Nuova Fiat 500: ecco la citycar elettrica

Pubblicato 03 marzo 2020

La terza generazione è solo a corrente: poco più grande e molto più tecnologica, ha 118 CV e promette 320 km di autonomia. È già ordinabile nella versione Cabrio in un allestimento speciale full optional, a 37.900 euro.

Nuova Fiat 500: ecco la citycar elettrica

CAMBIA TUTTO - Basta uno sguardo per capire che è una Fiat 500, anche se è tutta nuova. La terza generazione della citycar torinese a trazione anteriore sfrutta infatti un’inedita piattaforma, è più lunga e larga di 6 cm (siamo rispettivamente a 363 e 170 cm), ha un passo accresciuto di 2 ed è costruita nello stabilimento torinese di Mirafiori anziché in Polonia. Inoltre, è solo elettrica e si va ad affiancare alle 500 attuali, a benzina, ibride “leggere” e a Gpl, che per ora rimangono in produzione.

PRIMA LA CABRIO - Originale la reinterpretazione dei fari tondi della Nuova Fiat 500, ora “tagliati” dal cofano che integra due archi di luci a led che idealmente si collegano ai proiettori. Meno personali i fanali, ingranditi ma senza l’inserto verniciato che contraddistingue quelli della 500 con motore termico. Le maniglie cromate hanno poi lasciato il posto a un incavo dove inserire la mano per far scattare la serratura elettronica, mentre il nome fiat compare solo sul portellone e sulla capote: 500 fa marchio a sé. La prima a essere presentata è stata la versione cabriolet, che diventa l’unica scoperta a batterie in listino: le consegne iniziano in estate.

MAXI-SCHERMO - Se la carrozzeria della Nuova Fiat 500 rimane fedele alla tradizione, dentro i designer hanno goduto di maggiore libertà, benché non manchino richiami al passato come il cruscotto tondo e compatto (interamente digitale). La plancia è a sviluppo orizzontale e integra un elemento morbido che va da una parte all’altra, sopra cui è fissato a sbalzo lo schermo di 10,3’’ del sistema multimediale. Al di sotto si trovano le bocchette d’aerazione e i tasti “a pianoforte” che comandano il climatizzatore. Non manca, più in basso, un vano aperto, mentre la leva del cambio è sostituita da quattro pulsanti. Non manca un ampio vano con serranda fra i sedili, che integra anche i comandi del volume dell’audio e delle modalità di guida.

320 KM DI AUTONOMIA - Il motore della Nuova Fiat 500, anteriore, ha 118 CV ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata nel pianale. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia media è di 320 km mentre lo “0-100” ufficiale è di 9 secondi (la velocità è invece limitata a 150 km/h). Dietro lo sportellino sul lato destro si nasconde la presa di ricarica, del tipo Combo 2: consente di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW. In questo secondo caso, si rigenera l’accumulatore dell’80% in 35 minuti mentre, sempre secondo la Fiat, bastano 5 minuti per far crescere l’autonomia di 50 km (più di quanto percorra in media in un giorno un automobilista italiano).

GUIDA (QUASI) DA SÉ - Se la Nuova Fiat 500 ha linee che si ispirano al passato, la tecnologia è all’avanguardia. Infatti, è la prima citycar dotata di guida autonoma di livello 2: è il massimo consentito dalla legge, e permette alla vettura di marciare da sé mantenendo il centro della corsia e seguendo il traffico. È pensata per le strade senza intersezioni (come le autostrade), ma impone che il guidatore rimanga comunque vigile e con le mani sul volante. Inoltre, l’auto porta al debutto il sistema multimediale Uconnect 5: basato su Android, gestisce Apple CarPlay e Android Auto anche senza fili, può aggiornarsi via web, dispone di comandi vocali evoluti e consente la gestione dal cellulare di molte funzioni, come il controllo dello stato della vettura e delle operazioni di ricarica, e l’invio di una destinazione al navigatore di bordo.

MUSICA D’AUTORE - Come tutte le nuove elettriche, la Nuova Fiat 500 dispone di un avviso acustico per i pedoni, che li rende consapevoli dell’avvicinarsi dell’auto e funziona fino a 20 km/h. Al posto di un banale “bip”, la casa ha scelto però una musica in linea con lo stile della vettura: quella composta da Nino Rota per il film Amarcord di Federico Fellini. L’originalità prosegue anche nelle modalità di guida: alla Normal si affianca la Range (per la quale il recupero dell’energia in rilascio è così intenso che i freni si usano quasi solo nelle emergenze) e Sherpa. La terza prende il nome dai i portatori nepalesi ed è studiata per massimizzare l’autonomia: la velocità è limitata a 80 km/h, varia la risposta dell’acceleratore (per aiutare chi guida a dosare la richiesta di potenza) e vengono disattivati “clima” e riscaldamento dei sedili.

GIÀ ORDINABILE - Le prevendite della Nuova Fiat 500 iniziano il 4 marzo, per la sola cabrio nella ricca versione La Prima, che ha di serie tutto quanto finora elencato più i fari full led, i rivestimenti in ecopelle, i cerchi in lega di 17’’ e specifici inserti dentro e fuori. Il prezzo (senza incentivi) è di 37.900 euro e comprende la wall box per la ricarica a casa. Si può scegliere fra tre tinte esterne: grigio, verde o blu.

Fiat Nuova 500
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Ritratto di Alfiere
3 marzo 2020 - 13:56
2
Le vendite non erano male, soprattutto delle sportive, perchè non continuare a proporla a combustione?
Ritratto di carmelo.sc
3 marzo 2020 - 13:59
La 500 normale rimane in produzione
Ritratto di mika69
3 marzo 2020 - 14:05
Immagino solo la 3 cilindri ibrida...
Ritratto di Jenna2007
4 marzo 2020 - 03:19
No c'è anche il 1.2 e il gpl. Prima di parlare andatevi a vedere un listino!
Ritratto di Alfiere
3 marzo 2020 - 15:04
2
Ma rimane il vecchio pianale, coi vecchi motori senza manco un RSG
Ritratto di Pavogear
3 marzo 2020 - 21:18
In teoria credo che questo sia il primo assaggio del nuovo modello e per ora viene mostrata solo elettrica. Più avanti dovrebbero arrivare anche quelle con motore endotermico
Ritratto di RubenC
3 marzo 2020 - 13:59
2
Bellissima!!! Ottima la scelta di fare la terza serie solo elettrica!
Ritratto di Andrea Ford
3 marzo 2020 - 14:22
Se avrà il successo della Smart EV, buona elettrica a tutti. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di v8sound
3 marzo 2020 - 20:45
@ RubenC. È vero, ottima idea proporla solo elettrica, se l'obbiettivo é quello di decimare le vendite...
Ritratto di Pavogear
4 marzo 2020 - 19:54
Non sarà solo elettrica. In futuro arriveranno anche le endotermiche
Ritratto di RubenC
4 marzo 2020 - 20:20
2
Invece per fortuna non sarà così. L'ha confermato il capo della Fiat nel video di presentazione (ha detto "all electric and only electric").
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 21:51
Peccato, non potrò pensare ad un possibile acquisto.
Ritratto di Pavogear
4 marzo 2020 - 23:38
Farla solo elettrica sarebbe un suicidio. Significherebbe ammazzare un brand storico e redditizio come la 500. Sicuramente da fine 2021 con l'uscita di produzione del modello attuale cominceranno a produrre le versioni ibride ed endotermiche anche per questa terza generazione
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 14:01
A tutti quelli che stanno per scrivere che è costosa leggetevi bene che questa è: versione Cabrio in un allestimento speciale full optional, a 37.900 euro.
Ritratto di BioHazard
3 marzo 2020 - 14:21
Con batterie meno capienti, in versione berlina e con 5000€ di accessori in meno dovrebbe stare di listino sotto i 30.000€.
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2020 - 14:33
Che considerando le dimensioni della vettura è comunque un furto con scasso legalizzato (per 500 come per i concorrenti, intendiamoci).
Ritratto di Ale94
3 marzo 2020 - 15:45
Batterie meno capienti cosa fa 150 km? Già questa ne fa 320 che non sono nemmeno sufficienti.
Ritratto di Blablabla
4 marzo 2020 - 07:49
@ale94, quanti km dovrebbe fare secondo te???? Stiamo parlando di una macchina lunga 3,63 metri, NON è che ci puoi mettere batterie gigante come su macchine da 4,5 e passa metri. Questa più che altro si usa in città, e 320 km di autonomia vanno bene.
Ritratto di neuropoli
4 marzo 2020 - 10:28
@Bla: hai ragione perché 320km sono un ottimo risultato con una batteria da 42kwh su una vettura lunga 363cm.
Ritratto di marian123
3 marzo 2020 - 15:08
Sono assurdi comunque per la macchina che è.
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 14:04
Comunque non male il salto in avanti quanto a tecnologia.
Ritratto di Spock66
3 marzo 2020 - 14:08
Ok, togli il full optional, togli il cabrio, mettici pure 4K di incentivi o sconti arriviamo a...28000 ? Quando una 500 benzina in sconto la porti via con meno di 15000..28-15 fanno 13000 euro di differenza, non ho bisogno di usare Excel..quanti Km/anno devi fare per ricuperare in 8 anni (vita media della batteria) 13000 euro? ..secondo me tantini...
Ritratto di Michiflanoalila
3 marzo 2020 - 14:16
Le auto elettriche non sono progettate per risparmiare. Se vuoi un costo/km basso l'unica via é il metano
Ritratto di RubenC
4 marzo 2020 - 18:06
2
Michiflanoalila, non generalizziamo... Questa 500 è cara, ma ciò non significa che non esistano auto elettriche che abbiano un costo totale di acquisto + gestione conveniente. Il metano costa poco ma ha altri difetti.
Ritratto di mika69
3 marzo 2020 - 14:08
Mi piace tantissimo sia dentro, davvero stupenda e pulita, sia fuori. Belli anche i nuovi fari posteriori...Ora era anche di dimensioni corrette ed è un vero peccato sia solo elettrica, avrebbe di nuovo stravenduto. Scelte per me non comprensibili. Ma tant'è. Aspettiamo i prezzi "normali"..
Ritratto di Pavogear
4 marzo 2020 - 19:58
In futuro arriveranno anche le versioni endotermiche e ibride in teoria, penso al massimo da metà 2021 in sostituzione dell'attuale generazione. Altrimenti rischiano davvero di buttare via un prodotto valido
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 14:11
Per la stessa cifra totale così a spanne (ma forse può darsi risparmiandoci anche) di quella che potrebbe essere la più economica versione non cabrio e in allestimento di base di questa elettrica, penso mi prenderei invece in alternativa una Abarth 500 (volendo proprio una 500 ed anche sfiziosa in strada) + una Ami elettrica (volendo per l'occasione anche proprio una elettrica per la città). Mi sembra, questa nuova 500 elettrica, abbastanza per persone benestanti come approccio economico-qualitativo
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 14:29
Secondo me ne piazzeranno più che di Mercedes EQC .
Ritratto di littlesea
3 marzo 2020 - 15:53
1
Sicuramente meno di quanto rotoli tu per quanto ti fumi ogni giorno...
Ritratto di Clementina Milingo
3 marzo 2020 - 21:01
di Mercedes EQC in Germania ne hanno vendute 55...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 14:54
Evitate di rispondere al troll, per il vostro bene e di chiunque dovesse leggere le sue risposte provocatorie e dozzinali.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 14:54
PS: non sto parlando di @remor.
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 17:17
@ryori, i veri flop sono opel adam e rock, infatti hanno fatto un'edizione poi più niente. Questa è dal 2007 che c'è, e se non sbaglio ne hanno costruite più di 2 milioni.
Ritratto di Michiflanoalila
3 marzo 2020 - 14:14
Top. Bisogna farla publicizzare dai ferragnez e darà tante soddisfazioni. Il prezzo é alto ma in linea con le aspettative. Il modello base partirà da 29.900. Al momento le elettriche sono una nicchia di auto per chi ha un potere d'acquisto elevato, e fatte per incassare i vari incentivi statali e regionali e volutamente non rese accessibili a tutti per l'impossibilità di una produzione massiva. Possiamo dire che oltre che nelle berline con alfa giulia gta, anche nelle city car elettriche la nostra fca sale sul tetto del mondo
Ritratto di treassi
3 marzo 2020 - 16:37
Attenzione a non cadere... Si scivolaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Ritratto di Mimas Turbo
3 marzo 2020 - 14:39
2
Fca,come dimostra questa 500 elettrica, quando vuole sa sfornare prodotti validissimi, speriamo che la Maserati mc20 riesca a stupire un po' tutti.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 15:00
Con questa siamo a 2 novità più che notevoli, quest'anno, un record da almeno 10 anni a questa parte. Parlo ovviamente di questa 500 elettrica, che rappresenta più che un passo un balzo in avanti, e della Giulia GTA e GTAm: da una parte, l'auto che impiega la motorizzazione che sta facendo tendenza per via delle manovre eco(nomico)logiche dell'UE, dall'altra una supercar travestita da berlina, con un peso di poco superiore ai 1500 kg, un assetto e un'aerodinamica curatissimi e un motore potenziato, per lo più omologata per la strada, cosa sempre più difficile. Come un muro in faccia agli haters che continuavano a sostenere che sarebbero state due "ciofeche"...
Ritratto di Antonio D.
3 marzo 2020 - 15:01
1
Che "affare"... corro in concessionaria!! ..
Ritratto di marian123
3 marzo 2020 - 15:04
Dentro con quella console alta sembra un furgone. Poi a quel prezzo ne venderanno 2.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 15:38
La "consolle" alta è solo una parte della plancia: la consolle non c'è proprio. Inoltre starebbe bene lì anche se ci fosse: il cambio, qualora ci sia, deve essere alla giusta distanza dal volante, e rialzarlo e la maniera più adatta.
Ritratto di marian123
4 marzo 2020 - 08:59
Io intendevo la parte che va dai comandi clima fino al pavimento, mi ricorda i vecchi furgoni. Era molto meglio se facevano un collegamento con quella parte tra i sedili dove ci sono dei tasti, un piccolo tunnel centrale per non fare sembrare gli interni come quelli di un furgone.
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2020 - 15:07
Ci siamo. Finalmente un'auto con un gran bel design, tecnologia di prim'ordine, maxi schermo interno d'ordinanza e un bel prezzo salato. E' quello che serve per ricostruirsi un'immagine. Non con la tipo a 12.000 euro in promozione.
Ritratto di marian123
3 marzo 2020 - 15:11
E' la ricetta giusta per rimanere nel flop. Non sono riusciti a farsi pubblicità con la giulia a 30 mila euro figuriamoci con questa scatola plasticosa ad un prezzo assurdo.
Ritratto di Spock66
3 marzo 2020 - 15:16
Ah certo, perché quello che conta in un'auto è il maxi-schermo..proprio vero che le scuole sono ancora chiuse causa coronavirus, si capisce dal tenore dei commenti..ma che ci state a scrivere in un sito di appassionati di automobili? Allacciatevi le scarpe e andate a giocare all'oratorio..i maxischermi..bah!
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2020 - 17:12
ma tu hai capito quello che ho scritto o sei sce mo di tuo?
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 18:13
AH AH AH :-D
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2020 - 15:27
Bella, ma costa quasi il doppio dell’attuale 500 cabrio full optional a benzina. Troppo, soprattutto ora che i prezzi delle elettriche stanno lentamente calando.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 15:40
Si tratta innanzitutto di una versione di lancio full optional, quindi più costosa già di suo; poi è appunto la versione cabrio; e infine, guarda gli interni: si capisce già a vederli che non devono essere proprio di qualità scadente...
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2020 - 16:31
Ci possono essere tutti i miglioramenti che vuoi, ma costa davvero troppo, sia rispetto alla versione precedente che alle concorrenti elettriche. Allo stesso prezzo ci prendi una 500 nell’allestimento più costoso Rockstar E una 500 cabrio, anch’essa nell’allestimento Rockstar. Costerà più di quanto annunciato da concorrenti anche di segmento superiore, anch’esse proposte in versione di lancio e full optional, come Vw id3, Honda e, Mini, 208, Corsa...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 16:35
Il prezzo indicato è quello della versione full optional e cabrio, oltre che di lancio, quindi basta poco per prevedere un prezzo di attacco di circa € 30.000, e considerando anche il taglio di batteria superiore a quello della Mini, e che il posizionamento di mercato è AL DI SOPRA di 208, Corsa e soprattutto ID3, che questa è un "buona la prima", quindi in assoluto la prima auto full electric di FCA... Beh, direi che il prezzo ci sta tutto.
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 18:32
La e-Golf, infinitamente più pratica e di 2 segmenti sopra, costa € 33.000.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 19:02
Però sembra una Golf...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 19:46
Nella tua testa da osservatore di uccelli, forse.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 19:44
Le e-Golf non esiste più; non chiamare in causa auto che attualmente sono inesistenti nel listino. Vogliamo parlare della ID3? Bene, costa circa €30.000 solo nella versione base, con una batteria delle stesse dimensioni rispetto a quella della 500e. Dobbiamo metterci in testa che il prezzo di queste auto ora dipende più dalla capacità, e quindi dalle dimensioni e costo, delle batterie, piuttosto che da quegli aspetti che rappresentano veri valori aggiunti. Quindi, €30.000 rappresenta l'equivalente di €15.000 per le auto normali.
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 21:01
La e-Golf esiste, è a listino, è configurabile nel sito ufficiale Vw e costa € 33.000. Non v'è dubbio che il prezzo della 500 elettrica sia a dir poco sostenuto. Con la stessa cifra si prende una segmento C elettrica.
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 21:20
… e non è nemmeno posizionata sopra la 208 elettrica (a meno di voler credere al segmento A premium…), che è altrettanto nuova, costa all'incirca quella cifra, è di un segmento sopra, ha una batteria più capiente del 20%, è 5 porte, etc.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 22:16
Il segmento A Premium esiste; la Mini ne era già una prova prima della 500. E guardando questa nuova 500 all'interno, ne fa parte fuori ogni ombra di dubbio. La e-Golf è fuori produzione da parecchio tempo, quegli esemplari a €33.000 sono le rimanenze, quindi è ovvio che siano scontate (dato che da nuova superava i €40.000).
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 22:49
Sul segmento A premium se ne può discutere a lungo… Mini è segmento B (oltretutto, ce l'ho), la Golf elettrica è attualmente acquistabile di fatto a € 33.000 ovvero a una cifra più o meno analoga a quella della nuovissima 208 elettrica, decisamente più fruibile in tutti i sensi. Ritenere normale il prezzo della 500 elettrica è difficilmente sostenibile.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 00:19
Lo è, perché i costi delle auto elettriche non dipendono così tanto da finiture, dotazioni e le solite cose che determinano l'aumento di costo delle auto tradizionali, ma dal costo delle batterie.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:16
@Marco: anche le altre che ho citato sono a batteria.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 16:34
Appunto tutte con batterie più o meno della stessa capacità. Evidentemente non hai capito il senso del mio commento: volevo dire che le differenze di costo fra i segmenti praticamente non esistono in base ai segmenti stessi ma solo in base alle dimensioni della batteria, parlando di auto elettriche. Prova a pensare alla differenza di costo fra una ID3, appunto, e una Tesla Model 3: di fatto, le versioni a pari dimensioni di batteria e caratteristiche tecniche simili sono allo stesso prezzo, e non è perché Tesla abbia minori costi di produzione né perché Volkswagen faccia pagare di più di quanto valga la ID3, ma perché ciò che determina veramente l'incremento di prezzo in queste auto a batteria sono proprio le batterie stesse.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 00:54
Scusa, ma secondo quali criteri la 500 sarebbe al di sopra di 208, Corsa e ID3? Perché in foto gli interni sembrano belli? Anche il fatto che sia la prima “full electric” per me non conta niente: con l’eccezione di Tesla, del gruppo Renault e pochissime altre, sono tutte agli inizi.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 02:37
Volkswagen ha in gamme la e-Up! e la ha avuto la e-Golf per molti anni, ormai; Peugeot, bene o male, aveva già anni fa la i-On, non proprio la migliore auto elettrica sul mercato ma sicuramente un'esperienza pregressa sulla base della quale sviluppare nuove auto elettriche. FCA finora aveva 0 auto elettriche e una sola ibrida, la Chrysler Pacifica. Insomma, nessuna esperienza nel campo in assoluto; sono riusciti alla prima a progettare e realizzare un'auto elettrica con un'estetica moderna pur nei suoi richiami ad un classico, sulla carta con una buona autonomia e delle buone prestazioni e a quanto si può vedere e in base a quanto sostenuto anche con dei materiali di qualità e un design ricercato per gli interni. C'è gente che a quel prezzo compra delle Smart, con soli due posti. Per quanto riguarda la superiorità: la 208 in realtà rappresenta un po' quello che è la 500e, ma nel segmento B, quindi un'auto sfiziosa con propulsione elettrica; oltre al fatto che, ricordiamolo, stiamo discutendo di prezzo sul nulla perché ad ora c'è solo quello della limited edition, è giusto dire che anche la 500 "normale" costa di più di alcune segmento B, e ciò nonostante vende ancora più che discretamente. Sinceramente, per essere superiore alla ID3 ci vuole poco: è una Volkswagen, è come tale esteticamente è... "normale", diciamo, mente la 500 ha una linea che ha già dimostrato di piacere a moltissimi, quindi è più di tendenza, è gli interni, sinceramente, sono molto meno grigi di quelli di ID3 come anche di quelli di Golf; un minimalismo che non si conclude nella assoluta freddezza del design.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 15:43
Quindi la 500 è superiore alla Id3 perché esteticamente ti piace di più? Opinione legittima, ma con queste basi è difficile fare un discorso oggettivo...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 16:42
Anche, ma anche perché il taglio di batteria di base è pari a quello della ID3 base pur con una carrozzeria ben più piccola, che porterà con sé un peso anch'esso inferiore, nonostante sia elettrica; altri aspetti sono ancora da valutare, ma guarda il cofano, ad esempio: quella del faro tondo è in questo caso una illusione ottica creata da quel faro diurno a semicerchio incastonato nel cofano. Chissà quanto costerà dal punto di vista produttivo un dettaglio simile...
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:19
@Marco: il solo fatto di costare quanto una 208/Corsa elettriche - che, come tutte le elettriche, sono a loro volta costose -, rende di per sé quel prezzo difficilmente sostenibile. Ed è l'ennesima volta che lo scrivo.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 16:35
E questo vale per questa come per tutte le altre. Allora, perché esistono?!
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 22:00
Comprendi quel che leggi?
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 23:03
E la risposta alla mia domanda? Lo so che hai scritto che anche la 208 elettrica così come la Corsa è troppo costosa, ma allora perché metterle in vendita se non avessero comunque una clientela? D'altronde, chiunque metta in vendita una elettrica lo fa perché deve comunque venderne un certo numero sul totale di vendite.
Ritratto di Ale94
3 marzo 2020 - 15:50
Esteticamente è molto bella, ricercata e curata. Ha tutta la tecnologia del momento è cabrio ed è full-optional ma a 37900 euro rimane per pochi per non parlare dei 320km di autonomia che non sono nemmeno sufficienti. Togliendo l’allestimento cabrio e qualche optional rimane sempre intorno ai 30mila che non incentivo diventano 24-25mila che restano comunque tanto. Ma comunque già la 500 Hybrid di listino fa 19.500 è quella esposta al Motor Village costava 20mila euro tondi. Meglio un vecchio modello 1.2 km0 a 11mila euro....
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 16:02
Hanno lo stesso nome, 500, e clientele diverse: la Fiat ha già definito il brand 500 come sottobrand Premium e quello Panda come sottobrand generalista. 320 km per un'auto che dovrebbe circolare prevalentemente in città, quindi all'interno di un anello di al massimo una ventina di chilometri, sono più che sufficienti; diversa la questione se si pensa di fare come si è fatto finora con tutte le auto, che a dispetto del segmento le si portava tutte e sempre in autostrada.
Ritratto di Mbutu
3 marzo 2020 - 16:03
Va bene che è full optional, va bene che è una versione lancio ma direi che si sono tenuti altini. Ma d'altra parte la 500 non è mai stata regalata infilandosi, insieme a mini, in quella nicchia di city car modaiole sovrapprezzate che fanno status. Sicuramente ha un punto di forza nell'autonomia. Può essere che alle versioni "normali" abbasseranno il prezzo prevedendo tagli di batteria più "cittadini". Ottimo il sistema uconnet senza fili e mi piacciono le linee pulite della plancia. La musichetta personalizzata anche no, è una roba tristissima. Infine, le tre modalità di guida, che sono una cosa molto comoda, non mi pare siano proprio una cosa originale.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 16:40
Bella ma era bella anche prima e costosa, in ogni caso pur criticabile per il prezzo queste sono le novità vere di cui ha bisogno FCA, come anche la 120 / Panda e la Tonale.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 16:50
Come se la GTA fosse "palta"... Sicuramente non fa numeri, è esteticamente più tamarra delle altre Giulia, ma non vale lo stesso pure per le Audi RS?! E la Giulia GTA so presenta come tecnicamente superiore a tutte, Giulia Q compresa. Per l'immagine è un toccasana.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 19:04
A ma piace alla fine anche la GTA, però dai è di queste novità, (infinitamente più costose da industrializzare) cioè le più belle "utilitarie" del mondo che si alimenta il mito Fiat.
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 19:50
Quello Fiat, appunto; quello Alfa Romeo si deve alimentare invece proprio di modelli particolari ed esclusivi come la GTA e la GTAm; ad ognuno il suo. Fiat è da più di mezzo secolo che punta molto sulla "auto per tutti"; Alfa Romeo tutto il contrario.
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2020 - 19:24
La GIULIA GTA é un investimento commerciale promozionale per far pubblicità al marchio ed essere presenti al salone di Ginevra(poi annullato) e far parlare del marchio Alfa in attesa di novità vere come il tonale. Anche i tedeschi con bmw M4gts,mb amg s o Audi rs performance fanno auto come la Giulia GTA.
Ritratto di treassi
3 marzo 2020 - 16:52
Lasciando stare l'autonomia o il prezzo, che poi uno valuta in base alle proprie esigenze e finanze, certo potevano muoversi come Tesla e fare delle convenzioni per ricaricarle soprattutto nelle città, dove sarà il suo terreno, nei centri commerciali, ristoranti, alberghi, mini parcheggi nei pressi della pubblica amministrazione ecc ecc... esclusivi per i soli clienti 500 così da invogliare l'acquisto... grossa lacuna di marketing per un progetto (l'elettrico...) che certo subirà uno stop con la crisi economica del coronavirus...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 17:35
In città è improponibile richiedere un servizio esclusivo per i proprietari di un unico modello di auto. Chi lo fa destinato presto a doverci rinunciare, se davvero l'intenzione è quella di saturare il mercato delle auto elettriche da città.
Ritratto di treassi
4 marzo 2020 - 07:16
Non lo devi mica fare ogni esercizio commerciale, fai una scacchiera virtuale sopra la città di 3x3, nove punti di ricarica con 3 posti auto... tanto a quel prezzo ne venderanno max una dozzina per ogni città, altrimenti chi non ha un box e sarebbe interessato passa oltre...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 08:02
Ma pensa ad una città come Roma: non è suddivisibile a scacchiera, perché ci sono ampie aree in cui spazio per parcheggi già scarseggia, e se ci si mettessero pure 3 posti riservati allora addio parcheggi, e a quel punto gli abitanti sarebbero COSTRETTI a comprare una 500e.
Ritratto di treassi
4 marzo 2020 - 20:00
Ma chi vuoi che se la compri....
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 21:53
Non tu, e non io perché non posso permettermi di pagare così tanto un'auto così corta perché mi servono i soldi per quella con il bagagliaio grande; questo possiamo dire, degli altri non possiamo sapere.
Ritratto di Biondi stefano
3 marzo 2020 - 16:58
Finalmente tecnologia al passo con i tempi, ma quante stelle encap? 70 milioncini del vecchio conio per una pur sempre 500 modernizzata mi sembrano troppi. Andrà bene per gente come Lapo, Alla ultima moda.
Ritratto di treassi
3 marzo 2020 - 17:30
Bhe il cliente tipo sarà quello... Una persona normale con famiglia se spende 30K cerca un'auto da usare 365 giorni a 360 gradi, poi comprerà una seconda auto a 15K...
Ritratto di Biondi stefano
3 marzo 2020 - 17:34
Lo penso anch'io.
Ritratto di kualalumpur
3 marzo 2020 - 17:20
È sempre uno spettacolo guardarla.
Ritratto di 82BOB
3 marzo 2020 - 17:43
2
Bene, bravi bis (ma anche tris, ecc., ecc...)! Lascio da parte i miei gusti personali (trovo da sempre la 500 la citycar moderna più inutile mai concepita) e la mia opinione sul brand 500 (che per me non ha proprio alcun senso logico di esistere al pari del brand Abarth) e faccio un lungo e sonoro applauso alla prima vera novità del costruttore da quando esiste FCA! Era dai tempi di FIAT-GM che aspettavo qualcosa di veramente nuovo! W la FIAT, W l'elettrico e W la 500!
Ritratto di Adry83
3 marzo 2020 - 18:27
La normale quanto costerà? 30000euro? Ma scherziamo?
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 19:05
Però se Fiat riesce a vendere a 30.000 Euro un utilitaria è già un passo in avanti, più che vendere semi supercar Alfa o Maserati a 100.000 e poi nessuno se le fila.
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2020 - 19:16
Ottima evoluzione sia internamente che esternamente
Ritratto di Nexx999
3 marzo 2020 - 19:38
Esteticamente è anche bellina ma... è elettrica! Ostinarsi a definirle Automobili quando sono elettrodomestici stradali. Aggiornate il nome della rivista in Alla presa
Ritratto di otttoz
3 marzo 2020 - 19:40
povero marchionne,si rivolterà nella tomba...
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 19:58
Beh, peccato che il via libero al progetto sia stato dato proprio da Marchionne proprio poco prima della sua dipartita...
Ritratto di Dario Visintin
3 marzo 2020 - 21:13
1
mi piace moltissimo sarà un successo fca psa con la fusione sbaraglieranno la concorrenza elettrico benzina gasolio non ce ne sarà per nessuno
Ritratto di elitropi cristian
3 marzo 2020 - 21:23
Solo € 38000,00 !! Regalata.... Non gli conveniva farla produrre in Polonia che magari costava qualcosa meno ??
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 22:23
Versione Cabrio full optional limited edition, insomma il non plus ultra della gamma; il che significa che io prezzo di attacco dovrebbe essere sotto i €30.000.
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 22:54
Sarà sui 30.000 € ovvero decisamente cara e troppo vicino a quello della 208 elettrica, che le sta sopra in tutto.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 00:21
Opinione legittima, ma anche legittimamente non condivisibile. Anche a me piace la 208, e riconosco che sia sicuramente una auto notevole (al punto da diventare auto dell'anno), ma anche a questo prezzo ritengo che la 500e valga quanto costa.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:20
Peccato che manchi la motivazione oggettiva.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 16:37
Come se l'auto fosse un mezzo che si acquista per motivazioni oggettive... Comunque, se ne vuoi una, il taglio della batteria, insieme alle caratteristiche di design che rappresentano un costo anche per la realizzazione oltre che i materiali e le finiture; da valutare, ovviamente, questi ultimi.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 22:07
Il rapporto prezzo/contenuti è alla base del successo di un'automobile: quando si tratta di cacciare il denaro, cominci anche a ragionare. D'altronde, Ypsilon, Panda e Tipo si vendono proprio per questo. Se l'estetica è intangibile e personale, passando ai fatti 208 e Corsa hanno una batteria del 20% più capace. Tornando al design, quello della 208 (che a me non piace), qui apprezzato dalla maggior parte, è stato uno degli elementi principali per attribuirle il premio "auto dell'anno". Circa materiali e finiture, la versione da € 30.000 ne avrà altri. Poi è un segmento sotto 208/Corsa, che sono anche più comode, pratiche e abitabili.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 23:07
Sono anche meno adatte alla città, e il taglio di batteria maggiore è anzi un handicap, per varie ragioni: primo, perché ci vuole di più per ricaricarle; secondo, perché sono più inquinanti, e su un numero di auto discreto prodotto la cosa diventa importante. La comodità non è dipendente dalla lunghezza, va provata. La praticità è relativa: la maggior parte di chi acquista le auto elettriche le utilizza probabilmente per andare al supermercato, portare i figli a scuola e ritorno a casa, al massimo andare al lavoro e lasciare l'auto parcheggiata tutto il resto del giorno, quindi non serve un bagagliaio enorme né dei posti posteriori particolarmente accoglienti.
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 23:04
E pensare che c'era chi considerava cara la Mustang Mach-E. Con meno di € 50.000 è 3 segmenti pieni sopra, parte da una capacità minima di 75.7 kWh e, al confronto, risulta una nave spaziale.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 00:22
Al confronto è praticamente pari, in proporzione, sotto tutti gli aspetti, dall'infotaiment alle finiture, fino all'estetica.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 16:21
Al confronto e in proporzione, la 500 elettrica è carissima!
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 16:39
Al confronto e in proporzione, la 500 elettrica ha il taglio di batterie più grande non solo delle Smart Fortwo e Renault Twingo (in arrivo), ma anche della Mini elettrica, e una buona parte del costo sta lì, se ancora non lo avete capito. Che sennò starebbero tutte sui €14.000/15.000, senza batterie.
Ritratto di tramsi
4 marzo 2020 - 22:17
Aridaglie con le batterie: la Zoe ha 52 KWh ed è l'elettrica più venduta d'Europa e le recentissime 208/Corsa ne hanno 50. Oltretutto, la proporzione da te inventata era con la Mustang Mach-E: costa 12.000 euro più di questa "cabrio full full", ed è più equipaggiata di questa full full full (dagli interni in materiale "pregiato" ai sedili elettrici con 8 regolazioni a tutti i dispositivi assenti sulla 500) che non è nemmeno una vera cabrio, ha un semplice tetto retrattile in tela. Ed è 3 segmenti pieni sopra, a tacer delle prestazioni e di tutto il resto. Non c'è alcuna proporzione, sta 500 elettrica è bella nonché cara, inutile negare un'evidenza sotto gli occhi di tutti.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 23:16
È molto più cara la Model 3, in confronto a quello che ne dà... Provocazione voluta, comunque sbagli le auto con cui fare la proporzione: dovresti farla con la Mini elettrica, e non con una mera 208 o una ancor meno calzante Zoe. La Mach-E costa quanto dici al netto di molti optional. E poi, la 500 elettrica pure ha le sue chicche: dalle portiere ad apertura elettrica, alla "firma luminosa" superiore integrata nel cofano fino all'inserto nella plancia.
Ritratto di SLK
4 marzo 2020 - 08:39
1
Ragazzi, bella...innovativa... tecnologica... ma: TRENTOTTOMILA E U R O ... una follia. Basta farsi un giro su autoscout per rendersi conto che con una cifra del genere si possono comprare auto NUOVE - KM0 - AZIENDALI per tutti i gusti, tipi, esigenze e tasche... Rimango basito.
Ritratto di Massimo126
4 marzo 2020 - 11:00
Quasi 40.000€??? Oddio mio
Ritratto di andi9
4 marzo 2020 - 13:01
Ecco il modo per non vendere più 500, quando elimineranno la versione a combustione che vendeva molto bene. Questi secondo me sono pazzi se non venderanno più la versione termica o al massimo ibrida
Ritratto di Abacus
4 marzo 2020 - 17:20
Stiamo perdendo di vista il nodo cruciale. La 500 E è il nuovo che avanza, la 500 con il motore a petrolio raffinato anticipa il passato prossimo venturo e poi remoto. Insieme al marchio Alfa morente. Sono già stanco delle novità che verranno.
Ritratto di cristina boschi
4 marzo 2020 - 17:29
ma quanto costa!!!!
Ritratto di Raf17
4 marzo 2020 - 17:31
1
Non mi convince l'elettrico, ma la linea è riuscitissima, veramente bella !!!
Ritratto di Raf17
4 marzo 2020 - 17:32
1
Non mi convince l'elettrico, ma la linea è riuscitissima, veramente bella !!!
Ritratto di danlovecar
4 marzo 2020 - 17:35
37900??? chiamate un dottore!!!
Ritratto di cristina boschi
4 marzo 2020 - 17:54
crash test solo 3 stelle ? protezione occupanti solo 66 % ? a questo prezzo c' è di meglio
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 18:05
Scusa, ma i crash test dove sarebbero?! Se l'auto non è ancora uscita non può essere disponibile nemmeno per i crash test.
Ritratto di Giulio Menzo
16 marzo 2020 - 08:33
2
@Cristina,svegliati! Questa ha la guida autonoma di livello 2,i crash test credo siano diversi,sai?
Ritratto di bubu
4 marzo 2020 - 18:04
se fosse arrivata prima sarebbe potuta essere lei l'auto dell'anno!
Ritratto di cristina boschi
4 marzo 2020 - 20:33
il prezzo non vala la candela
Ritratto di cristina boschi
4 marzo 2020 - 20:36
per quello ho messo il punto interrogativo, perchè spero il crash test sia migliore di quello attuale ridicolo
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 21:55
Quello attuale è un crash test di un'auto del 2007, che allora ottenne 5 stelle; non è che da un giorno all'altro è passata dall'essere una fortezza inespugnabile ad una scatola di sardine, eh.
Ritratto di ste74
4 marzo 2020 - 20:54
42kW fa poco più di 200km...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 21:56
Se sono 320 km in WLTP, non esiste né in cielo né in terra che si riducano a soli 200, al massimo a 300 circa. Inoltre, questo è io valore combinato: Fiat punta a 400 km in città.
Ritratto di Capri
4 marzo 2020 - 21:06
Quasi 40.000 euro per una 500? ... Va beh che dici... Se sarà di moda vada pure
Ritratto di Tao_37
4 marzo 2020 - 21:16
Assurdo, hanno ceduto alla tentazione di seguire la Mini, non è più una 500 e anche se sarà migliore in tutto ha perso le vere dimenzioni/forme/interni che caratterizzavano i modelli originali. Aggiungiamo i prezzi folli e capirete perchè non ne voglio più sapere.
Ritratto di Badboyberna
5 marzo 2020 - 07:40
sti cavoli... 38000eur? fortuna che si vuol rendere la mobilità elettrica fruibile da tutti...ma nel prezzo è incluso il rimorchio per quando si fa la spesa?
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2020 - 08:50
Quando si fa la spesa il bagagliaio è più che sufficiente, l'auto è non solo elettrica, ma anche Premium, tanto che anziché il logo Fiat davanti porta direttamente quello specifico della 500e, e la versione è la cabrio top di gamma è per di più in limited edition, quindi ovviamente è quella in assoluto più costosa, per cui il suo prezzo non è indicativo di quello che sarà delle versioni di serie. Per quello dovremo aspettare.
Ritratto di simo1888
5 marzo 2020 - 09:46
se fossi di milano e avessi i 14000 euro di incentivi la comprerei subito. E' bella, trendy, simpatica e giustissima per la città Secondo me farà faville
Ritratto di daigo66
5 marzo 2020 - 10:47
A parte la qualità, lo stile e....chi più ne ha più ne metta....perché nessuno dice quanto costa un pieno di energia elettrica?
Ritratto di RubenC
5 marzo 2020 - 12:55
2
Lo dicono invece, basta cercare su Internet... e costa molto meno di un pieno di benzina o gasolio, anche se il prezzo varia a seconda di dove carichi (a casa, a una stazione Enel X, oppure Ionity, oppure Supercharger...).
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2020 - 14:33
Fai la proporzione chilometrica, però, e poi ti rendi conto che il guadagno reale è irrisorio, perché l'energia contenuta in un litro di benzina o gasolio è ben superiore al singolo kWh...
Ritratto di damiangiu21
5 marzo 2020 - 11:24
37000€ mi sembrano un tantino eccessivi... se si vuole convertire la gente all'elettrico, devono pensare a fare un auto a prezzi popolari altrimenti rimangono prodotti di nicchia. inoltre la tecnologia dell'elettrico non è ancora presente in maniera capillare in tutto il suolo italiano, quindi rischi di trovarti fermo per strada senza possibilità di poter ripartire...
Ritratto di damiangiu21
5 marzo 2020 - 11:25
37000€ mi sembrano un tantino eccessivi... se si vuole convertire la gente all'elettrico, devono pensare a fare un auto a prezzi popolari altrimenti rimangono prodotti di nicchia. inoltre la tecnologia dell'elettrico non è ancora presente in maniera capillare in tutto il suolo italiano, quindi rischi di trovarti fermo per strada senza possibilità di poter ripartire...
Ritratto di RubenC
5 marzo 2020 - 12:57
2
Mah devo dire che se uno viaggia veramente con un auto elettrica non ha mai problemi di questo tipo. Ti suggerisco di consultare una mappa delle stazioni di ricarica e vedrai che sono diffuse capillarmente in tutto il territorio italiano.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2020 - 14:32
Sì, come no, una per comune, praticamente, e non tutte a ricarica in corrente continua, quindi per lo più a ricarica lenta. Senza contare poi I TEMPI di ricarica, appunto, la possibilità che siano occupati, che potrebbe aumentare se si dovessero diffondere le auto elettriche anche solo al 10% del mercato, contando che le colonnine le utilizzano spesso anche le vetture ibride. La verità? Almeno di non essere dei perdigiorno che hanno tutto il tempo del mondo, le auto elettriche vanno bene se si Vivien in città e si può sfruttare un box auto privato o un parcheggio con colonnine sotto casa e sotto i luoghi di lavoro. Per il resto, sono utopie che tra l'altro interessano solo alcune persone e non tutti.
Ritratto di sotiris
5 marzo 2020 - 15:01
...prezzo economico
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2020 - 16:58
Prezzo da elettrica, purtroppo è così.
Ritratto di giogio65
5 marzo 2020 - 17:58
COSTA TROPPO
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2020 - 18:51
Come tutte le elettriche.
Ritratto di Giulio Menzo
16 marzo 2020 - 08:30
2
@marco,consoliamoci col fatto che la Mini elettrica full optional costa più di 40k.
Ritratto di Genardo56
5 marzo 2020 - 18:33
Esteticamente riuscita, purtroppo le auto totalmente elettriche sono ancora un prodotto di nicchia. Prezzi non certo popolari, più che l'autonomia c'è ancora mancanza di colonnine per la ricarica, le auto a GPL hanno circa la stessa autonomia, ma ti rifornisci ovunque, tempi di ricarica e costo delle batterie, non c'è scritto da nessuna parte che dopo 10 anni si debba cambiare per forza l'auto.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2020 - 18:53
Le auto a metano però già hanno più autonomia, è si possono ricaricare in massimo 5 minuti. Allo stesso modo, ancora di più tanto vale per altri carburanti, per cui anche le auto a benzina garantiscono delle autonomie superiori e poi si ricaricano in 2 minuti al massimo.
Ritratto di Giulio Menzo
6 marzo 2020 - 09:03
2
Bella,molto più avanzata della precedente. All' avanguardia il sistema multimediale,anche se di questo probabilmente av chi la compra non interessa. Per fortuna non l'hanno stravolta. Gli interni molto puliti e con rivestimenti di qualità da un' aria da simil-premium. Molto riuscita a mio parere. Con gli incentivi statali e quelli della casa viene via a meno di 25k