NEWS

Mazda MX-5, tutta nuova nel 2015

31 gennaio 2014

Disponibile con tetto di tela o rigido, avrà uno stile diverso dalle altre Mazda e sarà dotata di motori aspirati 1.5 e 2.0.

Mazda MX-5, tutta nuova nel 2015
DIVERSA DALLE ALTRE - La quarta generazione della Mazda MX-5 è attesa nel 2015 e c'è addirittura chi ipotizza che potrebbe essere svelata nel febbraio dell'anno prossimo al Salone di Chicago, dove nel 1989 fece la sua prima apparizione in pubblico la prima MX-5. L'attesa per il nuovo modello è elevata e le indiscrezioni su di esso iniziano a farsi più precise. Le ultime informazioni che arrivano da Giappone parlano di uno stile unico per la MX-5, diverso da quello delle altre Mazda. Pare che sia caratterizzata da un aspetto più muscoloso e lineare ma non “retro”, cioè senza richiami al passato come per esempio l'attuale Fiat 500. Dunque niente fiancate e passaruota segnati da profonde nervature, come le Mazda 3 e 6, ma più linearità. Non ci dovrebbe essere nemmeno la mascherina a cinque punti delle Mazda attuali, ma forse qualcosa di più tondeggiante che richiami la prima Mazda MX-5 dell'89.
 
SOLO MOTORI ASPIRATI - La lunghezza dovrebbe cambiare poco rispetto agli attuali 402 cm, mentre la larghezza potrebbe essere leggermente maggiore, come si vedeva in alcune foto spia nelle quali veniva usato il corpo vettura attuale (nel disegno in alto) sul telaio della nuova MX-5. In aumento anche il passo, mossa necessaria per ospitare sotto il cofano i nuovo motori SkyActive a benzina che necessitano di una linea di scarico piuttosto lunga e rettilinea per favorire la circolazione dei gas di scarico. Nella Mazda MX-5 i motori saranno posizionati longitudinalmente e abbinati alla trazione posteriore. Le indiscrezioni indicano come papabili i 4 cilindri aspirati 1.5 e 2.0 già visti su Mazda 3 e 6.
 
BELLA LEGGERA - Come sempre la Mazda MX-5 non punterà su motori potenti per ottenere le prestazioni volute, ma piuttosto sulla leggerezza. Si parla di un peso di poco superiore ai 1100 kg ottenuto grazie ad una certosina attenzione ai dettagli piuttosto che all'uso di materiali più leggeri ma troppo costosi o complessi da lavorare, come l'alluminio: il telaio e la carrozzeria, infatti, saranno d'acciaio.
 
RIGIDO O IN TELA - Per quel che riguarda il tetto, anche la quarta generazione della Mazda MX-5 dovrebbero essere confermate le due soluzioni della copertura in tela e di quella rigida ripiegabile automaticamente come per il modello attuale. L'hard top ripiegabile, infatti, è molto apprezzato in Europa e Giappone, mentre gli americani preferiscono il tetto in tela. Questa volta, però, il tetto rigido sarà più leggero e ruberà meno spazio al bagagliaio così da superare i due maggiori difetti dell'attuale versione Roadster Coupé Sport.
 
UNA SORELLA ALFA ROMEO - Non dimentichiamo che, sulla base della Mazda MX-5 del 2015, l'Alfa Romeo sta sviluppando l'erede della Spider, uscita di produzione nel lontano 1993. La "Duetto", stando alle indiscrezioni, condividerà con la giapponese l'ossatura, ma avrà uno stile tutto suo, dei motori specifici e tarature di messa a punto di sterzo e sospensioni specifiche. La nuova Alfa Romeo Spider sarà costruita dalla Mazda in Giappone sulla stessa linea di produzione della MX-5 a partire dal 2015.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
31 gennaio 2014 - 16:59
4
Non vedo l'ora di vedere le prime immagini ufficiali della Spyder più mitica che c'è in circolazione. Ottimi motori, come sempre
Ritratto di juvefc87
31 gennaio 2014 - 17:01
che è risucita a strapapre questo accordo con mazda, finalmente la duetto traz posteriore ritorna, da parte di amzda invece credo che perderà molte vendite in europa causa alfaromeo..
Ritratto di PariTheBest93
31 gennaio 2014 - 17:14
3
Non credo la MX-5/Miata ha un sacco di estimatori in tutto il mondo, Italia compresa...
Ritratto di Chromeo
31 gennaio 2014 - 19:56
Ma la MX-X ne ha moltissimi nel mondo di fan, ricordiamoci che è la vettura scoperta più venduta del mondo. E anche l'Alfa Spider in Italia e all'estero era apprezzata per lo stile e il piacere di guida, secondo me potrebbe avere un buon successo quest'auto in Italia e nel mondo se fosse fatta come si deve. Alla faccia di Crozza ed altri che criticavano l'Alfa Romeo per aver fatto una spyder insieme alla Mazda invece che con Mercedes, BMW o addirittura Audi
Ritratto di Flavio Pancione
31 gennaio 2014 - 20:21
7
probabilmente oltre ad avere sicuramente e ovviamente una linea decisamente Alfa , dovrebbe montare motori anche turbo e magari più potenti della sorella Mazda . Dall'altro lato mazda fa bene a proporre aspirati ormai una rarità. A proposito , si parla di condivisione spider con mazda, del telaio a TP "Giorgio" ma di motori ?? Ci sto pensando adesso.
Ritratto di Chromeo
31 gennaio 2014 - 20:43
Riguardo alla Spider/MX-5 mentre per il telaio Giorgio non so nulla riguardo a condivisioni, comunque quasi sicuramente la nuova Spider sarà di gamma più alta rispetto alla Mazda, sia per prezzo che prestazioni
Ritratto di Flavio Pancione
31 gennaio 2014 - 20:50
7
mi chiedevo che motori monterà la "nostra" spider, in fin dei conti ora come ora c'è solo il 1750, gli altri tutti piuttosto piccoli. E non sembra ce ne siano in sviluppo altri.. non so
Ritratto di PariTheBest93
1 febbraio 2014 - 10:46
3
La nuova piattaforma a TP NON sarà usata sulla duetto, poiché tecnicamente sarà identica alla jap, solo i motori cambieranno con quelli delle rispettive case... La MX-5 sembra avrà come top dei motori il 2.0 da 165cv (e FORSE dopo il motore della futura 3 mps), mentre all'alfa potrebbe arrivare il 1750... Per i prezzi dovremmo attendere poiché dipende da dotazione di serie e motori adottati il prezzo finale...
Ritratto di Chromeo
1 febbraio 2014 - 15:39
Il telaio della nuova MX-5 sarà usato per la nuova Spider come ha confermato l'Alfa
Ritratto di PariTheBest93
1 febbraio 2014 - 17:20
3
Esatto, è questo che intendo...
Pagine