NEWS

Rolls-Royce Phantom: la regina del lusso è tutta nuova

28 luglio 2017

Linea scultorea, motore V12 biturbo di 6,7 litri e dotazione assolutamente moderna nell’ambito di un design ispirato alla tradizione.

Rolls-Royce Phantom: la regina del lusso è tutta nuova

TANTA ORIGINALITÀ - La Rolls-Royce, casa del blasone automobilistico per antonomasia, presenterà al Salone di Francoforte di settembre la nuova edizione (l’ottava) del modello icona del marchio, la Rolls-Royce Phantom, il cui nome risale agli Anni 20, alle origini del costruttore. Come il modello che a distanza di 14 anni dal lancio va a essere sostituito, il design della nuova Phantom coniuga la tradizione con la contemporaneità, senza rivoluzioni. L’immagine che ne risulta è assolutamente “fuori dal coro” rispetto a tutta l’altra produzione mondiale. L’immagine offerta dalla Rolls-Royce Phantom è un mix di tratti classici, tanto semplici quanto scultorei, come una grande architettura della classicità. La mascherina-radiatore domina l’insieme del frontale, anche se questa volta risulta più integrata nella carrozzeria dunque un po’ più “mimettizzata”. L’insieme trasmette tutte le sensazioni che suscitano i pezzi unici. Ed effettivamente il design della Rolls-Royce Phantom non ha né uguali né analogie nel panorama automobilistico attuale.  

V12 E 900 NM DI COPPIA - Sotto il cofano della nuova Rolls-Royce Phantom c’è il V12 di 6,75 litri bi-turbo che la Rolls-Royce tiene a presentare come esclusivo della casa, e non condiviso con la BMW, capace di erogare 563 CV con coppia massima di 900 Nm da 1.700 giri. Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Tutto per una marcia che secondo i dettami del marchio deve essere brillante senza brutalità e nella massima discrezione. Grandi sforzi sono stati dedicati alla creazione dell'automobile "più silenziosa del mondo", grazie a vetri a doppio strato da 6 mm in tutta la vettura, a oltre 130 kg di materiale di isolamento acustico e all'utilizzo di materiali ad alto assorbimento. Quanto al comfort, il sistema comprende evolute sospensioni pneumatiche con molle ad aria che lavorano anche sulla base di una regolazione automatica che tiene conto delle condizioni del fondo stradale, rilevate attraverso apposite telecamere. Lo scopo è migliorare l’effetto “magic carpet”, cioè quell’andatura super morbida da “tappeto volante”, capace di assorbire qualunque asperità senza trasmetterle agli occupanti per cui le Rolls sono famose.

PIATTAFORMA AD HOC - La nuova Rolls-Royce Phantom ha la scocca e il pianale in alluminio che permette di abbinare alla robustezza anche un peso non esagerato, nonostante le dimensioni decisamente imponenti della vettura. Da notare che la Phantom è stata sviluppata su una piattaforma ad hoc concepita e sviluppata appositamente per la Rolls-Royce, senza commistioni con la “cugina” BMW. La nuova Phantom resta un’auto a dir poco imponente anche se leggermente più piccola della precedente: è alta 165 cm, larga 202 cm e lunga 576 cm, 7,7 in meno della generazione uscente. Sarà offerta anche una versione più lunga con un passo maggiorato di 20 cm.

COMPLETA, RICCA E BEN COSTRUITA - Trattandosi di una Rolls-Royce, e per di più della Phantom, non stupisce sapere che il modello ha una dotazione completa, con tutti i più moderni dispositivi elettronici di supporto alla guida. Quanto all’allestimento interno la Rolls-Royce afferma di essere riuscita ad ottenere un livello e una ricercatezza delle finiture, dei materiali e delle decorazioni impiegati fino ad ora inarrivato dai rivali. Essendo una Rolls è anche il trionfo delle cose voluttuarie, come il frigobar dove possono trovare posto bottiglie di champagne, con relativi bicchieri, il cielo della vettura trapuntato di led e tanti altri piccoli dettagli che fanno la differenza. Come i tavolini da pic-nic posteriori occultati sul retro dei sedili anteriori, o i monitor per i per i passeggeri posteriori estratti e retratti elettricamente al semplice tocco di un pulsante. Inoltre i proprietari potranno commissionare diverse opzioni di sedute adatte alle proprie esigenze. Tra le scelte disponibili, sedili lounge più intimi, sedili individuali con braccioli a scomparsa, sedili individuali con consolle centrale fissa e sedile per posizione sonno. 

Rolls-Royce Phantom
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
6
7
2
12
VOTO MEDIO
3,7
3.745765
59


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
28 luglio 2017 - 16:39
Non sembra alta 165 cm...avrei detto poco più di 150. Però, mettere i fari posteriori della Fiat 500 è una caduta di stile...
Ritratto di basti73
28 luglio 2017 - 16:47
In effetti sono molto simili, con la differenza che questi costeranno "quanto" la Fiat 500.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 21:34
2
I fari della 500, ahahah! :,D
Ritratto di puccipaolo
29 luglio 2017 - 14:13
8
Vuoi vedere che se in manovra rompono il faro poi lo rimediano all'autorimessa da qualche 500 incidentata....c'è crisi:-)
Ritratto di AMG
28 luglio 2017 - 17:04
ECCELLENTE. Non si potrebbe definire altrimenti; cambiare senza cambiare, una linea che rimane fedelissima... ma al contempo evolve, si aggiorna. Un risultato pressoché perfetto, inaspettato inoltre, dal momento che non vi erano a mio ricordo notizie sull'imminente debutto. Il modello era datato, ma su certi modelli l'età fa un discorso a sé. La Phantom si aggiorna per tenere il passo anche all'ammirevole Mulsanne di ultimissima generazione. Bene, attendo allora di vederla a Francoforte (purtroppo da lontano) ma l'impressione mi sembra ottima. Leggermente più muscolosa (tutto di guadagnato) assolutamente squadrata e con l'iconica griglia frontale che persiste. Non ci sono buone immagini della coda, che comunque nella veduta laterale si lascia facilmente intuire. Su una vettura simile, benché comprenda l'arrivo della tecnologia, alla strumentazione digitale preferivo l'analogica con le splendide freccette che indicavano i dati del motore... Vabeh, i gruppi ottici frontali a momenti parevano un pò "vitrei" ma alla fine sono invece di un buon design ed effetto. Quelli posteriori ironicamente ricordano quelli della Fiat 500X (ahah). Non gradisco la configurazione interna bianco-viola ma le linee e quanto si vede invece viene gradito a pieni voti. Davvero ben fatto. Anche a livello di meccanica, tradizionalista nella scelta della propulsione e rinnovata come pianale. Davvero, davvero ben fatto.
Ritratto di mika69
28 luglio 2017 - 17:11
Secondo me quest'auto dimostra che è inutile forzare troppo l'estetica con movimenti di linee esasperati. Tutto molto lineare e tremendamente fascinoso. Fra 20 anni sarà bella come ora.
Ritratto di Luzo
28 luglio 2017 - 17:55
De non hai ricordo di spy muletti foto ruvateve ipotesi sul debutto di qyesta vettuea mi sa che weivstato n letargo per un bel po, e la cosa noni stupisce
Ritratto di mika69
29 luglio 2017 - 09:25
Che caspita hai scritto !!?? :-)))))
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 09:42
Ma infatti. Non sa nemmeno scrivere. L'italiano scritto: questo sconosciuto.
Ritratto di Gianluck74
28 luglio 2017 - 18:56
É una delle poche auto a cui la linea squadrata sta bene e ne sottolinea il prestigio. Sarei curioso di sapere però se il cx risente di quel frontale massiccio.
Ritratto di AMG
29 luglio 2017 - 10:47
La linea squadrata starebbe bene ad un sacco di modelli... Peccato che ad oggi non sia così in voga. I concept che riprendono le linee spigolose della auto dei decenni passati sono favolosi, mi ricordo Nissan al salone di Parigi 2014 oppure anche le re-interpretazioni della Delta Integrale in chiave moderna. Una favola.
Ritratto di Bruno91
29 luglio 2017 - 11:25
1
Quoto AMG, apprezzo molto le linee squadrate e penso che siano anche più "intelligenti" rispetto quelle bombate. Sfruttare lo spazio al meglio ingombrando poco credo che sia possibile solo con linee squadrate.
Ritratto di Thresher3253
28 luglio 2017 - 17:17
Davvero d'effetto, sia dentro che fuori. Chissà come deve essere guidarla.
Ritratto di LOL25
28 luglio 2017 - 19:40
Ormai comprare una Rolls-Royce serve solo per dire "io ce l'ho più lungo di te", perché oggettivamente non ha niente in più di un'ammiraglia come la Classe S o l'A8, una volta percepivi veramente il livello di qualità superiore, oggi è solo "nome"
Ritratto di Davide Pellini
28 luglio 2017 - 21:11
Beh non proprio, nel senso che per quel che riguarda la tecnologia è a livello delle concorrenti, cioè top. Però nei materiali è tutta un'altra storia, dalla pelle dei rivestimenti alla moquette del pavimento, alle cromature ecc.
Ritratto di LOL25
28 luglio 2017 - 21:48
Sicuramente i materiali interni sono un po' meglio delle concorrenti (e ci mancherebbe), niente però che secondo me possa giustificarne un prezzo praticamente doppio.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 12:16
2
Beh un po' meglio no, direi molto meglio, con materiali molto più ricercati e lavorati artigianalmente. Solo per il volante che viene cucito a mano ci vogliono diverse ore. Una volta assemblate vengono portate in officine e lavorate lì poco a poco da maestri artigiani. E anche metalli, vernici ecc hanno standard molto più elevati (pensa anche al meccanismo delle porte a libro). Non per nulla viene così pesante ma anche estremamente comoda e silenziosa.
Ritratto di Leonal1980
7 agosto 2017 - 00:31
5
Sicuramente sono molto fatte a mano, quindi non paragonabili, se non a bentley o mayback.
Ritratto di supermax63
1 agosto 2017 - 23:39
xLOL25:Immagino che Lei possegga e/o abbia guidato Mercedes Classe S, Audi A8, Bentley e BMW Serie 7 che ha omesso per paragonarla alla Rolls-Royce Phantom.La sola cosa sensata è insita nel suo nome omen "LOL" !!!
Ritratto di Gasswagen
28 luglio 2017 - 20:25
Dove sono mimetizzate le mitragliere? Ma dai, W gli arab.eschi. Sic.
Ritratto di twinturbo
28 luglio 2017 - 21:13
Sono titubante se accennare al discorso perché ogni volta che si cita il marchio italiano iniziano lunghe diatribe, ma volevo chiedere a chi ne sa se lo zf a 8 rapporti citato nell'articolo per questa RR è a livello di funzionalità lo stesso che montano le Alfa Stelvio e Giulia anche nelle versioni molto popolari, tipo le diesel. Se così fosse mi sembrerebbe un bell'attestato di qualità in quanto a scelta della componentistica da parte del marchio italiano. In merito alla macchina in quanto tale, con Bentley che dalla Continental in poi ha un po' ammorbidito le linee, penso che entrambe le Inglesi hanno tratto vantaggio grazie a una più marcata differenziazione estetica e quindi un guadagno di personalità per tutte e due
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 21:33
2
In teoria è lo stesso però hanno setup diversi a discrezione delle case, non hanno un'impostazione standard ma in base al modello. Però il gruppo meccanico è quello, difatti è lo stesso che monta BMW a quanto pare (e quindi Alfa).
Ritratto di MaurizioSbrana
28 luglio 2017 - 23:33
1
No, non è lo stesso... è simile nella base, ma la progettazione dell'elettronica, il vero cuore dei cambi automatici, è tutta sviluppata apposta per RR e dedicata. Per esempio, la Rolls parte sempre in seconda marcia, mai in prima, per esaltare la fluidità del motore e la marcia senza strappi... dire quindi che è lo stesso è una grossa imprecisione... mettiamola così, probabilmente gli ingranaggi e i pignoni sono gli stessi...
Ritratto di AMG
29 luglio 2017 - 10:45
Sono d'accordo. Non si può definire il medesimo cambio anche se fondamentalmente in partenza lo è. Dopotutto la qualità dello ZF non è mai stata messa in dubbio quindi il nome di per sé era già un'ottima garanzia per l'Alfa. Poi i settari dipendono dalla casa e ne cambiano il comportamento
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 12:20
2
Ciò che ho detto io in pratica.
Ritratto di marian123
29 luglio 2017 - 13:16
Anche gli ingranaggi non credo che siano gli stessi, qua parliamo di 900Nm di coppia, lo zf8 montato sulle auto 'normali' regge massimo 750Nm nella configurazione più spinta per cui andrebbe in frantumi dopo un po'.
Ritratto di twinturbo
29 luglio 2017 - 14:19
Sul fatto del frantumarsi non credo. Nel dimensionamento degli organi meccanici si applica sempre un certo coefficiente di sicurezza, poi è anche vero che più è accurato il procedimento di calcolo come ad esempio sono gli attuali cad, fem eccedera più si può tenere basso tale coefficiente. Tuttavia non penso saranno tanti i campi in cui gli si assegna un valore inferiore ad 1.5-2. Oltremodo se pur omogeneizzata dal volano la coppia max nominale di un motore a combustione potrebbe presentare dei picchi momentanei per cui ulteriore motivo per non avere degli ingranaggi dimensionati giustigiusti sul nominale. Ad ogni maniera tornando alla mia questione iniziale io più che alla coppia trasmissibile mi riferivo invece alle modalità di funzionamento. E più che altro lo facevo perché leggo spesso che molti lo ritengono inferiore ai doppia frizione e qualcuno ne aveva addirittura detto che su Stelvio e Giulia era un ripiego al risparmio già anche rispetto allo stesso TCT made in FCA, il che in verità mi era suonato veramente strano
Ritratto di marian123
1 agosto 2017 - 14:35
Nel dimensionamento ci sono sicuramente dei coefficienti di sicurezza ma il fatto è che il produttore lo garantisce per quel valore di coppia max per cui oltre sono soggetti a rotture precoci. Tra l'altro i cuscinetti sono molto sollecitati e su una rolls non è ammissibile un cambio rumoroso.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 21:39
2
L'unica auto che può permettersi di essere pesante e dire che il peso in questo caso avvantagia il comfort. L'unica che non dichiara le prestazioni. Ma a chi interessa quanto fa dallo 0-100 uno yacht su ruote?
Ritratto di Thresher3253
28 luglio 2017 - 22:00
Ma infatti é un salotto su ruote che privilegia innanzitutto il comfort. Chi vuole correre con un'ammiraglia può comprarsi una S65.
Ritratto di Ercole1994
29 luglio 2017 - 09:26
Anche una Ghost non è male nello scatto. Fa lo 0 a 100 in meno di 5 secondi, pur pesando ben 2360 kg (dati presi da un Alvolante cartaceo).
Ritratto di Ercole1994
28 luglio 2017 - 21:58
Ma davvero è la nuova generazione? A me sembra solo un restyling dell'attuale. Comunque, c'è da specificare che la carrozzeria in alluminio, viene prodotta qui in Italia dalla carrozzeria Fontana. Mi ricordo di un articolo pubblicato proprio da Alvolante tempo fa su ciò che ho detto.
Ritratto di Fr4ncesco
28 luglio 2017 - 23:24
2
E non solo la RR. Ad esempio anche la carrozzeria della Alpine viene realizzata in Italia da un'azienda specializzata in alluminio e poi spedita in Francia.
Ritratto di Ercole1994
29 luglio 2017 - 09:23
Un motivo in più per apprezzare l'A110 allora :)
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 11:29
2
Considerando che poi la struttura è stata progettata dalla Dallara.. In pratica è mezza italiana e idem la Bugatti.. Dallara e collaudatori italiani. Un motivo per sfottere i francesi ahah
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2017 - 11:31
2
Cioè divertente che le migliori cose francesi abbiano in realtà lo zampino italiano (Napoleone, la Gioconda, la Costa Azzurra..)
Ritratto di Dirk
28 luglio 2017 - 22:46
Rolls-Royce: l'auto di lusso per eccellenza.
Ritratto di MaurizioSbrana
28 luglio 2017 - 23:34
1
Potevi fermarti anche ad auto per eccelleza... senza il di lusso...
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 09:46
Beh, di auto che eccellano ve ne sono ma di lusso come questa le si conta sulle dita di una mano con qualche dita mancante.
Ritratto di The_Duke
29 luglio 2017 - 13:52
Un auto da capo di stato, principe arabo, lord inglese. Il piacere di guida va all'autista. Il confort tutto ai passaggeri. Indiscutibilmente l'auto che avrebbe usato Lord Brett Sinclair per i suoi spostamenti ufficiali in compagnia di una bella donna a godersi il panorama della Costa Azzura e due flutes di Bollinger. Approved!
Ritratto di puccipaolo
29 luglio 2017 - 14:10
8
Meravigliosa. Più vicina ad uno yacht di lusso che ad una auto, esce giustamente fuori dagli schemi e offre quella esclusività che i pochi che se la possono permettere cercano e non hanno timori ad esternarla. Nulla da dire.
Ritratto di Rino80
29 luglio 2017 - 15:13
Semplicemente stupenda.
Ritratto di therock70
29 luglio 2017 - 17:00
1
Rolls-Royce punto e basta non servono altre spiegazioni
Ritratto di Rav
30 luglio 2017 - 12:12
4
Un'ottima evoluzione della precedente, un po' più filante e meno statuaria. Sono contento di non essere l'unico ad aver notato i fanali posteriori che ricordano quelli della 500.
Ritratto di Claus90
30 luglio 2017 - 12:45
Ne ho viste tre negli anni 2 in olanda e una in italia beh a me non è mai piaciuta, magari internamente sarà comoda ma fuori è orribile.
Ritratto di Xadren
31 luglio 2017 - 12:03
1
Quanto mi piacciono le Rolls-Royce! Sono uniche ed affascinanti e fuori dal coro. Non potrò mai permettermene una (né comprarla né mantenerla) - figuriamoci - ma mi piacerebbe tantissimo, un giorno, poterla guidare o anche solo essere trasportato per poche centinaia di metri, per rendermi conto di come sia su strada un'auto tanto decantata per la sua tenuta.
Ritratto di Angelotorino
31 luglio 2017 - 18:58
Auto non valutabile. Cose anni 60. Penso che un mobile del genere interessi vecchi signori con il portafoglio più che pieno. E' come dare un giudizio ad un pullman gran turismo. No grazie.
Ritratto di manlio91
3 agosto 2017 - 21:51
La migliore e più silenziosa auto al mondo (sempre se un raffinato prodotto di tale inarrivabile livello possa essere veramente definito "auto") è stata ulteriormente affinata. Gli inglesi hanno preso il meglio che avevano a disposizione e l'hanno reso ancora migliore. Ogni minimo particolare di questa vera e propria opera d'arte risulta sontuosamente raffinato. Cos'altro aggiungere? Le immagini parlano da sole. Appuntamento a Francoforte per conoscere ulteriori dettagli riguardo a questa perla firmata Rolls-Royce.
Ritratto di caronte
10 settembre 2017 - 18:47
Sempre bellissima.