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Una nuova Yugo per sfidare la Dacia

Pubblicato 09 maggio 2025

L’utilitaria low cost nata nei Balcani potrebbe rinascere. Per ora ne è stato svelato il design, ma il primo prototipo funzionante è previsto per il 2027.

Una nuova Yugo per sfidare la Dacia

UN MITO NEI BALCANI

Prodotta in Jugoslavia per quasi un ventennio dalla Zastava, la Yugo è stata una vettura con una certa popolarità, venduta anche in Italia per un paio d’anni dalla Innocenti con il nome di Koral. Sulla scia di quell’esperienza, la Yugo potrebbe rinascere e un primo modello (nella foto qui sopra) è stato mostrato al Car Design Event di Monaco di Baviera. La mano che ha disegnato la nuova Yugo è quella del designer serbo Darko Marčeta, che ha voluto catturare lo spirito della vettura originale e interpretarlo in modo moderno e dinamico, creando un'utilitaria (quindi una segmento B) che si distingue da altri modelli simili. Prima di tutto per le due sole porte, ormai quasi sparite dalle citycar più recenti, che si inseriscono in una carrozzeria affilata e spigolosa. 

ECONOMICA MA AL PASSO COI TEMPI

Come la sua antenata, nelle intenzioni dei suoi ideatori anche la nuova Yugo punta ad avere un prezzo molto accessibile, pur offrendo i moderni standard di sicurezza e garantendo un buon piacere di guida. L’idea è di proporre la vettura con tradizionali motori a combustione, abbinati a un cambio manuale o automatico, ma non vengono escluse varianti elettrificate e con diverse forme di carrozzeria: con il modello originale si sperimentarono anche varianti cabrio e turbo.


Nella foto qui sopra una Yugo GV del 1988.

LA STRADA È LUNGA

Dopo l’anteprima mondiale sotto forma di modellino, il prossimo passo è in programma il prossimo 15 settembre, quando al CDE Classic verrà presentata una versione sportiva e i primi dettagli tecnici. Il primo prototipo funzionante arriverà a maggio del 2027, all’Expo di Belgrado. Responsabile dell’ambizioso progetto è Aleksandar Bjelić, imprenditore, ingegnere, docente universitario che ha ricoperto posizioni di rilievo nell’industria automobilistica per quasi 20 anni. 



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Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 11:09
1
Bella una riedizione della mitica 127!!
Ritratto di Kevin Alv
9 maggio 2025 - 13:07
ho avuto il tuo stesso identico pensiero!
Ritratto di nialex
9 maggio 2025 - 14:04
pure io ho pensato alla 127
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 17:03
4
Pure io ricorda molto la 127 attualizzata del resto la Yugo derivava da partnership con l'allora Fiat
Ritratto di Gratto Da Vinci
9 maggio 2025 - 16:27
A una riedizione della 127 sono anni che si pensa attraverso i suggestivi rendering di Obendorfer, più ancora che a quella della Uno, paradossalmente forse. Forse è la 127 è un'auto che emoziona di più e forse la Uno è troppo razionale, troppo econobox. Certo, negli USA la Yugo fu un mezzo disastro e la 127 neppure venne esportata, opportunamente. Dispiace che l'idea transiti attraverso la ex-Jugoslavia, ma in definitiva è meglio che niente. Mirafiori non avrebbe spazi? Su base 500 Ibrida allungata magari? Ma forse è chiedere troppo o concedere troppo poco a chi crede che nell'oggi il nero economico sia necessariamente anche continentale.
Ritratto di Alfiere
9 maggio 2025 - 11:10
2
Non è brutta, anzi...Fa il verso al design anni 90 e ha sbalzi contenuti.
Ritratto di Balzar
9 maggio 2025 - 11:26
Bel design anni 90, motori tradizionali e addirittura 3 porte. Assolutamente promossa. Ben vengano queste utilitarie low cost europee per combattere le lanterne rosse. È l’unica soluzione per frenare la diffusione dell’usato d’annata.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 13:05
4
che io ricordi le 3 porte sono sparite perché la gente gli preferiva e versioni 5 porte.
Ritratto di Balzar
9 maggio 2025 - 13:26
Ma se tornassero è probabile che vengano vendute, visto che: costano meno, hai una migliore visuale laterale ed esteticamente sono più filanti. Chi non ha famiglia può benissimo fare a meno delle 5 porte, soprattutto nelle utilitarie.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 13:32
4
come allora si risparmierebbero 500/800 euro a seconda del modello. come tutte le cose le 3p hanno i pregi che hai detto ma anche i difetti, sono più scomode per far salire dietro, per non parlare se arriva un figlio, hanno portiere più lunghe scomode nei parcheggi e nei box. gli stessi pregi e difetti che c'erano prima ed il pubblico ha scelto di abbandonarle
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2025 - 14:34
Guardando le statistiche e parlando con i giovini l'ipotesi "se arriva un figlio" è ottimistica. Nel caso remoto la coppia in questione vende la berlinetta tre porte e compra un cassettone rialzato a ruote coreano o cinese, da sette posti, che i nuovi bambini - si sa - nascono con misure quadre (180 cm, 80 kg, 45 di piede).
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 16:03
4
già certo ha preso la tre porte per risparmiare 800 euro su 20000 di auto nuova e poi la vende appena arriva un figlio (caso raro) dimenticavo che siamo nel paese dove i giovani vengono pagati a peso d'oro con contratti stabili e duraturi. io ho dato il mio contributi alla natalità facendo ben più della media
Ritratto di Balzar
9 maggio 2025 - 16:30
deutsch non mi sembra così difficile: se sei single prendi la 3 porte, se hai la visione di metter su famiglia non prendi la 3 porte.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 16:36
4
evidentemente negli anni i single hanno cambiato idea visto che non vendevano più le 3p ma solo le versione 5p. dico solo che non penso ci sia più interesse verso le tre porte altrimenti le produrrebbero e quindi il gioco non vale la candela
Ritratto di Balzar
9 maggio 2025 - 18:04
Sì ma, caro deutsch, come l'attualità insegna, non sempre producono ciò che la gente chiede. E comunque secondo me la causa si chiama pigrizia come il mal di schiena per i suv.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 18:20
4
beh certo, ogni variazione, di carrozzeria in questo caso, comporta spese industriale quindi la semplificazione aiuta ma fintanto che i numeri lo giustifica si fa nel momento in cui non supportano più tale complicazione oppure occorre limitare i costi si taglia quello che si può, quindi le versioni a tre porte oppure i veicoli del segmento A
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 16:40
4
anche perché sono cambiati i modi di acquisto, pagare 800 in meno regolando l'acquisto in contanti è una casa ma oggi si compra tutto a rate quindi la 3porte costa 299 euro al mese mentre la 5 porte 301 e quindi non si ottiene un vantaggio economico visibile
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2025 - 16:43
Sì questo è probabile, comunque penso semplicemente che le case abbiano tolto le tre porte perchè costava meno omogeinizzare i modelli. Gli utenti manco se ne sono accorti, andavano in concessionaria e compravano quello che trovavano Come i tre i cilindri, non è che si sono imposti perchè li ha chiesti la clientela, quest'ultima compra quello che trova (e che riesce a comprare).
Ritratto di Balzar
9 maggio 2025 - 17:58
Ma infatti, Sherburn, prendono quello che trovano. Anche perché, quando erano in vendita sia le 3 che le 5 porte, acquistavano sia l'una che l'altra in base alle proprie esigenze.
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 19:16
Tra l'altro: produrre un'auto sia 3 che 5 porte probabilmente incasinerebbe le moderne (e iperautomatizzate) catene di montaggio... addirittura qua si parla di eliminare la verniciatura dalle auto e di fare la carrozzeria in policarbonato monocolore (Slate, Tesla Cybercab)
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 17:05
4
Se sei single non significa che non hai amici anzi è più probabile di usare i posti dietro quando sei giovane che quando hai 40-50 anni le tre porte è l'unica pecca di quest'auto per il resto molto bella come dising, se vogliono vendere in Europa meglio che adottino power train ibride
Ritratto di Road Runner Superbird
9 maggio 2025 - 16:54
Sono anche più lunghe, quindi è più comodo entrare (meno nei parcheggi stretti).
Ritratto di Torque5000
10 maggio 2025 - 00:29
E soprattutto con le tre porte si può guidare col braccio appoggiato al finestrino come si usa in California.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 maggio 2025 - 10:35
Beh, anche con 5. Guido sempre così d'estate.
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2025 - 01:56
Odio le 5 porte, mi piace al massimo qualche 4 e ho ed ho sempre solo avuto auto a 3 porte (due), anzi per meglio dire a 2 porte (sette) e in futuro se riuscirò ne prenderò altre due a 2 porte…
Ritratto di Quello la
9 maggio 2025 - 11:28
Una Ioniq 5 in miniatura?
Ritratto di Miti
12 maggio 2025 - 10:59
1
La fiancata dietro...quasi da Delta integrale?
Ritratto di ziobell0
9 maggio 2025 - 11:41
se ne sentiva la mancanza
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2025 - 11:46
Carina, ma dubito avrà un seguito...
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 12:01
1
Il primo prototipo fra 2 anni però il modellino è davvero promettente e non è una bev..
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2025 - 12:20
Si è molto carino!...Peccato che il marchio abbia pochissimo appeal e ricordi appunto la ex Jugoslavia. Tra l'altro di startup ce ne sono state un sacco ultimamente, e davvero poche sono ancora in vita.
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 12:48
1
Vero non sarà facile però dai sperem..
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 13:06
4
a te basta che non sia bev e ti va bene anche un marchio dei balcani sconosciuto ai più e già morto e sepolto
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2025 - 14:02
1
Io non ho pregiudizi sui cinesi quindi nemmeno di una start up dei balcani che lancia un progetto interessante, le bev sono sempre più presenti quindi non capisco quale sia il tuo problema..
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 17:06
4
Sarà anche bev alla faccia di voi retrogradi sicuramente anche ibrida se vogliono fare numeri
Ritratto di Luxembourg expat
10 maggio 2025 - 21:02
Sono tornato dagli USA da poco. Leggo il tuo commento e rido. Sono proprio tornato in Unione Europea....
Ritratto di pierfra.delsignore
12 maggio 2025 - 17:13
4
Ridi fino a che ti pare ma pure in USA per la prima volta dalla storia di quel paese l'auto più venduta non è termica ma ibrida full e plugin (RAV4) - anno 2024.
Ritratto di Massimo126
9 maggio 2025 - 11:51
mai viste..... che marca è??? benzina o ibrida?
Ritratto di JustSimon
9 maggio 2025 - 12:19
1
La Yugo è un modello degli anni '90 di Zastava, una marca d'auto russa.
Ritratto di marco 1
9 maggio 2025 - 12:27
Era una marca Jugoslava.
Ritratto di MARYO
12 maggio 2025 - 14:03
Zastava non e' marchio russo, mai stato. E' un marchio serbo, la fabrica e' a Kragujevac in Serbia. Nel ex Yugoslavia, ne sfornavano parecchie nei anni 80 (nata nel 1981), meno nei 90, poi anche nei 2000 fino Al 2005. La Yugo Koral nacque nel '90 se non erro con i modelli Koral 45, 55 (1.1.), 60 (1.3) e 65 ma anche quei non Koral come le GVX esportate nei USA (che aveva un pessimo successo con il passar del tempo) e anche in alcuni paesi Europei (certamente anche Croazia e Slovenia dove oggi se ne vedono on giro anche se poche).
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2025 - 17:07
4
Ex Jugoslavia partnership con Fiat di allora, sarà benzina ed ibrida, penso benzina per i mercati più poveri, in Europa ibrida
Ritratto di MARYO
12 maggio 2025 - 14:42
Era a benzina (motori 1.1.e 1.3) 45, 55, 60 e 65 CV e si poteva installare anche GPL che, lavorando a GPL, si sposava con il motore a benzina.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2025 - 12:03
3
E fiat nn potrebbe rifare la ritmo o la 127?? Oppure Opel con Astra 3 porte?? Oppure la Ford Fiesta?? Come auto da città che ti possono fare anche una gita fuori porta dobbiamo guardare in Russia o in Cina?? Possibile che nn siamo capaci di fare un auto del genere in Europa?? Con un bel 1.5 mild ibrido??a 15k euro?? Nn credo che noi utenti di Av. Abbiamo una mente più aperta di un CEOndi queste industrie europee
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 13:14
4
a 15k oggi puoi avere solo sandero o c 3 base a parte questi due esempi i marchi europei non sono in gradi di produrre a15k di listino, la panda parte da quasi 16 ma stiamo parlando della versione vecchia non della nuova che parte da quasi 19. mente aperta??? il mild hybrid lo chiamate finto ibrido, il tre cilindri non lo volete, gli adas li odiate, le bev e plugin nemmeno a parlarne .... a me sembra tutto fuorché mentalità aperta
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2025 - 13:17
3
Io per aperta intendo una mente che se mira unicamente al profitto,quindi alle vendite,perché nn fare uno sforzo creando un prodotto minimal togliendo il superfluo che ti permetta di guadagnare anche se vendi a 15k?? Invece di sbavare per una dacia o una C3??
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 13:24
4
perchè tu sei convinto che producendo qui e togliendo il superfluo (quale sarebbe poi chi lo decide?) sia fattibilissimo ma quei cattivoni dei costruttori vogliono guadagnare tantissimo ed alzano i prezzi. già con le dacia devi scendere a compromessi sulla sicurezza dato che nella loro intera storia non è mai andata oltre le tre stelle ma solo utimamente grazie agli adas, non che la c3 (modello nuovo ) ne abbia meritate di più sia chiaro
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2025 - 13:37
3
Sicurezza in cosa?? Se in città vai nn oltre i 50, in autostrada nn vai oltre i 130.., ,se poi ti affidi all frenata automatica b,al cambio corsia etc etc...vuolndire che nn pensi a guidare bensì pensi a smanettare con il tablet e ti distrai...allora prendi in taxi e fatti portare in giro.. Come dice lei. Chi ha un auto di 15 anni o anche di 30 anni nn dovrebbe uscire perché è un pericolo.. Io sono 6 GG che guido con il servosterzo rotto sul alfa,, lo sterzo è pesantissimo durante le manovre,causa delle ruote maggiorate, ma guido bene lo stesso, mi ricorda le prime auto che avevo negli anni 90
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 13:46
4
che ragionamenti piccoli.... quindi secondo te non si muore in città perchè si va a 50.... ahahah ma lo sai che la velocità massima nei crash test è 64 e la maggior parte sono fatti proprio a 50 ed anche meno????? cosa c'entrano le auto in circolazione da 15 anni con quelle nuove....evidentemente non percepisci la differenza, inutile argomentare
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2025 - 14:41
3
Perché tu per guidare hai bisogno della frenata assistita?? Del cambio automatico?? Del alusa caffè dal cruscotto??nn sai mantenere la corsia?? Se quando guidi pensi a guidare e nn a smanettare al cellulare o al tablet sul cruscotto.vedi che tutti questi aiutino nati per persone deficitarie alla guida..ilmcosto di un veicolo rientra nei 15k euro.. Nn credo che se prendi l auto per andare al lavoro mentre stai in città nel traffico sei tanto distratto da nn riuscire a frenare.. La.mia è la risposta a tutti quelli che dicono che un auto meno di 15k nn la possano fare causa adas che ci sono
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 15:58
4
perchè ti inventi che non so guidare ed uso questi dispositivi perchè mi distraggo???? tu invece sei bravo e quindi non necessiti di abs ed esp??? ma che ragionamenti sono??? ma il prezzo non è colpa degli adas ma al massimo colpa di tutte le regolae che occorre rispettare e di tutte le comodità che la gente chiede. vuoi risparmiare soldi e peso togli servosterzo ed aria condizionata....ma poi chi te compra. e nessuna legge impone questi due accessori. se volete lamentarsi fatelo degli stipendi bassi non dei prezzi alti delle auto perchè quelle auto costano uguale anche negli altri paesi EU con stipendi molto più alti. mi spiace disilluderti ma nessun abbasserà i prezzi perchè gli italiani hanno stipendi bassi
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2025 - 16:09
3
Nn ci siamo capiti..io dico che se vuoi vendere ad una platea che nn dispone di tanti soldi da sprecare per un auto causa stipendi bassi,mi invento un prodotto per quella categoria,tipo Dacia... Come dici tu che alcune cose nn sono necessarie ma purtroppo l utente di è abituato e nn può farne a meno tipo aria condizionata,si deve fare capire al cliente che se hai 10€ nn puoi pretendere di mangiare aragosta ma ti accontenti di alici.. Qui invece per sederti a tavola il menù di 10€ nn c'è proprio e si parte da 50€ fin ai 299 per l' aragosta. Il ventaglio delle offerte nn c'è più e si nascondono dietro ad optional che nn sono rinunciabil per alcuni.. Fare una versione base di 15k nn credo che nn si possa mai nn si voglia fare..
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 16:29
4
il problema non è farla da 15 ma farne una da 15 che poi la gente compra. la sandero viene venduta principalmente nella versione stepway che parte da 16. quella da 14 coi paraurti non verniciati e senza ac non la vuole nessuno. i cinesi probabilmente riusciranno ad offrire a prezzi economici ma anche li si è tolto da qualche parte che non si vede, ovvero in diritti dei lavoratori. in italia (ma anche in EU) tutte le conquiste sociali dei lavoratori hanno portato ad un aumento del costo del lavoro e quindi della manodopera e quindi le produzioni si sono spostate dove costa meno, quindi est EU oppure asia. stesso discorso per la dotazione se non fossero obbligatori dotazioni di sicurezza, dotazione antinquinamento, a cui aggiungere quelle estetiche e di confort le auto costerebbero meno ma vuoi perchè obbligatorie vuoi perche scelte le auto aumentano di prezzo rendendo impossibile produrre a 15 anche perchè nessun produce per il "povero" mercato italiano ma almeno per quello europeo
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2025 - 16:43
3
Ma fiat che ha sempre venduto solo in Italia ,mi chiedo perché ha abbandonato l unico mercato interno che la comprava?? Diciamo che per ora resiste solo Pomigliano con la pandina per il solo mercato italiano...quindi perché nn fare un prodotto tipo pandina invece che proporre la lpt.... Cinese??
Ritratto di deutsch
9 maggio 2025 - 16:50
4
semplice rispondere. guarda quant'era la quota di fiat sul venduto in italia 50 anni fa ed oggi ..... è un'erosione continua. non si può pensare di campare vendendo principalmente nel proprio paese di origine. e poi oggi fiat fa parte di stellantis e quindi è naturale che producano solo in ottica gruppo (come dia fatto anche gli altri gruppi). la nuova panda è 5 porte e non avrebeb senso sostenere il costo di trasformarla in 3 porte per venderla a prezzo ridotto....leapmotor è tutta altra cosa e non c'entra nulla con le 3 porte
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2025 - 16:57
Sì, bisognerà vedere con il tempo. Secondo me chi ha pochi soldi semplicemente va di usato, o si tiene quello che ha. Riduce l'uso, e la tiene solo per lo stretto necessario. Essendoci ancora un parco auto numeroso, ora che la domanda di auto economiche arriva sul nuovo, ci vorrà tempo. Che però non gioca a favore, perchè si riducono le patenti e le esigenze/obbligatorietà di avere l'auto.
Ritratto di telemo
9 maggio 2025 - 12:20
Idea non male. Penso che in questo momento storico, c'è bisogno di queste auto. Dacia fa scuola.
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2025 - 12:30
3
La crisi di un settore si capisce dal proliferare di startup e perfetti sconosciuti. Globo si occupa di prodotti di detailing. E a mio avviso fanno anche altamente cacare.
Ritratto di Andre_a
9 maggio 2025 - 12:33
Wow, che bella!
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2025 - 12:38
Ma guarda che macchinetta.... e 3 porte!
Ritratto di palazzello
9 maggio 2025 - 12:51
Sembra la versione moderna della FIAT 127 prima serie
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2025 - 12:53
Le mie vibrisse da consumato peone già pregustano...
Ritratto di Spock66
9 maggio 2025 - 13:32
Se il modellino fosse confermato, una gran bella vetturetta. Adoro le 3 porte, molto piu' comoda nell'accesso e filante nella linee..con motori termici briosi e un prezzo non da Audi "fuori di testa" saremmo al top..vediamo
Ritratto di Autosport
9 maggio 2025 - 13:37
Sicuramente non avra' la televisione ed i video games che a tanti piacciono
Ritratto di RotaxAPasseggio
9 maggio 2025 - 14:06
Carina la linea e pure il colore, per la sostanza si vedrà poichè condividerebbe "le paturnie" di tutte quelle start up orientali che nascono come funghi: affidabilità? ricambi? manutenzione e assistenza post-vendita? Detto questo, rispetto agli articoli sulle suddette start up orientali, nei commenti c'è stata un'inversione pressoché totale dei pareri: chi sottolinea le giuste preoccupazioni di cui sopra per quelle aziende, per questa è fiducioso mentre chi sembrava essere già in fila per quelle, questa non la consiglierebbe al suo peggior nemico
Ritratto di simo1888
9 maggio 2025 - 14:26
non mi dispiace mica
Ritratto di BZ808
9 maggio 2025 - 15:58
Ricordo ancora i giri sulla cabrio di un amico!
Ritratto di NeuroToni
9 maggio 2025 - 16:30
A me piace e poi ha 3 porte che è quasi una rarità!
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2025 - 16:58
Ce l'ha anche la Rolls Spectre, che voglio dire, è un bel macchinino. (Purtroppo bev)
Ritratto di Rav
9 maggio 2025 - 16:51
4
Al di là del concept, che mi piace pure, mi fa ridere che debbano far rinascere ste macchine di marchi che una volta erano percepiti come "schifo", non saprei come altro spiegarlo, perchè quelli normali li han talmente alzati di livello, volendo fare i premium, che si son persi per strada fette di mercato. E a guardare i numeri di Dacia, fette mica da poco. La chiamerei lungimiranza.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 maggio 2025 - 16:56
Presupposti giusti, il problema è industrializzare il progetto e quindi produrla e pure parecchio in perdita, visto che avranno pochissimo margine di profitto a quei prezzi. Quindi rimarrà ahimè un (bel) prototipo.
Ritratto di AZ
9 maggio 2025 - 17:43
Vedremo.
Ritratto di AngelFox
9 maggio 2025 - 18:25
Incredibile, hanno disegnato un auto nuova bella e non tamarra per una volta in un decennio, spero che vada in produzione
Ritratto di giocchan
9 maggio 2025 - 19:11
Manco il prototipo senza gli interni... siamo al modello in scala (a occhio, è un modello di 60-70 cm... sarà in scala 1:6?). La prossima auto che presentano... ci fanno vedere l'hot wheels???
Ritratto di Kappa18
10 maggio 2025 - 03:29
Fossi nello stato italiano (dato che nessuno vuol piu' produrre in Italia) prenderei qualche stabilimento dismesso (ce ne sono tanti) e farei concorrenza a Stellantis, tanto ne buttano via tanti, almeno si darebbe lavoro... magari prendendo qualche marchio tipo Innocenti o Lancia, prodotti che costano poco e vedi che di questi tempi venderebbero pure.
Ritratto di Duke of Hazzard
10 maggio 2025 - 08:39
Bellissima e 100 volte meglio delle orripilanti cineserie
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 maggio 2025 - 12:35
Un ibrido tra la golf anni 90 e la 127.sarei curioso di vedere il posteriore.potrebbe avere un mercato se il prezzo fosse concorrenziale e non fosse a trazione full elettric .
Ritratto di MARYO
12 maggio 2025 - 14:17
Saluti a tutti da Pula-Pola, Regione Istriana, Croazia. La possedevo: Zastava Yugo Koral 55 (1.1) andava anche a GPL, bianca. L'ho aquistata nel 2000 usata del 1992. I pezzi di ricambio (facilmente reperibili) costavano meno della concorenza e si riparava facilmente, non aveva elettronica, aveva quella semplicita' che oggi molte auto non hanno. Aveva il carburatore che poi con il passar del tempo, avevano lanciato la Tempo Ciao (sempre della Zastava, il modello uguale con qualche modifica) con i.e. Macchina spartana fino a un certo punto, ottima per uso cittadino (anche per un viaggio non molto lungo) e aveva un'anima. La 45 aveva 4 che poi la 55 (1.1), 60 (1.3) e 65 avevano 5 marcie. Oggi restaurata in Croazia, Slovenia la si otrova a un buon prezzo, le si vedono in giro pero' e'una rarita'. C'era la Yugo Florida ( a 5 porte), come la Zastava 101 e 128..potete vedere su Google e YouTube. Quella che mi piace di piu' e la Yugo GVX tipo sportivo.
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 maggio 2025 - 16:06
6
Ho sempre preferito (a parte un limitato periodo) le auto a due porte: aprire una portiera ampia mi ha sempre dato l'idea di salire su un'auto americana, viaggiando col finestrino aperto non c'è lo schiaffo del ritorno dell'aria, inoltre la linea della carrozzeria la fa assimigliare più ad una coupè che ad un furgoncino famigliare. La praticità? Negli anni '70 un mio amico comprò la Fulvia Coupè... quando gli feci rilevare che i posti dietro erano angusti e scomodi da raggiungere, mi disse «Meglio, così ho meno stracciamarroni che si vogliono accomodare sulla mia auto!».
Ritratto di Claudio Little White Fish
12 maggio 2025 - 18:32
Provo una certa simpatia per il marchio, perché avendo vissuto una ventina d'anni a Gorizia (nel secolo scorso) le Yugo le vedevo girare in zona: allora c'era ancora la Yuogoslavia (dove oggi c'è la Slovenia e la Croazia) e si vedevano spesso. Un'auto di questa categoria, coi pistoni, penso potrebbe avere un buon seguito, visto che oggi le case tendono a togliere le utilitarie (Fiat non ha fatto nulla dopo la Punto, e idem la Ford dopo la Ka e la Fiesta). Però, nel caso, spero che la facciano anche con le porte posteriori ...
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2025 - 09:03
E beh. Le auto per il popolo con il famoso piacere di guida termico