TANTA TECNOLOGIA - Secondo Opel, la nuova Astra introdurrà molte novità tecnologiche all'interno del suo segmento. Sarà la prima ad avere una telecamera frontale che riconosce i segnali stradali e li comunica, attraverso il cruscotto, al conducente. “La capacità di Opel è sempre stata quella di rendere le nuove tecnologie alla portata di tutti. La nuova Astra porta lo spirito dell'Insignia nel segmento delle berline compatte”, ha sottolineato Alain Visser, vice presidente Opel.
MOLTO SPAZIO IN PIÙ - Come è ormai prassi per i Costruttori, anche la nuova Astra è cresciuta in dimensioni e con 442 cm di lunghezza il termine “compatta” inizia a starle davvero stretto. Con tutti questi centimetri, è cresciuto anche il passo (di 7,1 cm) e di conseguenza lo spazio per i passeggeri posteriori. “Rendere accessibili le innovazioni tecnologiche è la missione vincente di Opel, come mostrato con Insignia. Ora, ci siamo posti un obiettivo ancora più ambizioso: applicare molte di queste soluzioni anche al segmento delle compatte a cui appartiene la nuova Astra”, afferma Hans Demant, direttore generale Opel.
CON LE SOSPENSIONI ADATTATIVE - La nuova Astra sarà tra le poche del suo segmento ad avere (come optional) il sistema di sospensioni adattative FlexRide che si adattano continuamente allo stile di guida ed alla velocità con la quale si affrontano le curve, pur tenendo conto delle preferenze di chi guida, che può scegliere fra tre modalità: Standard, Sport e Tour.
OTTO I MOTORI - La gamma motori della Astra si focalizza su otto propuslori, tutti Euro 5. Tutti, ad eccezione del propulsore entry level, sono abbinati a un cambio manuale a sei marce. Farà il suo debutto anche una nuova trasmissione automatica con funzione Active Select.
I diesel common-rail, che rappresenteranno la maggior parte delle vendite, avranno potenze dai 95 ai 160 cavalli con cilindrate da 1.3 a 2.0 litri, tutti equipaggiati con il filtro antiparticolato. I benzina, con cilindrate da 1.4 a 1.6 litiri, possono cinvece ontare su potenze dai 100 cv ai 180 cv.
Con una situazione finanziaria piuttosto precaria, il debutto della nuova Astra rappresenta per Opel un momento cruciale. Fino ad oggi la Astra ha rappresentato un terzo di tutti gli ordini Opel, pari a un volume che sfiora le 500.000 unità l’anno.