GRANDE E GROSSA - La nuova suv americana ricalca fedelmente le linee del prototipo visto per la prima volta al Motorshow di Dubai dello scorso anno. Esternamente riprende molte delle soluzioni già viste sullo Chevrolet Colorado, il pickup di medie dimensioni con cui condivide la base tecnica. Frutto delle matite sudamericane del centro di design di São Caetano do Sul in Brasile, la Chevrolet Trailblazer ha un frontale imponente ma non massiccio, alleggerito da una pronunciata nervatura sul cofano. La linea massiccia da una sensazione di solidità pur senza penalizzare la visibilità, e riesce a far sembrare piccoli i cerchi da 20”. Piace anche la finestratura posteriore, raccordata con l'ultima fila di finestrini laterali, che ne alleggerisce il profilo.
DENTRO C'È SPAZIO - Secondo la casa, gli interni sono molto spaziosi essendo capaci di accogliere 7 persone ospitate su tre file di sedili. L'ultima fila non è di fortuna, ma è adatta anche a persone adulte e per lunghi tragitti. I cinque posti posteriori della Chevrolet Trailblazer possono scomparire tutti nel pavimento della vettura, per ottenere un grande vano unico ben sfruttabile grazie al fondo piatto e alla forma regolare. La consolle centrale è minimale e sobria, gradevole alla vista e con tutti i comandi raccolti nella parte alta, a portata di mano del guidatore.
DUE MOTORI - Pensata per le famiglie e disegnata per essere confortevole sull'asfalto senza trascurare le doti offroad, la Chevrolet Trailblazer sarà disponibile sia a due che a quattro ruote motrici. Sotto il cofano pulseranno due nuovi propulsori Duramax, entrambi 4 cilindri in linea turbodiesel che, secondo la casa, garantiscono consumi contenuti senza sacrificare coppia e potenza. Il top di gamma è un 2.8 litri da 180 CV, accreditato di 470 Nm di coppia nella versione con cambio automatico a 6 rapporti che scendono a 440 Nm se accoppiato con un tradizionale con cambio manuale a 5 rapporti. Il fratello minore ha invece una cubatura di 2.5 litri, ed è in grado di erogare 150 CV e 350 Nm di coppia.
COMPUTER AMICO - Non mancano gli ausili elettronici alla guida: agli ormai immancabili Esp ed Abs si possono aggiungere il ripartitore di frenata, il controllo della trazione e l'assistente alle frenate di emergenza. Per chi volesse cimentarsi nella guida off-road sono invece disponibili sulla Chevrolet Trailblazer il controllo di ripartizione frenata tra i due assali e l'assistente per la discesa su fondi a scarsa aderenza.
QUANTO COSTA? - La Chevrolet Trailblazer sarà nelle concessionarie thailandesi a giugno, per poi sbarcare nel resto del mondo dopo l'estate. I prezzi, insieme ad ulteriori motorizzazioni per i mercati europei, saranno annunciati in seguito.