NEWS

La Freelander si rinnova e va a trazione anteriore

04 agosto 2010

Fuori cambia poco, ma ha motori rivisti, ora tutti Euro 5, compreso il diesel offerto anche con 190 CV. Inoltre dall'anno prossimo sarà disponibile anche con la sola trazione anteriore. I prezzi partono 29.795 euro.

TUTTA DA SCOPRIRE - Dopo 4 anni, la Land Rover decide di mettere le mani sulla Freelander 2. Se esteticamente l'auto cambia poco, ci sono molte novità interessanti “sotto pelle” come il motore diesel rivisto e proposto in due livelli di potenza, 150 e 190 CV, e una versione a sola trazione anteriore. Ma procediamo con ordine.
 

Land rover freelander 2 2010 08
Le maggiori modifiche estetiche sono nel frontale: da notare la nuova mascherina, che si allinea al nuovo stile di tutte le Land e Range Rover.


PICCOLE MODIFICHE -
La nuova Land Rover Freelander 2 viene rivista nel frontale dove ci sono nuovi fendinebbia incorporati nel paraurti, diversi fari alogeni e una mascherina con griglia “Dark Finish”, più scura, per le versioni diesel TD4 da 150 CV e “Bright Finish”, per la 190 CV e la benzina con motore 3.2. Lievi anche le modifiche nella coda: nuovi fanali con lente interna trasparente e cornice nera; maniglia del portellone, parte inferiore delle portiere e il paraurti posteriori in tinta con la carrozzeria per le versioni SD4 e i6 (a pagamento per le atre). Infine, ci sono specchietti laterali più grandi, nuovi cerchi da 18 e 19 pollici e tre nuove tinte per la carrozzeria: Kosrae Green,  Baltic Blue e  Fuji White.


Land rover freelander 2 i6 2010 08 04


NUOVI MATERIALI
- Anche all'interno dell'abitacolo troviamo una serie di modifiche di dettaglio: ci sono solo un quadro strumenti ridisegnato, che dovrebbe offrire una migliore leggibilità, diverse finiture per la plancia e nuovi tessuti (anche in pelle e pelle/Alcantara) per i sedili. Questi ultimi, in base agli allestimenti, possono avere la regolazione elettrica. Tutti gli interventi sono mirati a rendere più "prezioso" l'abitacolo: verificheremo se l'obiettivo è stato centrato.
 

Land rover freelander 2 sd4 2010 08
 

NUOVO DIESEL -  La gamma motori, composta da un 3.2 a benzina a sei cilindri in linea e da un quattro cilindri 2.2 diesel viene aggiornata per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5. In particolar modo, il motore diesel viene rivisto con l'adozione di un nuovo turbo a geometria variabile e una diversa calibrazione che permette di ottenere due livelli di potenza: 150 (sigla TD4) e 190 CV (SD4). In entrambe le configurazioni questo motore è in grado di erogare 420 Nm di coppia (20 in più di prima), ed  è dotato del filtro antiparticolato. Il TD4 è abbinato a un cambio manuale (con sistema Start&Stop) o automatico (a pagamento). Quest'ultimo è l'unico disponibile per la versione da 190 CV e la 3.2 benzina. Vedi le prestazioni dichiarate dei nuovi motori nella tabella qui sotto.
 

Dati dichiarati nuova Land Rover Freelander 2
Versione eD4 TD4 SD4 i6
Alimentazione diesel diesel diesel benzina
Cilindrata 2.179 2.179 2.179 3.192
CV/kW 150/110 150/110 190/140 233/171
Nm 420 420 420 317
Velocità 181 190 181 200
0-96 km/h 10,9 8,7 10,9 8,4
km/l 16,7 16,2 14,3 9,3
CO2 158 165 185 255



TRAZIONE ANTERIORE NEL 2011
- Oltre al diesel da 190 CV, l'altra grande novità della Freelander 2 è la nuova versione eD4 a sola trazione anteriore. Primo modello della casa inglese a non essere offerto con la trazione integrale, è studiata per chi fa un uso prevalentemente stradale della Freelander 2 ed è particolarmente attento ai consumi. Spinta dal 2.2 diesel da 150 CV, secondo la Land Rover, la eD4 emette 158 g/km di CO2 e percorre in media 16,7 km/l contro i 165 g/km e  16,1 km/l delle TD4. Le prestazioni, invece, restano invariate: 181 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 96 km/h in 10,9 secondi. Questa versione sarà in vendita dall'anno prossimo, mentre quelle 4x4 entrano a listino già dal mese di ottobre 2010: i prezzi delle diesel sono già stati annunciati (vedi nella tabella sotto).
 

Listino prezzi Land Rover Freelander 2 diesel
Versione Potenza Prezzo
2.2 TD4 E 150 CV 29.750 euro
2.2 TD4 S 150 CV 32.500 euro
2.2 TD4 SE 150 CV 38.450 euro
2.2 TD4 HSE 150 CV 41.750 euro
2.2 SD4 S 190 CV 36.000 euro
2.2 SD4 SE 190 CV 41.950 euro
2.2 SD4 HSE 190 CV 45.250 euro



CURIOSITÀ
- Con il “restyling” della Freelander 2 è stata rinfrescata anche l'immagine del logo Land Rover: su questo modello abbandona la versione in oro su fondo verde per una più moderna (secondo la casa) in argento su verde.

Land Rover Freelander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
25
22
7
7
VOTO MEDIO
3,3
3.33803
71


Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
4 agosto 2010 - 16:14
auto onesta. il nuovo frontale che richiama quello della range mi piace. Anche se la novità più attesa è la evoque... davvero stupenda, altroche la Mini Countryman!! Ho paura però che la faranno pagare davvero tanto... proprio da "mini Range"
Ritratto di Ugo-TheBest
4 agosto 2010 - 16:26
Una Land Rover a trazione anteriore?!?Questo è davvero troppo!!!
Ritratto di bubu
4 agosto 2010 - 17:17
e be qual'è il problema..l'obbiettivo delle case automobilistiche è quello di vendere in più settori e categorie possibili e avendo solo auto con la trazione integrale non aiuta!
Ritratto di Ugo-TheBest
4 agosto 2010 - 21:35
Si ma una Land Rover è pur sempre una Land Rover!
Ritratto di n.g.94
5 agosto 2010 - 13:02
secondo me è un ottima soluzione per chi vuole un auto con la carrozzeria da fuoristrada avendo solo la trazione anteriore con un costo (secondo me) inferiore a quello con la trazione integrale.
Ritratto di Ugo-TheBest
5 agosto 2010 - 14:58
Ok ma a chi interessa solo la carrozzeria da fuoristrada e non la trazione integrale può sempre optare per una crossover(tipo Nissan Qashqai) piuttosto che comprarsi una Land Rover a trazione anteriore che,a mio avviso,perde la sua identità.
Ritratto di n.g.94
15 agosto 2010 - 11:30
non guardare solo la carrozzeria; guarda anche il motore (più solido e affidabile)
Ritratto di bubu
4 agosto 2010 - 17:18
la qualità e la sostanza c'è ma è brutta... peccato..penso che una linea più europea e accattivante aiuti a vendere ancora di più..
Ritratto di SteVr
4 agosto 2010 - 18:53
... Come linea non è un granchè, al pari di tutte le Land d'oggi ... Ma che una Land andasse a trazione anteriore proprio ... La Land sta perdendo il proprio essere x meri politiche commerciali!
Ritratto di bananajoe24
4 agosto 2010 - 18:59
è il segmento piu in voga,e con la trazione anteriore dimostra che la gente le compra per la moda e non per un uso in fuoristrada.ma questi aggiornamenti di mezza età non mi dicono proprio niente, serve solo a svalutare il modello precedente
Ritratto di fede94
4 agosto 2010 - 19:13
nn cambia molto dalla precedente ma ora è meglio.giusto ke ci sia l'opzione della sola trazione anteriore
Ritratto di Silence800
4 agosto 2010 - 19:48
1
Ora pure la Land Rover usa la trazione anteriore..ditemi che senso ha immettere la 2WD nei suv o crossover? I fuoristrada sono nati con la trazione integrale, erano famosi per questo e sempre lo saranno, è inutile immettere la traz. anteriore perchè perderebbe la sua originalità, a questo punto uno se deve farsi un veicolo 2WD si fa un'auto qualunque e non un suv, quindi io sinceramente le ho sempre viste inutili queste opzioni di scelta della traz. di un fuoristrada, devono essere solo 4x4 fine.
Ritratto di tomkranick
4 agosto 2010 - 22:52
Una Land a trazione anterioriore non me l'ho aspettavo proprio.Certo la Freelander non è mai stata adatta al fuoristrada come la Mitica Defender, però i puristi ci rimaranno di sasso. Si griderebbe al suicidio della casa quando la sola 2wd arriverebbe sul Defender, Land Rover per antonomasia, o sulla Classe G, altro vero fuoristrada.Certo bisogna andare incontro alle esigenze di mercato ma c'è la Evoque
Ritratto di carloleader
5 agosto 2010 - 11:31
Mai aspettato una Range a trazione anteriore...ovviamente fanno tutto questo per offrire più scelta alla clientela.....per quanto riguarda la Freelander mi è sempre piaciuta secondo me la migliore della categoria....
Ritratto di luca attene
3 ottobre 2010 - 15:56
sekondo me la land fa bene...almeno x il freelander...ma solo x questa !!!
Ritratto di salvo.sb
1 novembre 2010 - 07:29
secondo me la 4x4 i 150 cv di potenza sono pochi...macchina troppo pesante x questo tipo di cilindrata, e 190 cv sono troppi
Ritratto di salvo.sb
1 novembre 2010 - 07:29
secondo me la 4x4 i 150 cv di potenza sono pochi...macchina troppo pesante x questo tipo di cilindrata, e 190 cv sono troppi
Ritratto di Luke24582
8 aprile 2021 - 07:38
Avuta per due anni , venduta dalla disperazione. Qualità dei materiali ridicola . Consumi astronomici e cambio automatico da Fiat Panda. Statene alla larga