TUTTA DA SCOPRIRE - Dopo 4 anni, la Land Rover decide di mettere le mani sulla Freelander 2. Se esteticamente l'auto cambia poco, ci sono molte novità interessanti “sotto pelle” come il motore diesel rivisto e proposto in due livelli di potenza, 150 e 190 CV, e una versione a sola trazione anteriore. Ma procediamo con ordine.
Le maggiori modifiche estetiche sono nel frontale: da notare la nuova mascherina, che si allinea al nuovo stile di tutte le Land e Range Rover.
PICCOLE MODIFICHE - La nuova Land Rover Freelander 2 viene rivista nel frontale dove ci sono nuovi fendinebbia incorporati nel paraurti, diversi fari alogeni e una mascherina con griglia “Dark Finish”, più scura, per le versioni diesel TD4 da 150 CV e “Bright Finish”, per la 190 CV e la benzina con motore 3.2. Lievi anche le modifiche nella coda: nuovi fanali con lente interna trasparente e cornice nera; maniglia del portellone, parte inferiore delle portiere e il paraurti posteriori in tinta con la carrozzeria per le versioni SD4 e i6 (a pagamento per le atre). Infine, ci sono specchietti laterali più grandi, nuovi cerchi da 18 e 19 pollici e tre nuove tinte per la carrozzeria: Kosrae Green, Baltic Blue e Fuji White.
NUOVI MATERIALI - Anche all'interno dell'abitacolo troviamo una serie di modifiche di dettaglio: ci sono solo un quadro strumenti ridisegnato, che dovrebbe offrire una migliore leggibilità, diverse finiture per la plancia e nuovi tessuti (anche in pelle e pelle/Alcantara) per i sedili. Questi ultimi, in base agli allestimenti, possono avere la regolazione elettrica. Tutti gli interventi sono mirati a rendere più "prezioso" l'abitacolo: verificheremo se l'obiettivo è stato centrato.
NUOVO DIESEL - La gamma motori, composta da un 3.2 a benzina a sei cilindri in linea e da un quattro cilindri 2.2 diesel viene aggiornata per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5. In particolar modo, il motore diesel viene rivisto con l'adozione di un nuovo turbo a geometria variabile e una diversa calibrazione che permette di ottenere due livelli di potenza: 150 (sigla TD4) e 190 CV (SD4). In entrambe le configurazioni questo motore è in grado di erogare 420 Nm di coppia (20 in più di prima), ed è dotato del filtro antiparticolato. Il TD4 è abbinato a un cambio manuale (con sistema Start&Stop) o automatico (a pagamento). Quest'ultimo è l'unico disponibile per la versione da 190 CV e la 3.2 benzina. Vedi le prestazioni dichiarate dei nuovi motori nella tabella qui sotto.
Versione | eD4 | TD4 | SD4 | i6 |
Alimentazione | diesel | diesel | diesel | benzina |
Cilindrata | 2.179 | 2.179 | 2.179 | 3.192 |
CV/kW | 150/110 | 150/110 | 190/140 | 233/171 |
Nm | 420 | 420 | 420 | 317 |
Velocità | 181 | 190 | 181 | 200 |
0-96 km/h | 10,9 | 8,7 | 10,9 | 8,4 |
km/l | 16,7 | 16,2 | 14,3 | 9,3 |
CO2 | 158 | 165 | 185 | 255 |
TRAZIONE ANTERIORE NEL 2011 - Oltre al diesel da 190 CV, l'altra grande novità della Freelander 2 è la nuova versione eD4 a sola trazione anteriore. Primo modello della casa inglese a non essere offerto con la trazione integrale, è studiata per chi fa un uso prevalentemente stradale della Freelander 2 ed è particolarmente attento ai consumi. Spinta dal 2.2 diesel da 150 CV, secondo la Land Rover, la eD4 emette 158 g/km di CO2 e percorre in media 16,7 km/l contro i 165 g/km e 16,1 km/l delle TD4. Le prestazioni, invece, restano invariate: 181 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 96 km/h in 10,9 secondi. Questa versione sarà in vendita dall'anno prossimo, mentre quelle 4x4 entrano a listino già dal mese di ottobre 2010: i prezzi delle diesel sono già stati annunciati (vedi nella tabella sotto).
Versione | Potenza | Prezzo |
2.2 TD4 E | 150 CV | 29.750 euro |
2.2 TD4 S | 150 CV | 32.500 euro |
2.2 TD4 SE | 150 CV | 38.450 euro |
2.2 TD4 HSE | 150 CV | 41.750 euro |
2.2 SD4 S | 190 CV | 36.000 euro |
2.2 SD4 SE | 190 CV | 41.950 euro |
2.2 SD4 HSE | 190 CV | 45.250 euro |
CURIOSITÀ - Con il “restyling” della Freelander 2 è stata rinfrescata anche l'immagine del logo Land Rover: su questo modello abbandona la versione in oro su fondo verde per una più moderna (secondo la casa) in argento su verde.