NEWS

Mercedes Classe B: un anno al debutto

04 agosto 2010

La monovolume tedesca avrà un aspetto tradizionale, ma sarà tutta nuova. Sulla medesima ossatura dovrebbero nascere altri tre modelli: una berlina a cinque porte, una cabriolet e una berlina-coupé. Verrà presentata tra un anno al Salone di Francoforte.

LE APPARENZE INGANNANO - Nonostante l'aspetto simile al modello attuale, la prossima generazione della Mercedes Classe B sarà un'auto completamente nuova. Sotto ad una carrozzeria dallo stile ispirato dai più recenti prototipi Mercedes, si celerà una nuova ossatura condivisa con la prossima generazione della Classe A, progettata per ospitare le batterie di una versione ibrida.

ASPETTO GRINTOSO - Come mostra la nostra ricostruzione grafica (foto in alto), la nuova Mercedes Classe B dovrebbe avere un aspetto più aggressivo, con il muso prominente, la mascherina a sviluppo orizzontale e i fari che si allungano verso i passaruota. La fiancata dovrebbe presentare una profonda scalfitura all'altezza delle maniglie porta che si estende fino ai fanali, dotati di luci a led. Il portellone, come sul modello attuale, dovrebbe essere piuttosto verticale per privilegiare lo spazio nel bagagliaio.


Mercedes classe b 2011 spy
Qui un prototipo della Mercedes Classe B sorpreso per le strade di Lourdes dal nostro lettore "Atlas", che ringraziamo.


MONOVOLUME TRADIZIONALE
- Già sorpresa dai nostri fotografi a compiere dei test sull'impegnativo circuito del Nürburgring (la vedi qui) , la nuova Mercedes Classe B manterrà la classica impostazione “tutto avanti”, con motore e trazione anteriore. Insomma, come lasciano intuire anche le proporzioni dei prototipi “paparazzati”, resterà una monovolume dalle dimensioni compatte: più corta di 450 cm.

TANTE VERSIONI - Secondo le indiscrezioni, però, con la prossima generazione ci sarà anche un allargamento della gamma. Innanzi tutto dovrebbe esserci una tradizionale berlina a cinque porte per fare concorrenza alle rivali di Audi A3 e BMW Serie 1. Inoltre, sarebbero allo studio anche una versione cabriolet e una quattro porte con andamento del tetto da coupé ispirata al prototipo F800 Style (foto qui sotto). Da quest'ultima, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere derivata una versione sportiva AMG dotata di un motore con più di 250 CV.
 

Mercedes f800 style 11
 

> VAI AL LISTINO DELLA MERCEDES CLASSE B

Mercedes B
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
52
49
31
49
VOTO MEDIO
3,0
3.004545
220


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
4 agosto 2010 - 15:11
1
mi ricorda vagamente la sgraziata CLASSE R ristilizzata un po' di mesi fa!!!nella foto in alto non sembra male ma i fari davanti non mi piacciono preferisco quelli del modello attuale!!!cmq aspetterò di vederla tra un anno per giudicare...
Ritratto di apm
4 agosto 2010 - 15:24
è un rendering di AlVolante eh non è un'immagine ufficiale. Comunque a me non fa impazzire, ma non fa nemmeno schifo... è indifferente, come il modello attuale d'altronde
Ritratto di hotdog
4 agosto 2010 - 16:18
quoto apm!!! La classe b lascia indifferenti e, se me lo permettete, è proprio un'auto da vecchi... lo dico perché basta vedere l'età media di chi la guida. Sono curioso però di vedere se davvero la mercedes si mette a fare una compatta per fare concorrenza alla A3 e alla Serie 1. La vedo dura per la mercedes... audi in quanto qualità sembra essere superiore, mentre bmw come dinamica grazie alla traz posteriore è una spanna sopra. staremo a vedere
Ritratto di elakos
4 agosto 2010 - 16:49
1
Ragazzi ma quanto è bello quel prototipo??
Ritratto di bubu
4 agosto 2010 - 17:13
è vero ricorda sopratutto nel frontale, anche perché il posteriore non si vede, la classe R... anche a me non mi fa impazzire quest'auto ma buttala via! la linea comunque mi piace.. vorrei vedere gli interni... a che bei progetti sta lavorando mercedes guardate la F800 style indica la nuova linea della casa tedesca!fantastica!!!
Ritratto di mboccomino
4 agosto 2010 - 18:08
Alla Mercedes come all'Audi e la BMW stanno sfornando modelli del cui costo ormai non interessa quasi nessuno. Stanno pensando che il mercato rifiorà?, che l'economia andrà per il meglio? Utopia allo stato puro. Mi piace la B, anche come è adesso. Può essere l'auto unica in famiglia, una multiuso. Sono andato a chiedere e i prezzi non sono rapportati all'auto. C'è sproporzione tra l'oggetto e la richiesta per cui ho detto che non fà per me. Non solo per questione dei soldi ma, secondo me, la fanno pagare troppo. Io mi tengo i soldi e loro la macchina. Se gli stà bene a me stà benissimo. Un saluto.
Ritratto di SteVr
4 agosto 2010 - 18:55
Già l'attuale versione è molto insulsa, questa (speriamo non sia così) continua su questa strada ... Ma auto eccitanti mai???
Ritratto di fede94
4 agosto 2010 - 19:19
forse era meglio prima.....
Ritratto di Quaresmathebest
5 agosto 2010 - 13:18
Spettacolo puro ragazzi se mantiene le promesse sara' una rivelazione...un auto in piu' su dove sbavare :D
Ritratto di lorenzo avanzi
6 agosto 2010 - 12:13
Sicuramente sarà meglio dell'attuale...