NEWS

La Mercedes Classe S sarà anche cabrio

18 gennaio 2012

La nuova generazione sarà declinata in quattro varianti: berlina, a passo lungo, coupé e cabrio. Una gamma articolata che permetterà di colmare anche il vuoto lasciato dalle Maybach, quando usciranno di produzione nel 2013.

QUATTRO VARIANTI - Le voci vengono in questi giorni confermate Uwe Ernstberger, responsabile per la pianificazione della nuova Classe S: oltre alla berlina e alla versione con passo allungato, attese per il 2013, sarà proposta anche come coupé (sostituirà l'attuale CL), e convertibile a quattro posti. Un modello, quest'ultimo, anticipato già dal prototipo Ocean Drive presentato nel 2007 (nella foto in alto).


Mercedes classe s 2


TANTA TECNOLOGIA
- Costruita su una nuova piattaforma a trazione posteriore denominata MRA (Mercedes Rear-wheel drive Architecture) composta da diversi moduli, la prossima Mercedes Classe S (nelle foto sopra e sotto le nostre foto spia di esemplare ancora camuffato) porterà al debutto un nuovo schema per le sospensioni anteriori e un'evoluzione del multi-braccio posteriore. Saranno integrate al nuovo sistema MBC (Magic Body Control) che, grazie a due telecamere rivolte verso la strada, “legge” il percorso e adatta di conseguenza la taratura degli ammortizzatori a controllo elettronico. In abitacolo, invece, un'unica manopola permetterà di gestire praticamente tutti i comandi dell'auto: dovrebbero quasi sparire tutti i pulsanti da plancia e tunnel centrale. Quelli principali, ad ogni modo, saranno riportati sul volante, in modo da permettere al guidatore di non distrarsi e togliere le mani.


Mercedes classe s 1


ANCHE DUE IBRIDE
- Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Mercedes Classe S dovrebbe avere potenze comprese tra i 204 CV del 2.2 quattro cilindri turbodiesel fino ai oltre 540 di un nuovo V12 in grado rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, passando per i 6 cilindri a benzina e diesel. Inoltre, per venire incontro alla domanda di auto più “ecologiche” la Classe S dovrebbe essere proposta anche in due versioni ibride: una con il 2.2 turbodiesel da 204 CV e una con il 3.5 a 6 cilindri, entrambe abbinate un motore elettrico.


maybach_facelift_99.jpg


SOSTITUIRÀ ANCHE LA MAYBACH
- La nuova Mercedes Classe S dovrebbe essere presentata entro la fine dell'anno e arrivare nelle concessionarie agli inizi del 2013. Avrà il compito di fare concorrenza alle ammiraglie di Audi, BMW e Lexus, ma offrirse anche quale alternativa alle più lussuose berline Bentley e Rolls-Royce, dato che la Mercedes ha deciso di non sostituire le Maybach 57 e 62 (nella foto sopra), quando usciranno di produzione nel 2013, a causa del loro scarso successo (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
18 gennaio 2012 - 13:36
l'auto nella prima foto è la ocean drive ,se non sbaglio
Ritratto di armyfolly
18 gennaio 2012 - 13:49
C'E' SCRITTO...COMUNQUE BELLA NAVE..
Ritratto di Claus90
18 gennaio 2012 - 13:53
A me queste tipologie di auto non piacciono lunghe e larghe come navi ,un'auto cabrio per me deve essere proporzionata, filante e compatta.
Ritratto di Semirjan
18 gennaio 2012 - 14:15
1
Certo vedendo il prezzo penso che quest'auto non è fatta per noi esseri umani, ma a me le dimensioni della berlina (anche un po' della cabriolet/coupè) mi piacciono molto!
Ritratto di Big Lune V6
19 gennaio 2012 - 21:42
1
Di piccole cabrio proporzionate e filanti il mercato è ormai saturo (e onestamente, se devo prendere una 2+2 decappottabile come Peugeot 207cc o Golf Cabrio, mi orienterei piuttosto su una spider, decisamente più aggraziata). Inoltre per sua natura di status simbol, la cabriolet è esagerata: larga, lunga e impreziosita con pelle e radica a volontà (d'altronde era la macchina da ricchi per eccellenza prima dell'avvento dei SUV)! Nello specifico questa mi ricorda molto le scoperte americane tipo caddillac anni '60 - '70, con questa sua linea possente e muscolosa! Ed essendo io malato di questo genere di auto non posso che promuoverla (sperando faccia ripartire quell'ingranaggio che da oltre 20 anni è fermo)
Ritratto di Claus90
20 gennaio 2012 - 13:33
Le mie cabrio preferite per eccellenza sono bmw z4 e mercdes slk, questo modello lungo quasi 5 metri mi sa proprio di bagnarola di lusso, ti faccio un esempio anche con un'auto meno costosa ma ugualmente di prestigio ovvero la bmw serie 3 cabrio per me è un'altra bagnarola come anche la serie 6 cabrio poi in genere le tedesche usano il tetto in tela(tranne z4 ed slk) e non esiste cosa più rivoltante.
Ritratto di Big Lune V6
20 gennaio 2012 - 14:35
1
Le Cabriolet hanno 4 o più posti su due file di sedili... Per quanto riguarda la prima parte del tuo discorso si, la Mercedes Classe S Cabriolet nella prima foto è un "barcone"("bagnarola" mi sembra fin troppo dispregiativo), ed è lì il suo bello! E' una macchina volutamente irrazionale (non che le cabrio in genere siano auto "utilitarie") totalmente votata al lusso e alla comodità e che va acquistata (tasche permettendo) unicamente per passione!
Ritratto di Claus90
20 gennaio 2012 - 18:23
ma tu hai menzionato per primo la 207 cc che è un'utilitaria
Ritratto di Big Lune V6
21 gennaio 2012 - 12:21
1
il concetto che cercavo di esprimere nel mio precedente post è il seguente: a differenza di altre tipologie di auto (station wagon, monovolume, fuoristrada, citycar), la cabriolet non svolge una funzione specifica; dicendo che le cabriolet non sono auto "utilitarie"(volutamente tra virgolette) volevo quindi dire che non sono auto che svolgono un utilità (e non che non sono utilitarie, inteso come appartenenti alla categoria propria di Peugeot 207, Citroen C3, Fiat Grande Punto,...)! Chiarito questo, la 207 cc rientra nella categoria delle Cabriolet in quanto è un'auto decappottabile con quattro posti a sedere (derivante in questo caso da un'utilitaria, la 207 appunto). Diversamente dalle cabriolet classiche (vedi BMW Serie 3, SAAB 9-3, Volkswagen Beetle,...) offre delle comodità quali un tetto rigido (che la porta ad essere identificata come Coupè Cabriolet) e quasi tutti quei vantaggi tipici del modello chiuso.
Ritratto di Big Lune V6
20 gennaio 2012 - 14:34
1
Doppio post
Ritratto di Big Lune V6
20 gennaio 2012 - 14:33
1
Doppio post
Ritratto di Big Lune V6
20 gennaio 2012 - 14:32
1
Doppio post
Ritratto di gig
18 gennaio 2012 - 14:54
... quella nella prima foto!
Ritratto di jb007
18 gennaio 2012 - 16:32
la nuova lo sarà ancor +!cmq la maybak è orrenda!
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 17:54
che la migliore ammiraglia tedesca attualmente è la Classe S da qualsiasi punto di vista (anche quello estetico), la nuova Audi A8 è troppo lineare e semplice, mentre la Serie 7 non lascia a bocca aperta, eppure l'ho vista e rivista dal vivo. Figuriamoci come sarà la nuova classe S!
Ritratto di macinakm
18 gennaio 2012 - 17:41
bella per carità.....ma chi se la compra?????
Ritratto di audi94
18 gennaio 2012 - 17:43
1
la maybach sono riuscito a vederla al concessionario mercedes di milano in via gallarate (credo sia anche l'ufficio della mercedes italia) e mi dispiace molto che vada in pensione... buona l'idea di una classe s (auto già adesso stupenda) cabrio, in risposta alla bentley...non vedo l'ora di vedere foto ufficiali riguardo la classe s!
Ritratto di JDeeeeM
18 gennaio 2012 - 18:26
Classe s Coupè??? baaaaaaah!
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 17:52
Mentre in passato esistevano le CLK coupe e cabrio, adesso ci sono le ben più sportive e raffinate E coupe e cabrio. Stessa cosa per la S coupe: in passato e ancora attualmente esiste la CL (coupe ai massimi livelli tecnologici e di lusso), dal 2013 sarà sostituita dalla S coupe, quindi sono vedo cosa ci sia di strano.
Ritratto di Renault90
18 gennaio 2012 - 18:30
Di prototipo quello della ocean drive nella prima foto, anche una berlina come la classe s cabrio non c'e la vedo propio.
Ritratto di TexWiller
18 gennaio 2012 - 18:42
fanno ste cavolate??...ma io non le sopporto ste cavolate....
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 17:58
L'S Cabrio è un'esagerazione, me lo immagino già per strada un cabrio lungo più di 5 metri, dopotutto hanno già esagerato Bentley e soprattutto la Rolls Royce con le loro dimensioni "infinite" e aggiungerei al limite del ridicolo e del pericolo pubblico. Riguardo la S coupe, mi sta bene, in pratica sarebbe la nuova CL (con nome diverso), ossia una coupe di lusso ai massimi livelli.
Ritratto di Dragon 88
20 gennaio 2012 - 17:49
Già attualmente fra le ammiraglie tedesche la Classe S è di una completezza unica (anche nella linea), che non riescono ad eguagliare la troppo lineare e semplice Audi A8 e la sempre strana (esteticamente) Serie 7.