ARRIVA NEL 2013 - Attesa per il Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, la Opel Astra cabrio è stata sorpresa a compiere dei test su strada. Le foto che vi riproponiamo sono state pubblicate dal sito Autocar, secondo il quale l'auto non farà parte della stessa famiglia dell'Astra e verrà proposta con un nome specifico. Ma non Calibra, come ipotizzato fino a qualche tempo fa.
CAPOTE IN TESSUTO - Chiamata a raccogliere l'eredità dell'Astra TwinTop, uscita di produzione agli inizi del 2011, la nuova cabriolet sarà dotata di una tradizionale capote in tessuto al posto del tetto rigido ripiegabile elettricamente. Una soluzione che permette di risparmiare qualche chilo sul peso complessivo dell'auto e, soprattutto, occupare meno spazio nel bagagliaio quando si viaggia “aperti”. Inoltre, stando alle più recenti indiscrezioni, la nuova cabriolet della Opel sarà costruita su un'ossatura che utilizza elementi sia dell'Astra, sia dell'Insignia. Per questa ragione l'auto promette di essere un po' più grande e spaziosa per i passeggeri posteriori rispetto alla vecchia Astra TwinTop. Gli interni di questa nuova cabriolet dovrebbero essere molto curati, grazie all'utilizzo di plastiche pregiate e finiture raffinate, come sulla Adam, la nuovissima citycar Opel.

NUOVO 1.6 TURBO - Per quanto riguarda i motori, la Opel cabriolet utilizzerà il nuovo motori turbo a benzina 1.6 SIDI che entrerà in produzione entro la fine dell'anno e affiancherà il 1.4 turbo da 140 CV. Dotato di iniezione diretta di carburante e sistema Stop&Start è in grado di erogare 200 CV e 300 Nm di coppia, offrendo consumi inferiori del 13% rispetto all'attuale 1.6 da 180 CV che sostituirà (leggi qui per saperne di più). Non mancherà un'alternativa diesel, rappresentata, molto probabilmente, dal 1.7 da 131 CV e dal 2.0 da 165 CV. Tutti i motori saranno abbinati al cambio manuale a sei marce, o a un automatico a sei rapporti. In futuro, quest'ultimo, dovrebbe essere sostituito da un nuovo cambio robotizzato a doppia frizione che sta sviluppando la Opel.




















