NEWS

Nuova Viper: a breve sul mercato

11 settembre 2012

Sarà ordinabile da metà novembre 2012 con prezzi a partire da 97.395 dollari per la versione base fino ai 120.395 della più ricca GTS.

Nuova Viper: a breve sul mercato

DUE LE VERSIONI - Presentata al Salone di New York dello scorso aprile, la nuova Viper, supercar di casa Chrysler, si potrà ordinare a partire da metà novembre 2012. Due le versioni: "base" e GTS. Dotate entrambe del motore 8,4 litri V10 aspirato interamente in alluminio che eroga 640 CV e 600 nm di coppia, si differenziano per alcune soluzioni tecniche riservate esclusivamente alla più ricca GTS. Quest’ultima, che può contare tra le altre cose su sospensioni attive, sarà in vendita negli Usa 120.395 dollari (circa 93.000 euro). Ne “bastano” invece 97.395 (circa 72.000 euro) per portarsi a casa la versione SRT.

Srt viper 2012 50

EVOLUZIONE ELETTRONICA - Nata sul pianale della precedente generazione ampiamente modificato, la terza generazione della Viper dichiara un aumento del 50% della rigidità torsionale grazie a particolari rinforzi come la “X” in alluminio che collega sospensioni anteriori e motore. Rimasta fedele al concetto originario, con il lungo cofano motore, la doppia bolla sul tetto e gli scarichi laterali, la carrozzeria è ora più leggera del 35% grazie all’utilizzo di materiali compositi e dell’alluminio. Sono state adottate nuove soluzioni aerodinamiche e riviste le geometrie delle sospensioni per incrementare comfort e tenuta di strada. L’esuberanza della nuova Viper è adesso controllata dall’Esp, disinseribile e regolabile su 4 livelli di intervento, e dal controllo di trazione. Impianto frenante Brembo con dischi da 355mm e pinze a quattro pistoncini completano il quadro sicurezza.

Srt viper 2012 58
 

ORA È “CONNESSA” - La Chrysler, che attribuisce il marchio SRT (Street and Racing Technology) e non più Dodge alla nuova Viper, afferma che l’angusto e “povero” abitacolo della vecchia Viper è solo un lontano ricordo. La nuova plancia è meno invasiva, dall’aspetto moderno e realizzata con materiali  più pregiati. Un netto passo in avanti è stato fatto anche per quanto riguarda la connettività: la consolle è ora dominata da uno schermo a sfioramento di 8,4 pollici e non mancano presa Usb, bluetooth e impianto audio da 18 altoparlanti.  L’abitacolo, nonostante l’ancora ingombrante tunnel centrale, guadagna qualche centimetro in virtù di una plancia meno invasiva e l’utilizzo di nuovi sedili della Sabelt. 

VIDEO
loading.......
SRT Viper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di vagirimo
11 settembre 2012 - 13:03
4
8.4 V10 aspirato da 640cv!!!!!!!!!!!!! Fantastica!!!
Ritratto di francesco alfista
11 settembre 2012 - 13:09
poi blu e' spettacolare!!
Ritratto di Montreal70
11 settembre 2012 - 13:11
Le comunanze meccaniche tra questa Viper e la SLS credo resteranno un mistero...
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 13:11
4
E' meglio che si sbrighino, se no passo a SRT... Saluti ;)
Ritratto di bmwe34
12 settembre 2012 - 17:04
6
davanti è stupenda dietro invece non mi piace per niente a mio avviso è a dir poco orribile!!! ma il posteriore delle viper quando cambierà visto che è sempre lo stesso??? fabri chiedo a te in questo caso visto che sei fan pazzesco...saluti
Ritratto di fabri99
12 settembre 2012 - 17:31
4
Comunque io sono un fan di Corvette, ma ho sempre ammesso che la carissima deve vedersela con le magnifiche Viper e Ford GT... La prima migliora sempre, finirà per spodestare la Corvette!!! Comunque la Viper è un'icona, non cambierà mai, come Smart, Mini eccetera... Comunque, non so perchè, ma quasi tutte le auto americane mi affascinano, sopratutto le supercar, come appunto Viper, Corvette, Ford GT, Saleen S7, Callaway C12, Shelby Series One SuperCharged, Hennesey Venom GT(tutte le Hennesey, anche le modifiche di auto GM, mi piacciono), SCC Tuatara... L'unica che non mi convince totalmente, ma che comunque m'affascina molto, è la ShelbyAero... Per le Muscle Car meno, preferisco supercar americane... Ciao ;)
Ritratto di NicoV12
12 settembre 2012 - 17:45
2
A me non piacciono proprio, giusto quest'ultima Viper è salvabile... Più che altro non riesco a concepire il concetto che gli americani hanno di supercar... Voglio dire, noi con 2000cc in meno tiriamo fuori la stessa potenza... loro no, tanta coppia, ruote fumanti e rombi da camion... bah
Ritratto di fabri99
12 settembre 2012 - 17:48
4
A me eccitano, con un rombo pieno, mostruose cilindrate, tantissima potenza e coppia, e un'indole sportiva da teppista: le derapate e le ruote fumanti mi piacciono!!! Ciao ;)
Ritratto di NicoV12
12 settembre 2012 - 17:52
2
Vero, ma vuoi mettere un V8 4.5l che gira a 9000giri e libera 570cv? :D
Ritratto di fabri99
12 settembre 2012 - 20:53
4
Sapere di avere sotto al cul@ un V8 da 6162cc, 819nm di coppia e 647 cavalli, un rombo favoloso ed eccitante?! Vuoi mettere di essere seduto sul più appassionante(secondo me) pezzo di metallo di sempre, bellissimo, cattivo, con un peso di soli 1531kg, capace di arrivare a cento da 0 in 3"4 secondi e sapere di poter raggiungere una velocità di 330km\h, spendendo 143.665€?! Auto che possono anche pensare di competere costano almeno il doppio: la ZR1 teneva il passo di Murcièlago e company, costando la metà... E il confronto con la Aventador, non mi spaventa... Se invece volessimo stare sotto i 100.000€: abbiamo la fantastica Z06, che non si fa battere dalle gallardo, pur costando la metà, suonando meglio, essendo più divertente, sportiva, "animata e viva"! Saluti ;)
Pagine