C’È ANCHE COULTHARD - La nuova stagione di Top Gear verrà trasmessa a partire da maggio 2016. Il ruolo di conduttore è stato affidato al presentatore radiofonico Chris Evans (in alto a sinistra nella foto), grande appassionato di quattro ruote, indicato per sostituire Jeremy Clarkson e per dare una nuova impronta alla trasmissione. Rimane però da stabilire chi lo affiancherà davanti alle telecamere. Le più recenti ipotesi giungono dal quotidiano inglese The Telegraph, secondo cui Evans lavorerà in compagnia di un trio molto ben amalgamato: davanti alle telecamere ci potrebbero essere anche David Coulthard, Sabine Schmitz e Chris Harris (qui sopra in senso orario). La stagione numero 23 includerà 16 episodi e sarà, per ammissione di Evans, diversa rispetto al passato.
L’IDENTIKIT - Coulthard è l’unico cognome noto al grande pubblico: l’ex pilota scozzese, oggi 44enne, vanta una lunga esperienza in Formula 1 e fu protagonista del discusso incidente a Spa con Michael Schumacher. Sabine Schmitz e Chris Harris, invece, sono noti nel mondo degli appassionati di motori. Schmitz ha 46 anni è tedesca e vanta numerose esperienze alla guida di automobili da corsa, che le sono valse la partecipazione a un paio di puntate di Top Gear. È soprannominata la regina del Nürburgring, in ragione della sua familiarità con il circuito tedesco avendo guidato per anni i Ring Taxi, le BMW M dedicate ai turisti. Chris Harris ha 40 anni ed è un giornalista inglese, già autore per Autocar, passato poi alla realizzazione di contenuti video per internet.
LA BBC CONTRO AMAZON - I tre dovrebbero affiancarsi a Chris Evans, speaker radiofonico e noto collezionista di automobili: possiede anche una rara Ferrari 250 GTO, pagata oltre 12 milioni di sterline. La BBC ha incaricato Evans di realizzare il nuovo Top Gear, “orfano” dopo il mancato rinnovo del contratto agli storici conduttori: Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond sono stati assunti da Amazon Prime, realtà collegata ad Amazon e specializzata in serie tv, film e contenuti esclusivi da guardare a richiesta (on demand). Clarkson, May e Hammond sono stati capaci di trasformare Top Gear in una vera e propria macchina da soldi, grazie al loro stile dissacrante e pungente. Il programma è stato a lungo tempo fra i più visti al mondo.