ARRIVA NEL 2024 - L’avevamo già vista nelle primissime immagini (qui la news) e poi anche in un video su strada (qui), ma oggi la casa di Seoul ha diffuso nuove informazioni relative alla quinta generazione della Hyundai Santa Fe. Il nuovo modello, che cambia radicalmente rispetto alle versioni precedenti, arriverà in Europa nella prima metà del 2024. Si conferma il design robusto e squadrato, per una vettura che è lunga 483 cm, larga 190, alta 172 e con un passo di 281 cm, che contribuisce a creare spazio per un massimo di 7 passeggeri, coccolati da un ambiente hi-tech ed ecosostenibile. Sarà disponibile in 10 colori per gli esterni e cinque tinte per gli interni.
VELLEITÀ PREMIUM - L’ampio spazio a bordo della nuova Hyundai Santa Fe ha permesso di aggiungere alle dotazioni alcune caratteristiche premium come il sedile del passeggero relax con poggiagambe. Nella variante a 6 posti (2+2+2), i sedili della seconda fila sono reclinabili e aggiungono la regolazione dell’angolo del cuscino per migliorare ulteriormente il comfort. Per liberare spazio di stivaggio nella consolle centrale, i controlli del cambio shift-by-wire della Santa Fe sono nel piantone dello sterzo, mentre a bordo c’è anche un doppio pad di ricarica wireless ad alta velocità per gli smartphone. Smartphone che possono essere utilizzati come chiave digitale del veicolo e per il suo controllo da remoto, per esempio per entrare o uscire da un parcheggio restando all’esterno dell’auto.
SICUREZZA FA RIMA CON TECNOLOGIA - La tecnologia entra in gioco anche per garantire la sicurezza per gli occupanti della Hyundai Santa Fe, che viene equipaggiata con una serie di funzioni di assistenza alla guida che riducono il coinvolgimento del guidatore. Per esempio, nel caso in cui la visuale posteriore sia ostruita dai bagagli, il sistema Digital Center Mirror consente al conducente di vedere cosa sta accadendo dietro al veicolo, aiutandolo allo stesso tempo nelle ore notturne con un’immagine più luminosa. Nel momento in cui si sta per uscire dall’abitacolo, il Safe Exit Assist monitora i veicoli in avvicinamento, bloccando le portiere in caso di necessità, per evitare ai passeggeri di mettersi in pericolo.
DUE IBRIDI - Le Hyundai Santa Fe per il mercato europeo sono disponibili con due sistemi ibridi, che ricalcano quelli disponibili per il modello uscente. Entrambi si basano sul 4 cilindri 1.6 turbo GDI: il primo è un ibrido full che dovrebbe avere (ancora non è certo) una potenza massima di 230 CV, il secondo un ibrido plug-in, quindi con batterie ricaricabili, dovrebbe erogare 265 CV. Il cambio è l’automatico automatico a 6 rapporti (nel quale è inserito il motore elettrico) che trasferisce la potenza alle quattro ruote motrici.