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Un nuovo autovelox multa anche chi è al telefono

22 marzo 2017

Già in uso nel Lazio, sta per arrivare su tutte le strade italiane. Multe immediate anche per chi è al telefono.

Un nuovo autovelox multa anche chi è al telefono

VEDE LONTANO E REGISTRA - L’autovelox registra tutto quello che vede, nel raggio di oltre un chilometro: piovono multe per gli automobilisti che non si attengono alla regole del Codice della strada. Non è uno scenario di fantasia, e preoccupante per tanti italiani, ma la realtà che si sta sviluppando intorno al nuovo Telelaser Trucam, dispositivo già in uso dalla polizia stradale su alcune strade a rischio del Belpaese, come la Pontina nel Lazio e la statale 131 nella zona di Oristano. Anche se la sperimentazione è stata fatta solo in un paio di aree, in realtà sono già 382 i comandi di polizia locale, in tutta Italia, che hanno deciso di adottare il nuovo autovelox “multifunzione” e che inizieranno ad usarlo nei prossimi giorni.

PROVA VIDEO PER TUTTE LE INFRAZIONI - Il Trucam rileva l’infrazione di velocità e la filma per poi archiviare tutto il materiale in un hard disk che è quasi una “scatola nera”. Subito dopo, avviene la verbalizzazione dell’infrazione e la multa da pagare per gli automobilisti indisciplinati. Il punto sta nella prova video: il Trucam registra il movimento dell’auto quando si trova a un chilometro e duecento metri di distanza, senza dover aspettare il passaggio delle vetture nelle vicinanze. Così facendo, filma ogni attimo dell’infrazione, rendendo più difficoltosa l’approvazione dei ricorsi presentati dagli automobilisti al giudice di pace. Il raggio laser del dispositivo, equipaggiato con telecamera ad alta definizione, acchiappa la vettura e il guidatore, proiettando tutto sullo schermo touch sotto gli occhi dell’agente. Con la funzionalità zoom, l’agente potrà anche controllare se il guidatore sta commettendo altre infrazioni, come guidare con il telefono in mano, o se gli occupanti hanno allacciato le cinture. Inoltre, la lettura della targa con il dispositivo consente di sapere in tempo reale se la vettura è assicurata, se è revisionata e i dati del proprietario; in quest’ultimo caso, si tratta di un valido auto contro i ladri d’auto. Senza dimenticare che il Trucam riconosce se nel mirino c’è un’auto, una moto o un camion, adattando così limiti di velocità ed infrazioni segnalate per le varie categorie di veicoli. 

MULTA IMMEDIATA - Grazie al nuovo sistema, gli agenti possono fermare il veicolo e contestargli in seduta stante l’infrazione, facendola notare all’automobilista con la prova video. L’accuratezza è talmente elevata da indicare, attraverso il GPS, il punto esatto dell’infrazione. E, come se tutto questo non fosse abbastanza, il telelaser di ultima generazione funziona anche al buio senza alcun problema. Considerando che i comportamenti errati più diffusi, secondo i dati Istat, sono l’uso del telefono alla guida, l’eccessiva velocità e la mancata distanza di sicurezza, si annunciano tempi duri per i trasgressori.



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Ritratto di mirko.10
22 marzo 2017 - 16:58
3
Benissimo, proprio l'evoluzione del sistema di rilevamento che sognavo! Targa, cell., assicurazione......ma con le inquinanti vw pero'? Hanno o non hanno l'arbre magique?
Ritratto di anarchico2
22 marzo 2017 - 17:00
Benaltrismo d'accatto.
Ritratto di anarchico2
22 marzo 2017 - 17:01
Da noi l'uso dei cellulari è vergognoso grazie alla mancanza di controlli, perfino gli autisti di autobus urbani girano parlando al telefonino.
Ritratto di mirko.10
22 marzo 2017 - 17:26
3
A parte le battutine, se questo sistema riesce a confermare in tempo reale parametri di rilevazione differenti che potrebbero incastrare un guidatore scorretto con più infrazioni in una volta.....finalmente un congegno sofisticato dalle moltitudini possibilità che facilita i controlli, più veloci e che porrebbe fine alla gentaglia maleducata e zz'aurda (o zzalla) nelle ossa che guidano male senza saper di far del male!
Ritratto di federico p
25 marzo 2017 - 23:56
2
Io i limiti cerco sempre di rispettarli,l uso del telefono se possibile ci si ferma oppure non si risponde,la distanza di sicurezza se la si rispetta si viaggia più rilassati oppure non la si rispetta perché altrimenti perdete il posto e arrivate 5 secondi dopo
Ritratto di AngeloM
22 marzo 2017 - 18:30
Ottimo: propongo anche un microchip sottocutaneo per tutti i cittadini, nonchè cartella del pane e alloggio popolare per tutti. Una idea innovativa. Per finire aumento delle accise sui carburanti, dell'iva e dei pedaggi autostradali. Il vero problema è che nel 90% dei casi saranno automobilisti normali a pagare salata qualsiasi distrazione, anche aver guardato un manifesto pubblicitario con la coda dell'occhio, mentre i veri pirati della strada ... A questo punto meglio le telecamere fisse.
Ritratto di AngeloM
22 marzo 2017 - 18:45
Aspetto con ansia l'arrivo delle auto a guida autonoma così si ridurranno gli incidenti e le infrazioni, con tutta sicurezza dell'automobilista, del pedone e del contribuente.
Ritratto di nicktwo
22 marzo 2017 - 21:33
discordo con la maggior parte dei precedenti... la gente veramente quando sta al volante e' distrattissima, e spesso a causa del cellulare,,, quindi almeno un incremento di quel tipo di controllo anche tramite ausilio tecnologico.non puo' che farmi piacere... saluti
Ritratto di gilrabbit
23 marzo 2017 - 08:49
Uno delle cose che dovrebbe fare questa macchinetta è punire amaramente tutti quei pirati della strada (sono questi i veri pirati) che si piazzano a 80 all'ora sulle corsie centrali delle autostrade e non schiodano nemmeno a cannonate. questi non parlano a cellulare ( sono persone corrette) casomai parlano gesticolando col vicino, hanno spesso gli specchietti chiusi così l'auto è più stretta e possono prendere le misure con più facilità per entrare nel box. sono gli stessi che quando scatta un verde hanno bisogno di almeno 10 secondi di tempo di reazione per alzare il piede dalla frizione, sono gli stessi che se vedono un gatto inchiodano senza sapere chi hanno dietro e detto tra noi spesso sono gli stessi che in caso di incidente hanno la peggio dando dagli assassini agli altri. Forse se li portassimo su una Autobahnn germanica ad una velocità media di 150 e più capirebebro che sono incapaci, inadeguati e forse si deciderebbero a riconsegnare quella patente probabilmente presa tramite l'amico dell'amico senza distinguere uno stop da una dare precedenza. Dimenticavo di dire che forse sono gli stessi che ancora non hanno capito le precedenza sulle rotonde convinti che la precedenza ce l'ha chi viene da dx e sono gli stessi che tra una chiacchiera e l'altra imboccano le autostrade contromano. Scusate se scrivo queste cose così amare ma credo che giunto al quasi tremilionesimo kilometro posso permettermi giudizi simili.
Ritratto di aerovinci
23 marzo 2017 - 11:28
La velocità di 80 km/h in corsia centrale è del tutto legale visto che la velocità minima è 60 km/h che poi a te dia fastidio è un altro conto e investire un animale senza prestare poi soccorso è un'infrazione, che poi ti dia fastidio è un altro conto. Sinceramente quelli che trovo pericolosi sono quelli che vanno costantemente oltre il limite perché "hanno l'esperienza" o che ti stanno attaccati al sedere in autostrada per passare senza rispettare la distanza di sicurezza
Ritratto di gilrabbit
23 marzo 2017 - 11:51
Credo sia cosa buona per tutti che ti vada a rileggere il codice della strada circa le occupazioni delle corsie autostradali e circa le velocità minime. Del resto siamo in italia. Se viaggi con queste idee in testa in germani avresti vita breve sia alivello id patente che fisico. Berlino Monaco 3 corsie come da noi. A dx viaggiano auto camion camper furgoni tutti a 100 all'ora e tutti a debita e ciìrretta distanza: Il fatto di viaggiare tutti alla stessa velocità fa si che non ci sia l'esigenza di sorpassare. Nella corsia di centro si viaggia a media dai 130 in su sempre tutti in fila mentre la corsia di sx è utilizzata da chi viaggia anche a 250 senza bisogno di lampeggiare a chi invade la corsia o viaggirgli sotto il cofano. Questo è quanto accade in un paese automobilisticamnente avanzato in situazioni di traffico normale. Potresti pensare in un posto simile di occupare una corsia a 60 all'ora solo perchè a te fa piacere. Quanto agli animali ne ho pieno rispetto e possiedo cani e gatti ma davanti ad un gatto morto o ad una tragedia causata da un incidente preferisco il gatto morto. "....se l’ente proprietario della strada non ha fissato i limiti minimi di velocità? Si applica una diversa norma, sempre contenuta nel codice della strada [2] in base alla quale il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.
Ritratto di federico p
26 marzo 2017 - 00:16
2
Vai più piano che é meglio ricorda che chi tampona ha torto e molti vanno a caccia di gente come te per farsi tamponare e farsi pagare, se davanti a 130 ti inchiodano te che c hai più di 70 anni i riflessi stanno male e sta sicuro che tamponi,per la tua mitica Germania la Berlino monaco io la faccio spesso e ti assicuro che i 150 te li puoi sognare di giorno e se ti permetti di sfanalare come si usa tanto in Italia c'è una multa
Ritratto di gilrabbit
23 marzo 2017 - 12:01
.........aggiungo anche che quando sorpassso in autostrada a 136,50 km orari chi viaggia a 60 all'ora lo faccia passandogli a 20 centimetri facendogli il pelo e poi guardo dallo specchietto l'effetto che gli fa. Guido da 50 anni, ho esperienza da vendere e me lo posso permettere. Gli altri non hanno questi requisiti? Perchè non diamo le patenti con vere prove serie di giuda dove viene insegnata la circolazione e dove mi si deve dimostrare di saper controllare una frena, un improvviso cambio di direzione o una sbandata controllata? Certamente con un fare simile avremmo risolto il problema del traffico in quanto resteremmo in pochi a circolare: Vogliamo poi parlare dei tossici e ubriachi che regolarmente circolano impunemente sulle strade. A questi non facciamo nulla. Quando viaggi all'estero vai ad acqua e ti devi compoirtare bene perchè le porte delel celle si chiudono con facilità e non si riaprono.
Ritratto di aerovinci
23 marzo 2017 - 19:24
ma ti prego, la Germania automobilisticamente avanzata? ogni volta che ci vado trovo rallentamenti dovuti ad incidenti di gente che si sfascia perchè deve andare a 200 km/h. Ovvio che bisogna occupare la corsia a destra più libera ma se c'è un camion che va ad 80 km/h a destra io sono liberissimo di piazzarmi in centro e sorpassarlo ad 85 km/h senza dovermi vedere squilibrati dietro che fanno il pelo. La tragedia di cui parli sarebbe del tutto evitabile se quello dietro di me mantiene la distanza di sicurezza in modo da poter frenare tranquillamente anche se quello davanti inchioda improvvisamente. Quelli che sostengono di "avere esperienza" come te sono i più pericolosi in assoluto (incoerenza di fondo prima nomini il codice e poi ti vanti di effettuare sorpassi a 20 cm in autostrada)
Ritratto di aerovinci
23 marzo 2017 - 19:27
tu vorresti esami più simil-pista la cui utilità sarebbe nulla se non creare più pericolosi fenomeni. Io sinceramente proporrei test psico-fisici più approfonditi per dare una macchina solo a chi ha una certa personalità, allora si che le strade sarebbero più sicure senza quelli che si sentono mega pilotoni perchè "hanno l'esperienza"
Ritratto di Fausto Carello
24 marzo 2017 - 11:45
Gilrabbit, la pensò esattamente come Te, e siccome sono molto anziano e come Te ho migliaia di Km sulla schiena, ricordo quando non c'erano i limiti e la gente al volante era molto più' attenta e rispettosa di tutti gli altri utenti, compresi quelli che viaggiavano a 250Kmh. Adesso, coi limiti, siamo diventati tutti "domenicali" intanto ci sono i limiti e mi posso permettere di viaggiare dove voglio e alla velocità che voglio. Poi quando piove o peggio nevica, dimostrano quanto sono bravi al volante.
Ritratto di gilrabbit
24 marzo 2017 - 13:09
......quando nevica.......una volta mi fermo a mettere le catene con la mia auto che era a trazione anteriore. Arriva un signore in Bmw apre il cofano e tira fuori le catene e dopo avermi guardato per capire cosa dovesse fare ha iniziato a mettere le catene alle ruote anteriori. Gli dissi: nella sua auto le catene vanno dietro al chè lui fece, e lei perchè le mette davanti....era una domenica mattina.
Ritratto di Fausto Carello
24 marzo 2017 - 16:11
Caro Gilrabbit, se mettiamo insieme le tue esperienze stradali e le mie potremmo scrivere in libro di alcune migliaia di pagine....sic!!!!!!
Ritratto di ocielle
23 marzo 2017 - 12:37
Chi non percorre la corsia di destra libera, se non impegnato in un sorpasso, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 e alla decurtazione di 4 punti sulla patente. Andiamo alla fonte: Art. 143. * Posizione dei veicoli sulla carreggiata. "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. Attenzione: Patente a punti, consultare la tabella. TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata. 1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. 2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. 3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione. 4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione. 5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. [6. Sulle strade di tipo A) e B) di cui all'art. 2, comma 2, a tre o più corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti.] (1) 7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra. 8. Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purché, compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione. 9. Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purché rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione. 10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purché rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purché non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori. 11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. (2) 12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 318 a euro 1.272. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi. (2) 13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. (1) Comma soppresso dall'art. 10 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n. 9. (2) Comma modificato dal decreto-legge n. 151/2003, conv. con legge n. 214 del 1° agosto 2003.
Ritratto di aerovinci
23 marzo 2017 - 19:29
lo so benissimo ma se un camion occupa la corsia di destra io sono libero di superarlo a 80 km/h visto che la velocità minima della corsia centrale è 60 km/h
Ritratto di Sevisca
23 marzo 2017 - 23:37
E poi rientri nella corsia, l'unica, che, da quello che continui a blaterare, ti compete: quella di destra.
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2017 - 08:03
Meglio stare a destra rispettando i limiti di velocità e la distanza di sicurezza piuttosto che sfanalare come forsennati a sinistra entrando nel sedere delle macchine davanti (anche quando vai a 130 ti arriva il matto a 150 che deve passare per forza chissene se stai già effettuando un sorpasso) a me sinceramente certa gente fa proprio ridere, poi eh ma io lo posso fare perché ho l'esperienza è assurda, dillo ad un vigile poi vediamo cosa ti risponde. Sono fin troppo alti i limiti su certe strade e si lamentano pure mamma mia
Ritratto di gilrabbit
24 marzo 2017 - 08:59
In germania il traffico è sicuramente più elevato del nostro ma siccome sono intelligenti hanno trovato il modo di controllarlo evitando possibilmente lunghi blocchi. Come? Mettento cartelli come i ns tutor nei quali scatta l'obbigo di velocità massima e la dove la velocità è 60 tutti compresi i pazzi come me vanno a 60 per file parallele senza nessuno che cambi corsia o tenti il sorpasso. Idem per i 90 o i 100 e se il cartello segna 100 nessuno può pensare di piazarsi in mezzo a 60 perchè ti pasano letteralmente sopra. quando parlo di paese automobilisticamente avanzato significa che sulle loro strade non circolano i bacarozzi di macchine che abbiamo da noi con le Matiz piene di famigliole in vacanza. Non circolano furgoni di estracomunitari sgangherati senza luci assicurazioni e altro e se proprio quello con la Matiz, o Panda che dir si voglia, deve percorrere una autostrada si mette a dx senza crepare d'invidia se un BMW 3000 c.c. passa a 200 perchè probabilmnte un'auto simile la possiede anche lui e in quel momento sta in garage. da noi purtroppo è una competizione con limiti assurdi senza senso perchè i 130 di Barberino del Mugello non possono essere come i 130 di Parma Milano e invece per il nostro legislatore è così. Si va tutti a 130 e se fai il matto a 140 ti rifilo l multa. Non parliamo poi dei 30 all'ora su tanti viali delle ns città che altri non servono che a far fare cassa ai comuni. Quanto al vigile, ne ho uno che ha fatto molti viaggi in giro per l'europa con sottoscritto e ti garantisco che è il primo a censurare comportamenti come quelli di chi crede che viaggiando a 60 all'ora sta sicuro. Io creperei di paura. Te fa come ti pare!
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2017 - 13:47
io creperei di paura a stare ad un metro dalla macchina che mi precede sfanalando per poi sorpassarla quasi sfiorandola, consapevole che se la tocco e faccio un incidente ho pure torto
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2017 - 13:53
io l'unica cosa avanzata che vedo nel traffico tedesco à la capacità di schiantare auto costose sulle barriere per andare a 200 a tutti i costi quando 100 sarebbe il limite più ragionevole per una autostrada.
Ritratto di fuisca 77
24 marzo 2017 - 06:29
D'accordo con te
Ritratto di fuisca 77
24 marzo 2017 - 06:30
Gill rabbit
Ritratto di Sepp0
23 marzo 2017 - 09:11
Capisco il cellulare e la velocità, ma l'ultima multa per mancato rispetto della distanza di sicurezza credo risalga a quando c'erano ancora le carrozze coi cavalli.
Ritratto di Raffaelorenz
23 marzo 2017 - 13:56
Controllare e punire, anche la più insignificante regola, anche per un eccesso di 6 km/h, non c'è altra idea, si fa cassa e ci si gonfia il petto... la legge è legge la scrive chi ci guadagna e noi non contiamo un c....
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2017 - 07:59
Ma sono fin troppo tolleranti dovrebbero multare l'eccesso anche di un km/h se c'è un limite c'è un limite. Ma qua mi sembra ci siano tanti pilotoni.
Ritratto di Raffaelorenz
25 marzo 2017 - 11:10
Ripeto la legge è legge e la scrive chi ci guadagna (con multe o vendita di accessori), parlo da uomo del Sud, quindi consapevole in cuor suo e nel suo DNA forgiato dalla storia, che lo Stato non fa nulla se non per se stesso, poche volte si scrive una legge per il bene dei cittadini, il più delle volte la protezione dei cittadini è la "scusa", la scusa per attuare leggi ridicole o che trattano i cittadini come bambini da proteggere da se stessi. Alla fine io dico che una patente per guidare l'auto l'abbiamo, ma è solo una "autorizzazione burocratica" non vuol dire che sei capace e responsabile nella conduzione del mezzo, per tale motivo ti impongono di utilizzare cinture di sicurezza, di mettere i bambini nei seggiolini (non uno ma vari che seguono la crescita del bambino), ti impongono l'uso della giacchetta catarifrangente, ti impongono 20 km/h nei cantieri in autostrada (cantieri anche di 5-10 km...) tutto esattamente come noi imponiamo ai nostri figli di non uscire con la bici in strada.... tutto per il bene di noi bambini monelli e incapaci. Ma ora verrà la guida autonoma e a guidare saranno solo chi ha i soldi, chi comanda e i loro servi, politici e forze dell'ordine, tutti gli altri in ordinata e sicura fila, anche 20-10 km/h e tutti disciplinatamente fermi allo stop in aperta campagna alle 3 del mattino, per la patente servirà solo una firma della questura, cancellando la già inutile scuola, perché la sicurezza e la nostra salute viene prima di tutto e la legge è legge, se c'è un limite di velocità, per quanto ridicolo e per quanto faccia scattare multe a valanga seppur superato di poco e per un pochi secondi è per il nostro bene e solo per quello... credeteci e soprattutto siatene felici... bambini.
Ritratto di abraxasso
23 marzo 2017 - 14:05
Era ora!
Ritratto di ettoremo
23 marzo 2017 - 15:38
vorrei aggiungere tutti gli idioti che sorpassano e rientrano subito in carreggiata tagliandoti la strada e quelli che non usano piu gli indicatori di direzione, ossia le "frecce" usare l'indicatore di direzione e' utile per te ma soprattutto gli altri in quanto consenti loro di vedere la tua andatura io li multerei tutti quanti e quelli che usano gli infradito di plastica!!! VERGOGNA
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 marzo 2017 - 17:09
Gilrabbit ha ragione. Io ho la patente dal 1979 e ne ho viste di cotte e di crude sulle strade/autostrade del Belpaese. Non mi sono mai piaciute le auto " mosce e/o sedute" (attuale auto turbo benzina, che utilizzo non per fare il "pilota frustrato della domenica" e neanche per correre come un forsennato dove non consentito, ma semplicemente perchè, pur rispettando i limiti ed i vincoli del codice della strada, ed essendo da sempre innamorato del mondo auto, sò benissimo che a volte basta qualche cv in più unitamente ad una coppia più sostanziosa per trasformare un viaggio monotono in una gioia per chi guida). Guido da quando avevo 18 anni, mai avuto incidenti, prima classe r.c. ormai da moltissimi anni, max punteggio punti patente (non mi voglio autoelogiare, ma tant'è - sono dati oggettivi). Capisco benissimo gilrabbit. Molti driver che si autoreputano "prudenti" (credono di esserlo ma in realtà non lo sono) e che magari viaggiano appunto in corsia centrale a 60/70 km/h dove il limite è 130, spesso quando li sorpassi dopo innumerevoli lampeggi (a velocitá codice) ti guardano con l'espressione di chi pensa "ma guarda questo deficiente chi c..zo crede di essere" e magari ti additano ai propri figli con commenti del tipo " quando guiderete non fate mai come quel pazzo" (senza minimamente pensare che in quel momento il "fuorilegge" è proprio lui - guidatore ligio e prudente!). Concludendo, sono un convinto democratico, ma quando assisto a scene del genere, non nascondo che mi diventa difficile rimanere coerente alle mie idee senza innervosirmi. Purtroppo in Italia spesso non c'è rispetto per i diritti altrui (anche in auto), esiste molta maleducazione e poi....... esistono semplicemente gli imbecilli e/o imbranati nella guida (questi ultimi penso anche all'estero - e, a parte l'incazzatura iniziale, semplicemente gli ignoro/abbandono alle loro idee perché hanno dalla loro la buonafede (se uno è di coccio semplicemente non ci può arrivare, non puoi avere speranza di fargli cambiare modo di pensare e, pertanto, sarebbe solo tempo perso - con il passar degli anni mi hanno fatto diventare anche un pò filosofo!).
Ritratto di aquilone
24 marzo 2017 - 08:24
Specie sulle statali viaggio sempre rispettando i limiti di velocità ma, sulla corsia di soprpasso. Per un semplice motivo: di solito la corsia di sorpasso ha molte meno buche e rattoppi della normale corsia di destra. Prima di fare le multe a noi, bisognerebbe farle allo Stato, che ci fa viaggiare spesso su strade inagibili e sfascia macchine. più simili a piste di campgna che a strade cd. statali. Le strade degli altri paesi europei, persino quelli più "arretrati" economicamente del nostro, hanno strade molto migliori, con asfalto ben fatto e segnaletiche perfette, curate, sostituite quando serve. Da noi le impallinano coi fucili da caccia o le imbrattano con gli spray e restano così per vent'anni. Non parliamo poi delle sbiadite segnalazioni a terra. NO, mi son rotto le balle di un paese che fa multe e regole nuove ogni giorno per spillare soldi in modo diverso e fantasioso, ma che in cambio non dà niente
Ritratto di gilrabbit
24 marzo 2017 - 09:09
...per concludere la discussione sulle corsie vi invito tutti a farvi una domanda. Quando si creano delle colonne per traffico in autostrada e in genere su tutte le strade a 2 corsie, qual'è la corsia che scorre di più? Sempre quella di dx. Perchè? Stanno tutti a sx e questo è un fatto inconfutabile. Basta farsi il giro dei 70 km del raccordo anulare di Roma in orari di traffico per vedere una lunga colonna sulla corsia di sx che tenta di camminare, una colonna al centro di gente a 80 all'ora e la corsia di dx desolatamente vuota. Sicuramente i soldi per le terze corsie da noi lo stato poteva risparmiarseli o firse potrebbe spenderli in educazione stradale nelle scuole che sfornano stuoli di filosofi che non sanno girare un cacciavite.......................................come il tizio che voleva metetre a tutti i costi le catene sulle ruote anteriori di una Bmw!!!!!!!!
Ritratto di italico
24 marzo 2017 - 09:28
1
repressione ...repressione...repressione...questo quello che riesco a fare in nostri governanti. Non sto qui ad elencare i vizi e virtù degli italiani al volante ....( molti piu vizi ). che come nota di demerito in tutte le situazioni non solo alla guida ma anche nella vita quotidiana siamo bravi a giudicare gli altri tirando fuori art.di legge poi quando capita a noi siamo gli i primi anarchici della situazione. Comunque al di là di certe mie considerazioni sul nostro comportamento civile, ripendendo il discorso della repressione.....ma una cosa semplice e anche ad un costo realtivamete basso ma della sana educazione stradale che si cominci dalla scuola media e si continui con le superiori no eh?....educare, far capire, insegnare ....parole cosi difficili per i nostri governanti? ..quando un popolo rispetta le regole, è lo stesso popolo poi ti impone a far si che ti governa rispetti le regole ......meditate gente meditate...
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2017 - 13:54
leggendo certi commenti qua sopra di renderai conto di quanto sia giusta la repressione della polizia stradale, andrebbe anzi accentuata.
Ritratto di Dr.Torque
24 marzo 2017 - 10:18
La società civile si basa sul rispetto delle regole, ben vengano le sanzioni a chi non le rispetta.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
25 marzo 2017 - 10:22
Infatti, bisognerebbe "semplicemente" applicare le sanzioni per " tutte" infrazioni, tutto quì. Sanzioni sia a chi supera i 130, sia a chi non mantiene distanza di sicurezza, sia .......a chi viaggia da tartaruga in corsia non appropriata. In Italia per far cassa si multano in genere solo coloro che non rispettano i limiti di velocità. Non ho mai visto una multa per uso improprio di corsia! . "Schivare" infatti all'improvviso (magari pure dopo un curvone auostradale cieco) e dover in una frazione di secondo decidere se buttarsi a destra/sinistra mentre si viaggia a 120/13O (velocità di codice, non dimentichiamolo) appunto per "scansare" qualche "ostacolo" che "guida prudentemente" a 70 (c'è la corsia di destra per quelle velocità) diventa un pericolo per tutti. Non mi venite a dire che viaggiando tutti a 70/80 diminuirebbero gli incidenti perchè trattasi di leggenda metropolitana! (per colpa dei "soliti prudenti" anche nella statali dove si transita a 60/70 ed in città avvengono incidenti). Soluzione radicale: non rilasciare la patente a chi pensa di saper guidare semplicemente avendo imparato a memoria il significato di qualche segnale automobilistico e risolto, dopo alcuni minuti di concentrazione, i test sulle precedenze (in auto, in determinate situazioni, devi decidere della vita propria ed altrui in frazioni di secondo). Vane considerazioni le mie; in un paese dove moltissime cose non funzionano, figuriamoci se venga modificato l'iter per l'assegnazione delle patenti auto. Dopo tutto, leggendo qualche commento veramente qualunquistico ed assolutamente demagogico persino anche in questo contesto (presumo costituito da persone che amano il settore auto) è proprio il paese che molti si meritano.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
25 marzo 2017 - 13:48
Il "persino anche" è inserito volutamente e non trattasi di errore grammaticale: è solo per enfatizzare come spesso, anche chi crede di discorrere di auto in maniera "competente", può incorrere in involontari errori di valutazione quando commenta altrui modi di pensare e vivere l'auto (si intende, nei limiti consentiti dal codice della strada).
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 21:24
Un deterente in più per gli smartfone dipendenti.