NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 dicembre 2020

Le auto al debutto nel 2021, tutto quello che c’è da sapere per comprare un’elettrica e il test-confronto di quattro citycar a corrente, Fiat Nuova 500 compresa.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUELLE IN ARRIVO - Il 2021 porta con sé una raffica di novità. Sarà l’anno delle elettriche: al 100% ma anche ibride, nelle varie configurazioni (da quelle leggere alle più sofisticate plug-in). Naturalmente, non mancheranno i modelli con alimentazione, per così dire, tradizionale: a benzina o diesel. La carrellata di alVolante mette in rassegna tutte le novità, con i prezzi (definitivi o indicativi) e le date d’arrivo nelle concessionarie. Possiamo anticiparvi che ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Qualche esempio? Si va dall’utilitaria low-cost Dacia Sandero alla berlina media Citroën C4, dalla Volkswagen Golf Variant alla Mercedes S, dalla Maserati MC20 alla DS9. A far la parte del leone, ancora una volta, suv e crossover: fra le tante, la piccola Toyota Yaris Cross, la riedizione di un classico come la Hyundai Tucson e la sportiva Maserati Grecale.

MI PIACEREBBE, MA… - Nel nuovo numero di alVolante c’è spazio anche per sognare. Questa volta “l’auto da sogno” è una coupé progettata in funzione del massimo divertimento in circuito: la Bugatti Bolide. Un nome che è tutto un programma, confermato dai 1850 CV per 500 km/h dichiarati, e da una messa a punto esclusiva per la pista. Un oggetto per pochi? Sì: se verrà messa in produzione (non è ancora stato deciso) questa hypercar costerà almeno 10 milioni di euro!

UN ASSAGGIO - Nella sezione dedicata ai primi contatti trovate le prime impressioni di guida delle ultime novità. Fra le tante, la riedizione della maxi suv Kia Sorento nella variante ibrida a benzina da 230 CV, la grintosa suv Seat Formentor col 2.0 turbo benzina da 310 CV, la citycar elettrica Renault Twingo (che promette 190 km di autonomia) e la versione ibrida ricaricabile dell’Audi A3 Sportback.

IL VERDETTO DEL CENTRO PROVE - Ben nove le vetture al vaglio dei nostri strumenti, con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi. Quattro sono delle elettriche da città, che abbiamo messo a diretto confronto: Fiat Nuova 500, Honda e, Mini 3 Porte e Smart forfour. Le altre auto in prova sono un’utilitaria fresca di debutto come la Hyundai i20 mild hybrid da 100 CV, la wagon di medie dimensioni Seat Leon Sportstourer, testata nella versione 2.0 turbodiesel da 150 CV, e la grintosa coupé BMW 430i da 258 CV. Tutte da leggere, per chi preferisce le auto a guida “alta”, le prove della crossover elettrica Mazda MX-30 da 145 CV e della suv ibrida plug-in Opel Grandland X, che di cavalli ne ha 300.

BENVENUTI NEL PIANETA DELLE ELETTRICHE - Se la vostra prossima auto sarà elettrica, vi consigliamo di leggere la nostra inchiesta riservata a queste auto. Ci troverete non soltanto i prezzi “veri”, incentivi statali alla mano, degli otto modelli che vanno per la maggiore. Ma anche tutto quanto bisogna assolutamente sapere sulle wallbox di ricarica (da installare nel garage di casa) e sui relativi permessi condominiali, oltre che, naturalmente, sul rifornimento attraverso le colonnine pubbliche. Insomma, il vademecum per entrare nel mondo dell’elettrico senza prendere la… scossa. 

COMPRALA USATA - Nella sezione di alVolante dedicata ai veicoli di seconda mano, ecco il “faccia a faccia” fra due famigliari classe 2017: la Skoda Octavia Wagon e la Toyota Auris Touring Sports, entrambe a gasolio e con poco più di 100 CV. Sotto la lente, con l’analisi degli inconvenienti più frequenti e i costi per le riparazioni, c’è poi una media dalla spiccata personalità: la DS 4.

LE OCCASIONI E I LISTINI - Come sempre le ultime pagine del vostro giornale sono dedicate alle offerte delle km zero (questo mese sono 1743, con sconti dal 10% al 41%) e ai listini prezzi. Quello delle auto nuove conta ben 7564 modelli, corredati delle immagini, le caratteristiche tecniche, la dotazione di serie e a richiesta e i commenti della redazione, per scegliere il meglio. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2011 al primo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2020 - 10:29
2
Numero molto ricco e interessante!
Ritratto di Sprint105
9 dicembre 2020 - 10:44
Che piaccia o no, sull'elettrico sarà meglio informarsi e sul giornale vedo che ne parlano parecchio.
Ritratto di domila
9 dicembre 2020 - 11:12
Mi interessa questo volume. Trovo interessante il confronto dell’elettrico e sono curioso della prova della nuova i20, e anche della Leon Sportstourer, che, pur essendo tra le medie che meno mi piacciono attualmente, magari potrei cambiare idea con una prova.
Ritratto di Quello la
9 dicembre 2020 - 12:54
La nuova Leon a me piace molto, ma non ne ho mai vista una in giro.
Ritratto di domila
9 dicembre 2020 - 16:49
Io ne ho visto solo due, berlina tra l’altro
Ritratto di mpresti
10 dicembre 2020 - 17:06
In TV hanno già tagliato le ali all'elettrico, ho visto un servizio dove si diceva chiaramente che la vera rivoluzione sarà l'idrogeno e si sottolineava, in particolare, la rapidità nel fare "il pieno"
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2020 - 18:00
2
Ma ahaha... Adesso "in TV" è una fonte scientifica affidabile. Se è per questo, un po' di anni fa "in TV" si diceva che le auto elettriche non si sarebbero mai diffuse e che Tesla sarebbe fallita prima di lanciare la Model S. Tutte profezie completamente errate.
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2020 - 18:03
2
Comunque, se la cosa ti interessa l'idrogeno non funziona, almeno per le auto e sicuramente non a larga scala, perché è troppo poco efficiente e richiede la costruzione di un'intera rete di produzione-stoccaggio-distribuzione completamente inesistente.
Ritratto di mpresti
10 dicembre 2020 - 18:37
Il servizio era di un noto TG, e parlava di una drastica riduzione dei costi dell'idrogeno che si attesteranno sui 2$ al Kg e verrà implementato per le fuel cell che rimpiazzeranno le batterie ma sempre nei veicoli elettrici, L'alternativa è il nucleare...
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2020 - 18:43
2
No, l'alternativa sono le fonti rinnovabili. L'idrogeno non prenderà piede perché gli attuali cambiamenti dell'automotive sono indirizzati alla maggiore riduzione dell'impatto ambientale che sia possibile, e l'idrogeno sarebbe solo un'alternativa più inquinante.
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2020 - 18:44
2
Anzi a voler essere precisi, non è una questione di alternative quando parliamo di idrogeno vs energia elettrica, perché anche l'idrogeno ha bisogno di energia elettrica (e tanta).
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 09:05
No dai la TV sa tutto delle auto...
Ritratto di alvolantefan
10 dicembre 2020 - 22:55
Comprato, come sempre, certo, ma... ribadisco le critiche già espresse per il numero di dicembre. Poca fantasia, prove abbastanza scialbe, articoli che con le auto c'entrano fino a un certo punto. Non ci sono mai confronti tra sportivette, nemmeno prove singole. Troppo spazio all'elettrico: sono felice se finirà prima o poi la schiavitù dal maledetto bidone di petrolio, però quanti lettori e potenziali acquirenti OGGI fanno un confronto tra auto elettriche? Pochissimi, dati i prezzi esagerati. E chi veramente le metterebbe in box? Già solo la wallbox...nel condominio...chi s'azzarda? Inoltre, se resti a batteria scarica in autostrada che fai? Dovresti perdere ore a pianificare ogni viaggio. Insomma, ben vengano alternative al petrolio e relativo PM10 nei polmoni, ma che una rivista generalista come Al Volante dedichi così tanto spazio alle auto elettriche mi pare prematuro, di almeno 5 anni...
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2020 - 23:22
2
Quanti pregiudizi e assurdità... direi che leggere un po' di articoli sull'elettrico non potrebbe che giovarti. "se resti a batteria scarica in autostrada che fai?" Ma davvero pensi che succeda? E se succede è come "se resti a serbatoio vuoto in autostrada che fai?". "Dovresti perdere ore a pianificare ogni viaggio." Forse perdi 10 secondi, se sei lento a scrivere la destinazione sul navigatore (fa tutto in automatico su moltissime elettriche)... o se non ce l'hai su A Better Route Planner. "Non ci sono mai confronti tra sportivette" La gente che compra sportivette è molta ma molta meno di quella che compra elettriche. "quanti lettori e potenziali acquirenti OGGI fanno un confronto tra auto elettriche?" Guarda i dati di vendita delle elettriche degli ultimi mesi in Europa (per esempio, puoi trovarli su Cleantechnica), e vedrai che sono molti più di quanti non credi.
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2020 - 11:55
Ruben C grazie, ritengo comunque che Al Volante 'non è più bello come negli anni scorsi', per i motivi che ho scritto. Per le elettriche quante persone conosci che ne possiedono una?
Ritratto di RubenC
11 dicembre 2020 - 12:03
2
Io guido una moto elettrica, in famiglia abbiamo una Tesla Model 3 LR come prima auto, mio zio ha un Model X 90D, la mia vicina ha appena ordinato una Mokka-e e nel mio paesino di 300 abitanti (un villaggio, praticamente) ci sono anche una plug-in (Volvo XC90 T8) e una Smart elettrica. In parte è "colpa mia" questa diffusione, in parte no.
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2020 - 15:26
l'aria sarà respirabile allora! Non come a Milano
Ritratto di RubenC
11 dicembre 2020 - 15:28
2
Ahahah
Ritratto di RubenC
11 dicembre 2020 - 15:29
2
Per fortuna era già respirabile prima
Ritratto di Asburgico
13 dicembre 2020 - 09:40
Ed ecco il borghese di turno che vuole imporre il proprio stile di vita a tutti. Compresi quelli che non se lo possono permettere.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 09:07
Secondo me le elettriche saranno interessanti appena ci saranno modelli specifici (per esempio già adesso Model3 e ID3) e non con le 208 elettrificate.
Ritratto di Flavio8484
14 dicembre 2020 - 15:28
Rimanere a secco di benza in autostrada ê altamente improbabile, in quanto di distributori ce ne sono a bizzeffe, restare a piedi con un elettrica é altamente probabile...dove sono e soprattitto quante le colonnine per ricaricare?
Ritratto di RubenC
14 dicembre 2020 - 15:38
2
No, è ancora più difficile, perché le elettriche hanno un sistema di calcolo dei km residui molto più preciso, e hanno di solito un navigatore che programma tutte le soste, o perlomeno quando sei scarico ti indirizza a una delle stazioni più vicine, indicandoti precisamente la posizione, e anche hanno delle modalità elettroniche per la riduzione dei consumi che si attivano in automatico quando la carica è troppo bassa. Oltretutto quando l'autonomia è pari a 0 km per il computer di bordo, l'auto ha in realtà ancora diversi km.
Ritratto di RubenC
14 dicembre 2020 - 15:44
2
Insomma, è davvero davvero difficile restare a piedi, prova a guardare qualche video di range test estremi.
Ritratto di Flavio8484
14 dicembre 2020 - 15:46
Si ok, fighissimo, ma in autostrada quante colonnine ci sono e dove soprattutto?chiedo xche non lo so, ti vedo informato e il discorso mi interessa!
Ritratto di RubenC
14 dicembre 2020 - 16:08
2
In autostrada poche, purtroppo, perché fino a poco tempo fa i concessionari non volevano installarle. Ma ora è uscita una legge che obbliga e autostrade a installarle ogni tot km (non ricordo quanti). Però spesso ci sono delle fast vicino ai caselli. Se vuoi avere un'idea della situazione dell'infrastruttura vai su plugshare.com, lì si possono vedere quasi tutte le stazioni con tanto di foto e recensioni.
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2020 - 00:05
A quanto detto da RubenC, col quale concordo, è che i confronti fra sportivette non li fanno perché non ci sono le sportivette da confrontare. O meglio, ci sono, ma sono così poche che se ci fai un solo articolo molto approfondito le hai già finite.
Ritratto di alvolantefan
12 dicembre 2020 - 14:53
Rispondo ad andrea_a: le sportivette ci sono, anche se non sono 'tirate' come negli anni 80-90. Non le provano mai nemmeno singolarmente: VW Up 1.0 GTI, Kia Picanto 1.0 GDI GT turbo, Renault Twingo GT (è uscita da poco dal listino). Queste come esempio del segmento citycar, salendo di mezzo segmento troviamo Suzuki Swift Sport 130cv, Abarth 595 145cv, Mini Cooper 136cv...
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2020 - 16:56
2
Sì, ma sono in gran parte modelli già usciti di listino, o a fine carriera, o comunque vecchi (e spesso poco venduti): li hanno già provati quando sono usciti, avrebbe poco senso adesso togliere spazio alle prove di auto inedite per inserire modelli già testati e che non hanno nemmeno riscosso tanto successo. Poi qualche prova o confronto ogni tanto ci può stare, ma probabilmente alla maggioranza dei lettori (me compreso, non lo nascondo) interessa più il confronto delle citycar elettriche di questo numero che non quello fra le auto da te citate.
Ritratto di alvolantefan
12 dicembre 2020 - 19:41
Beh a parte che non le hanno testate nemmeno in passato (es. la UP GTI?), ma come fai a dire che le elettriche interessano la maggioranza dei lettori? Se ci fosse una proporzione lettori=potenziali acquirenti si dovrebbe dire semmai che l'interesse è certamente per le auto a motore termico, al massimo ibride. Oppure bisognerebbe che Al volante ci fornisse i dati sulle vendite: se vendono molte più copie rispetto a un anno fa potrebbe essere per via del 'nuovo corso' in cui hanno dato grande importanza alle elettriche, se invece meno, forse potrebbe essere il segno di un disinteresse del pubblico anche per la rivista, che comunque ho criticato anche per tanti altri motivi, e nonostante il mio nickname, anzi, proprio per quello!
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2020 - 20:03
La rivista cartacea non la leggo da anni, ma la Up! Gti l'hanno provata sul sito: https://www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen-up-gti Riguardo al confronto, non puoi fare "termiche vs elettriche", ma "sportivette vs elettriche", e qui non lo so chi vince. Bisogna considerare poi altre due cose: la prima è che le macchine non le compra la redazione, provano quello che gli passano le case. Se in passato le case di facevano pubblicità con le versioni spinte delle loro auto, oggi lo fanno con quelle elettriche. Infine, alVolante è una rivista generalista, per le sportive ce ne sono di più specializzate.
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2020 - 20:04
2
Non hai letto il mio commento. Ho detto che hai lettori interessano più le auto elettriche di quelle termiche? No, ho detto che interessano più le auto elettriche delle sportivette a benzina di cui tu lamenti la mancanza. E i dati di vendita non fanno che confermare il mio pensiero.
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2020 - 20:04
2
ai lettori* Scusate
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2020 - 20:13
2
E specifico che il mio è un commento "neutro", dato che non ho nulla con le sportivette (anche se le preferisco elettriche piuttosto che termiche... ma non c'è ancora scelta di sportivette elettriche...).
Ritratto di Roomy79
13 dicembre 2020 - 05:24
1
Rubén non rimane a piedi perché lui per elettriche intende le Gig Nikko, si porta sempre dietro un pacco di duracell, in alternativa alla colonnina
Ritratto di Asburgico
13 dicembre 2020 - 09:44
E nel suo paesino fatato di rose fiorite girano tutti in elettrico. Tra l'altro tutte macchine entry level. Tesla, volvo, smart. I "povery" che si spostino sugli "sposta-povery" elettrici.
Ritratto di Roomy79
13 dicembre 2020 - 10:12
1
Eh già e come in tutti i piccoli paesini fatati c'è lo scemo del villaggio...
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2020 - 12:51
2
Vedo che il livello è sceso agli insulti e alle prese in giro. E' il classico che si fa quando non si ha nulla da argomentare. Se vi aspettate che io mi abbassi allo stesso tono, vi sbagliate di grosso.
Ritratto di Roomy79
13 dicembre 2020 - 13:10
1
Guarda quello che non ha nulla da argomentare al massimo sei tu, che usi un paesino di 300 abitanti come campione statistico di un paese di 60 mln oppure ti affidi a studi e ricerche a caso per avvalorare questa o quell'altra tesi, senza mai un briciolo di obiettività. Quello che ti viene comodo è frutto di prestigiosi studi, quello che ti da contro è fake news. Come si suol dire A te capire se ci sei o ci fai, se ti diverti col tuo avatar che vive in un paese immaginario con 300 abitanti e 600 Tesla elettriche. E un blog su cui ci si diverte e si Commenta anche con ironia... Dipende da co e uno le spara
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2020 - 13:23
2
Ho detto che è un valido campione statistico? No! Ho detto che in Italia ci sono tantissime auto elettriche? No! Ho sempre sostenuto il contrario, ovvero che ce ne sono pochissime rispetto a quante persone potrebbero usarle e acquistarle veramente.
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2020 - 13:24
2
Io cito sempre dati, fonti, articoli scientifici eccetera... il massimo che sai dire tu invece è "scemo".
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2020 - 12:55
2
PS. Non sto dicendo che nei paesini a caso tutti abbiano auto elettriche, perché non è assolutamente così (anzi). Il mio non è un paesino a caso perché molte di queste persone hanno preso un'elettrica dietro mio consiglio e/o a seguito di un'iniziativa che aveva organizzato il Comune.
Ritratto di Flavio8484
14 dicembre 2020 - 15:56
Come si chiama questo paesino?
Ritratto di RubenC
14 dicembre 2020 - 16:21
2
Quagliuzzo (lo so, è un nome assurdo, ma esiste veramente, controllate pure).
Ritratto di Flavio8484
14 dicembre 2020 - 15:38
Purtroppo non ci sono prove delle sportivette,xche ahime non interessano piu a nessuno o quasi. Quelle che ci sono si contano sulle dita di una mano. Ormai la gente vuol sentire parlare di elettrici, e viene accontentata
Ritratto di Marcello Emanuele
11 dicembre 2020 - 12:48
Lo comprerò appena esce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Ritratto di alvolantefan
13 dicembre 2020 - 11:23
RIASSUMENDO! Grazie Andre_a per la segnalazione della UP, non l'avevo proprio vista nonostante l'avessi cercata! Non è però una vera prova ma solo un primo contatto. Grazie anche per le altre interessanti osservazioni sulla gestione delle prove per la redazione di Alvolante. Riassumendo comunque, a mio avviso Al Volante è peggiorata per (suggerimenti per la redazione): 1.mancanza di prove di auto sportive (in part. piccole e medie). 2. listino sempre più piccolo come fotografie e prove di sole 2 pagine invece di 4 o 6 come in passato (non sempre) 3.alcuni articoli non pertinenti strettamente all'auto 4.riciclo di articoli precedenti in forma differente (es raggruppamenti di auto in un modo, la più economica etc.., poi ripresi un paio di numeri dopo in modo differente). 5. a volte poco spazio alle anticipazioni 6.eccessivo spazio alle elettriche, che, nonostante l'entusiasmo di altri commentatori, hanno tuttora un costo proibitivo. Alvolante FAN e sottolineo!!!!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 dicembre 2020 - 17:57
Comunque sia nella rivista che nel sito mancano delle versioni di macchine, che nei configuratori delle case ci sono.
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2020 - 18:05
2
Soprattutto sul sito... Tanto per fare un esempio, mancano tutte le Audi plug-in, se non sbaglio.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 dicembre 2020 - 20:10
In realtà sono indicate come semplici ibride, quelle ricaricabili hanno il cerchio fatto a tratti quelle ibride comuni invece è un cerchio completo. Anche la Serie 5 Touring ne sul giornalino ne sul sito c'è la versione plug-in, quando sul configuratore BMW c'è eccome.
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2020 - 21:29
2
Che confusione!