NEWS

Nürburgring: niente più giri record

23 giugno 2015

È la conseguenza diretta dei limiti di velocità introdotti sulla Nordschleife, per evitare che si possano ripetere incidenti mortali.

Nürburgring: niente più giri record
ONDA LUNGA - La notizia era nell’aria e ora ha i crismi dell’ufficialità ed è conseguenza diretta dei limiti di velocità introdotti dalla DSMB, la commissione sportiva automobilistica per la Germania, sul circuito del vecchio Nürburgring. Il motivo risale al terribile incidente occorso a Jann Mardenborough alla fine di marzo: l’inglese, alla guida di una Nissan GT-R GT3, si è impennata alla Flugplatz innescando una carambola che ha ucciso uno spettatore e ne ha feriti altri due, dopo che l’auto ha scavalcato le barriere di protezione; il pilota ne è uscito illeso. 
 
LE CASE AL RING - Di qui la decisione da parte degli organizzatori di imporre limiti di velocità in vari punti dello storico circuito (disegno accanto) limitando così di fatto la ricerca dei giri-record, almeno quelli delle auto più performanti. Le case sono solite collaudare i propri modelli più sportivi sulla Nordschleife, lunga quasi 21 km: va da sé che un tempo di spicco al Ring equivale per ogni modello a una sorta di attestato di laurea in termini di qualità di guida.
 
NIENTE GIRI RECORD - Carsten Schumacher, amministratore delegato della società che gestisce il Nürburgring, ha così spiegato in una e-mail rivolta ai media: “A seguito del tragico incidente del 28 marzo 2015, la DMSB ha deciso di introdurre limiti di velocità per le gare sul Nürburgring. La Capricorn Nurburgring GmbH (la società di cui è amministratore delegato) ha deciso di estenderli anche ad altre attività sulla Nordschleife, e questo è il motivo per cui i giri record non sono oggi permessi sulla Nordschleife”.
 
E ORA? - Difficile pensare che si tratti di qualcosa di temporaneo: sta ora alle case trovare nuovi terreni di sfida, a partire dalla Koenigsegg, che era in procinto di tentare il record assoluto con la propria One:1. Il 6’57” della Porsche 918 Spyder rischia di diventare seriamente un valore da segnare negli annali.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2015 - 15:54
2
Potrebbero dare dei permessi speciali alle case che tentano di stabilire i record e in quel caso mettere in sicurezza tutto il percorso accertandosi che ci sia solo un auto che corre, senza pubblico ad eccezione dello staff.
Ritratto di PongoII
23 giugno 2015 - 16:02
7
mettere limiti di velocità in pista (non ai box) sa di paradosso: sarebbe come togliere la scorta ai magistrati per evitare che periscano pure gli agenti negli ipotetici attentati! Se ci sono sessioni delle Case o gare varie, basterebbe evitare che tutti, dagli spettatori ai fotografi, bivacchino a bordo pista. Nei rally ogni tanto anche qualche spettatore ci resta, ma non per questo sono stati vietati od imposti limiti. Mah, assurdità teutonica!
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2015 - 22:46
5
Parliamo "dell'Inferno Verde", non puoi mettere limiti... Probabilmente hanno fatto entrare "cani e porci", auto non idonee, con "piloti" compresi... Ci può stare un incidente grave, ma da quì a mettere dei limiti.... Assurdi! Non penso durerà a lungo....
Ritratto di CV
23 giugno 2015 - 16:03
Non ne sentiremo la mancanza. Così le case automobilistiche, anche per le auto sportive, potranno sfidarsi su parametri più "reali" e importanti per la guida su strada che non il giro più veloce al Nurburgring. Era diventata una moda e un parametro di sfida irreale; di uno stile guida che esiste più nell'immaginario che nella realtà. Vorrei sapere quanti sono che vanno a girare nei circuiti la domenica...
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2015 - 22:49
5
Ma... HAI UNA VAGA IDEA, DI COSA SIA IL NURBURGRING? Se non ci sei stato, ne tanto meno guidato, lascia stare.... Sarebbe inutile spiegare.....
Ritratto di troy bayliss
24 giugno 2015 - 10:30
1
meglio così?nn ne sentiremo la mancanza? Per gli appassionati di auto/moto è LA pista per eccellenza...ma poi cari amici teutonici ecc ecc... ma voi che avete le autostrade senza limiti...andate a mettere i limiti in una pista??ma migliorate i gard rail, alzateli, smussate quel azz di dosso ma limitare così il mitico rettilineo del "ring"...che oscenità
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2015 - 16:36
1
Il Nur non sarà più la stessa cosa con tutti sti limiti!! Per me era sufficiente metterne uno al flugplatz che è effettivamente un punto pericoloso e basta
Ritratto di follypharma
23 giugno 2015 - 17:55
2
partiamo col dire che il ring non e' una vera pista, trattasi se non erro di un tratto stradale utilizzato anche per normalissimo commuting e percorso persino dai bus, poi parliamo del fatto che oltre meta' tracciato non possiede praticamente vie di fuga... era inadeguato per le prestazioni delle formula 1 nel 1980, figuriamoci con le auto mostruose di adesso che fanno 1000 cv e 400 kmH e li raggiungono in un amen.. O mettono in sicurezza questa cosiddetta "pista" oppure semplicemente la usano per quello che e' : una strada aperta al traffico ... e questo senza nulla togliere alla sua bellezza e al suo indubbio fascino
Ritratto di Beta Montecarlo
23 giugno 2015 - 18:08
Non è una strada aperta al traffico, ma un circuito permanente, costruito nel 1927, e da allora le uniche novità sono state i guard rail, lo smussamento dei 16 dossi e l'accorciamento dopo la costruzione della pista gp
Ritratto di jackdaniel90
24 giugno 2015 - 13:26
ha ragione, il nurburgring NON è una vera e propria pista. è una strada privata a pagamento. valgono le stesse regole di qualunque altra strada in germania: può entrarci pressappoco qualunque veicolo a motore, gli occupanti non devono avere il casco per forza, non ci sono vie di fuga d'emergenza ecc
Ritratto di follypharma
24 giugno 2015 - 15:49
2
sono molti che credono sia una pista, non lo e' piu' da quando hanno smesso di farci le gare ufficiali di formula 1... non e' minimamente adeguata alle prestazioni delle macchine attuali... era' inevitabile mettessero dei limiti
Ritratto di Giulioski
23 giugno 2015 - 23:34
1
Fossi un privato con possibilità di investire farei una pista simil nur ma con tutti i crismi di sicurezza per approfittare del business che gira intorno a questi circuiti.
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2015 - 23:52
5
Ha dei costi assurdi! Il Nur vive del suo mito, ma se vai a vedere tutti i più moderni cicuiti (Formula uno specialmente), sono "degli stadi" con pista al loro interno. Hanno snaturato circuiti meravigliosi, come Imola, Hockenheim... E i nuovi, sono dei "Kartodromi", un circuito come il Nur, con vie di fuga, etc.... Ci vorrebbero ettari su ettari, e costi assurdi. Ripeto non faresti un grande business..... Es: Il Circuito di Sepang, è costato 150 mil di Dollari (2004)... Costo di costruzione, senza contare cosa costa mantenerlo... Non te ne basterebbero 300, per fare "un Nurburgring".....
Ritratto di Bear Boss
24 giugno 2015 - 00:22
Per tutto Il resto, c'e' Mastercard.
Ritratto di AlphAtomix
24 giugno 2015 - 09:22
Tristezza, perchè si mette sullo stesso piano un pilota amatoriale ad un collaudatore (spesso professionista, nel senso che corre anche). Fallire una volta non gli è bastato a questi qui