RISCHIO SNATURAMENTO - In seguito a un grave incidente in cui perse la vita uno spettatore, nello scorso marzo la società Capricorn che gestisce il complesso del
Nürburgring, compresa la mitica Nordschleife, la pista lunga oltre 20 chilometri tutti una curva dietro l’altra, aveva deciso di introdurre dei limiti di velocità in alcuni punti del percorso (
qui la news). Trattandosi di un autodromo dove si corre e vengono fatti test di ogni genere di veicolo, la cosa è apparsa però subito un controsenso, capace di snaturare l’impianto. Da ciò la convinzione di tutti - società Capricorn, autorità sportive, mondo delle corse e appassionati - che sia necessario intervenire per aumentare la sicurezza e consentire di conseguenza di rimuove gli anacronistici limiti di velocità.
SUMMIT DA CORSA - Lunedì scorso 22 esperti di corse e circuiti si sono riuniti al Nürburgring proprio per discutere del problema e individuare misure capaci di portare sulla pista della Nordschleife la sicurezza necessaria per poterla rendere di nuovo pienamente praticabile (senza zone a velocità limitata). Gli esperti che hanno preso parte alla riunione rappresentavano le organizzazioni sportive, le case costruttrici, i team, gli organizzatori, i piloti e un po’ tutte le figure del motorismo. La questione è stata presentata come la necessità di soddisfare due esigenze: migliorare la sicurezza, specialmente per gli spettatori, e al tempo stesso mantenere le caratteristiche uniche della pista, considerata estremamente probante per le auto. Gli esperti hanno così elaborato una serie di 16 misure da prendere lungo il percorso.
ITER PER L’APPROVAZIONE - Gli esperti hanno messo assieme un elenco di 16 interventi, di cui 9 da compiere nel periodo da novembre all’inizio della stagione 2016. Intanto, i risultati della riunione sono stati inviati alla DMSB (Deutscher Motor Sport Bund), l’organizzazione tedesca che presiede alle attività sportive motoristiche, affinché provveda a farle pervenire alla commissione circuiti della Fia per la opportuna valutazione e approvazione. Ciò anche perché con la fine dell’anno scade l’autorizzazione della stessa Fia per la pista della Nordschleife. L’iniziativa degli interventi per migliorare la sicurezza coincide dunque anche con una scadenza temporale importante.
I LAVORI PREVISTI - Tra gli interventi previsti c’è una nuova regolamentazione delle zone per gli spettatori, con delimitazioni nuove e introduzione di divieto totale di accesso nella zona della Schwedenkreuz. È poi prevista l’installazione di ulteriori guard rail adatti alla situazione, specialmente nel tratto Dottinger Höhe, con lo scopo di mettere in totale sicurezza l’adiacente strada provinciale. Un intervento di asfaltatura è previsto su un tratto di 500 metri di pista nella zona detta Flugplatz; ciò per eliminare cinque irregolarità del fondo.