NEWS

In Olanda proposta di vietare le auto a benzina dal 2025

01 aprile 2016

La proposta che viene dai Paesi Bassi appare scioccante e certamente incontrerà più di un ostacolo sul suo cammino.

In Olanda proposta di vietare le auto a benzina dal 2025
RIVOLUZIONE IN VISTA? - La camera bassa del Parlamento olandese ha votato martedì 29 marzo a favore di una mozione sostenuta dal partito laburista PvdA, che vincola ora la coalizione al governo ad elaborare un piano dai contenuti molto ambiziosi: il Partito del Lavoro (PvdA) intende proibire la vendita nel paese di tutte le automobili a benzina o diesel a partire dal 2025, ammettendo nei concessionari solo e soltanto quelle elettriche. Il documento presentato dal PvdA si riferisce soltanto alle automobili a zero emissioni, quindi non sarebbero tollerate nemmeno le ibride tradizionali e le ibride ricaricabili (plug-in).La proposta della PvdA ha ricevuto l’approvazione di sei altri partiti, tutti di matrice ecologista o laburista. 
 
IL GOVERNO È CAUTO - Il principale esponente del PvdA, Diederik Samsom, è sicuro che il rapido sviluppo della tecnologia renda la sua proposta fattibile e non per forza utopistica. Di parere opposto è Halbe Zijlstra, leader del partito di centrodestra VVD, secondo cui l’ipotesi è del tutto irrealizzabile. Meno tranciante è il commento di Henk Kamp, ministro per le attività economiche (anch’egli appartenente al VVD), che ritiene più facilmente realizzabile l’obiettivo di aumentare al 15% il numero di automobili elettriche vendute in Olanda ogni anno, guadagnando cinque punti percentuali rispetto ai dati più recenti: il sito Inside EVs rivela che nel paese dei tulipani sono state vendute l’anno scorso 43.000 ibride ricaricabili, ovvero il 9,6% rispetto alle 449.347 automobili comperate nei dodici mesi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ragerin0
1 aprile 2016 - 19:18
In Olanda sono troppo ricchi. E chi non è ricco, eidentemente si attaccherà al tram, letteralmente.
Ritratto di Zot27
1 aprile 2016 - 19:45
Ho letto, e lo ritengo plausibile, che per quella data le elettriche costeranno meno delle tradizionali
Ritratto di Ragerin0
2 aprile 2016 - 18:59
2025 è tra meno di 10 anni. Le auto elettriche non costeranno meno delle tradizionali, se prima non inventano delle nuove batterie rivoluzionarie. Il litio è un metallo raro. E come tale, non sarà mai a buon mercato.
Ritratto di Lo Stregone
4 aprile 2016 - 09:43
Fanno prima a costruire delle astronavi per esplorare lo spazio,
Ritratto di nandotonando
2 aprile 2016 - 23:59
mah ricchezza a parte ritengo altri fattori ancora più influenti che mi portano a pensare che non sia un traguardo futuristico (ho vissuto più di 2anni in olanda): - uso compulsivo della bici e ottima infrastruttura - estensione territoriale limitata: le maggiori città si trovano in un area grande quanto la lombardia - terra praticamente piatta - già da ora una buona rete di ricariche, e già nel 2015 parecchie model S in giro (il distributore europeo e supporto di tesla è proprio nei Paesi Bassi)
Ritratto di v8sound
1 aprile 2016 - 20:56
Ogni discorso legato alla diffusione delle auto elettriche dovrebbe rientrare in un ragionamento più generale, e non a comparto stagno. Bisogna innanzitutto garantire che l' energia sia prodotta da fonti rinnovabili, capire la reale incidenza al capitolo inquinamento legato alla produzione / uso / dismissione delle batterie, ecc. Sennò l' inquinamento al massimo lo delocalizzi e non è detto che diminuisca in valore assoluto...
Ritratto di ivanvalenti
2 aprile 2016 - 15:20
1
perché intanto non vedere come va in quello stagno...???
Ritratto di v8sound
2 aprile 2016 - 21:36
Ma cosa vuoi vedere. Sono 10 anni che continuate a parlare a vanvera delle auto elettriche! Infatti ce ne sono una marea in giro... Per fortuna
Ritratto di ivanvalenti
2 aprile 2016 - 23:11
1
guarda che io sono d'accordo con te... ma noi almeno in Italia, non siamo neanche lontanamente pronti...
Ritratto di v8sound
3 aprile 2016 - 01:11
Scusami, ma se sei d' accordo con me, dovresti come minimo essere d' accordo sul fatto che la diffusione della mobilità elettrica deve andare di pari passo alla realizzazione di un piano energetico di produzione da fonte rinnovabile, o quantomeno non inquinante. Le due cose devono partire insieme e svilupparsi parallelamente. Noto che da questo punto di vista tra noi appassionati c'è sintonia, invece l' argomento è poco trattato se non addirittura ignorato da chi esprime opinioni in materia da professionista di automotive. Giustamente tu dici che noi non siamo pronti e sono perfettamente d' accordo, aggiungo che, a mio parere, qualora una buona percentuale del parco circolante fosse elettrico, è tutto da vedere se la rete nazionale allo stato di fatto riuscirebbe a supportare il fabbisogno energetico per la ricarica, a prescindere dalla fonte rinnovabile o no. Ci sono varie questioni tecniche che andrebbero discusse prima di parlare di larga diffusione di auto elettriche. Un saluto
Ritratto di steverm
3 aprile 2016 - 10:05
Soprattutto non siamo pronti come infrastrutture di ricarica (la corrente a limite si può importare come facciamo in parte già a adeso dalla Francia che la produce con il nucleare). Le auto elettriche danno il massimo (come pulizia dell'aria) se usate in grande quantità nelle città che per definizione e traffico sono più inquinate dei paesi. Ma in una città come la mia, Roma, come si potrebbe ricaricare le auto abitando in uno dei tanti condomini con tanti piani e senza garage dove uno trova parcheggio dove capita ? Uno come minimo dovrebbe avere la colonnina (possibilmente non vandalizzata) accanto all'auto. Secondo me prima si dovrebbero creare grandi parcheggi (magari obbligare per legge a farli dove possibile sotto i palazzi), poi passare ad una fitta rete di cavi di ricarica (con ammodernamento delle centraline elettriche di quartiere) e poi incentivare l'elettrico.... sperando poi che il forte passaggio di corrente per ricaricare una marea di automobili non crei un problema di inquinamento elttromagnetico... avete mai provato a prendere un misuratore di campi elettrici (tipo quello di capitan ventosa di Striscia) e puntarlo verso un marciapiedi ? in alcuni tratti (dove presumibilmente passano i cavi elettrici dei palazzi) impazzisce; quindi bisognerebbe schernarli... la vedo dura anche se sarei a favore.
Ritratto di v8sound
3 aprile 2016 - 10:23
Altri problemi tecnici, altri tipi di inquinamento. Quando tutti questi aspetti saranno risolti, allora sarò favorevole all' elettrico.
Ritratto di myeclipse
4 aprile 2016 - 13:31
Concordo e aggiungo che (purtroppo) nell'italietta è pura utopia.
Ritratto di tommaso tampucci
1 aprile 2016 - 22:32
L'elettrico può avere un senso solo se l'energia usata per ricaricare le batterie è 100% rinnovabile, questo mi sembra che lo stiano capendo in molti. Quello che spesso si trascura è il fatto che il litio non è infinito, anzi è molto limitato. Le riserve ad oggi conosciute basterebbero a sostituire poco più di metà dell'attuale parco auto mondiale con vetture elettriche, dopodichè una batteria al litio costerebbe quanto un appartamento. Quindi è inutile girarci attorno: non è questa la soluzione. Magari si inventeranno altri tipi di batterie che richiedono materiali meno nobili, chissà... intanto bisognerebbe capire che la priorità è abbattere le emissioni alla radice, nelle centrali elettriche.
Ritratto di luigi sanna
2 aprile 2016 - 03:45
5
Dovrebbero vietarlo x tutto il Pianeta, e sarebbe anche ora... siamo alla frutta ed ancora non lo sanno. Non facciamo altro che danno, x chi non lo sapesse, la Centrale Nucleare in Giappone (Fukushima) renderà a breve RADIOATTIVO l'intero Oceano Pacifico, tanto x iniziare. Senza sapere tutto quello che NON sappiamo... e quì si discute del Parlamento Olandese (ben venga), ma penso che ormai il danno è fatto. Ci vorrebbe una Mente superiore, che possa rimediare al danno continuo. Abbiamo un solo Pianeta su cui vivere, passata qualche decina di chilometri in altezza, abbiamo lo spazio... freddo ed estremamente inospitale. Ma continuiamo, tanto... si sciolgono i ghiacciai? Non si preoccupano del perchè, ma festeggiano, perchè possono trivellare. E saremo le razza senziente su questo Pianeta? Siamo gli unici degni d'estinzione, solo noi... ma ripeto il nostro impatto è stato devastante. Scusate se mi sono lasciato andare, ma sono in NBA Live, quindi smanetto anche al pc...;-)))
Ritratto di Lo Stregone
4 aprile 2016 - 09:46
Concordo, e di questo passo moriremo senza accorgerci.
Ritratto di myeclipse
4 aprile 2016 - 13:38
Uno dei migliori ragionamenti letti negli ultimi tempi nel quale mi rispecchio in toto.
Ritratto di luigi sanna
4 aprile 2016 - 16:02
5
Ahahahahahah, grazie ad entrambi. Considerate l'orario però... ci sarebbe da discuterne mesi (purtroppo). Mi sono "trattenuto", ma quando si parla di Ambiente, sbrocco. Ci comportiamo come se non ci fosse un domani, come se questo puntino BLU, fosse il nostro.
Ritratto di domenicofevi
2 aprile 2016 - 10:05
semmai dovrebbero vietare i diesel non i benzina... i diesel sono più inquinanti... più pericolosi per la salute (cancherogeni) rispetto ai diesel..... Olanda sotto-scacco della cancelliera Merkel???
Ritratto di MAXTONE
2 aprile 2016 - 19:48
Non hai letto l'articolo allora: Il provvedimento colpirebbe indistintamente benzina e diesel.
Ritratto di PongoII
2 aprile 2016 - 11:04
7
La diffusione dell'elettrico stenta per i soliti motivi legati ai costi, alla rete di distribuzione, alle autonomie, alle abitudini ed alle mentalità... Indubbiamente finché qualche ardto Governo non asservito alle lobby non inizierà ad imporre per Legge la scelta, l'aumento percentuale delle vendite sarà marginale. Occorre però tener anche in conto come si produce l'elettricità, spesso sempre con risorse fossili. Ecco, anche li ed ancor prima si dovrebbe legiferare in modo da non creare il paradosso che tutti vanno ad elettricità creata da carbone e petrolio...
Ritratto di steverm
2 aprile 2016 - 11:19
Finchè non ci sarà una rete di ricarica "veloce" possibile solo con il cambio "veloce" delle batterie (con tutte le possibili truffe di offrire un "pieno" di batterie fallate) sarà solo un'utopia. Aspettare ore per fare una ricarica è improponibile (se si pensa che c'è molta gente che si scorda di ricaricare il cellulare, immagino quante auto elettriche in panne che ci sarebbero) oltre alla giungla di cavi "pitoniani" che dovrebbero spuntare dalle infinite colonnine per accontentare tutti gli utenti (condomini compresi) e relativi parcheggi durante la carica.
Ritratto di Bruno Listorti
3 aprile 2016 - 07:37
Purtroppo non abbiamo altra soluzione da adottare nel futuro prossimo, visto che l'aria (che respiriamo) non e' più in grado di assorbire inquinanti di alcun genere. Secondo me, nel nostro quotidiano, possiamo solo contribuire a procrastinare scelte di questo genere con un comportamento di guida il più' rispettoso dell'ambiente.
Ritratto di steverm
3 aprile 2016 - 10:14
nel mio quartiere (stracolmo di auto) hanno messo due colonnine di ricarica da qualche anno ........ con tanto spazio l'hanno piazzate di fronte ad un bar molto noto aperto fino a tardi... risultato: auto in doppia fila tutto il giorno e colonnine o irraggiungibili oppure raggiungibili ma poi resti bloccato... ci vuole anche un po' di intelligenza nel saperle piazzare (maleducazione di chi parcheggia e cattiva vigilanza del comune a parte)
Ritratto di selvaggio
3 aprile 2016 - 20:40
In Italia, per diminuire lo smog cittadino basterebbe "convertire" gli edifici al riscaldamento, produzione acqua calda e cottura cibi al sistema "elettrico" come in molti stati. Quindi eliminazione di caldaie a gas e a nafta. Centrali in campagna ma vicini alla città, che bruciano "rifiuti", gas etc, producono acqua calda e corrente elettrica per teleriscaldamento e servizi alla città.
Ritratto di Porsche
4 aprile 2016 - 08:50
ci sono le casa in sicilia che consumano più energia di casa in germania (solo per il riscaldamento), dove è noto hanno uno standard per la costruzione delle case che fa PAURA !!! Basterebbe lo standard tedesco per le case passive e risparmieremmo miliardi di tonnellate di carburante. Forse fra qualche anno diventerà obbligatorio.
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 12:05
3
mica solo là?
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 15:46
Ottimo! No alle caldaie a gas in citta', si alle caldaie in campagna (per riscaldare chi vive in citta'). Vivo in camagna in una casa pa.ssiva. Prima di ven.ire ad inqunare in campagna, pensate di costruire e ristruttrare le case facendole piu' efficienti (visto che in Italia, buona parte dei condomini e case sono in classe F e G!).
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 16:46
3
Purtroppo le campagne sono già inquinate da anni....
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 16:58
Quindi vanno inquinate di piu'?
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 09:57
3
almeno rispondi con un'affermazione, non con una domanda.
Ritratto di osmica
5 aprile 2016 - 10:54
Perche' devo risponderti con un'affermazione se non e' vero che tutte le campagne sono inquinate? Vivo in campagna, non inquinata e rispetto la natura (dal lavorare la terra al cercare di inquinare poco). Non capisco perche', chi decide e vive in citta', per vivere in una citta' piu' "green" deve imporre di inquinare in campagna. Tutto qua. Vivi in citta'? Tieniti lo smog che produci.
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 12:12
3
La tua scelta di vivere in campagna è dettata anche da ragioni di convenienza e di risparmio, visto che vivi dove lavori. I mezzi agricoli che usi per lavorare la terra credo abbiano anche loro una fonte d'alimentazione, inquinante. Poi, che la tua campagna sia immacolata, buon per te, almeno spero. Vivo in città, in un appartamento classe A+, di fronte dove lavoro, faccio la raccolta differenziata, uso pannelli solari e fotovoltaico. Non ho mai detto che tutte le campagne sono inquinate, come anche è vero che non tutte le città inquinano allo stesso modo, visto che, per fortuna, ce ne sono alcune ancora a misura d'uomo. Per esempio, fatti un giro a Verbania, quando hai un un po' di tempo libero, e poi ti renderai conto del suo grado di vivibilità.
Ritratto di osmica
6 aprile 2016 - 15:23
Non vivo dove lavoro, vivo in campagna e lavoro in una cittadina/paese. I mezzi che uso per lavorare la terra, inquinano, ma non ho la possibilita' di zappare solo a mano (e francamente credo che anche tu ti alimenti con i prodotti coltivati con l'uso del trattore). Pertanto fai delle scelte, e io, cerco di utilizzare i mezzi il meno possibile. L'erba del giardino la taglio a mano, come una volta. Poi dipende dalla campagna e dalla citta', trovi quelle pulite e quelle inquinate. Avere una citta' pulita e' possibile, non dico che e' impossibile, dico che e' di cattivo gusto spostare l'inquinamento per sentirsi "green". Grazie dell'invito, e' parecchio tempo che non vado in quelle zone. Se decido di andarci, passero' anche per Verbania, seppur non sono amante dei laghi.
Ritratto di SINESTRO
6 aprile 2016 - 16:03
3
Infatti non ho mai detto che, per salvare le città, dobbiamo inquinare le campagne, per carità. Purtroppo, il prezzo del progresso lo paghiamo anche con l'inquinamento. Addirittura alcuni sostengono che il famigerato buco dell'ozono sia iniziato con la lavorazione del piombo, quindi, più o meno, già a partire dall'Antica Roma.
Ritratto di osmica
6 aprile 2016 - 16:43
La questione del spostare l'inquinamento non era rivolta a te, ma all'altro utente. Quello che si e' beccato una decina di mail.
Ritratto di SINESTRO
6 aprile 2016 - 17:13
3
Ok. (y)
Ritratto di Porsche
4 aprile 2016 - 07:55
per quella data le batterie elettriche consentiranno cose oggi troppo costose.
Ritratto di Lo Stregone
4 aprile 2016 - 09:49
Un po' di tempo fa si era parlato di future auto ad idrogeno. Ma ora? Non se parla più? Come mai? Solo fumo negli occhi?
Ritratto di pippolotto
4 aprile 2016 - 16:07
Che bello, tanti olandesi in meno per le autostrade italiane durante le vacanze estive!
Ritratto di Ivan Cilmi
4 aprile 2016 - 19:39
Speriamo che non facciano mai una cosa del genere in Italia, tra guida autonoma ed elettriche mi sto preoccupando seriamente, viva le auto d'epoca!! In famiglia usiamo quotidianamente auto con oltre 15 anni e io non lascerò mai la mia Pandina del 1989, quando passa un auto voglio sentire il rumore di un motore termico e voglio vedere qualcuno che la guidi!!