NEWS

Omicidio stradale: ci siamo. Anzi: quasi

07 gennaio 2016

Il reato di omicidio stradale è in arrivo. Ma nella futura legge emerge qualche punto debole...

Omicidio stradale: ci siamo. Anzi: quasi
PROBLEMI - Reato di omicidio stradale: si aspetta l’ok della Camera. Il quotidiano economico Il Sole-24 Ore scova, però, rileva alcuni problemi legati al disegno legge. Anzitutto, l’inasprimento delle pene per gli incidenti mortali, o gravi, causati da guidatori sotto l’effetto di alcol o droghe rischia di essere incostituzionale per ragioni di disparità rispetto ad altri tipi di omicidio colposo aggravato, come quello con violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro. Inoltre, per l’alcol, ci sono dubbi sull’affidabilità degli etilometri: esistono studi secondo cui la correlazione fra l’alcol nell’aria espirata (misurata dagli apparecchi) e quello contenuto nel sangue non è certa, e varia in base alla conformazione e alle condizioni psicofisiche degli individui. Nel caso della droga, poi, la normativa italiana considera non solo le sostanze classificate come stupefacenti, ma anche medicinali che hanno effetto sulle capacità di guida. Senza dimenticare che è difficile verificare il rapporto di causa-effetto tra l’infrazione (presunta) e il danno alle persone, specie per le lesioni gravi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gianni.ark
7 gennaio 2016 - 17:28
Come si dice in questi casi? Fatta la legge... trovato l'inganno!
Ritratto di Francesco110
8 gennaio 2016 - 00:17
Quella dell'omicidio stradale è una legge fatta con i piedi che spero non vedrà mai la luce scritta in questo modo. Tanto per fare un esempio: in città il limite è 50 km/h con le riduzioni per ridurre l'inquinamento scende a 30 km/h se si va a 60km/h e si fa un incidente si è considerati esattamente come un guidatore drogato ed alcolizzato che sfreccia a 250km/h in città in quanto superare il limite del doppio è sufficiente a rientrare nell'omicidio stradale. Una cag*ata pazzesca.
Ritratto di anarchico2
8 gennaio 2016 - 08:42
Il malcostume manettaro di prevedere anni di galera per tutto senza che la giustizia funzioni a dovere è ormai un riflesso condizionato, da quando la sinistra è meno garantista della destra da stato di polizia. Perché non togliere la patente per 20 anni ai bastardi che guidano ubriachi, altro che galera che allena a delinquere.
Ritratto di mpernetti
8 gennaio 2016 - 11:08
..perchè 20 anni? tigliere la Patente x SEMPRE.