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Omoda 4: che grinta, la crossover compatta

Pubblicato 17 ottobre 2025

La Omoda 4 è una nuova crossover ibrida dalle linee spigolose, che sarà in vendita da metà 2026. L’abbiamo vista in anteprima.

Omoda 4: che grinta, la crossover compatta

DA 3 A 4

L’offerta della Omoda, casa che fa parte del gruppo cinese Chery, si allarga alla Omoda 4. Si tratta di una crossover lunga 440 cm, che abbiamo potuto osservare in anteprima presso la sede della Chery. In vendita in Italia da metà del prossimo anno, dovrebbe essere in concessionaria fra ottobre e novembre 2026 con prezzi a partire da circa 20.000 euro. Quest'auto doveva chiamarsi Omoda 3, ma il nome è stato cambiato all’ultimo momento in Omoda 4. 

omoda 4 3

FULL HYBRID

La Omoda 4 è una full hybrid 1.5 a benzina con 204 CV. Il quattro cilindri può muovere l’auto, ma di solito si attiva solo per azionare il generatore che alimenta il motore elettrico, a cui spetta principalmente la trazione: a basse e medie velocità si viaggia quasi sempre a corrente e a quelle superiori, soprattutto ad andatura costante, anche il 1.5 fornisce potenza alle ruote anteriori. 

omoda 4 1

ANCHE PLUG-IN ED ELETTRICA

Sono attese anche la variante ibrida plug-in, con stessa meccanica della “full” ma una batteria più grande e un’autonomia media in elettrico di circa 90 km, e la variante solo a benzina col 1.5 da circa 140 CV e il cambio automatico. Non dovrebbe mancare la Omoda 4 full electric da 204 CV, con batteria da 67 kWh e un’autonomia media di 450 km dichiarati. La ricarica in continua arriva a 119 kW: quanto basta per rigenerare la batteria in poco più di 20 minuti (in condizioni ideali).

omoda 4 4

CHE CATTIVERIA

Le linee spigolose danno molta grinta alla Omoda 4, soprattutto nel frontale. L’abitacolo ci è sembrato abbastanza spazioso. I sedili sono ampi e non troppo avvolgenti e il divano è piatto, come il pavimento. Il baule ha una soglia di carico alta e non sembra dei più capienti: circa 350 litri.

@alvolante.it Una nuova crossover sta per arrivare in Italia: si chiama Omoda 4 e l’abbiamo vista in anteprima in Cina. Vi piace? #omoda #omoda4 #crossover #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 

Omoda 4
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Ritratto di Puppamelo
17 ottobre 2025 - 09:02
Questa è destinata a vendere perchè di listino parte sui 20K e sarà sicuramente offerta con sconti molto aggressivi
Ritratto di AndyCapitan
17 ottobre 2025 - 19:13
4
Ma dietro e incidentata di fabbrica?....ahahah....20 Mila?....mmmmm....non credo!....saranno poi 25 in definitiva!
Ritratto di Argio
18 ottobre 2025 - 10:05
Oh no é chineseh checchifoh
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 ottobre 2025 - 08:00
1
Sperate che funzioni sempre tutto con questi marchi :) perché di sicuro il meccanico sotto casa nemmeno una vite vi saprà cambiare
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 09:24
Direi ottimo: stesse dimensioni(?) circa e alla fine stesso(?) powertrain hev della già a listino 5, ma (28.5-20 = ) ben 8k in meno*... (?!)
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 09:25
*Alla peggio 7k in meno rispetto alla "5" non hev (in quel caso con un 1.6 da pure lui circa 140CV)
Ritratto di marcoveneto
17 ottobre 2025 - 09:25
E linea sicuramente più indovinata ci aggiungerei...Troppo tormentata la Omoda 5.
Ritratto di Santhiago
17 ottobre 2025 - 12:55
Infatti, una vicinanza tale nelle dimensioni, è una autocannibalizzazione... Aveva più senso sui 420, come si era inizialmente ipotizzato. Fermo restando che, essendo una produzione cinese, non penserei mai di acquistarle, riconosco che come estetica le trovo riuscite, anche se forse un po' troppo Peugeot 2008 nel fianco e posteriore.
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2025 - 09:47
A me è piaciuta sin dall'inizio. Un po' deludente il bagagliaio, però vabbè. Sul prezzo comincio ad avere qualche timore, ed il passaggio dal nome "3" al "4" non lascia presagire nulla di buono.... Vedremo...
Ritratto di Puppamelo
17 ottobre 2025 - 09:51
perchè sicuramente fanno entrare nel mercato un nuovo modello più piccolo di dimensioni e lo chiamano 3 ...i cinesi sicuramente vorranno attaccare anche quel settore
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2025 - 09:59
Sicuramente. Però comincio ad ipotizzare un più probabile 24-25k di listino. Anche se la qualità degli interni che si vede in queste foto non mi sembra premium e praticamente nemmeno un comando fisico, a parte il pulsantone rosso
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2025 - 10:04
Che sarebbe il prezzo di una Yaris, la Clio HEV parte da 25K€. Sarebbe comunque un prezzaccio per questa.
Ritratto di Santhiago
17 ottobre 2025 - 12:58
Scusa, dal tuo commento mi sembra di poter dedurre che tu avessi pensato che la qualità cinese potesse essere premium? O ti bastava il "sembrare"?
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2025 - 13:12
La domanda è stupida scusami. Il commento è riferito a questa auto. Definire tutta la qualità cinese, con un solo aggettivo, non è possibile. Ci sono almeno 10 gruppi totalmente differenti che operano in europa, con a loro volta 2-3 marchi con finalità e target differenti. Non è mica stellantis 14 marchi un motore unico, stessa qualità per tutte.. Al momento posso dire che per DR ho visto delle cose raccapriccianti, mentre su MG ho visto auto già con anni sul groppone, utilizzate, con interni come nuovi.
Ritratto di Lele_1998
17 ottobre 2025 - 13:49
3
beh, almeno "sembrano", ci provano. Sono sempre interni più accettabili di una Yaris, che poco non costa, in plasticaccia dura da poche lire, guarnizioni inesistenti e rumori in abitacolo da jet sopra gli 80. Poi che sia la migliore nel lungo periodo, anche rivendibilità, non piove. Però che interni tristi ed economici, per una macchina costosa.
Ritratto di Puppamelo
17 ottobre 2025 - 13:58
Santhiago senza polemica definisci premium ....perchè negli ultimi anni quello che una volta per me era premium oggi non lo è più da tanto ..se penso che marchi (che ho avuto) che una volta erano super affidabili in motorizzazioni, interni top etc etc ....oggi (inteso dal 2010 ma forse anche prima) la qualità è peggiorata tantissimo, poca affidabilità delle motorizzazioni che ti porta conseguentemente ad avere a che fare con assistenza a prezzi esosi dopo che hai anche pagato prezzi esosi e gonfiati per l'acquisto ....gli interni sono peggiorati e livellati tra tutti i marchi ....io di premium oggi vedo solo i prezzi nelle europee Se penso a premium oggi penso a motorizzazioni sicure come quelle che in generale offrono quelli che un tempo erano visti con diffidenza ...ti parlo di Toyota, Suzuki, Honda, Hyundai ...sulle cinesi cosa penso ? che offrono prodotti che stanno tranquillamente al pari delle europee, forse su alcuni aspetti ancora da migliorare ma hanno una cosa che sicuramente non è premium ...il prezzo specialmente se raffrontato con quello che offre il mercato ....certo le motorizzazioni sono sempre quelle 1.6 a 4 cilindri però almeno ti danno 4 cilindri e un motore stracollaudato che non spicca certamente per i consumi e prestazioni top ma probabilmente è un motore che potrebbe essere più affidabile di tante motorizzazioni che vedo adottare oggi giorno ....poi siamo nel mezzo di questa transizione in cui c'è una confusione totale un pò per tutti ....l'elettrico non sfonda perchè manca tutto il resto intorno e ancora la tecnologia non è super matura (poi probabilmente entro breve lo sarà pure? boh vedremo) ...le ibride con la miriade di forme alcune buttate lì come toppe per aggirare le normative ma con poco senso nell'utilizzo reale. Questo per arrivare a dire che ci sono delle auto oggi cinesi che molti denigrano però stanno vendendo e tanto ...e chi le ha sembra sia contento. ...certo ci vuole più tempo per avere dei dati più sicuri ...però ricordiamoci che questi ti offrono 7 anni di garanzia, che hanno creato prima la distribuzione dei ricambi h24/h48 e accordi come il prezzemolo con concessionarie e officine ....e a breve partono anche le produzioni in europa ....considerazioni personali
Ritratto di fabrizio GT
17 ottobre 2025 - 17:07
Esattamente come la penso io... Quindi per non rischiare bisogna aspettare almeno 2/3 anni....ovviamente per chi può!!!
Ritratto di KRUGERMANN
18 ottobre 2025 - 08:03
6
Concordo con te puppamelo, io ho già una cinese in famiglia, una Jaecoo 7, e ti assicuro che non riesco a trovargli un difetto. I 7 anni di garanzia poi ti tolgono qualsiasi preoccupazione.
Ritratto di Santhiago
18 ottobre 2025 - 20:09
Ho già scritto più volte delle differenze rilevanti nelle specifiche tecniche degli acciai di produzione cinese rispetto a quelli europei. Per me la qualità va vista sotto aspetti fondamentali, e la durata, sicurezza, e affidabilità nel tempo ritengo lo siano ben più di un tablet o una sensazione al tatto. Sono dl d'accordo che, purtroppo, la qualità generale reale sia calata notevolmente, ma allo stesso tempo, sono anche più che convinto che, nonostante ciò, quella delle cinesi continui ad essere nettamente inferiore, e penso che nel giro di 4-5 anni un possessore se ne accorgerà
Ritratto di Lele_1998
17 ottobre 2025 - 13:47
3
metti sui 23 di listino, con Jaecoo scontano almeno 2k. E ti trovi sui 21 per l'allestimento base, probabilmente si sfondano i 25 per il superiore. Che comunque per un full ben accessoriato è adeguato.
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2025 - 11:03
3
Erano indecisi se aumentare di 3k o di 4k euro il loro utile..alla fine hanno scelto il 4
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2025 - 19:44
E invece, il motivo, sembra assurdo, ma è il "solito" motivo cinese..Per il mondo doveva essere nella fascia da "4", ma in cina verrà venduta come omoda 3, perchè il 4 porta sfiga...
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2025 - 19:54
3
Giustamente la sfiga ce la fanno a noi che già stiamo messi Male
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2025 - 10:02
20.000€ la full ibrida? Come un'AigoX... ma le cinesi hanno bisogno dell'elettrico per vendere è chiaro che non possono farcela con le termiche.
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 10:48
"Magari!", ma non penso proprio che sarà 20k (facevo giusto poco sopra un'annotazione comparativa in merito su quanto già oggi a listino)
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2025 - 10:50
Anche a 25000 parliamo di Yaris/Clio ossia una segmento inferiore. E Yaris/Clio base VS cinese che spesso in allestimento base è già mediogamma per i nostri standard.
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 10:52
Dopo di che, "vedi che se" portassero tipo le termiche financo qui a 15k una segmento D phev (come già tali prezzi fanno in Cina) => stai sicuro che non si mette (fra gli acquirenti) a piangere nessuno, eh... --- In più va aggiunto, la vera annotazione sarebbe invero che alla fine lo hanno capito "pure loro" che se vogliono piazzarne qui => necessariamente cose NON elettriche gli conviene (ricordiamolo 85-95% del mercato...) ; pure i "loro" più in voga costruttori pare come "de-elettrificherebbe" quanto nato esclusivamente "solo" bev (per farne versioni anche ibride)
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2025 - 10:56
Infatti i cinesi stanno sbancando con le termiche, mica con le elettriche. E aggiungo che con l'arrivo di NeuKlasse/MMA il segmento in alto sarà molto difficile per le cinesi. Nel termico invece hanno ibride che costano come le ICE pure europee. Pian piano si mangeranno un bel pezzo del mercato
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 11:01
Scusa ma coi superdazi sì sulle elettriche e non sulle non elettriche cosa altro poteva accadere, per di più? Poi siamo d'accordo che il risicato in quota mercato bev con l'affollarsi (come non mai) di modelli => saranno gatte da pelare per molti costruttori che vi si fossero buttatiappesce (infatti chi può fa retromarcia)
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2025 - 11:06
È tutta una retromarcia con le BEV che vendono sempre di piú. E i cinesi che macinano sempre piú numeri nelle termiche. Immagino che retromarce.
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 12:13
non hai capito: in primis non vendono di più ma essendo circa la stessa quota % che in primavera 2023 MA con numeri assoluti più bassi che allora = vendono MENO che in primavera 2023; SOLO che nel frattempo [come poco sopra ti eri accorto, ma mo' scommettiamo che di nuovo ti sfuggirà come concetto? :)))) ] la torta è diventata da spartirsi fra moooolti più modelli elettrici a listino. Poi a te (e me) che tocca solo guardare se un panino sempre quello (anzi pure più piccolo) che nel 2023 prima se lo spartivano in 2 e ora in 6 ma "fidati" per chi aspira a un pezzo di tale panino il presumere gli tocchi 1/6 anziché 1/2 dello stesso fa MOOOOOOOOLTA differenza ;/
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2025 - 14:07
In primis le BEV vendono di piú in tutti iercati del mondo, EU, USA, ASIA, Sud America, Africa ecc ecc. Secondo sei tu che confronti i dati di EU + UK + EFTA con quelli della sola EU. Terzo, fin tanto che le termiche vanno per il -3,5 mln sul 2019, senza prospettiva di recupero perché come abbiamo visto con Clio, altri 2/3000€ di aumento, la nuova Honda Civic? 37K€ la base... NON esistono i presupposti per un recupero. Gli unici che sbancheranno sono i cinesi che a 37K€ ti portano una EHS PHEV. Quindi non solo vendono molto meno del 2019 ma hanno competitor che portano macchine a prezzi stracciati confronto alle loro. In buona sintesi magna tranquillo che continueranno a proporre modelli, piattaforme, tecnologie ed investimenti sulle elettriche. Con la rete ricarica che ogni anno sarà piú estesa e la vendita delle termiche sempre piú ridotta.
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 17:06
Ma può essere che nel bailam di dati che compaiono di volta in volta mi venga in mente il dato una volta + UK + EFTA e un'altra no, rimane che "sono i costruttori i primi a lamentarsi" che la tecnologia non tirainvendite come avrebbero voluto (e si sarebbero aspettati). Quindi ok 2023 bella crescita rispetto al 2022; 2024 (e mi sa che questo è/sarà pacifico) nessuna crescita e nemmanco a mantenere i numeri ma addirittura un peggio rispetto all'anno prima; ora 2025 meglio (di certo) del 2024, e diciamo Ok supera anche il 2023 ? Ma a quanto pare sso incedere alquanto zoppicante (ripeto "in primis a sentire e vedere come i costruttori stessi lamentano e retromarciano) non basta. Quindi, vabbene anzi vabbenissimo: vogliamo dire che tutto va a gonfie vele su sso versante e i costruttori paradossalmente spingono per continuare a vendere non bev anche dopo il 2035 perché non si sono accorti che è essa la gamba claudicante e invece quella buona è quella elettrica? Ok. Centinaia/Migliaia di manager ai vari vertici e nelle catene di comando sono in pieno abbaglio del consuntivo (quello reale sullo stato dei fatti poi avveratosi, e non quello che si sognava) , e la verità la porta in tasca l'utente X di AlVolante (tra l'altro in perfetta solitudine in tale sua propria visione) ? => Bon... :)
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 07:18
Il dire va a gonfie vele è un'opinione, come dire che non vendono nemmeno con gli incentivi. Invece i numeri ci raccontano che Settembre 2025 è il Settembre piú elettrificato della storia. Può piacere o non piacere ma non è un'opinione, è un fatto. Come che le BEV stanno crescendo in tutti i mercati del mondo e aggiungo che le termiche invece continuano a scendere nelle vendite. Italia compresa se vogliamo dirla tutta. Perchè in Italia siamo circa sotto del 3% come mercato ma le BEV sono il 5% invece che il 4,2%. Quindi in un mercato che vende 97 auto ogni 100 del 2024 di vendono circa 10.000 BEV in piú dell'anno scorso. Numeri piccoli ma che uniti a quelli mondiali mostrano una tendenza generalizzata. Questi i fatti.
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 08:34
Il che non c'entra niente col fatto di andare o meno bene / di rappresentare per loro un affare (ma hey ci sta che non te ne riesci ad accorgere, se tipo già hai dimenticato cosa immaginavano solo pochi anni fa: qualcuno prevedeva che per il 2026 avrebbe presentato solo bev, e invece andranno ancora di TDI a gogò... :)))))) ).
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 08:39
Dopo di ché facevano il 15% un paio di anni e mezzo fa. Mo' saranno il 17 al limite il 18%??? Ti rendi conto che una crescita di circa 1 punto % annuo significa che da qui al 2035 (momento del potenziale ban) starebbero con sso ritmo "imperante" [ :))))) ] di crescita ancora al 25% ? Boh, io davvero, Ok l'ottimismo ma a una certa la realtà...
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 08:45
P.S. Sulle termiche alla fine pure giusto che lato clienti si siano tirati i remi in barca e le persone vadano in massa sull'usato (mercato seeeeeempre più fiorente) e piuttosto tenersi a lunghiiiisimo la propria auto (infatti le vendite del nuovo calano ma il parco circolante "aumenta"). E infatti poi vedi che dove prima c'era solo la Sandero, mo' ti arriva pure la C3 (che costa meno del modello uscente), e poi a seguire la nuova Clio a 19k (con 115CV) che a te sembrerà una cifra ASTRONOMICA, ma solo perché non ti sei MAI accorto che la di lei sorellina e-R5 parte da ben 6k più per offrirti BEN RUGGENTI 90CV e tipo 200km di autonomia a ritmo autostradale (www.alvolante.it/listino_auto/renault-5_e-tech). Ebbè, i veri affari... :))))))))
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 08:50
Quindi te vai tranquillo di R5 90CV a 25k (o aspetta la solita lotteria per l'eventuale "sconto pubblico"... :) ) , gli altri (come da insindacabile verdetto della top vendite EU) continueranno a """sperperare""" BEN 19k€ per la Clio: che gente scriteriata!!! (e sono pure tanti eh) :))))
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 09:06
Esatto come insindacabile verdetto delle vendite, le Clio, 208, Corsa ecc ecc venderanno meno prox anno di quest'anno. Lo sappiamo già oggi. Ergo per quanto vi nascondiamo dietro ad un dito, sappiamo che la guerra è persa come lo sapevano i tedeschi dopo Stalingrado. Ci sono voluti 3 anni ma Km dopo Km sono arretrati fino a Berlino. Le termiche stanno facendo lo stesso percorso. Ma la loro Stalingrado l'hanno già persa.
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 10:08
Ma su questo tu puoi pacificare l'animo: dal 2035 (se poi non diventa 2040 o 2045) saranno a prescindere tutte elettriche per forza le nuove vendite. Solo che ci arriveranno magari che al 31 dicembre del 2034 stanno ancora al 24-25%. Tranqui, il giorno dopo TUTTI "volontariamente" inizieranno ad apprezzarle le bev, e solo loro come tecnologia vorranno "per scelta" :)))
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 09:03
E sarebbe l'affare? Puntare su una tecnologia ferma che prossimo anno vederla 98 macchine ogni 100 vendute l'anno prima? Non ne puoi uscire. I TDI? Quest'anno saranno piú vicini al 9% che al 10. Ma il punto è quale sarebbe la svolta? Cosa potresti fare per invertire la corsa? La AigoX a 20K€? Le BEV prossimo anno venderanno piú di questo. Se manchi questo mercato è solo questione di quando, non piú di sé. Ma i giochi sono finiti. Tranne per 4 gatti che compreranno auto di lusso.
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 09:58
?? Ma te l'hai mai guardata (e "riflettuta") una top 50 vendite EU ?? Intendo quelle recenti. Dopo di che continui a perdere il punto (che pure è presente celatamente nelle tue considerazioni) fanno oltre 8 auto su 10 con una tecnologia che (te stesso sostieni) non gli costa praticamente niente più di implementazione (ripeto tua tesi); mentre nell'altra che ci stanno a buttare l'anima (sempre dedotto dalle tue in primis) non riescono a fare che ancora 2 su 10... Quindi domandona: ripeto se fosse il "tuo" prospetto di recupero tutto saresti tranne che soddisfatto.
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 10:02
Sulla Aygo poi chissà che non si ripeta la storia che Toyota non ci aveva capito la minima a proporsi con l'ibrido e (al tempo) rigettare in pieno l'elettrico. Dovevano fallire a breve, adieu... E invece negli ultimi anni si sono tolti soddisfazioni di vendita come non mai in EU. Quindi attenzione che non si sia (di nuovo) all solite : bùuuu la Aygo X e le Clio, evviva le elettriche. Poi magari tipo mese Ottobre 2026 : TOP 50 vendite EU = Prima la Clio, Seconda la Aygo X e in tutta la Top 50 forse solo una elettrica :))))))))))))
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 13:20
Questa delle soddisfazioni di Toyota la verifichiamo a fine anno. In EU quest'anno lascia il 5% in EU + UK + EFTA quasi il 6%. Crescita mondiale +6% ma in EU no, anzi mentre MG fa +35% e BYD +250% Toyota ha il segno meno.
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 13:38
Infatti MG vende a bizzeffe le ZS col 1.5 (e forse ancora il 1.0?) a ultrabenzina, e Byd** fa qua manbassa nella categoria con la PHEV, benzinissima anche lei. Quelle che invece non hanno mai preso piede sono le non di meno acclamatissime Nio, Xpeng, Zeekr, Ayways e ecc.ecc. SOLO elettriche come gamma (infatti spesso non hanno manco azzardato a qui presentarsi). Sorry...
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 13:43
**Tesla è un'altra notoriamente solo elettrica: e lo sai meglio di me quanto si sia ultimamente piantata nei numeri...
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 13:26
Anche sull'ibrido che pare che tutti hanno un'ibrida full a casa... NON è affatto così, ci siamo lasciati trascinare dalla parola "ibrida" ma le ibride sono circa il 35% delle vendite europee, di cui i 2/3 mild e solo 1/3 full ibride. Ne sa qualcosa Renault unico produttore europeo che fa full-ibride ibride, teoricamente dovrebbe avere la coda davanti i concessionari ed invece 11mld di meno dell'anno scorso, di cui 9mld di rivalutazione Nissan e 2 di mancati utili, piano di ristrutturazione con 3000 esuberi. Quindi io ci andrei coi piedi di piombo prima di dire che il mondo va ad ibride. In EU NO. Magari altrove si.
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 13:28
La TOP ten interessa il giusto. Quello che interessa è la dimensione del mercato. Se 10 anni fa di vendevano 10 mln di auto e fra 10 anni 5 mln, sai cosa interessa della top 50? Soprattutto se 10 anni fa erano 100% termiche e fra 10 anni 50 e 50.
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 13:53
Ovvio che la TOP interessi poco. Alla fine checcefre dei 50 modelli più venduti nel continente? Facciamo invece completo affidamento e devozione tipo nel trend dell'X marchio che 2 anni fa aveva venduto 10 auto, poi ne ha fatte 20 nell'anno successivo e quindi WOW +100% !!!! :)))))))
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 14:10
Cioè capito che hai trovato un punto fermo nel fatto di crearti ssa costruzione mentale di comodo che il mercato nel complesso cala di numeri ma le Bev no. Tuttavia pure phev, 10 anni manco di fatto esistevano MENTRE oggi in un mercato che nel complesso cala loro fanno numeri in crescita. Lo stesso mi sa le full ibride. Lo stesso magari pure persino le Mhev e chissà se non anche le GPL (rimangono fuori solo Metano, Diesel e Benzina). Vedi che sso giochetto lo si può applicare un po' a quasi tutte. Quindi il futuro saranno le Phev, le full ibride? le GPL? :))
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 15:11
I numeri sono i miei punti fermi il resto sono solo opinioni. Ma le PHEV non erano termiche? Mo niente di meno diventano elettriche fra poco. Fino all'altro giorno era tutto termico col trucco del motorino elettrico e l'adesivo ibrida per non pagare il bollo. Ma adesso che i numeri non tornano sono diventate un'altra cosa. Resta questo problemino da niente ossia che quest'anno mancheranno 3,5mln di termiche all'appello sommando ICE, mild ibrid, full ibrid, PHEV, EREEV e tutto ciò che esiste ed ha bisogno di carburante. E tra parentesi le PHEV aggravano la situazione delle termiche perché NON sono termich ma viaggiano in elettrico, alcune per oltre 100Km. Resta questo problema che mentre le BEV sono passate in 6 anni da 360K a 1,6/1,7 mln, il mercato totale e 2mln di pezzi sotto. Quindi qualcuno li ha persi questi 3 e fischia mln. E a giudicare da chi si lamenta li hanno persi case europee e termiche. Ad occhio. Per questo piangono incentivi. Dimenticavo 6 anni fa i cinesi non esistevano, oggi sono il 6% del mercato europeo, per lo piú termico ed ibrido e spazio 5 anni dovrebbero superare il 10%. Per cui ci sarà da ridere per le case delle retro con grattata.
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 15:03
Allora non capisco tutti questi allarmi la filiera, la CIG, gli esuberi. Se la cosa piú importante è la TOP 50. Se fossimo allo stadio. Invece nella vita reale conta quanto ne vendi non la top ten. Se tu hai un impianto che produceVA 500.000 auto/anno e mo non arriva a 400K, la top ten non serve a niente. Se prossimo hanno non arriva a 380K e fra due anni nemmeno a 360K.. la TOP ten è inutile
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 07:27
Sul che ALCUNI costruttori, mica tutti sperano così rifugiarsi nel termico come ultima spiaggia è un discorso totalmente diverso e senza attinenza con l'andamento delle vendite BEV. Chiaro che se le tue elettriche restano nei concessionari spero almeno di vendere termiche. Ma questo non vuoldire che le termiche vendono, perchè sappiamo che NON è vero. Infatti quest'anno, in EU venderemo circa 11,5mln di termiche ed in termiche metto tutto m-ibrid, full ibride, PHEV. Quante erano 6 anni fa (non 60, sei anni fa)? 15mln. Dove sono quei 3,5 mln di vendite? PERSE, irrimediabilmente perse perchè la Clio parte da 19K€ quest'anno e fra due anni da 20.500 col solito tre cilindri. Questa tendenza NON si può ribaltare per la banale ragione che il termico non può avere nuovi sostanziali sviluppi. Mentre una Tesla Model 3 LR passa da 710 a 750 Km STESSO PREZZO, la Clio passa da 1.0 a 1.2 ma costa 2000€ in piú, la ibrida 3000€, però è 1.8 invece che 1.6. immagino faranno a spintoni per spendere 25000€ per una Clio base ibrida. Dimenticavo che a 23000 si puó prendere la MG3 full-ibrida versione top. Credo che allora possono evitare la security non ci saranno risse.
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 08:16
Come solito (nel senso che lo avrò già anticipatamente fatto presente decine di volte): è """senza attinenza""" (il fatto che tipo passi da 1 a 5 modelli elettrici in gamma e ne vendi SOLO il 10% in più che 2 anni prima) se e solo se non sono soldi tuoi ("tuoi" della generica persona), e quindi per cui può sembrare che sia il più straordinario dei risultati tipo financo che ne avessero per es. vendute 10 in più rispetto al 1997, MA (e ripeto MA) per loro (i costruttori che li investono i soldi, invece) la questione è del tutto diversa """"""""come da loro stesse cristalline e ripetute ammissioni* """"""""""...
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 08:19
Per cui continuiamo con tale paradossale ma ironicamente sfiziosa giostra che 1) loro si lamentano come non mai (e vorrebbero sopperire continuando sulle termiche) 2) io semplicemente prendo atto di tale innumerevoli lamentele "pubbliche" 3) te invece ci dici che GLI va bene come e meglio che mai :))))
Ritratto di CR1
18 ottobre 2025 - 04:51
Scusa se mi intrometto @Forfiat , stai dicendo che l' elettrico galleggia e non decolla? Mah non saprei xò ho visto questi dati Le vendite di auto elettriche nel mondo (gen-set 2025) Cina: 9 mln (+24%) Europa: 3 mln (+32%) Nord America: 1,5 mln (+11%) resto del mondo: 1,2 mln (+48%) totale nel mondo: 14,7 mln (+26%)
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 07:34
@RC1 Come sopra: lo dicono i costruttori (che sanno quanto ci stanno a investire per poi cosa riuscire a riprenderci). Voglio dire: ok grazie per la pazienza nel leggere i miei prolissi commenti MA allora (data tale disponibilità ad approfondire) un minimo di attenzione pure alle varie news che di volta in volta arrivano, no invece?
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 07:35
Per dire, riporto giusto l'ultima che ancora è in home, cristallina: ---...sono stati stravolti a causa di un tasso di adozione delle auto elettriche decisamente inferiore alle aspettative--- che trovi qui: www.alvolante.it/news/stellantis-accelera-negli-usa-nuovi-investimenti-408413 . E ripeto è solo l'ultima di una lunghiiiiiiissima serie
Ritratto di CR1
18 ottobre 2025 - 07:56
@ R C 1 assapora di stazione radiofonica, comunque non è una notizia falsa xké sto sito dovrebbe mettere fake?? La verità è che me vendono sempre di più
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 08:24
:) Stai facendo un (bel) po' di confusione fra nomi utenti, link che non hai mai messo (mentre io invece sì sulla tesi opposta) e quindi relative congetture dedotte da tali fuorvianti punti di partenza :)))
Ritratto di CR1
19 ottobre 2025 - 07:18
@ for, metto il link (un po' tagliato xkè qui è tabù) dove hanno messo dati vendita primi 6mesi 2024 vs primi 6 mesi 2025 >>>> tps://insideevs.it/news/775999/vendite-auto-elettriche-mondo-settembre-2025/
Ritratto di CR1
19 ottobre 2025 - 07:23
@for qualcosa non ha funzionato cerca te qui tra le prime news <<>> ttps://insideevs.it/
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 11:45
Apparentemente sembra simile alla nuova MG ZS: che però costa 20.5k in versione ICE, la HEV costa 23.5k...
Ritratto di ilariovs
17 ottobre 2025 - 11:51
Ormai si fanno concorrenza fra di loro. Guarda la S5 e la Leapmotor B10 e dimmi se non sono concorrenti.
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 17:55
Ma sei serio? Vendono solo termiche ...
Ritratto di ilariovs
18 ottobre 2025 - 07:14
Perchè tu vedi le strade piene di MG4? Io ne vedo una ogni tanto, invece ZS classic/ZS HEV ne diverse tutti i giorni. Quante Dolphin e Seal hai incontrato? Io una ogni tanto, Surf si cominciano a vedere. Ma Seal U DMI ne vedo tutti i giorni. Perfino Omoda/Jaecoo vedo ogni tanto, sempre piú di quanto vedo MG4.
Ritratto di otttoz
17 ottobre 2025 - 10:14
Omoda si comprerà stellantis per un tozzo di pane
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 11:49
Tu ci scherzi, ma Omoda fa parte di Chery, che produce 2.6 milioni di auto l'anno... anche se è metà di quello che produce Stellantis, di sicuro non stiamo parlando di una startup
Ritratto di Mirko21
17 ottobre 2025 - 10:31
DI QUESTA C'ERA PROPRIO BISOGNO...ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE!...AHAHHAAHH...
Ritratto di As59
17 ottobre 2025 - 10:37
Il tuo commento è assolutamente inutile e fuori luogo….nessuno ti obbliga a farlo
Ritratto di Reallyfly
17 ottobre 2025 - 11:19
orribile come tutta la gamma, qualità lascaimo perdere, leggiti i forum, problematiche di tutti i tipi a non finire
Ritratto di Quello la
17 ottobre 2025 - 11:29
Beh, carissimo As59, mi sembra un commento come tanti altri, senza insulti o “l’ho sempre detto io”, e nemmeno ci sono frasi ad effetto tipo: “meditate, gente”. Insomma, al caro Mirko non piace e l’ha urlato ai quattro venti, come se fosse un LORENZ qualunque. O come se fosse Quello lì (mamma mia che odioso che è Quello lì!). Che ne pensi?
Ritratto di fabrizio GT
17 ottobre 2025 - 17:23
@as59... E non ti arrabbiare.... Qua si scherza.... Qualcuno dice delle BELINATE ma la maggior parte degli utenti sono persone serie ( + 0 - ).... Senti fai così oggi è venerdì pomeriggio prendi popcorn e birra e poi aspetta i commenti come facciamo in tanti!!!! Ti garantisco che ti divertirai ;-))))))
Ritratto di 350z
17 ottobre 2025 - 11:03
In effetti è imperdibile, ha un ottimo prezzo e offre molto
Ritratto di As59
17 ottobre 2025 - 18:49
Bravo, anch’io la penso come te e mi scuso se la mia risposta possa essere risultata sgradevole e aver offeso Mirko21…..intendevo solo pensare che la maggior parte di noi attende auto sui 20/25k, di ottimo design (che comunque è soggettivo), molto accessoriata e quindi di mirabile rapporto qualità/prezzo…..poi sull’affidabilità Omoda/Jaecoo la vedremo tutti nei prox 2/3 anni
Ritratto di alex_rm
17 ottobre 2025 - 10:48
Il mercato automobilistico europeo sarà sempre più dei cinesi(e in parte giapponesi e coreani) con stellantis che propone sempre più auto peggiori e il gruppo Volkswagen con prezzi molto alti e Renault che tiene un po’ di mercato con le Dacia
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2025 - 11:02
3
Se il prezzo è questo per la ibrida farà il botto..tanto più brutta delle altre nn è ma almeno costa quasi il giusto. Il problema sarà dopo 4 anni che valutazione avrà l usato
Ritratto di 350z
17 ottobre 2025 - 11:02
Io su AutoScout24 vedo le Omoda 5 Pure col 1.5 da 143 in vendita nuova da 21.900. Lo street price di 20.000 euro per la Omoda 4 non mi pare una chimera. La potenza di 204 dovrebbe essere compatibile per i neopatentati perché il 1.5 termico si ferma a 143 cv / 105 kw, ovvero giusto al limite, e per il limite di potenza dei neopatentati si guarda solo alla potenza del termico. Il rapporto potenza / peso pure è sotto al limite.
Ritratto di Puppamelo
17 ottobre 2025 - 14:09
esatto ....molti non lo hanno capito ma queste sono auto che metteranno sul mercato a prezzi fino a 15k (o comunque vicino a quella cifra) per le immatricolate km zero ...e a quei prezzi stai sicuro le venderanno
Ritratto di Vate
17 ottobre 2025 - 11:09
Ottima, Stellantis trema!
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 11:43
Auto interessante... non capisco bene lo "stacco" dalla Omoda 5. Davanti e di lato non sembrano nemmeno auto dello stesso produttore - questa qui sembra più una Cupra o un CH-R che una Omoda 5...
Ritratto di Astra k
17 ottobre 2025 - 11:58
Non ho capito, la Omoda3 se non sbaglio era lunga 4,30 MT, passando a Omoda 4, si è pure allungata di 20 cm? A me dalle foto non sembra....
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2025 - 13:17
Infatti questi numeri dati secondo me vanno verificati. Anche il bagagliaio solo 350 l mi pare strano. Dal mio occhiometro, non mi sembra tanto diverso da quello di t roc che viene dato 465 litri.. Non li vedo questi 100 litri di differenza. Aspettiamo i dati ufficiali
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2025 - 13:10
Solo SUV... :-/
Ritratto di Vate
17 ottobre 2025 - 14:38
E solo quelli si vendono.
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2025 - 15:40
Si vendono solo quelli perché solo quelli sono in vendita o solo quelli sono in vendita perché si vendono solo quelli!?!
Ritratto di Achillea
17 ottobre 2025 - 13:14
L'idea è buona, ma troppi spigoli!!
Ritratto di Puppamelo
17 ottobre 2025 - 14:00
c'è da farsi male !
Ritratto di Achillea
17 ottobre 2025 - 15:53
AhAhAh!!!
Ritratto di As59
17 ottobre 2025 - 18:54
Infatti nel test Euro Ncap per la protezione pedoni non la vedo molto bene….
Ritratto di Trattoretto
17 ottobre 2025 - 13:15
Spalaneve
Ritratto di Trattoretto
18 ottobre 2025 - 14:16
Spazzaneve
Ritratto di AZ
17 ottobre 2025 - 15:27
Sarebbe anche bella, ma l'elettrica si prospetta di scarsa autonomia e il baule è insufficiente. Interni da valutare meglio con altre foto.
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 17:51
Infatti te la prendo ibrida...anche la tanto decantata invasione cinese sta avvenendo con termiche e ibride , Dr, Mg & co...elettriche non se le cag@ nessuno...
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 ottobre 2025 - 15:38
Un cassone plastico, la povertà dei materiali interna sembra traspirare anche dalle foto ..immagino tutto touch e led...di comandi ne vedo pochi.
Ritratto di fabrizio GT
17 ottobre 2025 - 17:17
SUV suvvini suvvetti e suvvoooooni e supersuvvonazzi !!!!!!!!!
Ritratto di GabrieleWhite
17 ottobre 2025 - 17:41
Quanto meno non ha la griglia del barbecue come le altre omoda
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 17:50
Bellissima e con un motore decente con cui fare strada serenamente dopo un bel pieno di benza...
Ritratto di Gna2222
17 ottobre 2025 - 18:05
Fiancata e posteriore copiati paro paro dalla 2008, anteriore che scimmiotta il suv lotus. Brutta
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2025 - 20:30
la gobba del muso, semmai è URUS.. Comunque il designer è tale Arturo Arino, spagnolo.
Ritratto di Duke of Hazzard
17 ottobre 2025 - 18:31
Ma quale grinta? Ha un musone tutto sproporzionato, spigoli laterali che non rappresentano i muscoli, e le solite routine da cinese… Insomma la solita contesa vorrei ma non posso
Ritratto di As59
17 ottobre 2025 - 18:58
Si’, ma stiamo parlando di un auto 20/25k e a quei prezzi l’auto perfetta non esiste….
Ritratto di Duke of Hazzard
17 ottobre 2025 - 20:27
Piuttosto che quell’appariscente baracchetto cinese, allo stesso prezzo prenderei una giapponese entry level tecnicamente seria e decorosa esteticamente
Ritratto di Rav
17 ottobre 2025 - 23:24
4
20K, non sarà un'opera d'arte ma secondo me é più piacevole e moderna di metà della concorrenza, secondo me ne vedremo tante. E a differenza di altre che vendono solo per il prezzo modico qui c'é un prodotto interessante.
Ritratto di Claudio Tolli
18 ottobre 2025 - 17:33
Speravo meno, a 18k forse la si prende con qualche sconto. Comunque mi pare nettamente superiore a tutta l'offerta delle case europee, intanto è una auto fatta e finita, anche originale nel design, resta sempre il punto dei ricambi che ancora è una incognita per me. Questo modello lo promuovo, grazie ai cinesi si comincia a ragionare di nuovo su prezzi onesti e giusti! Promossa!
Ritratto di Antonio Grassi
18 ottobre 2025 - 18:30
Io ho una 5ev da maggio e dopo 700km posso dire che è un'auto fantastica. Devo desumere che anche questa nuova 4 è sarà sicuramente un'auto ottima.
Ritratto di Antonio Grassi
18 ottobre 2025 - 18:30
Scusate 7000km.
Ritratto di Autosport
18 ottobre 2025 - 20:12
+1
Ritratto di GTI 4 EVER
18 ottobre 2025 - 20:05
Muso URUS, tunnel con tasto accensione Lamborghini, posteriore Junior...tutta ITALIA
Ritratto di maxroma
18 ottobre 2025 - 21:51
3
Dietro ricorda la quasquay
Ritratto di chinaobbrobri
19 ottobre 2025 - 08:45
Grinta? Ma dove? Ha più grinta il wc dove sono adesso seduto...
Ritratto di ManuF
20 ottobre 2025 - 10:16
l'ennesimo suv col notebook in verticale, ho la nausea. ma metto +1 per il full-hybrid
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
20 ottobre 2025 - 15:41
auto escogitata per le milionate di fantozzi italici, quasi tutti meridionali, ossessionati dalla religione della immagine e della fuffa, che appartengono alla variopinta tribu del " vorrei una Audi" ma non posso, adesso mi immagino le banche con i mutui a 10000 giri.
Ritratto di Astante_09
22 ottobre 2025 - 17:48
Non mi fa strappare i capelli, però penso che venderà alla grande anche perché la concorrenza.....parecchi "nani"!
Ritratto di palazzello
27 ottobre 2025 - 10:06
Tutta questa grinta non ce la vedo....

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