Opel Ampera-e: l'elettrica con 400 km d'autonomia

13 settembre 2016

In anticipo rispetto al Salone di Parigi, dove verrà presentata, la Opel annuncia l'autonomia da record della Ampera-e.

Opel Ampera-e: l'elettrica con 400 km d'autonomia

COME LA CHEVROLET BOLT - L’auto elettrica sicuramente sarà tra i temi principali dell’imminente Salone di Parigi. Si può scommettere che grande attenzione la attirerà, per esempio, la Opel Ampera-e, elettrica a emissioni zero gemella della Chevrolet Bolt, venduta negli Usa. Secondo la casa la vettura è capace di prestazioni brillanti con uno scatto da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi. Ma l'aspetto più notevole è l'autonomia, cioè la distanza che riesce a percorrere con la trazione elettrica prima di dover ricorrere alla ricarica: oltre 400 chilometri, che significano almeno il 25% in più della migliore concorrenza. 

AUTONOMIA AL TOP - Il panorama dei modelli elettrici vede infatti la Tesla vantare un’autonomia di 300 km, la Nissan Leaf  250, la Renault Zoe 240, e la Volkswagen Golf 190. I dati sono il risultato dei test di rilevazione effettuati secondo il NEDC, il ciclo di omologazione europeo. In base ai rilevamenti compiuti, la Opel afferma che la Ampera-e è in grado di superare ampiamente i 400 km, un chilometraggio che anche se ridotto nella realtà in conseguenza delle situazioni del traffico, del fondo stradale e dello stile di guida, rappresenta sicuramente una soglia che rende più liberi nell’uso dell’automobile, eliminando l’angoscia ricorrente di chi guida con un mezzo elettrico. E questo con una vettura adatta alla vita di tutti i giorni: è lunga 417 cm e il suo abitacolo è a 5 posti, mentre il vano bagagli ha un volume utile di 380 litri.

POTENZA NOTEVOLE - Il miglioramento realizzato dalla Opel Ampera-e in termini di autonomia deriva dall’impiego di una batteria formata da 288 celle agli ioni di litio, dalla capacità di 60 kWh. La realizzazione è frutto della collaborazione tra Opel e LG Chem. Con una potenza di 204 CV e la coppia massima di 360 Nm, la Opel Ampera-e è un'auto decisamente brillante. Oltre al citato scatto bruciante da fermo è in grado di riprendere da 80 a 120 km/h in 4,5 secondi.

Opel Ampera-e
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Ritratto di Gordo88
13 settembre 2016 - 20:00
1
La vecchia ampera aveva una tecnologia più complicata(plug in con motore termico che funziona da generatore) invece questa nuova apparentemente più semplice può rappresentare il vero spartiacque alla diffusione dei mezzi elettrici. Autonomia decente e prestazioni di rilievo per un auto di questo segmento, vedremo poi il prezzo e le doti su strada..
Ritratto di Нighway_To_HeII
13 settembre 2016 - 20:12
Una Panda 1.3 Multijet ha 800 km di autonomia e si ricarica in 60 secondi perciò soltanto un ciaparat può dedicare del tempo a leggere quest'auto da perdabal
Ritratto di luigi sanna
14 settembre 2016 - 10:54
5
Tu tra ciaparat e perdabal non ne esci! Cambia disco che diventi penoso, sei peggio di Subaru.. almeno lui è comico!
Ritratto di excinghios
17 settembre 2016 - 15:49
Magari il costo al km di un'auto elettrica è di solo 2cent per l'elettricità, mentre la panda che citi è di 6cent per il gasolio
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
26 ottobre 2016 - 22:51
ma tu fai più di 400km al giorno;se no cosa te ne frega se ne fa 400 o 800 bhooo
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2016 - 22:24
2
Potrebbe allo stato di cose essere la vera alternativa alle vetture termiche che in più sono capaci di svolgere un viaggio di lunghissima distanza, ma 400km nell'uso comune sono più che sufficienti. Dico porrebbe perché non dovrebbe costare più di 25k per essere competitiva.
Ritratto di hulk74
13 settembre 2016 - 23:30
La sorella Bolt costerà 33.000$... immagino un prezzo vicino ai 35.000€ qui in italia. Comunque non male come inizio... BRAVI
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2016 - 23:53
2
Ancora troppo allora. Saranno convenienti quando costeranno come le auto dello stesso segmento di carrozzeria e qualità. Un modo per ovviare al problema sarebbe proporre queste tecnologie con marchi premium, così da giustificare il sovraprezzo anche con una qualità percepita superiore. In realtà non devo pensare di spendere di più perchè è elettrica. Saranno un'alternativa quando la scelta varierà come quella tra un benzina o un gasolio.
Ritratto di hulk74
14 settembre 2016 - 06:32
Altrimenti si fa come in Danimarca: auto elettrica Iva al 20%, auto normale dal 20 al 125% in base a quanto inquina
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2016 - 10:29
2
Ed è sempre un modo per agevolare una tecnologia ancora non sufficientemente competitiva con un motore termico, sfavorendo tra l'altro quest'ultimo (come vogliono fare nei Paesi Bassi mettendoli al bando). La svolta potrebbe arrivare dalla Tesla Model 3, con i prezzi in linea con le concorrenti e una rete propria di colonnine di ricarica.
Ritratto di Nathan
18 settembre 2016 - 22:30
Autorevoli studi recenti (Bloomberg etc...) ipotizzano con relativa certezza che la parità di costi verrà raggiunta intorno al 2020. Così come contestualmente avremo un'autonomia superiore ai 500km. Non resta, per chi può, che non farsi incantare dalle auto (già vecchie) a combustibili fossili che escono in questi mesi ed aspettare le VERE NOVITA', cioè le elettriche del 2020.
Ritratto di lucios
14 settembre 2016 - 20:36
4
Ok! Allora: 35.000 euro, 400 km di autonomia salvo fari accesi, clima, riscaldamento, radio, guida allegra..........se le condizioni sono queste.......la strada è ancora lunga.
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 08:10
GM dichiara che su strada dovrebbe essere meglio per via della rigenerazione di energia, pare nei test debba essere disattivata. Non capisco perché
Ritratto di maxxx666
14 settembre 2016 - 08:07
Le auto elettriche, benché interessanti sotto l'aspetto tecnologico, sono solo un mezzo per le aziende di continuare a far spendere soldi alla gente. A loro non interessa se la macchina va a molla o a propulsione nucleare, l'importante e che la gente creda che sia la soluzione migliore. E' vero che il motore elettrico ha un alto rendimento, purtroppo le batterie lo hanno bassissimo e siccome devono essere ricaricate tramite la rete elettrica che il più delle volte riceve corrente da centrali a combustibile fossile, queste vedrebbero premere il loro acceleratore a tavoletta con aumento esponenziale del combustibile bruciato e conseguente inquinamento, Qualcuno dirà che le centrali sono lontane dalla città, ma noi viviamo su una palla di roccia e se faccio un peto ad ovest, con abbastanza vento la puzza mi arriverà in faccia da est. Se parlate con un qualsiasi ingegnere del campo vi dirà esattamente la stessa cosa. P.S.: l'auto a molla l'hanno pure progettata ma anche questa per caricare la molla aveva bisogno di un motore elettrico a sua volta alimentato da una centrale termica per essere ricaricata.
Ritratto di jabadais
14 settembre 2016 - 08:24
Inizia ad avere senso se hai la colonnina in casa e un paio di bei pannelli fotovoltaici sul tetto... ne deduco che almeno al momento è una tecnologia riservata a persone discretamente abbienti dall'animo molto green.
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2016 - 10:33
2
Concordo, che senso ha se l'energia elettrica poi deriva dalle centrali a carbone o nucleari. L'idrogeno è lo stesso vista la difficoltà per estrarlo dall'aria. Meglio l'ibrido che almeno si autoproduce l'energia dal motore termico, dagli attriti ecc.
Ritratto di FRANCESCO31
14 settembre 2016 - 13:54
le centrali nucleari sono perfette ! cosa hanno ke nn va ?
Ritratto di Akira Koga
14 settembre 2016 - 13:59
Mi chiedevo proprio quando arrivava il troll ahahah
Ritratto di Nathan
18 settembre 2016 - 22:36
In Italia l'energia elettrica prodotta da rinnovabili ha già superato il 40% ed il trend è in continua crescita. Saremo a breve tra i primi paesi a raggiungere la partità di costo del kWh fotovoltaico con quello da fossili. Per non parlare dell'eolico che c'è già arrivato. Consiglio la lettura di riviste come "Qualenergia" che forniscono tutti i dati aggiornati in proposito. L'auto elettrica non è una chimera, è il solo futuro possibile, che salverà le nostre città ed aiuterà a salvare il pianeta.
Ritratto di monodrone
14 settembre 2016 - 11:43
Bel lavoro, complimenti a Opel. Questa libera concorrenza sta dando i suoi frutti. L'elettrico è quasi sdoganato. Avanti così!
Ritratto di maxxx666
14 settembre 2016 - 11:50
Comunque date un'occhiata qui: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/07/lauto-elettrica-non-e-ecologica-in-francia-richiamate/1046095/
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
26 ottobre 2016 - 22:43
se un auto elettrica non è ecologica ,pensa a quelle a gasolio
Ritratto di FRANCESCO31
14 settembre 2016 - 12:30
una Fiat 500 eletrica da 300 km di autonomia e 90 cavalli di potenza sarebbe fantastica ( a patto che lo stato dia una mano , quindi IVA al 0% ed esenzione bollo, come minimo )
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
26 ottobre 2016 - 22:42
chi ha una auto elettrica non paga l bollo per 5 anni
Ritratto di maxxx666
14 settembre 2016 - 12:44
Ora come ora se uno vuole fare l'ecologista senza svenarsi dovrebbe prendersi una macchina a benzina con impianto a GPL o metano magari senza esagerare nella cilindrata e non come un tizio che gira dalle mie parti col Dodge Ram a GPL che sicuramente non lo ha fatto per spirito ecologista.
Ritratto di Akira Koga
14 settembre 2016 - 14:01
Ben venga se uno per risparmiare diventa inconsapevolmente più ecologico, no?
Ritratto di orsogol
14 settembre 2016 - 15:13
1
Questa Ampera sul piano tecnologico è un passo indietro rispetto alla vecchia che era unica nel suo genere: ibrido in serie! auto elettrica con motore a benzina che produce tanta corrente quanta ne vuoi. Adesso è una normalissima auto elettrica, solo che l'hanno talmente rimpinzata di batterie che riesci a farci stare 60 KWh. Calcolando che con 20 KWh un'elettrica molto più leggera fa sì e no 90 Km, questa probabilmente ne farà al massimo 250 e comunque dopo 200 Km non mi sentirei più tanto tranquillo. Qui se non si inventano un modo nuovo di immagazzinare energia elettrica (tanta, in poco tempo e in poco spazio), queste elettriche continueranno ad essere auto a uso limitato, ma non potranno mai sostituire la prima auto, quella con cui vai in vacanza per intenderci. A prescindere dal prezzo!
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
26 ottobre 2016 - 22:40
guarda che le nuove batterie hanno la dimensione di quelle da 22kw
Ritratto di domenicofevi
14 settembre 2016 - 15:56
oltre 400Km??? sui rulli a 30km/h.... non su strada a velocità variabili e situazioni variabili... se va bene 40 o 140 km di autonomia..... stì tedeschi che raccontano frottole.....
Ritratto di hulk74
14 settembre 2016 - 16:34
Ehm... a dire il vero la GM sarebbe statunitense, e l'ente omologato idem
Ritratto di domenicofevi
15 settembre 2016 - 15:32
l'opel è un marchio crucco.... di proprietà della GM...... non confondiamo le cose...
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 16:45
La opel è crucca, ma il progetto è americano
Ritratto di audi 5
14 settembre 2016 - 19:22
2
magari riuscissimo a raccontare frottole come loro,non dimentichiamo che qualche anno fa l'opel stava fallendo;)
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
26 ottobre 2016 - 22:37
cosa centa anche l audi qualche anno fa faceva la NSU e l audi 80
Ritratto di domenicofevi
14 settembre 2016 - 15:58
e a proposito: come si comporterà nel crash test??? incendio post impatto come capitato alle tesla??
Ritratto di hulk74
14 settembre 2016 - 16:58
È uno dei veicoli più sicuri testati da euro ncap e NHSA. Tesla intendo
Ritratto di domenicofevi
15 settembre 2016 - 15:34
ah sì?? intanto leggo notizie di proprietari morti alla guida della tesla con il fotuto autopilot... e ad uno è morto con l'incendio... si vede come è sicura la Tesla... figuriamoci l'opel......
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 16:46
Sulle auto normali non si muore per incendio? E di grazia, cosa c'entra l'autopilota?
Ritratto di domenicofevi
16 settembre 2016 - 10:44
siccome hai fatto riferimento della Tesla.... che poi con la guida automatica DOVREBBE essere sicura.....
Ritratto di domenicofevi
16 settembre 2016 - 10:45
però guidare un auto elettrica con le batterie sotto il sedere è come guidare una bomba sotto il sedere in caso di incidente.....
Ritratto di luigi sanna
14 settembre 2016 - 20:27
5
Qui veramente siamo ancora agli "albori", il costo iniziale è proibitivo x molti, ma quello che mi chiedo (perchè oggettivamente non sarebbe male) e come si può comportare negli anni, fare 400 km sono una chimera, (ma questo è evidenziato anche nell'articolo) la domanda è quanto dura questa prestazione... dopo 5 Anni e 40.000, la resa sarà sempre la stessa? Il discorso green sicuramente esiste nell'immediato, ma fino ad un certo punto, le batterie andranno smaltite (un giorno) e per la ricarica si usa l'energia prodotta in maniera tutt'altro che green, quindi.... Resta un prodotto per "pulirsi la coscienza", ma di fatto sia per il costo, sia per quanto riguarda tutto quello scritto, sono solo giocattoli costosi e poco fruibili per la massa. Per quanto riguarda il resto del Mondo automobilistico è un susseguirsi di nuovi motori, nuovi progetti sempre inerenti a motori a scoppio, è inutile, non si ha la volontà di fare una vera alternativa paragonabile ad un motore tradizionale.
Ritratto di Supra
14 settembre 2016 - 21:42
Brutta come la morte
Ritratto di otttoz
15 settembre 2016 - 14:03
mi fido solo della prova di AlVolante per i dati reali
Ritratto di KCSpider
15 settembre 2016 - 14:23
La gemella Bolt dopo un viaggio di circa 380km, indicava una autonomia residua di circa 50km, provata da alcune riviste americane (non so se si possa mettere qui il nome di altre riviste)
Ritratto di bunet81
15 settembre 2016 - 22:37
A parte i dati dichiarati che paiono interessanti, vorrei sottolineare che soggettivamente ha un'estetica davvero piacevole per una monovolume di 4,17 metri, una bella sorpresa (magari da riproporre anche con altri modelli o alimentazioni).
Ritratto di yumak
19 settembre 2016 - 20:40
1
400km? magari, 25 gradi a pianura! Spendi 40 k euri poi ha coraggio di andare a sciare con questa? lasci parcheggio al aperto da mattina a sera a meno 10 gradi sotto lo zero o riparti la mattina dopo non lo so se riesce ad arrivare a casa.
Ritratto di yumak
19 settembre 2016 - 20:48
1
Ah! ho capito, per andare a sciare devi avere anche una Mokka diesel 4x4 !
Ritratto di GIANLUCA MAGNANI
26 ottobre 2016 - 22:06
non capisco perchè tanta paura della teconologia,ne dicevano di tutti i colori con il cellulare,il televisore a led, i cd ecc ma basta questo è il futuro nel giro di pochi anni da 220km si è passati a 400 e oltre fa 3 anni saremo a 600 ma piantatela ditemi quando si fanno più di 440 km al giorno e poi jumak tranquillo che la mattina dopo arrivi a casa è più facile che non arrivi con una a gasolio
Ritratto di yumak
27 ottobre 2016 - 07:35
1
Ti do ragione per lo sviluppo della tecnologia, ma sto parlando stato attuale delle cose, casa stesso dichiara che quando temperatura è sotto lo zero autonomia si dimezza, dove vado a sciare è distante 300 km fai un pò calcolo. Poi Giappone è un pò avanti ogni area di servizio ci sono già colonnina per la ricarica veloce ( sempre mezzo ora per caricare vabhe mangi qualcosa) prima andava abbastanza bene ma adesso ci sono di più quelli via di mezzo come li chiamano con motore a scoppio + elettrico plug/in loro possono camminare senza caricare ma occupano lo stesso colonnina così ful elettrico sono fregati a rimanere a piedi.