NEWS

Opel Astra: con l’Intelli Air è a prova di allergia

Pubblicato 05 maggio 2023

Il sistema di filtrazione presente nella Opel Astra è pensato per garantire un ricambio automatico dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Opel Astra: con l’Intelli Air è a prova di allergia

QUALITÀ DELL’ARIA - La Opel è una compagnia molto attenta al comfort dei passeggeri. Negli anni la casa tedesca si è distinta per la qualità dei sedili delle sue vetture, certificati dalla AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.), ente indipendente abilitato a certificare la corretta ergonomia dei prodotti che vanno a interagire col corpo umano e la sua postura. Il costruttore ha dato particolare importanza anche alla qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, garantita dal sofisticato sistema di gestione Intelli-Air, disponibile per tutte le versioni della Opel Astra.

COME FUNZIONA? - Questo sistema combina filtri dell'aria e antiparticolato particolarmente efficaci con un sistema di monitoraggio. L’impianto controlla continuamente lo stato dell'abitacolo, avviando il ricambio automatico quando l’aria diventa viziata (la qualità dell’aria viene controllata dalla posizione della bocchetta di ricircolo).  Quando la qualità dell’aria esterna non è buona, il sensore della vettura (AQS) chiude la bocchetta in modo che gli agenti inquinanti non entrino all’interno dell’abitacolo. Quando invece ad essere scadente o viziata è l’aria dentro l’abitacolo, per esempio a causa del fumo o della polvere presente sui vestiti, la bocchetta si apre, così da garantire ai passeggeri l’immissione di aria fresca. I passeggeri possono verificare la qualità dell’aria in prima persona attraverso lo schermo touch del sistema multimediale, dove viene mostrata un emoji a forma di auto basato sull’indice internazionale AQI (Air Quality Index, Indice di qualità dell’aria). 

C’È IL SENSORE DI PM 2.5 - Il colore dell’emoji cambia in base ai livelli standard dell’aria nell’abitacolo. Lo standard dell’aria all’interno dell’abitacolo viene monitorato da un sensore di PM 2.5 in grado di rilevare la presenza di particolato grande fino a 2,5 micrometri. L’efficacia del sistema Intelli-Air è in parte dovuta alla presenza dei filtri a carboni attivi e antiparticolato; composti da due strati, limitano l’ingresso delle particelle nell’abitacolo, oltre a filtrare odori cattivi e gas, garantendo la quasi eliminazione dei pollini. 

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
78
48
31
44
VOTO MEDIO
3,2
3.184425
244


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
5 maggio 2023 - 11:54
Geniale il rilevatore di particolato, così due Opel Astra termiche, una dietro l'altra, si possono misurare a vicenda quanto inquinano. Sarebbe sufficiente vendere solo la versione elettrica e non ci sarebbe più bisogno di monitorare la qualità dell'aria in auto ⚡
Ritratto di Arreis88
5 maggio 2023 - 12:16
Vero, ma tu esisteresti comunque e qui ormai siamo tutti un po' allergici alle boiate deliranti che ci propini ogni giorno. Io la trovo un'invenzione geniale...
Ritratto di Gasolone xv
6 maggio 2023 - 06:53
Ora che so questa cosa Aspetta che corro a ordinarla
Ritratto di Tistiro
5 maggio 2023 - 12:34
Bell idea. Complimenti.
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2023 - 13:45
Ottima idea.
Ritratto di Alsolotermico
5 maggio 2023 - 13:48
Un'idea simile fu montata sulla prima generazione di Volvo S80..risultato?..un grandissima ciofeca di sistema tanto di lamentele da parte della clientela che porto Volvo a toglierlo dalle auto. Non tutte le innovazioni tecnologiche sono buone o meglio.
Ritratto di ziobell0
5 maggio 2023 - 14:27
molto interessante dato che spesso l'abitacolo è una camera a gas
Ritratto di Goelectric
5 maggio 2023 - 15:00
Scusate il fuori tema, ma è veramente orribile il cruscotto dell astra
Ritratto di CB400four
5 maggio 2023 - 15:32
6
concordo sul cruscotto, ha degli spigoli anni 70.
Ritratto di IloveDR
5 maggio 2023 - 17:38
3
la nuova Astra a quasi 2 anni dalla presentazione è quasi impossibile vederne qualche esemplare circolare sulle strade italiane, che flop!
Ritratto di AZ
5 maggio 2023 - 18:08
Bene.
Ritratto di Dragstar68
6 maggio 2023 - 09:28
Questa ultima generazione di Astra è un flop clamoroso, almeno in Italia, vista la diffusione che hanno avuto le serie precedenti..... Praticamente su strada non si vede...
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2023 - 10:18
1
Veramente, piuttosto golf 8 tutta la vita
Ritratto di Dragstar68
6 maggio 2023 - 10:19
Oppure Peugeot 308.....
Ritratto di SimoneQQ
7 maggio 2023 - 07:49
1
Ho una Astra Sport Tourer a metano del 2019. Se anche questa ha le stesse qualità di materiali e assemblaggio, giratele al largo per carità.... In 4 anni ha già le plastiche dei braccioli che si spellano manco ne avesse 20, meccanica ed elettronica difettosa (soprattutto con tendi catena e monitor del sistema multimediale che salta dall'oggi al domani) e altre problematiche che non sto qui ad elencare (e non è solo la mia che le ha ma nei proprietari anche di altre motorizzazioni è la stessa cosa) è meglio andare su marchi che almeno costano meno....