Astra OPC Extreme, quando l’abito fa il monaco

26 febbraio 2014

La Opel ha diffuso nuove fotografie e informazioni sull’Astra più veloce di sempre che vedremo a Ginevra la prossima settimana.

Astra OPC Extreme, quando l’abito fa il monaco
CAVALLI A VOLONTÀ - La Opel aveva concesso poco meno di un mese fa un primo assaggio della Opel Astra OPC Extreme, quella che si preannuncia l’Astra più veloce di sempre,  con la prima immagine di tre quarti posteriore. A pochi giorni dall’apertura dei cancelli del Salone di Ginevra, dove verrà presentata in anteprima mondiale, ne diffonde una manciata di fotografie e le prime informazioni. A cominciare dalla potenza in gioco, oltre 300 CV erogati da un 2.0 turbo che si configura come il quattro cilindri Opel più potente mai costruito. Realizzato in alluminio è abbinato ad un cambio manuale a sei marce che trasmette la coppia attraverso un differenziale autobloccante. 
 
Opel Astra OPC Extreme
 
A DIETA FERREA - La carrozzeria “anabolizzata” dell’Astra OPC Extreme fa largo uso di fibra di carbonio per un risparmio di peso di 100 kg rispetto alla normale OPC. Sono in materiale composito l’ala posteriore, il diffusore, lo spoiler anteriore, il cofano, la traversa delle sospensioni, il vano motore, le ruote e il tetto. I freni Brembo a sei pistoncini mordono un disco anteriore da 370 mm mentre i cerchi sono da 19 pollici con pneumatici appositamente sviluppati. Che l’Astra OPC Extreme sia un’animale da pista lo si capisce, se mai ce ne fosse bisogno, anche accomodandosi sui sedili Recaro con cinture di sicurezza a sei punti e impugnando il volante in pelle scamosciata con cuciture gialle. I sedili posteriori lasciano invece posto ad un roll bar di sicurezza.  Che sottopelle ci siano i geni della versione Cup non stupisce, che alla Opel abbiano intenzione di realizzare la Extreme in volumi limitatissimi un tantino sì.
Opel Astra GTC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
49
20
12
19
VOTO MEDIO
3,8
3.84483
174


Aggiungi un commento
Ritratto di golfista97
26 febbraio 2014 - 18:27
Ma è bella devo dire, le opc sono sempre state ottime auto, questa sarà una bella bestia, vorrei vederla al nurburbring magari
Ritratto di NikoBellic
26 febbraio 2014 - 19:19
L'avessero fatta bianca con i dettagli grigio/nero e giallo, sarebbe stata perfetta;)
Ritratto di zando95
26 febbraio 2014 - 19:20
Sarei curioso di sapere il prezzo! Anche se credo sarà sui 40-45 mila euro..
Ritratto di Mattia Bertero
26 febbraio 2014 - 19:56
3
Tamarraggine pura....
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2014 - 21:10
4
Oddio, sembra ideata da un bambino... Esteticamente è molto peggiorata, con tutti quegli orridi stickers, quelle alette, alettoni eccetera e anche l'abbinamento cromatico non mi convince. Non ha niente a che fare con la Astra OPC per bellezza, speriamo almeno che i 300 cavalli siano ben gestiti e che l'auto abbia ottime doti alla guida... L'Astra è sempre stata abbastanza carente in questo: la OPC normale si difendeva per la linea stupenda che le altre si sognavano e per i tanti cavalli, ma questa non ha più queste frecce nel suo arco... La Focus RS avrà anch'essa questa cavalleria e dubito possa essere meno bella, lo stesso vale per Golf R EVO e Civic Type R... Quest'Astra si è bruciata la carta dell'estetica, deve puntare sul piacere di guida, che non era il punto forte della normale...
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2014 - 21:26
8
rimane.. basta levare l'alettone, lo splitter anteriore, gli stickers ed è fatta!...
Ritratto di Alex3984
27 febbraio 2014 - 10:49
1
dato che questa vettura non toccherà mai suolo italiano mi sembrano osservazioni superflue.....
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2014 - 15:36
4
Beh, la sostanza... Non dico che non sia un'auto di sostanza, anzi, è una gran buona sportiva a trazione anteriore, ma ha qualche difettuccio e se prima si difendeva per look e potenza, questa versione non può più: le serve altro per competere a questa fascia di prezzo (40k euro credo)... Dovrebbe migliorare nel comportamento in curva e nell'handling in generale, nelle reazioni: a causa soprattutto del peso, è sempre stata un po' addormentata e pigra...
Ritratto di camaro4ever
27 febbraio 2014 - 23:31
3
per esempio, oltre 300 CV scaricati a terra sulle ruote anteriori? e poi pretendiamo un buon handling? mah! Nella fascia dei 40k euro, so di ripetermi, ma c'è l'ottima camaro SS, decisamente meglio di questa astra vitaminizzata, ma sempre astra!
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2014 - 14:40
4
Non credo che 300 cavalli sulle ruote anteriori siano un problema: con gli ultimi sistemi di aiuto alla guida, questa cavalleria si controlla benissimo anche con una TA, la OPC normale con 280 cavalli, non molti in meno, li controlla benissimo... Per i 40.000€, beh, la Camaro è un'ottima auto, peggiorata secondo me dopo il restyling, ma mi sono innamorato della M135i di BMW...
Ritratto di PariTheBest93
28 febbraio 2014 - 16:29
3
Esistono pure versioni elaborate di Megane RS e focus RS a 400cv con la TA (molto raffinata)... Per 40mila euro meglio un golf R :P
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2014 - 20:15
4
Paride, una Aston Martin a 40.000€ dove altro la trovi?!xD
Ritratto di PariTheBest93
28 febbraio 2014 - 21:04
3
Ah giusto peccato sia fuori produzione =) Prenderei una db9 usata del 2004 a 40mila euro ;-)
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2014 - 21:08
4
IDEA! Penso che alla Smart, qualche Smart ForJeremy sia rimasta... Non so se ricordi la Smart con le ali, credo costi 35k euro, nn ne sono molto sicuro... Gran macchina quella!xD
Ritratto di camaro4ever
1 marzo 2014 - 15:24
3
...non è un problema con una quintalata di elettronica che guida al posto tuo! poi se ci mettiamo il pilota automatico, va ancora meglio... ma la passione di guida, che teoricamente queste hot hatch dovrebbero soddisfare, dove è finita? stesso discorso per la tendenza attuale alla crescita esponenziale della potenza: personalmente, trovo che 400 cv al posteriore siano già più che sufficienti per divertirsi. Andare molto oltre significa che alla prima condizione di asfalto non perfetto o peggio bagnato, ti tocca lasciare l'auto nel parcheggio se tieni alla pelle.
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2014 - 09:19
1
è positivo che abbiano lavorato molto sul peso, poi il resto degli affinamenti su motore cechi freni non può solo che giovare ulteriormente ad una già buona sportiva a traz anteriore.. che si stiano preparando a battere il tempo della megane rs al Nur???
Ritratto di Ivan92
27 febbraio 2014 - 10:53
12
E decisamente un auto fuori dal comune, e con una colorazione particolare e gli adesivi mi ricorda in qualche modo l'Opel Ascona 400, con quest' Astra credo che non mi perderei nemmeno un Track Day, decisamente un auto da non usare per andare al bar. E visto che è un edizione limitatissima non sarebbe nemmeno un cattivo investimento, fra 20 anni si troverà qualche mega fan della Opel che ve la pagherà decisamente ad una cifra più elevata rispetto ad una comune OPC. Ho buone aspettative da questa versione visto che è derivata dalla OPC Cup, credo che sarà sul podio fra le auto più veloci del Nürburgring a trazione anteriore, e chissa, magari anche la più veloce, come si dice spesso la speranza e l'ultima a morire :)
Ritratto di baccio
27 febbraio 2014 - 13:52
L' estetica e' soggettiva.. Bisogna vedere poi le prove su strada, per giudicarla.. anzi, le prove in pista!!!
Ritratto di Delicious
27 febbraio 2014 - 13:54
3
Molto brutta, sul lato tecnico sembra buona ma già la OPC normale non faceva gridare al miracolo. Immagino che il prezzo possa essere vicino ai 40000 euro, davvero tanti per una Opel pompata (ma d'altronde ci sono persone che spendono pure di più per una Golf, quindi...). Decisamente non mi attira.
Ritratto di cris25
27 febbraio 2014 - 18:03
1
capisco la sua "cattiveria", ma non per questo si deve stravolgere la bellissima linea dell'Astra GTC, anche se non nego che mi incuriosisce molto, e vorrei tanto vederla o meglio provarla in pista per vedere il suo comportamento!
Ritratto di piero gobetti
28 febbraio 2014 - 11:04
2
Ok l estetica non è il suo forte ma ....cioè ragazzi avete visto cosa promette ?? 2 posti secchi, dietro roll bar , motore over 300 cv , differenziale autobloccante come su corsa "ring edition " , dischi anteriori da 370 mm altro che golf r !! questa non è adatta all'uso quotidiano ma è una sportiva nuda e cruda !! aspetto di vedere altri dettagli e confido lasciate questa belva al vostro collaudatore solito al ring alvolante !! vogliamo un video : )