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Opel Astra TCR: nata per correre

15 ottobre 2015

La Opel propone una versione corsaiola della Astra per la serie Touring Car Racing, ma adatta anche alle gare di durata.

Opel Astra TCR: nata per correre
PER IL TURISMO DA CORSA - Per chi vuole correre nella categoria Turismo, e in particolare nelle gare della serie internazionale (ma di matrice tedesca) TCR (Touring Car Racing), la Opel ha messo a punto una proposta sulla base della Opel Astra a 5 porte destinata alla sua clientela sportiva. La vettura è stata presentata sulla pista belga di Mettet, e sarà disponibile per gli aspiranti driver a partire dal febbraio 2016. Il prezzo è di 95 mila euro più Iva. 
 
UNA BELLA POTENZA - La nuova Opel Astra CTR da corsa ha un peso di 1.200 kg, che si combinano con i 330 CV e i 420 Nm di coppia erogati dal 4 cilindri turbo di due litri. Nonostante il notevole rapporto peso/potenza, l’impostazione della vettura non cambia: la trazione è compito delle ruote anteriori, a cui la coppia motrice arriva con la mediazione del cambio sequenziale a doppia frizione azionato dai comandi al volante, come è ormai prassi sulle vetture da competizione. 
 
DOTAZIONE TECNICA EVOLUTA - Il livello di messa a punto della Opel Astra TCR è reso esplicito dalla presenza nel dispositivo di trasmissione di un particolare sistema sempre a doppia frizione per i cambi di marcia in scalata. Per quanto riguarda l’impianto frenante l’Astra TCR è dotata di dischi anteriori di 37,8 cm di diametro, comandati da pinze a 6 pistoncini, mentre per le ruote dietro ci sono dischi di 26,5 cm di diametro e pinze a 2 pistoncini. Anche qui non mancano elementi corsaioli: il pilota ha a disposizione un comando per regolare il bilanciamento della frenata tra avantreno e retrotreno, appunto come sulle macchine da corsa. Regolabili dal posto di guida sono anche le sospensioni, mentre le appendici aerodinamiche (lo splitter davanti e lo spoiler dietro) possono essere regolate ma non dall’abitacolo. Non ci sono né l’Abs né l’Esp, così come altri sistemi elettronici, perché il regolamento della serie TCR non li consente. 
 
NON SOLO PER LE GARE SPRINT - La serie TCR sta concludendo la sua prima stagione, vissuta finora su 9 piste e con ancora due appuntamenti in programma, tutti tra Europa e Asia. In ognuno degli eventi si svolgono due gare di breve durata che danno poi luogo alla classifica totale. Da notare che a proposito della sua Astra TCR la Opel tiene a sottolineare che la vettura è stata concepita anche per poter partecipare alle gare di durata, come la 24 Ore del Nürburgring. 


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Ritratto di dolce fata
16 ottobre 2015 - 10:09
la voglio^_^ ma non posso bella <3 <3 <3
Ritratto di Ivan92
16 ottobre 2015 - 10:15
12
Il prezzo è altissimo, tuttavia questa è davvero un auto da pista, con caratteristiche e prestazioni da auto da pista, considerando che un auto normale dopo 2-3 giri al limite in circuiti come Monza ha i freni surriscaldati trovo notevole che questa vettura possa volendo partecipare a competizioni come le 24 Ore del Nürburgring, mi piace, brava Opel!
Ritratto di NURS
16 ottobre 2015 - 13:07
Bella ma tecnicamente non la condivido, perché +300 CV sull'asse anteriore mi sembrano davvero troppi per qualunque auto simile (Focus ST, ecc...). In ogni caso si nota il notevole lavoro ingegneristico.
Ritratto di Ercole1994
16 ottobre 2015 - 18:27
Che sia un qualcosa che anticiperà la futura OPC? Chissà. Comunque aspetto di vedere la nuova GTC!
Ritratto di Zigomofor
17 ottobre 2015 - 18:42
non la comprerei mai, troppi cavalli per un trazione anteriore. A quel prezzo poi, io ci avrei messo una trazione integrale...