NEWS

Opel Astra: a prova d'interferenze elettromagnetiche

02 novembre 2015

La nuova Opel Astra è stata collaudata per proteggere i sistemi di bordo dai campi elettromagnetici, che potrebbero influire sul corretto funzionamento.

Opel Astra: a prova d'interferenze elettromagnetiche
MINACCE ESTERNE - EMC è l’acronimo inglese utilizzato per riferirsi alla disciplina che studia la compatibilità elettromagnetica, ovvero la generazione, la trasmissione e la ricezione non intenzionale di energia elettromagnetica. È un termine che leggeremo sempre più spesso, in ragione della crescente disponibilità di tecnologie ed impianti che vanno messi al riparo da minacce esterne. Per questo motivo la Opel ha portato un esemplare della nuova Opel Astra presso l’EMC Center di Rüsselsheim, in Germania, dove gli esperti hanno verificato che tutti i sistemi funzionassero senza alcuna interferenza esterna. Il collaudo viene effettuato su tutti i modelli che verranno poi lanciati in serie.
 
QUANDO GRACCHIAVA LA RADIO - Le case automobilistiche lavorano da sempre per cancellare le interferenze elettromagnetiche, ma il loro impegno è aumentato in maniera proporzionale all’arrivo di nuove tecnologie: 30 anni fa bastava sopprimere il gracchiare della radio causato del generatore o dall'impianto di accensione, mentre oggi è necessario garantire il corretto funzionamento di apparati come ad esempio l’Opel OnStar, che permette di rintracciare l’automobile in caso di furto oppure di garantire assistenza medica dopo un incidente. I tecnici della Opel hanno messo al riparo i circuiti di bordo con filtri e schermi.
 
IL TEST - La Opel Astra è stata condotta all’interno di una stanza che ricorda uno studio di registrazione. Qui è presente uno speciale rivestimento montato sulle pareti, che impedisce alle onde elettromagnetiche di riflettersi nella stanza che assicura la riproducibilità delle condizioni, presupposto necessario per determinare uno standard di funzionamento. L’Astra viene poi resa bersaglio di un campo elettromagnetico ad alta energia. Con gli appositi strumenti, i tecnici osservano in questa fase il comportamento dei vari sistemi e rilevano la mancanza di interferenze.
Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
114
132
78
75
VOTO MEDIO
3,2
3.190475
504


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2015 - 17:19
2
Ormai le auto sono circondate e dispongono di così tanti aggeggi elettrici che devono essere schermate come non mai per evitare le interferenze. Sperando che queste possano interferire al massimo con la radio e i sistemi telematici e non con i svariati dispositivi di sicurezza. C'è un motivo se sugli aerei vanno spenti i telefoni, no?
Ritratto di mecner
2 novembre 2015 - 17:53
(.......?) occhio...................'gli'
Ritratto di Davelosthighway
2 novembre 2015 - 19:14
La direttiva sulla compatibilità elettromagnetica é da anni fondamentale per il mondo automotive e non automotive. Come qualsiasi certificazione si deve fare e fare bene da enti super partes.
Ritratto di cris25
3 novembre 2015 - 12:42
1
Inizia a piacermi la nuova Astra! E parecchio anche...
Ritratto di TommyMichi
3 novembre 2015 - 15:23
stanno lavorando molto bene in Opel, buon rilancio. Sopratutto di immagine, almeno questa non è una tedesca ;)
Ritratto di claudino
3 novembre 2015 - 18:07
Come fanno presto a mettere in barca i remi ci raccontavano che erano tedesche le Opel ? E adesso? ci raccontano tante balle ....
Ritratto di Damien Gelmini
4 novembre 2015 - 11:24
4
Che stai dicendo?
Ritratto di claudino
4 novembre 2015 - 18:50
Sto parlando di questa e delle altre Opel ma non lo sapevi che prima di uscire dalle fabbriche le auto devono essere come in una gabbia di faraday? Non devono essere controllate dall'esterno?O forse parliamo 2 lingue diverse? Mah!