KAT PER TUTTE - Sono già passati
25 anni da quel 1989 nel quale a Rüsselsheim si è deciso di montare di serie il
catalizzatore su tutti i 20 modelli
Opel con motore a benzina in produzione (
nella foto in alto la coupé Calibra). La Opel si attribuisce il titolo di prima casa europea a estendere il catalizzatore come dotazione standard: una vera pioniera.
PRIMA VENNE L'ASCONA - Il primo convertitore catalitico installato dalla casa tedesca risale al 1984: venne montato su una Ascona 1.8 destinata alla Polizei. E non si trattava di una operazione immagine: nello stesso anno 1.000 persone vennero impiegate nella progettazione e nella produzione di catalizzatori europei, per non dover adattare quelli importati dagli USA, con standard di emissioni differenti.
OBBLIGATORIO DAL 1992 - Il catalizzatore è diventato obbligatorio per tutte le vetture dal 1992 (in tutta Europa). In realtà le auto oltre i 2.000 cc erano già catalizzate dal 1989 e classificate Euro 0. Oggi siamo giunti all'Euro 6 e il catalizzatore è usato anche sulle vetture diesel.
ANTIPARTICOLATO - Nel 2005 entra in vigore la normativa Euro 4 e la Opel anticipa di nuovo i tempi: sulle vetture diesel introduce il filtro antiparticolato (obbligatorio dalla Euro 5) anticipando le norme di quattro anni. Oggi con lo standard Euro 6 le auto diesel sono molto più pulite che in passato: le emissioni di un'auto diesel del 1992 corrispondono a quelle di 140 attuali.
OPEL INVESTE ANCORA - La strategia Opel non si limita al trattamento dei gas di scarico. Tra il 2013 e il 2016 l'80% dei motori Opel sarà riprogettato per migliorare l'efficienza e tagliare all'origine emissioni e consumi. A breve arriverà il nuovo tre cilindri 1.0 a benzina che, secondo la casa, fisserà nuovi standard di pulizia dei gas di scarico: la Adam e la nuova Adam Rocks saranno le prime Opel a montare questo motore. Tra le novità da poco presentate ci sono, invece, il motore 1.6 SIDI turbo benzina a iniezione diretta che ha tagliato del 30% i consumi e l'1.6 CDTI a gasolio che per efficienza ha rimpiazzato il vecchio due litri senza rinunciare a brillantezza e coppia.