NEWS

Opel: nasce una nuova struttura per l'Europa

22 luglio 2014

Si chiama Opel Group e raccoglie tutte le attività per il Vecchio Continente. L'organigramma è lo stesso della Opel che già conosciamo.

Opel: nasce una nuova struttura per l'Europa
NASCE OPEL GROUP - Significativo cambiamento nella struttura della General Motors: dal primo luglio scorso è attivo l'appena formato Opel Group, che ha assunto la responsabilità economica di tutti i marchi General Motors in Europa. Nell'Opel Group confluiscono tutte le attività di Opel e Vauxhall (la divisione inglese) e, in genere, quelle della casa madre per il territorio europeo (Russia compresa). Il gruppo dirigente è lo stesso della Adam Opel AG (questa è la ragione sociale per esteso della Opel): a capo c'è Karl-Thomas Neumann con la carica di presidente e amministratore delegato. La sede è a Rüsselsheim (nella foto), e anche questa non è certo una sorpresa.
 
PIU' FOCALIZZATA - Il passaggio della responsabilità economica di tutti i marchi GM in Europa alla nuova struttura permette alla Adam Opel AG di rafforzare la propria base finanziaria. Spiega lo stesso Neumann: ''Oggi siamo più di Opel e Vauxhall: con Opel Group, la nostra struttura legale e organizzativa in Europa si allinea alle attività economiche. Possiamo snellire i nostri processi decisionali e aumentare la nostra efficienza”.
 
OBIETTIVO 8% - La riorganizzazione fa parte del piano strategico “Drive! 2022”, con il quale la Opel ha prefigurato il proprio futuro. Entro il 2022, mira a raggiungere una quota di mercato dell'8% in Europa, ad accrescere il margine di profitto (quello che gli economisti chiamano Ebit, per intenderci) al 5% e a introdurre 27 nuovi modelli e 17 nuovi motori entro il 2018. 
 
ALTO E BASSO - Per quanto riguarda i prodotti, in Europa la Opel punta a innalzare l'immagine della propria gamma: un primo passo è stato la creazione di una citycar quale la Adam e un secondo arriverà con la nuova Corsa, dall'immagine più “sofisticata”. Ma guardando anche verso il basso: in una intervista al Financial Times, Neumann ha dichiarato che "c'è la possibilità per Opel di presentare sul mercato qualcosa di simile ad un modello d'ingresso". Con l'abbandono del mercato europeo della Chevrolet, che fa sempre capo alla GM, potrebbe esserci spazio per un modello che stia sotto la Adam e punti a erodere quote di mercato ai marchi low cost in ascesa, Dacia su tutti.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
22 luglio 2014 - 18:53
10
Cioè l'Agila. Anche un altro modello low cost non starebbe male, molti Paesi dell'Unione Europea hanno bisogno di queste vetture economiche, Italia sul podio.
Ritratto di romeo64
23 luglio 2014 - 08:26
se paga questa strategia in termini di profitti.... Già innalzare l'immagine non sarà facile, con VW sopra.... poi tanti nuovi modelli... ci vogliono i numeri (pure gli investimenti) per mantenerli... per ultimo, un modello Low Cost... OK, ma non credo però che questo aiuta l'innalzamento d'immagine..... Certo quando metti tutto nel calderone, qualcosa ne esce fuori...... ma non si sa cosa......!!!!! auguri comunque di tornare coi conti in ordine dopo questo lungo periodo di perdite.
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2014 - 10:35
Questi non sono tanto normali. Prima chiudono Chevrolet per dare spazio a Opel e contribuire a migliorarne l'immagine (insensato visto che avevano target diversi) e ora vogliono abbassare il prezzo d'accesso alla loro gamma con un modello più economico. Chi se la compra una segmento D premium (l'ottima insignia è già semi-premium) da chi fa concorrenza a Dacia? Pessima decisione quella di eliminare Chevrolet dall'Europa, il futuro di Opel è più che mai incerto.
Ritratto di Lupo11
23 luglio 2014 - 15:24
2
potevano utilizzare il marchio Chevrolet per le low cost, tanto le Camaro e le Corvette non le compra nessuno...
Ritratto di cris25
23 luglio 2014 - 11:17
1
Apprezzo molto quello che sta facendo la Opel per crearsi un'immagine tutta sua e il fatto che voglia collocare un'auto al di sotto della Adam non la trovo affatto una scelta sbagliata. Alla fine l'articolo dice che i prezzi saranno ridotti (aspetto molto interessante) ma alla fine non credo che la qualità sia al livello di Dacia, sarebbe un controsenso!
Ritratto di Highway_To_Hell
23 luglio 2014 - 13:02
operazioni di riassetto finanziario di facciata, ed intanto ci si avvia al decimo (!!!) anno consecutivo di perdite mostruose (molto superiori al miliardo di € probabilmente)... Per ora cavar utili da opel è come cavar sangue dalle rape: vedremo in futuro, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
Ritratto di lele31
23 luglio 2014 - 15:18
highway da quello che so è dal 1999 che la gm europa non fa utili altro che 10 anni
Ritratto di Silvio Dante
23 luglio 2014 - 22:55
che sta partorendo questa vagonata di idee suicide per affossare definitivamente gm in nerduropa?

VIDEO IN EVIDENZA