NEWS

Opel OnStar “on the road”: un video racconta il test

09 maggio 2016

In un viaggio da Milano a Roma abbiamo “torchiato” OnStar, il sistema di assistenza vocale a distanza della Opel. Com'è andata? La risposta in un video-diario.

Opel OnStar “on the road”: un video racconta il test

IN VIAGGIO - I sistemi di aiuto alla guida sono sempre più diffusi, ma OnStar della Opel si presenta con una marcia in più: oltre a entrare in azione in caso d’emergenza, segnalando ai soccorsi la posizione dell’automobile, permette di semplificare e di rendere più sicura la guida di tutti i giorni. In che modo? Semplice: premendo un pulsante, si viene messi in comunicazione vocale con un operatore, al quale è possibile chiedere di cercare un indirizzo o un punto di interesse (un ristorante, un hotel o quant’altro ancora) e di impostare a distanza il navigatore dell’auto. Tutto questo risparmia al guidatore la necessità di fermarsi, “sfogliare” pagine sullo schermo nella plancia o sullo smartphone, digitare nomi e dati. OnStar, insomma, funziona un po’ come un amico seduto nel sedile accanto, sempre pronto a dare una mano. Per scoprirne (e saggiarne) al meglio le numerose funzioni, abbiamo organizzato un viaggio da Milano a Roma, nel quale lo abbiamo messo alla prova prendendo spunto dalle tante domande e dalle curiosità che voi stessi avete avuto modo di esprimere. Il video ripercorre e racconta il viaggio, nel quale abbiamo provato anche le altre funzionalità del sistema.

ANCHE VIA APP - Il sistema OnStar, infatti, permette anche di interagire con l'auto tramite una app: rendendo possibile, fra le altre cose, il controllo a distanza dello stato della vettura (il livello di carburante nel serbatoio, la pressione delle gomme e altro) e l’azionamento delle sue serrature (vi è mai capitato di essere assaliti dal dubbio di non aver chiuso le portiere lasciando la vettura in parcheggio?). Non serve nemmeno essere nei paraggi: basta che l'auto e il cellulare “abbiano campo”, perché i comandi viaggiano via web. Allo stesso modo, l'app può mostrare la posizione della vettura al momento della sosta: rendendo più semplice ritrovarla quando non ci si ricorda dove fosse parcheggiata. Ma come si è comportato, alla prova dei fatti, Opel OnStar? La risposta è nel video…

> PER SAPERNE DI PIÙ SUL SISTEMA ONSTAR

Opel Astra 4 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
22
23
6
7
VOTO MEDIO
3,5
3.5
76


Aggiungi un commento
Ritratto di robertof76
11 maggio 2016 - 00:30
Onstar è un bel sistema comodo. Ha solo 2 pecche la prima è che gli operatori onstar hanno le mappe aggiornate e noi no anche se l'auto è appena stata ritirata dal concessionario. Es: la BreBeMi sul navigatore Intellilink900 non esiste, ma per gli operatoribonstar si! Anche tanti sensi unici di milano non sono aggiornati poiché le mappe fornite sono vecchie di due anni. La seconda pecca è che il servizio sarà a pagamento allo scadere del primo anno di prova. Il rinnovo si dice sarà sui 99 euro più i 169 euro aggiornamento mappe, secondo i siti opel. Il servizio wifi hotspot presente in auto non è ancora attivo ma anche per questo vi sarà un costo aggiuntivo al servizio onstar che sarà un prerequisito.
Ritratto di EasterRuben
11 maggio 2016 - 00:58
Risparmierei i 99 euro annui + altre spese relative al sistema in altro, come i fari intellilux.

VIDEO IN EVIDENZA