NEWS

Fissato il prezzo della Opel Ampera

11 novembre 2010

È già ordinabile, costa 42.900 euro e sarà in vendita in Italia nell'autunno dell'anno prossimo. La Ampera ha un motore elettrico che spinge le ruote, mentre il motore termico 1.4 fa, prevalentemente, da generatore per caricare le batterie.

Fissato il prezzo della Opel Ampera

TRA UN ANNO - La mobilità elettrica è una realtà tangibile, almeno secondo la Opel. A partire da oggi, infatti, inizieranno le prenotazioni per l’Ampera (foto sopra), la “gemella” della Chevrolet Volt che sarà in vendita in Italia nell'autunno dell'anno prossimo. Il prezzo di vendita suggerito dalla Opel per tutta l'Europa per il modello base parte da 42.900 euro; ma, dato che gli allestimenti varieranno da mercato a mercato, nei vari paesi ci potrebbero essere delle differenze. 


Opel ampera 2010 10


NON HA LIMITI DI AUTONOMIA - Nella sola modalità elettrica, quella che permette di avere emissioni di CO2 nulle, secondo quanto quanto dichiarato dalla Opel, la Ampera ha un'autonomia di circa 40-80 km. Ma, superata questa soglia, le batterie agli ioni di litio vengono ricaricate da un 1.4 a benzina da 73 CV che, sempre secondo il costruttore, permettono di estendere l'autonomia della Ampera fino a 500 km. Inoltre, una volta parcheggiata l'auto, le batterie possono essere ricarica in sole 3 ore anche con una normale presa di corrente domestica.


Opel ampera 2010 04
Lo schema meccanico della Ampera. In senso orario da sinistra in basso: motore elettrico, motore termico, batterie agli ioni di litio e presa per collegare l'auto alla corrente e quindi ricaricare le batterie.


IBRIDA NON ELETTRICA - Presentata dalla General Motors come prima auto elettrica in grado di garantire anche lunghe percorrenze, negli Usa la Chevrolet Volt (e quindi anche la Ampera) è stata declassata a “semplice” ibrida come la Toyota Prius. Recentemente, con la diffusione di maggiori dettagli sul funzionamento del suo sistema denominato Voltec, si è scoperto che in particolari condizioni, come quando si procede a forte andatura o su ripide salite, il 1.4 a benzina da 73 CV può lavorare insieme al motore elettrico inviando la coppia alle ruote motrici: secondo le iniziali dichiarazioni della GM doveva funzionare solo come generatore per le batterie. Una scoperta che in paesi come gli Usa, dove le auto ricevono degli incentivi all'acquisto in base al tipo di alimentazione e alla emissioni di CO2, non permetterà agli acquirenti della Chevrolet Volt/Opel Ampera di utilizzare i più generosi “bonus” erogati per le auto elettriche.

 

Opel Ampera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
14
17
6
7
VOTO MEDIO
3,4
3.433335
60


Aggiungi un commento
Ritratto di Shujin85
11 novembre 2010 - 22:02
Una vettura ibrida per definizione ha un motore principale supportato da un motore secondario. Le ibride ora in commercio usano il motore termico come motore principale e l'elettrico come "secondario" o meglio a supporto del principale. L'ampera non fà altro che invertire la tendenza delle ibride odierne, l'elettrico "supportato" o ricaricato dal termico (che peraltro in determinate condizioni fornisce anche coppia). Giusamente non la definirei elettrica ma ibrida.
Ritratto di Coscast
12 novembre 2010 - 11:34
In Francia, Germania e Inghilterra usufruiranno di 5000€ di incentivi, pagandola cosi meno di 38.000€, prezzo che include un unico allestimento “full optionals”, ovvero impianto audio Bose, hard disk 30Gb, cerchi da 17″, display LCD 7″, radio con replay, bluetooth, cruise, assistenza per 5 anni, finestrini elettrici anteriori posteriori, wireless e molto altro. Ponendola così appena 2mila euro sopra una Prius executive (circa 36.000€ con gli stessi optional, anzi qualcuno in meno, della Ampera) che però è un’auto vecchissima come generazione rispetto alla Volt che una ibrida Plug-In mentre la Prius una ibrida normale e banale (anche Toyota ha allo studio una ibrida plug-in ma dalle autonomie molto più limitate, si parla di appena 21km di autonomia elettrica).
Ritratto di P206xs
12 novembre 2010 - 12:14
1
ma se incentivano questa..sarà incentivata anche la prius....per cui la differenza di prezzo rimane invariata!!
Ritratto di Coscast
12 novembre 2010 - 12:35
No, in america ed europa la Prius Hybrid non ha incentivi non essendo ne 100% elettrica ne Ibrida Plug-In. La Volt e le altre Plug-In Hybrid in america fino 7,500$ a seconda delle dimensioni batteria. La futura Prius Plug-In avrà circa 2,500$ di incentivi perchè ha la batteria piccola (per quello fa appena 21 km contro gli 80 km dell'Ampera o Volt). Lo stesso vale in Europa: ibride plug-in che si possono spostare solo elettricamente per almeno 16km vengono incentivate, quindi la Prius al momento in commercio NO. "Inghilterra:maxi incentivi per le auto elettriche 5,550€. Tra i requisiti tecnici previsti, è indicata una velocità massima superiore ai 100 km/h, una autonomia di almeno 70 miglia (113 km) per le elettriche ed una autonomia in modalità elettrica di almeno 10 miglia (16 km) per le ibride plug-in." Lo stesso dicasi per la Francia.
Ritratto di P206xs
12 novembre 2010 - 15:30
1
vedo che sei molto informato!! ho letto però nell'articolo che è stata declassata come una prius....ecco il perchè del mio ragionamento...
Ritratto di NITRO75
12 novembre 2010 - 15:42
http://auto-moto.virgilio.it/auto/prove-auto-su-strada/toyota-prius-plug-in-provata-ibrida-ricaricabile-in-casa.html
Ritratto di Coscast
12 novembre 2010 - 16:15
si è sempre stata una "semplice" ibrida (ci sono tre diversi tipi di "propulsione" quindi è un ibrido), più precisamente una PHEV ovvero ibrida plug-in come la prossima Toyota Prius Plug-In 2012 che però ancora non è in commercio e che quando lo sarà avrà molta meno autonomia (21km) perchè ha la batteria molto più piccola e infatti prenderà molti meno incentivi rispetto a Volt/Ampera, Tesla, Leaf e le altre da oltre 16KWh.
Ritratto di Al86
11 novembre 2010 - 22:05
Bah, alla fine anche questa sarà una semplice ibrida (e per giunta pure molto costosa), e pensare che avevano creato così tante aspettative, in realtà era tutta una bolla di sapone solo per avere gli incentivi sulle auto elettriche, cosa non si fa per soldi... Almeno il motore principale dovrebbe comunque essere quello elettrico e non quello termico, staremo a vedere
Ritratto di P206xs
12 novembre 2010 - 09:37
1
ho letto pure io, non ricordo in quale sito, che addirittura ne costruiranno poche....è solo stata una mossa strategica (per non dire una ladrata) di GM per ottenere i fondi dallo stato americano..il quale si diceva nell'articolo stia valutando di chiedere i soldi indietro!!
Ritratto di Simon99
11 novembre 2010 - 22:53
Solo così si può risolvere il problema dell'autonomia delle elettriche,la macchina è bella ma il prezzo di quasi 43'000 euro del modello base sono esagerati.Per il motore invece credo che la potenza del motore elettrico e di quello a benzina sia di 150 cv.Le auto dovrebbero essere al massimo ibride ma elettriche no : 1 l'autonomia non supera mai i 200 km; 2 le colonnine di corrente nelle città non possono essere messe ogni 10-15 metri sui marciapiedi e una volta lasciata la macchina a caricare,qualche persona potrebbe togliere la spina della propria macchina per caricarne un'altra oppure rubare il filo; 3 le batterie costano troppo e per costruire un'auto elettrica si inquina quanto una normale e poi sono poco affidabili.L'unica cosa da fare è fare auto ibride oppure usare altri sistemi (come il motore a idrogeno).
Ritratto di Al86
12 novembre 2010 - 10:15
Concordo, per le solo elettriche è ancora troppo presto (costano, hanno autonomie ridicole, e per ricaricarle si emette più CO2 che con un'auto normale), l'ibrida è un buon compromesso per ora, l'ideale sarebbe sviluppare veramente l'idea dell'elettrico ad autonomia estesa (cioè come avrebbero duvuto essere in teoria le Volt/Ampera), L'idrogeno? NO meglio i biocombustibili o il metano, perché uno dei motivi per cui "vogliamo" liberarci del petrolio è perché prima o poi comunque finirà, e purtroppo l'idrogeno per scopiindustriale (quindi anche per le auto) lo si ricava proprio dal petrolio, quindi idrogeno no, e poi ci sarebbe anche da investigare sulla fine che andrà a fare il vapore acqueo emesso dalle auto ad idrogeno, visto che il vapore acqueo emesso sarà di origine fossile (proprio come la CO2 emessa dalle auto oggi) e se dovesse andare a ristagnare in atmosfera andrà a peggiorare l'effetto serra (l'acqua sotto forma di vapore è un gas serra più efficace della CO2).
Ritratto di s4
12 novembre 2010 - 00:35
x questo cesso 42000euro??? preferisco andare al giro col somaro
Ritratto di ivisceduuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
12 novembre 2010 - 21:48
infatti se dici che questa e brutta ti serve proprio un tuo simile
Ritratto di Andre91
12 novembre 2010 - 09:18
Non so ma xk non 100000 euro su dai, tanto che sarà mai... Quì si sono impazziti tutti 42000 euro come prezzo di partenza per una ibrida?? Mercato = 0. Chi ha 60000 euro da spendere sono pochi e di certo non pensano ai consumi o emissioni, ma pensano alle prestazioni... Cioè davvero sono scandalizzato da come cercano di fare la cresta anche sul sentimento dei cittadini nei confronti della natura, cercando di guadagnarci all'impossibile. Loro dovrebbero puntare alla Massa e fare auto ibride/city car. poi vediamo come si diffonderanno a macchia d'olio, ma così è una partita persa in partenza.
Ritratto di audi94
12 novembre 2010 - 09:42
1
ma è semplicemente orrenda...
Ritratto di mix1977
12 novembre 2010 - 12:24
studiare il motore termico che funzionasse sempre ottimizzato a un certo regime (fare solo il generatore....) e staccarlo completamente dalle ruote.... un motore diesel ottimizzato come generatore ha un consumo sempre costante.... come mettere un 1300 mjet a 80 orari in autostrada in piano e scarico... oltre 30 a litro... e coppia dell'elettrico sempre.... e incentivi max.....
Ritratto di money82
12 novembre 2010 - 13:47
1
il design è un po' troppo americanizzato, comunque come linea non è male, il prezzo invece rimane troppo importante...va bene il rispetto per la natura e i consumi più bassi ma dobbiamo accollarci noi tutte le spese per sistemare sto ambiente? Non credo ci saranno molte persone disposte all' acquisto, se non altro esteticamente è un' auto, a differenza della prius che sembra un bozzetto di giugiaro degli anni 70.
Ritratto di NITRO75
12 novembre 2010 - 15:41
ne venderanno a bizzeffe!!!!!! Poi la Prius PLUG-IN esiste già oltretutto. In secondo luogo con tutti sti ammennicoli elettrici ed elettronici la carica elettrica durerà da matti e questo costringerà ad andare con il motore termico. Benissimo è così che si contribuisce all'ambiente. Ne vedremo tantissime......BUFFONI!!!!
Ritratto di bugatti veyron
12 novembre 2010 - 16:37
è una piccola delusone...da come se ne parlava pensavo che avesse più resa andando solo a elettricità...la linea davanti è accettabile ma dietro è pessima
Ritratto di rebatour
12 novembre 2010 - 17:07
A parte il prezzo, che mi sembra statosferico per la vettura che è, su che cosa verrà calcolato il bollo? Sulla potenza del solo motore di trazione (cioè l'elettrico) o anche per quello di ricarica? E le assicurazioni che cosa s'inventeranno, visto che molte s'aggrappano a quel demenziale ed obsoleto parametro che è la potenza fiscale?
Ritratto di MotoriFumanti
12 novembre 2010 - 23:00
43.000€ per uno sgorbio del genere? Ma neanche se me la regalano!