VINCE UN PORTOGHESE - La sede della sfida è stata Malmö. Dove il António Gonçalves (al centro nella foto qui sotto), dal Portogallo, si è rivelato l’automobilista più "verde" d’Europa. L’ha dimostrato lo scorso weekend nel corso della gara finale della competizione ecoFLEX Experience, lanciata da Opel due mesi fa per accrescere la consapevolezza che è possibile ridurre le emissioni di CO2 con delle tecniche di guida appropriate, unite a veicoli a basso impatto ambientale. Dopo aver primeggiato tra circa 70.000 partecipanti, i venti finalisti (nella foto sopra), uno per ogni nazione iscritta alla gara, si sono sfidati nella gran finale lo scorso weekend nel circuito Sturup Raceway vicino Malmo, in Svezia.

I tre vincitori: da sinistra, Keijo Tapio, terzo, António Gonçalves, primo e Yakup Pelit, secondo.
FA SUA UNA AMPERA - Dopo due giorni di training sulle tecniche di guida ecologica e di gare in pista, il 25enne portoghese si è aggiudicato il titolo di campione dell’ecoFLEX Experience, ricevendo in premio la “chiave simbolica” di una delle prime Opel Ampera , il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa, che sarà in vendita in Europa alla fine del 2011. “Volevo vincere a tutti i costi perché volevo quell’Ampera”, ha detto ovviamente Goncalves. Anche il 2° e il 3° classificato avranno motivo di festeggiare: secondo si è piazzato Yakup Pelit dalla Danimarca, che ha vinto una Opel Astra 1.3 CDTI ecoFLEX. Questa vettura da 95 CV percorre circa 25 km/litro, secondo la casa. Tutto ciò si traduce in un livello esemplare di emissioni di CO2, che si attesta sui 109 g/km. Il terzo classificato, Keijo Tapio Leppävuori, finlandese, potrà mostrare il suo stile di guida rispettoso dell’ambiente a bordo della Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX, capace di percorrere circa 27 km/litro e avere emissioni di 98 g/km di CO2.

QUATTRO PROVE - I partecipanti hanno dovuto dimostrare, cimentandosi in quattro discipline, la loro capacità di risparmiare carburante sul circuito svedese Sturup Raceway. La prima prova simulava un classico percorso cittadino a bordo della Opel Corsa, con numerose fermate, ripartenze e limiti. Il vincitore del concorso ecoFLEX Experience, Gonçalves, si è attestato su un consumo medio di 23,5 km/litro, il secondo ha fatto registrare22,7 km/litro e il terzo classificato, Urban Gostencnick dalla Slovenia, 21,9 km/litro. La seconda prova consisteva in una sfida contro il tempo percorrendo un tratto a velocità di crociera a bordo dell’ammiraglia Opel Insignia. In questo contesto il vincitore, il danese Pelit, ha ottenuto un consumo medio di 23,2 km/litro. L’obiettivo dell’ultima prova era quello di riuscire a percorrere, con l’Opel Astra, 20 giri di pista il più velocemente possibile pur disponendo di appena 1,6 litri di carburante. Questa sfida richiedeva una particolare abilità nella guida veloce, riuscendo allo stesso tempo a superare il traguardo. Il vincitore; lo sloveno, Gostencnik, ha concluso la prova in 43’ 19” mentre il secondo classificato, Pelit, ha impiegato 43’ 27”. L’italiano Fabio Bochicchio si è piazzato terzo con un tempo di 43’ 30”.

I NUMERI DELL'INIZIATIVA - Tra tutti i partecipanti, António Gonçalves è riuscito a trovare il giusto equilibrio tra una guida veloce e le tecniche per un consumo ridotto, risultato mediamente di 25 km/litro. La sfida lanciata dalla Opel, solo in Germania, ha fatto registrare 19.000 iscrizioni, mentre nel Regno Unito, Francia, Italia e Turchia sono state 5.000. Il sito web dell’ecoFLEX Experience ha avuto circa 2,5 milioni di visite. Il primo premio del concorso, l’Opel Ampera, conferma, secondo la casa, l’impegno per il futuro del marchio verso un incremento dell’offerta di motori rispettosi dell’ambiente.







