NEWS

Il governo tedesco non aiuterà la Opel

10 giugno 2010

Berlino non erogherà il prestito da 1,1 miliardi di euro chiesto dalla GM per salvare la Opel. Secondo il ministro tedesco dell'Economia, la GM avrebbe la liquidità necessaria per finanziare autonomamente il rilancio.

NIENTE SOLDI - Nick Reilly, numero uno della Opel, non si aspetta ripensamenti da parte del governo tedesco in merito al finanziamento di 1,1 miliardi di euro negato alla sua azienda. Secondo il ministro tedesco dell'Economia, Rainer Bruederl, la General Motors può farcela da sola, avendo in tasca 10 miliardi di euro di liquidità da spendere per la sua controllata tedesca. Reilly ha precisato che la GM potrebbe finanziare interamente il rilancio della Opel, ma questo comporterebbe una notevole riduzione degli investimenti in ricerca e sviluppo.

LA CITYCAR OPEL SI FARÀ - Dopo la decisione di Berlino, “alcune questioni potrebbero subire ritardi ma non certo quelle che riguardano i prodotti più importanti. Stiamo lavorando  su una vettura di piccole dimensioni che verrà sviluppata in Germania e venduta a un prezzo simile a quello dell'Agila" ha sottolineato Reilly. La vetturetta, di dimensioni simili a quelle di una Toyota iQ, dovrebbe prendere spunto dalla Trixx (vai qui per saperne di più), la citycar che la casa presentò nel 2004 al Salone di Ginerva. Reilly, che in precedenza aveva calcolato in 3,7 miliardi di euro la cifra necessaria a riportare la Opel in salute, ha poi confermato che parlerà con i veritici della GM per trovare soluzioni alternative che permettano di attuare il piano di ristrutturazione: secondo i vertici della Opel serviranno tagli alla capacità produttiva e a un quinto della forza lavoro.

REILLY CI PROVA CON I LANDER - Perso il sostegno del governo federale, Reilly chiederà a quattro land tedeschi finanziamenti tra i 225 e i 550 milioni di euro. Anche la cancelliera tedesca Angela Merkel domani si riunirà con i vertici di Assia, Turingia, Nord Reno-Westfalia e Renania Palatinato (tutti stati in cui sono presenti impianti della Opel) per discutere come la Germania possa venire in aiuto della casa tedesca.  “L'ultima parola non è stata ancora detta”, ha sottolineato la Merkel. “Farò tutto il possibile per aiutare i 25.000 lavoratori della Opel”, ha poi concluso. Reilly nel frattempo si dice fiducioso: Spagna, Inghilterra, Austria e Polonia potrebbero essere intenzionate a “dare una mano” alla Opel.



Aggiungi un commento
Ritratto di Il_SoMmO
10 giugno 2010 - 19:49
...mi inca**o di brutto! xD
Ritratto di cris25
10 giugno 2010 - 19:53
1
speriamo che esca dalla crisi il grande marchio tedesco che è uno dei miei preferiti!!!PS:la OPEL deve essere aiutata perchè a mio pare è una dei pochi marchi più innovativi e che costruisce auto originali vedi ASTRA,INSIGNA,MERIVA!!!in bocca al lupo al mio amato marchio di Russelsheim...
Ritratto di TheWander
10 giugno 2010 - 22:36
1
W la Opel, che e sempre stata pensata per la gente comune, senza troppi grilli per la testa.
Ritratto di Al86
10 giugno 2010 - 23:28
Opel non fallirà, è troppo importante per GM sul mercato europeo (basta vedere i salti mortali fatti da GM col caso Magna per tenersi Opel), anche considerando che dopo la cessione di Saab, in europa gli rimarrebbe solo Chevrolet (ex Daewoo) che però non ha il potenziale per poter eventualmente sostituire Opel considerando la gamma ristretta di modelli (Spark, Matiz in fine serie, Aveo, Cruze e Captiva) a cui manca una berlina due volumi, una wagon e una monovolume (anche se in futuro dovrebbe arrivare l'Orlando) e che i modelli Chevrolet rispetto a quelli Opel sono, per quanto ben fatti, qualitativamente un gradino inferiore, e daltronde anche negli USA Chevrolet è il marchio "economico" di GM, Opel invece è confrontabile con le americane Buick.
Ritratto di noumeno
11 giugno 2010 - 09:01
In questo 2010 le vendite a livello europeo stanno andando molto bene, soprattutto per i modelli Insigna prima e Nuova Astra e Corsa dopo quindi ci sono buone prospettive... inoltre è appena sul mercato la Nuova Meriva quindi hanno un parco macchine bello nuovo e "avanzato"...
Ritratto di Coscast
11 giugno 2010 - 15:49
state tranquilli che Opel non fallisce, non c'è nemmeno l'ipotetico rischio di questo al momento. Primo perchè adesso General Motors sta 'infilando' 2 miliardi di euro nelle casse di Opel per lo sviluppo di nuove tecnologie e poi perchè questo prestito serve solamente a mantere i posti di lavoro e i contratti favorevoli, non c'è alcun rischio. Al massimo produrranno più in Inghilterra, Spagna, Olanda etc... e meno in Germania. Ma se i governatori dei lander tedeschi insistono (perchè non vogliono che aumentino i disoccupati nel loro territorio ovviamente), vedrete che un compromeso lo trovano anche per i lavoratori tedeschi.
Ritratto di news
12 giugno 2010 - 15:40
certo ,il loro intento era quello di regalare opel a mercedes o bmw,che ne' hanno bisogno come il pane.ma l entrata in scena di marchionne un anno fa(quando voleva opel), ha mandato i piani tedeschi in fumo,dando il tempo a GM di riprendersi e non venderla piu',poveretti,GM dovrebba chiudere almeno 2 stabilimenti in germania,cosi sti tedeschi la finiscono di fare i furbi...
Ritratto di vale71
13 giugno 2010 - 13:13
la miai prima auto è stata una vectra del '94, ora ho una clio 2003 x il lavoro e meriva 2005 x famiglia. c'è di meglio ma io verso questo marchio provo un sentimento

VIDEO IN EVIDENZA