Opel GTC Paris: un assaggio di Astra coupé

08 settembre 2010

Al Salone di Parigi la casa tedesca presenterà un prototipo che anticipa molto da vicino la versione di serie della Astra GTC. Il suo 2 litri turbo a iniezione diretta di benzina promette prestazioni elevate ed è abbinato al sistema Start & Stop.

È PIÙ LUNGA DELLA BERLINA - La concept GTC Paris che vedremo al Salone di Parigi fra meno di un mese, rappresenterà uno sguardo ravvicinato sulla prossima generazione dell’Astra coupé. Lunga 446 centimetri, è addirittura più lunga dell’Astra berlina (di quattro centimetri) ma, nonostante le sole tre porte, mantiene la capacità di ospitare cinque passeggeri. Il design, poi, spinge ancora di più sulle linee tese e “aquiline” già viste sull’Astra, con una forte sagomatura nella portiera che dà un’idea di forza, e una “bocca” sul muso davvero pronta a “mangiarsi l’asfalto”.


Opel astra gtc concept paris 04


LE PIACE IL LED
- La GTC Paris è dotata di luci diurne a led, rifinite con inserti cromati, e anche quelle posteriori adottano la stessa tecnologia. È verosimile che anche la versione di serie (dovrebbe chiamarsi Astra GTC, come l’attuale modello) le potrà montare, a pagamento o di serie, a seconda dell’allestimento. Meno probabili, invece, i cerchi di ben 21 pollici presenti sull’esemplare parigino.


Opel astra gtc concept paris 03


UN DUE LITRI BEN DOTATO
- Sotto il cofano del prototipo, “batte” un 2.0 turbo con iniezione diretta di benzina. La potenza non è stata dichiarata, ma dovrebbe essere il motore che, con oltre 250 cavalli, andrà a equipaggiare la versione sportiva OPC. Questo propulsore è abbinato alla tecnologia Start & Stop e fa arrivare la potenza alle ruote davanti tramite un cambio manuale a sei marce e un differenziale a scorrimento limitato che, in curva, riduce i pattinamenti della ruota interna anteriore durante le accelerazioni. Infine la GTC Paris è dotata del sistema FlexRide che permette di variare la risposta dello sterzo, del motore, delle sospensioni e del controllo di stabilità. Il modello di serie non sarà in vendita prima di metà 2011 e partirà da circa 18.000 euro. Potrà contare sugli altri propulsori dell’Astra berlina: anche diesel e con potenze a partire da 95 cavalli.

> GUARDA I PREZZI DELL'ASTRA GTC ATTUALE

Opel Astra GTC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
49
20
12
19
VOTO MEDIO
3,8
3.84483
174


Aggiungi un commento
Ritratto di Andry
8 settembre 2010 - 11:31
L'Astra 5 porte è già l'auto più lunga del suo segmento...e la versione coupè cresce ancora?! A mio giudizio 4 metri e 46 sono troppi e ingiustificati per una 3 porte di questo tipo...a meno che si parli di una fuoriserie, cosa che non è l'auto in questione! La linea è piacevole, ma nulla di eclatante. Finalmente un frontale Opel almeno in parte diverso!
Ritratto di Alessandro
8 settembre 2010 - 12:46
E' un "barcone"....
Ritratto di Properzio
9 settembre 2010 - 19:22
Concordo!! E' troppo lunga!!
Ritratto di Coscast
12 settembre 2010 - 15:17
Lancia Delta: 452cm - Focus 2011: 452cm - Mazda 3: 451cm. Non scriviamo falsità, non è la più corta ma di sicuro non è la più lunga.
Ritratto di RENAULT
8 settembre 2010 - 11:38
Ma il posteriore è la fotocopia di quello della Mègane Coupè!! l'unica cosa che si differenzia è la forma dei fanali!
Ritratto di robertz
8 settembre 2010 - 11:47
Ormai le auto sono tutte uguali. Di trequarti posteriore è simile anche alla DS4.La fantasia dei designer ormai si è esaurita.
Ritratto di Baf
8 settembre 2010 - 12:48
Più che di fantasia esaurita (la creatività non manca mai all'uomo) sarebbe opportuno parlare di gusti consolidati. Una volta intuito che una macchina di un certo segmento viene immaginata dai possibili acquirenti in un dato modo, allora tutte le case produttrici si conformano a quella linea di pensiero, le auto esclusive a prezzi accessibili sono sempre di meno ma è il mercato a decidere trend e vendite per cui chi meglio si adatta vince, anche se non è una massima di vita eccezionale purtroppo è così, almeno in economia.
Ritratto di Maik147
8 settembre 2010 - 13:02
che si assomiglino molto questo daccordo però guardando meglio si può dire che è un'evoluzione di quello vecchio(molto bello)quindi piano a dire che copia la Renault perchè alla fin fine pure la Renault ha preso molto dalla vecchia Astra GTC!!
Ritratto di RENAULT
8 settembre 2010 - 13:53
la Renault Mègane Coupè se uno avesse un'occhio davvero attento non direbbe assolutamente che assomiglia solo che minimamente alle GTC...Mentre tra la Mègane e l'Astra gli elementi in comune sono tanti! forse troppi !
Ritratto di SteVr
11 settembre 2010 - 11:38
Assurdo pensare che Opel si riduca a copiare Renault! E visto che l'attuale Meganè Couoè è la fotocopia sputata della Gtc che sta uscendo di produzione, ovvio dire che è stata Renault a copiare di brutto ... Che poi, come copia non le è venuta male, ma sicuramente la "vecchia" Gtc resta un'altra cosa, un mix perfetto tra eleganza e cattiveria. La Coupè francese le assomiglia, ma distante anni luce da questo punto!
Ritratto di P206xs
8 settembre 2010 - 11:49
1
mi piace...è molto cattiva...il fatto di farla più lunga della 5 porte (che già non è piccola) non so se sia una mossa azzeccata...bisognerà vederla dal vivo per giudicare!
Ritratto di fede94
8 settembre 2010 - 12:20
è bellissima!!!!la opel sta facendo veramente bene!!!E' l'unica casa tedesca ke mi piace,buone macchine tecnologiche ad un buon prezzo!
Ritratto di cris25
8 settembre 2010 - 12:46
1
la OPEL si è davvero svegliata e sta facendo vedere alle altre case quanto vale e poi l'ASTRA GTC è stupenda molto più bella della meganè e anche se sarà un pò lunghetta devo fare i miei complimenti ad OPEL per i passi avanti che ha fatto!!!!BRAVA E SEMPRE FORZA OPEL....
Ritratto di noumeno
8 settembre 2010 - 12:26
Speriamo che gli interni sia leggermente modificati rispetto alla 5porte, con inserti diversi e sedili ancora più sagomati. Aspettiamo ancora qualche mese
Ritratto di Simon99
8 settembre 2010 - 12:32
Sembra quasi la versione OPC questa nella foto.Buona la scelta di allungare l'auto rispetto a quella a 5 porte così si ha più spazio nella parte posteriore.
Ritratto di Tanino
8 settembre 2010 - 12:35
e pensare che e lunga quanto una 156 azz, per i miei gusticini e un po lunghetta, però ammetto bella linea anteriormente
Ritratto di Alessandro
8 settembre 2010 - 12:52
Ora con quella misura ci fanno una Coupè di segmento C!!!!!!!!!!!!!!!!Assurdo............. Era già troppo pesante la precedente versione,ma questa partirà da almeno almeno 1300kg.........E poi i consumi non aumentano!!!!!!!! CARA OPEL,A FAR VETTURE SEMPRE MOLTO PIU' GRANDI,NON SI GUADAGNA NIENTE,PERCHE' POI LO SPAZIO CHISSA' COME MAI RIMANE TALE,QUESTA ASTRA E' DAVVERO BELLA,MA PER VIA DELLE DIMENSIONI ABNORMI,NON LA PRENDERO' FRA LE "PAPABILI"DELLA MIA PROSSIMA VETTURA.
Ritratto di Maik147
8 settembre 2010 - 13:05
molto bella e il posteriore è stupendo:un evoluzione molto bella del pur già bello vecchio posteriore della GTC!!la linea molto filante e originale sa molto più da coupè(finalmente)che da berlina come era la vecchia!!per quanto riguarda la lunghezza ormai è cosi tutte le medie si allungano, i motori diventano più piccole ma queste macchine diventeranno sempre più da famiglia mantenendo cmq una loro personalità sportiva!!
Ritratto di donatosss
8 settembre 2010 - 13:26
ma cosa avete da dire su una bellezza del genere??? è meravigliosa e la lunghezza se fosse 4.36, oppure 4.46 stiamo sempre lì! l'auto è meravigliosa e non è che voglio dire la giulietta sembra una cagatina in confronto all'astra! se si fossero invertiti gli stemmi su queste auto avreste sicuramente detto: una macchina troppo bella! mentre avreste denigrato la giulietta! ma voi lo fareste pure invertendo gli stemmi con le dacia! non me ne meraviglierei.... invece sempre lì a criticare, il classico pelo nell'uovo! ma che ne capite voi gente comune di quanto deve essere lunga o come deve essere l'auto?? lasciate fare a chi sa il fatto proprio e progetta auto come questa....una meraviglia, anche la megane coupè è bella, però!
Ritratto di cris25
8 settembre 2010 - 20:01
1
stanno sempre a sparlare queste persone!!!!
Ritratto di Limousine
8 settembre 2010 - 13:45
Le maggiori dimensioni in lunghezza, credo siano esclusivamente dovute ad un fatto di equilibrio nel design. Ovvero, presumendo che l'Astra coupè è leggermente più bassa della sorella a 5 porte, per disegnare un arco del tetto che si raccorda armonicamente con la coda dell'auto (che, non dimentichiamolo, è una coupè, pertanto con un look più slanciato), è logico un leggero allungamento di qualche cm per ottenere una silhouette equilibrata e filante. Nella Renault Mégane III, invece, lasciando invariata la lunghezza tra berlina e coupè, hanno compensata la minor altezza di quest'ultima attraverso una serie di "artifici ottici" nel design, onde evitare di far sembrare la vettura (che è più bassa, ma di pari lunghezza) troppo "gonfia". Infatti, è sufficiente osservare con grande attenzione la Mégane berlina e la coupè, per accorgersi che "spostando" e modificando alcuni particolari estetici, son comunque riusciti a rendere filante la versione a tre porte. Scelte diverse tra Opel e Renault, ma ugualmente valide e d'effetto.
Ritratto di noumeno
8 settembre 2010 - 14:30
Quoto, l'importante è il risultato finale ;)
Ritratto di RENAULT
8 settembre 2010 - 14:33
OTTIMO commento Limousine!
Ritratto di Sprint105
8 settembre 2010 - 14:47
gli artifici ottici della Mégane di cui parli?
Ritratto di Limousine
8 settembre 2010 - 16:40
Osserva molto attentamente la disposizione e l'andamento di linee e volumi, il particolare design di gruppi ottici, paraurti, passaruote, taglio delle portiere, disposizione e taglio delle finestrature, ecc. ecc. Inoltre, se possibile, osserva le versioni berline e le coupè con diversi colori di carrozzeria e diversi design dei cerchi (sembrano baggianate, ma aiutano parecchio ad "ingannare" positivamente l'occhio). Fai, ovviamente, la stessa cosa con l'Astra berlina e coupè e sono certo ti renderai perfettamente conto. L'arte del disegno e delle prospettive è in grado di creare "miracoli" laddove sembra impossibile intervenire. Ciao!
Ritratto di RENAULT
8 settembre 2010 - 20:20
sempre Ottimo!!!!!!!!! narìturalmente tutto quello che hai detto già lo sapevo essendo la Mègane coupè tra le auto che più mi piacciono...ma mi piace particolarmente il modo in cui scrivi
Ritratto di Limousine
8 settembre 2010 - 20:58
... comunque, ti ringrazio per la tua cortesia. Ciao!
Ritratto di RENAULT
8 settembre 2010 - 15:03
Potenze a partire da 95 cavalli? la Mègane Coupè parte da 110 cavalli che è ben 16 centimetri più corta e leggera! come farà un misero 95cv a smuovere questo macchinone di 446m di lunghezza? e a mio avviso una lunghezza esagerata per una Coupè...avevo paura che l'Astra OPc riuscisse a smuovere dal trono la Mègane RS ma dati i dati di lunghezza e peso la vedo veramente difficile! anzi impossibile...se non ci è riuscita la wolkswagen con la Scirocco R...
Ritratto di ANGIOLETTO85
8 settembre 2010 - 15:42
4metri e 46 non è la + lunga del suo segmento, la lancia delta è 4metri e 52.cmq m piace l idea ke la coupè sia + lunga della 5porte, cosi possono dargli un aspetto + slanciato e sportivo.come ad es. bmw serie 3 coupè è + lunga d 8cm bella 5porte.
Ritratto di lorenzo.sheva7
8 settembre 2010 - 18:20
2
Gente ma vi state lamentando che la GTC è "BEN" più lunga di 4cm rispetto alla 5p?!?!? Prendete un righello e vedete quant'è! Mi sa che pochi hanno il senso delle misure! Sono nulla 4cm!!!!! Come si può denigrare una macchina per 4 miseri cm!?!? Brava Opel!!!! Sempre forza OPC!
Ritratto di Giuseppe...adelfio
8 settembre 2010 - 19:21
è bellissima come auto sportiva, un po ricorda nella nell'ultima foto della pagina la vw scirocco dalle linee.... apparte questo e bella opel sta progettando modelli sempre più belli!!!
Ritratto di Puglio
8 settembre 2010 - 20:13
6
La Opel sta facendo passi da gigante.....già la 5 porte è stupenda e per forza la 3 non deve essere da meno........Interni stupendi tecnologia ottima....e i prezzi non sono esagerati!!!!! LA W GOLF STAVOLTA DOVRA' LOTTARE PER RIMANERE LA PRIMA VENDUTA.....
Ritratto di RENAULT
8 settembre 2010 - 20:22
speriamo che la Golf scenda dal trono con tutte queste novità nel segmento!!
Ritratto di Puglio
9 settembre 2010 - 18:37
6
tanti la comprano solo per il nome........ASSURDO!!!
Ritratto di Simov6
8 settembre 2010 - 21:58
l'è un barcù!
Ritratto di RENAULT
8 settembre 2010 - 22:58
PIEMONTESE?
Ritratto di nadia
8 settembre 2010 - 23:42
il modo in cui il parafango posteriore si raccorda al portellone e al tetto è semplicemente fantastico.il virtuosismo tecnico che esprime quest'auto e notevole(non ho il vostro colpo d'occhio per cui non riesco a fare paragoni)e se penso ai 250 cv che potrà avere, me la vedo già scattare come un missile.però non mi si venga a dire che non riusciamo a fare niente di meglio della Brera che, secondo me, nasce vecchia e fa addirittura rimpiangere la linea della GTV.infine, torniamo a fare un qualche bel coupè con la trazione integrale o posteriore perchè tutti questi cavalli cominciano a diventare un problema x una trazione anteriore.
Ritratto di elakos
9 settembre 2010 - 02:40
1
se fosse così anche dal vero sarebbe un bel successo! non capisco cosa si intenda per barcone: ok sarà lunga ma vedete come sono ben raccordate ed armoniche le linee? sembra modellata dal vento, non mi sarei mai aspettato che la gtc fosse così bella...almeno per quanto non mi piace l'astra normale che vedo troppo goffa!
Ritratto di jack86
9 settembre 2010 - 09:57
è veramente molto bella tecnologica e offerta a prezzi abbordabili ma io sinceramente sono un pò impensierito sul fattore dimensioni - prestazioni. Non parlo dei 4 cm in piu rispetto alla berlina ma del peso generale della macchina che sui diesel è superiore ai 1400 kg rendendola poco agile e delle potenze di quest'ultimi (il 1700cc da 125cv lo vedo un pò sottodimensionato il 2000cc è piu adatto ma dati alla mano non la rende comunque un fulmine) quindi un messaggio non solo x opel ma a tutte le case OCCHIO ALLA BILANCIA!!!
Ritratto di bubu
9 settembre 2010 - 12:17
non è male e non cambia troppo rispetto alla berlina che comunque ha una linea sportiva... a me non piacciono le auto così, quindi non mi fa impazzire... però è bella, accattivante e sembra incollata a terra...preferisco questa rispetto alle rivali...
Ritratto di bugatti veyron
9 settembre 2010 - 13:56
la linea non è male anche se non mi affascina troppo ma per essere una coupè è troppo lunga
Ritratto di amandil
9 settembre 2010 - 21:59
ma come si fa a dire ste cose ! questa macchina è semplicemente bella ! poi voi ingegnieri fate disquisizioni sulla lunghezza e mi fate cambiare idea ! ma dai ! io da italiano preferirei che lo fosse anche la macchina , ma noi ......
Ritratto di Samovar84
9 settembre 2010 - 22:10
non dimentichiamoci che la stupenda Calibra (l'ultima grande coupè Opel) era lunga ben 449,0 cm (sebbene di una categoria leggermente superiore), e ciò non ne ha pregiudicato nè la sportività ne tantomeno il successo (circa 250000 unità vendute)
Ritratto di manuel12
10 settembre 2010 - 11:01
2
la nuova astra coupe e stupenda tiene una linea filante e armoniosa dovete sapere che le opel di oggi sono curate e offerte a prezzi accessibili
Ritratto di SteVr
11 settembre 2010 - 11:42
... Vista così sembra davvero fantastica!! E' bella, cattiva, aggressiva, ma anche molto, molto dinamica ed abbastanza elegante. Staremo a vedere la versione definitiva. Con quel portellone, fa molto Insignia Sports Tourer, ma almeno ha una forte personalità Opel che la differenzia da tutto il resto delle concorrenti .... Comunque, leggero su altri siti che la potenza del motore non è stata svelata, ma dovrebbe essere il 2.0 Turbo Opc da 280cv e non 250 come scritto in questo articolo. Che ce ne siano due varianti, uno per la Cosmo "normale" e uno più spinto per la sola Opc come ha fatto per il 2.8 V6 Turbo dell'Insignia?? Bah ... Cmq prima di tutto vediamo come sarà la versione definitiva e poi capiremo anche che potenza avrà questo Turbo ... tanto alla fine il motore che andrà venduto per la maggiore sarà sempre il solito 2.0 CDTi da 160cv, quindi ...