È PIÙ LUNGA DELLA BERLINA - La concept GTC Paris che vedremo al Salone di Parigi fra meno di un mese, rappresenterà uno sguardo ravvicinato sulla prossima generazione dell’Astra coupé. Lunga 446 centimetri, è addirittura più lunga dell’Astra berlina (di quattro centimetri) ma, nonostante le sole tre porte, mantiene la capacità di ospitare cinque passeggeri. Il design, poi, spinge ancora di più sulle linee tese e “aquiline” già viste sull’Astra, con una forte sagomatura nella portiera che dà un’idea di forza, e una “bocca” sul muso davvero pronta a “mangiarsi l’asfalto”.
LE PIACE IL LED - La GTC Paris è dotata di luci diurne a led, rifinite con inserti cromati, e anche quelle posteriori adottano la stessa tecnologia. È verosimile che anche la versione di serie (dovrebbe chiamarsi Astra GTC, come l’attuale modello) le potrà montare, a pagamento o di serie, a seconda dell’allestimento. Meno probabili, invece, i cerchi di ben 21 pollici presenti sull’esemplare parigino.
UN DUE LITRI BEN DOTATO - Sotto il cofano del prototipo, “batte” un 2.0 turbo con iniezione diretta di benzina. La potenza non è stata dichiarata, ma dovrebbe essere il motore che, con oltre 250 cavalli, andrà a equipaggiare la versione sportiva OPC. Questo propulsore è abbinato alla tecnologia Start & Stop e fa arrivare la potenza alle ruote davanti tramite un cambio manuale a sei marce e un differenziale a scorrimento limitato che, in curva, riduce i pattinamenti della ruota interna anteriore durante le accelerazioni. Infine la GTC Paris è dotata del sistema FlexRide che permette di variare la risposta dello sterzo, del motore, delle sospensioni e del controllo di stabilità. Il modello di serie non sarà in vendita prima di metà 2011 e partirà da circa 18.000 euro. Potrà contare sugli altri propulsori dell’Astra berlina: anche diesel e con potenze a partire da 95 cavalli.