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Le super-xeno, ricambi per vederci meglio

08 febbraio 2012

Le lampade allo xeno sono molto efficienti e durano a lungo, ma capita comunque di doverle sostituire. Può essere l’occasione per passare a modelli di tecnologia più recente, che fanno ancora più luce migliorando la visibilità.

ILLUMINANO BENE, MA COSTANO - Rispetto alle normali lampade alogene, quello allo xeno migliorano decisamente la sicurezza nella marcia notturna perché sono due volte più efficienti. Ma hanno anche un altro pregio: durano di più. La luce, infatti, non viene  prodotta da un “delicato” filamento reso incandescente dall’elettricità che lo attraversa, ma da una scarica tra due elettrodi che “incendia” il gas xeno (come succede nelle luci al neon). Per contro, i fari allo xeno costano circa tre volte di più di quelli tradizionali, anche perché per legge sono necessari la regolazione automatica del fascio luminoso e l’impianto lavafari (e questo spiega perché, in Italia, siano illegali i kit allo xeno aftermarket per le auto equipaggiate con normali lampade alogene).


Luci xeno osram xenarc silvestar 1


PIÙ LUMINOSE DELLE ORIGINALI
- Come tutte le lampadine, comunque, anche quelle allo xeno alla lunga si consumano. A quel punto, occorre innanzitutto montare ricambi omologati (altrimenti si è “fuorilegge”), e così si ripristina la potenza luminosa originale. Volendo, poi, si possono scegliere dei ricambi  “speciali”, che migliorano ulteriormente le prestazioni delle lampade montate di serie. Per esempio, le nuove Xenarc Silverstar della Osram, che, secondo il produttore, emettono una luce sino al 30% più forte e con un cono luminoso fino a 20 metri più lungo.


Luci xeno osram xenarc silvestar 4


PARTONO DA 240 EURO
- Le Xenarc Silverstar, oltre a fare più luce (un dato che si traduce in un fattore di sicurezza, visto è possibile accorgersi prima di eventuali ostacoli sulla strada), secondo la Osram riescono anche a indirizzare al meglio il fascio luminoso. La geometria della lampada, infatti, è stata studiata per illuminare il più possibile la strada e il suo bordo destro, evitando così di abbagliare le auto che si incrociano. Due caratteristiche, queste, che abbiamo potuto “toccare con mano” durante una presentazione comparativa organizzata dalla stessa casa. Acquistabili anche in kit di due lampade, con prezzi a partire da 240 euro, le Xenarc Silverstar richiedono, come tutte le lampade allo xeno, l’intervento di un professionista per l’installazione.



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Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2012 - 19:01
4
Sono accecanti... altro che maggiore sicurezza!
Ritratto di gig
8 febbraio 2012 - 19:21
Beh, credo lo siano solo quelli non omologati! Oggi sono andato a vedere la Panda. Faccio copia-incolla del commento sul quale esprimevo i miei gusti al rigurado. Non ci crederai... Devo ammettere che mi aspettavo molto molto peggio. Mi scuso con Fiat per i pregiudizi avuti. Plastiche ottime (non si muovono (a differenza della precedente) se sottoposte a pressione) senza sbavature e di buona qualità. Mi sono piaciute moltissimo le scritte Panda alla rinfusa sui (curati) pannelli porta, con tanto di tasche anche dietro (dove purtroppo i vetri sono solo a manovella!). Belli i rettangoli e quadrati stondati, e anche i dettagli in colore della carrozzeria e in nero lucido! Peccato giusto per i comandi del clima (piccolissimi) e per gli alzavetro elettrici (il comando ad impulso non funziona sempre). La stessa cura va anche dietro (dove manca solo un pò di spazio), ma meno nel baule (nella norma in grandezza) al quale mancano molti rivestimenti. Sono rimasto (in senso positivo!) stupefatto da questa Panda. Non ci crederete: COMPLIMENTI FIAT! Un appunto alla mia i10, invece: comincia a scricchiolare sulle buche ed il rumore si fa forte. Cosa mi consigliate? Grazie e complimenti ancora Fiat. Saluti a tutto il forum. P.S Per quelli che dubitano sia io, dato che critico sempre Fiat ed elogio la mia auto, beh, credetemi. Sono io. Ciao... :) Come va la tua Punto, Miki? Ciao... :)
Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2012 - 19:26
4
Saranno i miei fari che, facendo poca luce, mi fanno sembrare gli altri troppo potenti, ma quando incrocio auto con fari xeno mi accecano... a cosa serve poi tutta sta luce lo san solo loro! Sulla panda io nn ho ancora avuto l'occasione di vederla, ma se la elogi anche tu deve essere veramente un buon prodotto eheh La punto insomma... ho ricevuto il preavviso di collaudo, entro qualche mese al massimo mi tocca farlo... vedremo! Ma da dove arrivano i rumori della tua i10? se é solo la plancia e plastiche varie non é un problema, se no controlla trapezi e ammortizzatori!
Ritratto di gig
8 febbraio 2012 - 19:34
Ah, devo dire che i miei fari equivalgono agli abbaglianti della mia (ex) Ka, e quindi li trovo potentissimi. Per quanto riguarda la Panda, devo dire che, come hai detto tu, è proprio un ottimo prodotto! Speriamo bene per la tua Punto! Dalla i10 arrivano dalla plancia (so che non è nulla di grave, ma sono veramente fastidiosi e sulle buche viene voglia di uscire. Non me l' aspettavo), ma credo che la farò presto controllare da un ispettore Hyundai. Ciao... :)
Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2012 - 19:45
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Controlla bene da dove arriva... magari riesci a sistemarlo tu con poca spesa... se no falla controllare!
Ritratto di Cinque porte
8 febbraio 2012 - 19:55
Se piace anche a te,allora non deve essere male! Per la i10 ti consiglio di farla controllare... Peccato che il servizio Hyiundai Italia non sia molto efficiente,sia come concessionari che come pronto intervento... Ciaoooooo... ☺
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 20:09
purtroppo devo ammettere che mi piace....la panda!!!
Ritratto di mustang89
8 febbraio 2012 - 20:15
Noooo! Assurdo, Gig che dice certe cose non l'avrei mai immaginato! La Panda fa miracoli... O.o Ciao Gig!
Ritratto di gig
9 febbraio 2012 - 18:02
Per tutti quelli che mi hanno risposto, e soprattutto per te, caro mustang! Eh sì: la Panda è miracolosa. Azzardo a dire che, se la Ka mi avesse "abbandonato" quest' anno, avrei preso proprio la piccola Fiat. Devo dire che dalla i10 in quanto a plastiche e assemblaggi, mi aspettavo di più: comincia a scricchiolare! Per la Panda, è quasi al livello dell' Audi. Se non fosse per i vetri e il costo in rapporto alla dotazione, sarebbe ottima! Hai visto? Pubblicizzano il porte aperte della A1 Sportback! L' andrò a provare... Ciao e grazie a Cinque porte e 19miki90 per l' interessamento per l' i10. Vi farò sapere... Ciao
Ritratto di mustang89
9 febbraio 2012 - 21:40
Addirittura? Devo correre in concessionaria allora... Ma non avevi già provato l'A1? Cioè, so che era 3 porte... Sempre dallo stesso concessionario?
Ritratto di gig
10 febbraio 2012 - 08:02
L' avevo già provata, ma questa è a 5 porte! La concessionaria dove l' ho provata ha cambiato sede. Ciao... :)
Ritratto di syax
8 febbraio 2012 - 19:34
vatti a fare una strada senza illuminazione di sera con gli xeno o sensa.. poi non torni più indietro.. il fatto che accecano non è affatto vero quelli montati bene non accecano..
Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2012 - 19:44
4
di strade simili... e sono sempre tornato indietro senza un graffio... strade strette, piene di sassi ecc...
Ritratto di L u c A
8 febbraio 2012 - 19:46
Il troppa luce NON esiste... Gli xeno vanno montati su fari lenticolari e COMUNQUE vanno puntati in basso, in modo da non abbagliare gli altri (sennò si abbaglia la gente anche con lampadine da 1€...)...
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 20:13
quanto costa una normale lampadina allo xeno? (normale non quella da 240 euro che dice la redazione) p.s.lo chiedo a te perchè mi sembra di aver capito che ce li hai.
Ritratto di L u c A
8 febbraio 2012 - 21:04
Ovviamente ci son kit (2 lampade + 2 centraline) di ogni prezzo: per il mio (55W contro i 35 standard), preso da Xenovision, ho speso 100€ e ne sono più che soddisfatto.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 21:14
ok grazie. te lo chiesto perchè sto sostiuendo il mio s-max del 2009 con 90000km e vorrei prendere la prossima auto con gli xenon (ho valutato audi a4, bmw serie 3 un altro s-max e infine la volvo v60) ora deciderò se prenderli comunque non mi sembrano molto costosi quelli descritti dalla redazione devo essere la rolls-royce degli xenon perchè costano 150 euro di più dei tuoi !!!
Ritratto di tuyo
8 febbraio 2012 - 21:35
se non sbaglio il prezzo che ti ha detto luca riguarda un intero kit aftermarket (illegale). gli xenon hanno bisogno di lavafari e regolazione automatica che si adatta alle condizioni dell'auto. Quindi il prezzo non credo sia comparabile a quello di una lampadina legale, anche se ammetto di non conoscerlo...
Ritratto di gio2322
8 febbraio 2012 - 21:41
Ti posso dare una mano. Il prezzo delle lampadine allo xenon può variare di molto: se le prendi di marca il prezzo va dai 90€ ai 300€ mentre se prendi quelle della casa costruttrice (parlo ad esempio di mercedes dato che ho l'esperienza con l'auto di mio padre) il prezzo varia dai 250€ ai 400€ (mio padre li ha pagati 350€). Ti faccio notare che la spesa va fatta solo dopo 4-5 anni o anche di più se non li si usa spesso, quindi il prezzo non è poi così alto se rapportato a ciò che offre.
Ritratto di ska23
8 febbraio 2012 - 22:26
guarda io li ho montati gli xeno e i prezzi variano. tutto il kit io lo trovai a 50 euro. le lampadine si trovano anche a 20-30 euro la coppia (parlo di ebay e negozi online). le lampadine che dicono nell'articolo sono di marca... è come paragonare una maglietta di armani e una del mercato, sempre stoffa è ma armani non la paghi 5 euro ;)
Ritratto di L u c A
8 febbraio 2012 - 22:36
Effettivamente non mi son spiegato bene: il mio è un kit AF, ma se devi prendere l'auto nuova comprala direttamente con gli xeno (quindi + lavafari + regolazione automatica) della casa, in modo da non avere noie. Io m'ero informato per mettere "almeno" i lavafari, ma in Opel vogliono, solo di materiali, 600€ O_o
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 23:01
grazie io comunque volevo saper quanto costasse una singola lampadina nel caso si fulminasse.
Ritratto di ForzaPisa
9 febbraio 2012 - 11:17
i 240 euro sono per un kit di DUE lampadine (c'è scritto). E sono prezzi di listino... si trovano a 200 la coppia...
Ritratto di Giuss
8 febbraio 2012 - 19:46
Si incrociano spesso auto con luci veramente accecanti al punto da voler sfareggiare perchè non si capisce se siano abbaglianti. concordo che probabilmente non sono omologate, ma bisogna considerare che l'occhio umano per natura predilige luci che emettono nella fascia giallo-verde del visibile. tali "temperature di colore" corrispondono grosso modo a 2000/4000 Kelvin. Inutile dire che i fari allo xeno non rientrano in queste temperature di colore ma sono molto più alte. Pertanto se si è stanchi o particolarmente sensibili alle luci possono infastidire.
Ritratto di 19miki90
8 febbraio 2012 - 19:58
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nel dubbio, come dice Gioele Dix, tu gli punti i tuoi! è legittima difesa! hehe scherzo :) grazie per la spiegazione scientifica!
Ritratto di ska23
8 febbraio 2012 - 22:34
sono d'accordo con te sul dire che molte persone hanno xeno su fari non adatti e che danno fastidio. in effetti dipende tutto dal faro, ti faccio un esempio stupido, se hai una macchina con una faro a parabola (di quelli classici) e fai girare vicino la mano quando è acceso vedrai che un pò di luce và anche verso l'alto e i lati, non solo nella direzione da illuminare, gli xeno che hanno una capacità di lumen maggiore delle alogene rende molto più percepibile questo "difetto" (se fai caso infatti tutte le auto con di serie gli xeno usano i lenticolari che diminuiscono notevolmente questo problema). per quanto riguarda la gradazione degli xeno devo darti torto, infatti vengono venduti di varie gradazioni, quelle classiche delle bmw sono considerate 4500K, quelle audi e mercedes sono considerate 5000k e solitamente quelle che ti danno fastidio sono sempre 6000k (ricordo che la gradazione della luce solare è 4500k) naturalmente questi sono quelli standard che usano le case per stare più vicino possibile alla gradazione solare... poi aftermarket si trovano anche da 12000k che fanno una luce viola o anche 3000k che fanno luce gialla (giallo limone proprio).
Ritratto di volvo96
8 febbraio 2012 - 21:51
penso che i fari allo xeno siano molto migliori degli altri . il fatto è che costano molto e che gli italiani pensano che sono inutili o superflui
Ritratto di Jinzo
9 febbraio 2012 - 11:32
le h4 bixeno da 10.000k le pago 33€ e fanno luce come giorno....ma andate a quel paese minimo 240€....usurai
Ritratto di fx88
9 febbraio 2012 - 11:46
10.000 k però è decisamente sopra il limite consentito..
Ritratto di Andrea535_LT
9 febbraio 2012 - 14:40
Vabbè ma è la normalita (per quanto non sia proprio normale) per un prodotto appena presentato...al tempo, le lampade xeno costavano un boato, adesso che vengono montate sul 90% delle auto il prezzo è calato. P.S.: le auto che montano kit xeno cinesi accecheranno sempre chi viene dal lato opposto, a prescindere dal fatto che siano montate bene o male, la parabola del faro è studiata per montare lampade ad incandescenza, con effetti di rifrazione e quant'altro, andare a montare una lampada fatta a cavolo altera tutto...ed ecco il risultato!
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 febbraio 2012 - 14:45
1
un po meno i kit che vengono montati su semplici parabole. Danno un fastidio assurdo a chi è nel senso opposto, o a quelli che li precedono.. ah ma fa figo.. ma un bel multone mai??
Ritratto di GM-one
9 febbraio 2012 - 15:31
monto 48 fari supplementari,poi vediamo quale si vede meglio :D scherzi a parte,già con lo xeno normale(aftermarket,non quello della casa,che non si vede una cippa) si vede benissimo... per non parlare poi dei bixeno(sempre after)