A GONFIE VELE - Per la McLaren Automotive (la casa automobilistica, non il team di Formula 1) il 2016 è stato un ottimo anno. Oggi ha presentato il suo bilancio che riporta il 99% di incremento delle vendite, arrivando a 3.286 vetture contro le 1.615, che hanno dato luogo a un fatturato di 649,8 milioni di sterline, pari al 44% in più rispetto al 2015 quando la cifra fu di 450,6 milioni. L’utile prima delle imposte risulta essere di 9,2 milioni di sterline. Quest’ultimo dato testimonia il buon lavoro fatto dalla casa nella strategia di miglioramento operativo: l’utile ante-imposte è infatti migliorato del 70% nei confronti del 2015.
IL DISTINGUO NELLA GAMMA - Le vendite della McLaren nel 2016 sono state concentrate in gran parte sui modelli 570GT e 570S, che assieme hanno totalizzato 2.031 vendite. Le restanti 1.255 vetture vendute sono della gamma Super Series, dalla produzione in serie limitata. La casa sottolinea come l’ultimo modello di questa gamma - la McLaren 720S - ha raccolto circa 1.500 ordini. Intanto pochi giorni fa è stata presentata la nuova 570S, esposta al Festival of Speed di Goodwood di questi giorni e per la quale ci si attende grandi risultati.
BENE OVUNQUE - Nei risultati del costruttore inglese è da sottolineare il fatto che la crescita delle vendite del 2016 è diffusa in tutti i mercati. In Nord America c’è stato un aumento del 106% nei confronti del 2015, dove sono state vendute 1.139 McLaren. Il mercato europeo non è andato peggio: le vendite sono state pari a 996 unità, in crescita del 153%. Il mercato cinese dal canto suo ha registrato 228 vendite. In forte aumento sono state anche le vendite nelle altre zone (Medio Oriente, Africa, Centro, e Sud America a Centro e Sud America) l’incremento è stato del 169%.
IMPEGNO NELLO SVILUPPO - Il trend positivo dell’anno scorso crea ottimismo circa la realizzazione degli obiettivi prefissati: 4.500 vetture prodotte nel corso dell’anno entro il 2022 (di cui la metà con propulsore ibrido). Del resto nel 2016 la casa inglese ha lavorato molto per lo sviluppo di nuovi progetti. Nel corso dell’anno la McLaren ha infatti investito 129,1 milioni di Sterline in nuovi progetti, attraverso le gamme di prodotto Sports Series, Super Series e Ultimate Series.