CON IL NASO ALL'INSÙ - Dal 1961, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare ha tenuto con il naso all’insù milioni di italiani, assorti nel guardare le spettacolari esibizioni nel cielo dei suoi velivoli, le ben note Frecce Tricolori, che effettuano voli acrobatici in occasione di feste o ricorrenze nazionali e importanti eventi. E così, quando mancano pochi mesi al 60° anniversario di questa vera e propria eccellenza italiana, c’è chi ha voluto rendervi omaggio: la Pagani, casa modenese specializzata in auto supersportive, ha annunciato una speciale, la Pagani Huayra Tricolore, dedicata appunto alle Frecce.
DIPINTO DI BLU - Per realizzare questa prestigiosa serie speciale, la Pagani ha scelto il meglio della sua attuale produzione: la Huayra Tricolore deriva tecnicamente dalla Roadster BC, la versione più estrema e con carrozzeria scoperta. A livello stilistico, la Tricolore si distingue per il colore blu scuro della carrozzeria (realizzata in fibra di carbonio), a quello dell'Aermacchi MB.339A PAN, il velivolo delle Frecce Tricolore; inoltre, fanno bella mostra il Tricolore nella fiancata ed i nuovi cerchi, di colore blu e con le razze disposte a turbina per ricordare il mondo dell’aviazione.
PARTI AD HOC - Ma non è tutto, perché la Pagani Huayra Tricolore è stata anche personalizzata nella carrozzeria e nell’aerodinamica: rispetto alla Huayra BC, cambiano lo spoiler anteriore, alloggiato nella parte bassa del fascione; il condotto dietro i sedili, che porta aria fresca per l’aspirazione del motore; l’alettone e anche il fascione posteriore, il tutto per conferirle un look esclusivo e differenziarla dalla BC. Inoltre, sempre in quest’ottica, il profilo di alcune prese d’aria è in alluminio ricavato dal pieno.
PIÙ ELEGANZA - A bordo, la Pagani Huayra Tricolore si caratterizza per i colori più tenuti ed eleganti rispetto al nero della Huayra BC: ha rivestimenti in pelle bianca e blu, con l’emblema delle Frecce Tricolori impresso nei poggiatesta e nella fibbia delle cinture. L’abitacolo è impreziosito anche da dettagli in fibra di carbonio, dal pomello del cambio in alluminio ricavato dal pieno e dallo strumento nella parte alta della plancia, specifico per questa versione: è un anemometro, utilizzato nel mondo dell’aviazione per misurare la velocità dell'aria rispetto al velivolo.
DA COLLEZIONE - La Pagani Huayra Tricolore differisce dalla BC anche nella tecnica, perché adotta un’evoluzione del motore bi-turbo V12 di 6.0 litri: offre 840 CV di potenza, 38 in più rispetto alla BC. La Tricolore sarà prodotta in tre esemplari, ognuno dei quali venduto a 5,5 milioni di euro più le tasse (6,7 milioni in Italia).