NEWS

Parcheggi “rosa”? Zero multe

15 novembre 2011

I comuni possono istituire aree di sosta gratuita riservate alle signore in dolce attesa e alle neomamme. Iniziativa lodevole, peccato che non siano previste multe per chi occupa abusivamente quegli spazi.

QUESTIONE DI CIVILTÀ - Sarà capitato anche a voi di vederli in città: parcheggi delimitati da strisce rosa (e segnalati da specifici cartelli) per le donne in gravidanza o con neonati al seguito. Sono aree “di cortesia”, gratuite, nate nel 2005 per consentire la sosta alle signore vicino a ospedali pediatrici, consultori, asili e scuole materne. Sono iniziative lodevoli dei comuni, gesti di civiltà per agevolare la vita delle mamme, che in genere possono lasciare lì la macchina per 90 minuti (fa fede il disco orario).

NESSUNA SANZIONE - Però i parcheggi “rosa” non sono previsti dal codice della strada: chi “ruba” il posto alle mamme non viene punito dai vigili. Le multe scattano solo per la “sosta selvaggia” sugli spazi riservati agli invalidi (vedi qui) o ai residenti, oppure sulle aree a pagamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
15 novembre 2011 - 15:02
... se non si mettono le multe per coloro che si appropriano di questi posti, potrebbero anche risparmiarsi di fare le strisce rosa. A mio avviso.
Ritratto di osmica
15 novembre 2011 - 21:23
Lodevole l'iniziativa. Ma il risultato e': soldi pubblici buttati. Dipendenti che avrebbero "investito" lavoro altrove esegnaletico verticale che non serve a nulla. P.s. quando scateranno le sanzioni, si riscontera' un aumento di vendita di cuscini (da mettere sotto il maglione).
Ritratto di gig
16 novembre 2011 - 14:24
Ciao... :)
Ritratto di volvo
15 novembre 2011 - 15:33
nel cartello della foto non è specificato che le donne debbano essere incinta!! va bene che le donne non sanno guidare, ma fargli anche i parcheggi apposta!!!!!!!!!
Ritratto di Joeilpilota
15 novembre 2011 - 16:08
Parcheggi rosa: quindi molto più ampi di quelli soliti, con possibile "tutor" per l'assistenza alle manovra di parcheggio, bordi di marciapiedi muniti di robusta gomma, spazi ovviamente vicini agli ingressi e sempre ben illuminati e custoditi, possibilità di sosta per novanta minuti in assenza della conducente, illimitata per le chiacchierate fra le conducenti, purchè presenti!
Ritratto di DaveK1982
15 novembre 2011 - 16:25
7
è giusto cercare di aiutare le donne incinte. Però mi sorge un dubbio: perchè le donne con neonati al seguito si e gli uomini con neonati al seguito no?
Ritratto di Renault90
15 novembre 2011 - 18:33
Sono stato a bologna lo scorso anno e ne ho già trovati e li trovo molto utili visto che le mamme che anno bambini piccoli girare per ore per un posto, piu che giusto.
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 novembre 2011 - 13:01
6
Bologna e non bologna (si scrive con la B maiuscola), inoltre "le mamme che HANNO i bambini" (voce del verbo avere: ci vuole l'h davanti)!
Ritratto di leev
16 novembre 2011 - 14:59
Mi associo a Davek e tengo a sottolineare come questo sia uno degli enormi problemi della società odierna. Iniziativa sicuramente lodevole ma, visto che si parla anche di neonati, perchè i padri non vengono considerati? Io sono a pochi giorni dall'inizio di un divorzio dopo una lunga e trafficata separazione e ben so quanti siano gli abusi e le ingiustizie che i padri devono sopportare a causa di un pessimo sistema giudiziario. Iniziativa lodevole, quindi, ma discriminante. Basterebbe così poco per rendere questa idea veramente meritevole di lode...