NEWS

Parlamento: basta con l’autovelox usato per fare cassa

29 gennaio 2016

La Camera ha approvato una mozione e chiede che il governo prenda provvedimenti per porre fine al malcostume.

Parlamento: basta con l’autovelox usato per fare cassa
MULTE PER INCASSARE - Alcuni deputati di opposizione hanno proposto all’assemblea della Camera una mozione che punta il dito contro la politica di molti comuni i quali impiegano l’autovelox (e strumenti analoghi) come uno strumento per realizzare introiti nelle casse comunali. Vale a dire che lo strumento per rilevare la velocità dei veicoli viene usato soltanto per elevare contravvenzioni che procurano entrate ai Comuni. Anche se si è trattato di una iniziativa di parlamentari dell’opposizione il governo si è dichiarato d’accordo e nella votazione il documento è stato approvato.  
 
USO DISTORTO - Oltre a costituire una denuncia nei confronti delle tante, troppe, amministrazioni comunali che adottano questa logica di comportamento, la mozione chiede al governo di “mettere fine al più presto all’utilizzo distorto degli strumenti per la sicurezza degli automobilisti, che viene impropriamente finalizzato ad alimentare le entrate nelle casse dei comuni”. Ma non solo, la mozione della Camera dei deputati solleva anche il problema dell’impiego dei denari incassati con le multe elevate mediante autovelox e simili. 
 
INCASSI IN SICUREZZA - Ai ministeri delle Infrastrutture e dell’Interno, sollecita infatti un impegno affinché gli enti locali riferiscano dettagliatamente quante multe hanno elevato, quanto hanno incassato e come sono impiegati tali fondi. Ciò ricordando che il 50% degli introiti derivati dalle sanzioni stradali pagate deve essere impiegato per interventi mirati a migliorare la sicurezza stradale. Ciò prevedendo anche sanzioni per i Comuni inadempienti.


Aggiungi un commento
Ritratto di mario22
29 gennaio 2016 - 11:34
Basta anche con le accise, che ci hanno accise proprio
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 11:35
3
davvero? grande novità....
Ritratto di NelSeprio
29 gennaio 2016 - 12:04
Si può anche far cassa, poi però si spende tutto in manutenzione. Con le nostre strade mi sa che ancora non basta
Ritratto di osmica
29 gennaio 2016 - 19:13
In sostanza: non si rispetta il limite, ma la colpa e' dell'autovelox. Se freniamo rischiamo un incidente, perche' chi segue, oltre a non rispettare manco lui il limite, non rispetta manco la distanza di sicurezza. Senza dimenticare, che manco sta attento alla guida. Io bandirei le vetture a coloro che guidano e la pensano cosi'
Ritratto di osmica
30 gennaio 2016 - 19:46
Non ho mai frenato per non prendere la multa, tu si. Il tutor e' molto piu' efficiente in quanto sei costretto ha tenere la velocita' nei limiti per un determinato tratto di strada. Invece col autovelox, una volta passato riaccelleri. Bella la trovata che il "tutor e' molto piu' sicuro"... Pensa, non ho mai preso una multa, ne causato un incidente. Ma ho subito vari incidenti e avro' per tutta la vita conseguenze fisiche dovute ad altri che non si sono fatti male (ma si lamentavano per i danni alla loro vettura).
Ritratto di osmica
31 gennaio 2016 - 17:49
In Italia hai la tolleranza del 5%, con una scarto minimo di 5km/h (il 5% in sostanza, vige sopra i 100km/h). Non sto generalizzando. Una volta sorpassavo a 130km/h in autostrada (velocita' fissa, impostata col cruise) e vengo tamponato, una volta ero pure fermo col semaforo rosso (e la persona che mi ha tamponato mi voleva dare la colpa, sostenendo che ero fermo...). I veri pirati della strada, sono quelli che non rispettano i limiti: tutor o autovelox. L'autovelox e' solo poco efficiente: lo trovi solo un unica postazione (dopo puoi riprendere velocita') e per essere legale deve essere anche segnalato...
Ritratto di anarchico2
29 gennaio 2016 - 12:46
Io sono molto più drastico, abolirei i limiti di velocità. Dalle mie parti non li osserva nessuno, tranne dove si sa che ci sono controlli, e gli incidenti NON sono dovuti alla velocità. Basta limitare la velocità in base alla strada, traffico, condizioni atmosferiche e mezzo utilizzato, non c'è bisogno del grande fratello che ci dica a quale velocità correre. Invece, massima severità per guida in stato alterato.
Ritratto di Birzonet
29 gennaio 2016 - 15:56
Sono dello stesso avviso, ma non tutti sono così alla guida... è giusto che ci siano i velox ma come dice la legge devono essere ben visibili e segnalati!
Ritratto di osmica
29 gennaio 2016 - 19:14
Infatti il 3/4 degli incidenti e' dovuto alla velocita' eccessiva e alla disattenzione. Dalle tue parti, quali sono le cause degli incidenti?
Ritratto di Mattia Bertero
29 gennaio 2016 - 14:07
3
Servono i fatti concreti.
Ritratto di ricky224
29 gennaio 2016 - 15:22
del resto sono solo 15 anni che questo andazzo va avanti...
Ritratto di gynt
29 gennaio 2016 - 16:23
Non riesco a farmi cambiare idea: se si rispettano le regole non si prendono multe con questi aggeggi, invece no bisogna andare sempre oltre, come se non bastasse segnalare la presenza di un autovelox 1 km prima bisogna arrivarci sotto e frenare fino a 20 km/h sotto il limite.
Ritratto di PongoII
29 gennaio 2016 - 16:24
7
parole, parole, parole...
Ritratto di Blueyes
29 gennaio 2016 - 16:31
1
Cosa mi tocca leggere nei commenti...ma vi sentite? Quanti anni avete? E dove vivete? Vi consiglio caldamente di andare all'estero e di andarci con la vostra auto, vedrete una schiera di autovelox che neanche vi immaginate e indovinate un po'? Tutti rispettano le regole e il traffico è scorrevolissimo. E nessuno si lamenta perchè le regole ci sono e non sta al cittadino discuterle. Qui no, ah ma io sono bravo al volante, si fa cassa, i velox sono incostituzionali e altre str...simili. L'Italia non è un paese povero, ma un povero paese diceva De Gaulle. Proprio vero.
Ritratto di osmica
29 gennaio 2016 - 19:20
Concordo pienamente... Ormai vivo all'estero. Esperienza della scorsa settimana: visita di un amico e guida lui in citta'. Il limite e' di 30 (zona residenziale con annessa scuola e asilo, tutto segnalato) e lui va allegro 62: palletta, 1.200€ di sanzione e 3 giorni di insulti e lamenti. Mah...
Ritratto di onlyroma
30 gennaio 2016 - 19:20
Osmica,anche io sono favorevole ai limiti di velocità e autovelox per imporre una regola. Ma ci sono dei problemi qui in Italia. Limiti di velocità ok,ma non puoi pretendere che un automobilista vada più piano di un ciclista. Limiti di 30 km/h sono improponibili,anche in città. Su strade 2 corsie tipo SS ci sono limiti a 60 non si possono rispettare nenanche volendo. Quante volte ti capita di voler rispettare un limite e devi stare con il piede sul freno perchè magari in discesa? Io sarei per un aumento dei limiti tipo in autostrada a 150,ma chi sgarra stracci la patente.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2016 - 19:40
Certo, se il limite e' 150, la patente te la ritirano a 190kmh... Tornando alle tue teorie, prova ad andare ad abitare in altre realta', dove nei centri storici, nelle zone residenziali i limiti sono 30km/h e dopo riparlane. Vivo in una viuzza a 30 e posso stare tutto il giorno con la finestra aperta e i ragazzi girano in bicicletta. Prima, in Italia, con il limite 50km/h la gente sfrecciava a 70 e i genitori portavano i figli in ogni dove con la vettura per poi lamentarsi di cercare sempre il parcheggio. Cmq, vado al lavoro in bici e sorpasso le vetture ferme in coda del traffico congestionato... Secondo te, non e' giusto manco questo?
Ritratto di onlyroma
30 gennaio 2016 - 21:36
Hai capito poco di quello che avevo scritto. L'aumento dei limiti a 150 comporta una multa superati anche di 5km/h. Se tu con la tua auto riesci a mantenere 30 in città ok. Io no. E non perché ho un bolide,ma xche è praticamente impossibile
Ritratto di osmica
30 gennaio 2016 - 22:03
Ok, hai ragione. Non hai idea di quello che sostieni, ma parli di impossibilita'. Non so quali requisiti deve avere una persona per mantenere 30, 50, o 90km/h e la tua impossibilita' nel mantenere una mera velocita' e' inquitante...
Ritratto di onlyroma
30 gennaio 2016 - 22:44
Dimmi la verità, tu rispondi così per cercare lo scontro x forza? Ma tu a 30 che marcia usi? Io abito.in una grande città e Nn al paesino. Immagina 2 ore x roma sempre in seconda. Prima di dire le cose ragiona. Con questo concludo xche ho capito che sei il classico personaggi etto che non ha nulla da fare e scassa a tutti.
Ritratto di osmica
31 gennaio 2016 - 17:52
Non comprendendo e non avendo provato altre realta' devi imporre la tua ignoranza per poi andartene. complimenti. Ma il problema e' che marcia uso... I problemi della vita ;)
Ritratto di onlyroma
31 gennaio 2016 - 18:07
Ma quali sono queste altre realtà? Non è che se vivo in Germania o in Giappone la cosa cambia. Sempre in seconda tutto il giorno stai. Poi sai che c'è,ma vai a 10 -20-200 ma chi se ne frega. Contento tu contenti tutti. Tanto ho capito che un dialogo serio con alcuni qui,è impossibile.
Ritratto di osmica
31 gennaio 2016 - 18:12
Concordo pienamente: non te ne frega, ma deve essere come vuoi tu. Un diagolo e' impensabile. Alla prossima, forse.
Ritratto di onlyroma
31 gennaio 2016 - 18:32
Speriamo di no. Viviamo tutte tutte 2 bene lo stesso.
Ritratto di SINISTRO
31 gennaio 2016 - 16:54
3
62 km/h in quel contesto sarà anche eccessivo, ma 30.... a questo punto andiamo coi cavalli e le bighe, dai!
Ritratto di osmica
31 gennaio 2016 - 17:56
Suppongo che sarebbe qualcosa di negativo...? Faccio un altro esempio: nei dintorni di Trieste, in un centro abitato intendono mettere il limite di 30km/h lungo le arterie principali (dove trovi vetture parcheggiate in seconda fila, tanti pedoni che attraversano ecc): favorevoli i residenti e i commercianti. Contrari: quelli che deve percorrere la strada e non si ferma alle strisce pedonali. Come spesso succede, il menefreghismo regna.
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 09:42
3
Non ho mica detto che non bisogna fermarsi alle strisce pedonali? Forse sono contrari coloro che percorrono la strada come passaggio obbligato. Un po' come la storia delle polveri sottili, come misura anti-smog, guarda caso, con lo stesso limite di velocità! Per non parlare di quelle strade dove, nel raggio di 3 km, c'è un sali-scendi di limite max 50/60 (es.: statale 34 lago Maggiore, verso confine Italia/Svizzera). Credo che sia questione di buonsenso, anche perché dubito che il tuo amico abbia agito con menefreghismo.
Ritratto di Blueyes
1 febbraio 2016 - 11:19
1
Leggendo il continuo battibecco sono sempre più convinto dell'ignoranza della quasi totalità degli italiani...e devo dare ragione ad osmica. All'estero ci sono le zone 30 nei quartieri residenziali e si rispettano. Punto. Non sei d'accordo? E' esageratamente basso? Non importa, TU come cittadino rispetti il cartello, non ti metti a sindacare come succede sempre da noi e come continuo a leggere. Il risultato è che si vive tutti meglio, ma noi no. Siamo vittime e ci sentiamo oppressi dalle regole. Animali. Poi leggo che chi si incacchia tanto coi limiti e le regole viene da Roma, non stupiamoci dello stato in cui si trova.
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 11:38
3
certo, se le auto odierne ti consentono di procedere a quella velocità. Onestamente non mi ritengo un ignorante o un animale, e non provengo da Roma. Evidentemente hai l'autorità per giudicare in tal senso. Poi non è un mistero che, spesso, le regole s'applicano in modo distorto, qualche volta anche all'estero, come pure, sempre qualche volta, non c'è buonsenso neanche da parte di pedoni e ciclisti. Poi, essendo in democrazia, forse, si può anche dissentire, pur rispettando certe regole, o no?
Ritratto di osmica
1 febbraio 2016 - 14:47
Bluerey, concordo in parte con quanto hai scritto, ma in questo contesto Sinistro ha solo espresso il suo parere, come' giusto. Concordo che ci sia tanta ignoranza, ma spesso questo e' dovuto perche' la gente viaggia sempre di meno e se viaggia rimane vicino alle proprie realita', senza poter vedere altre realta - con i loro pregi e diffetti(!). In tale modo potrebbero giudicare in modo piu' concreto. Io ho espresso la mia esperienza, dopo avermi trasferito, in un'abitazione su una strada con un limite basso e sono molto contento di tale decisione (rispetto alle altre abitazioni prese in considerazione) e cerco di far capire che il limite di 30 non e' ridicolo e che merita una valutazione maggiore rispetto a chiedersi in che marcia uno guida. Per quanto mi riguarda, sono ben lontano dal considerare le persone (qui presenti o meno) animali o bestie o se de Roma... Sinistro, hai ragione nel dire che manca il buonsenso anche tra i pedoni e i ciclisti, ma gli stessi pedoni e gli stessi ciclisti sono anche automobilisti, nonche' gli automobilisti sono anche pedoni. Ergo, manca il buonsenso, il senso civico in generale. Un menefreghismo generale. E' triste osservare che quando mi avvicino verso le strisce pedonali le vetture si arrestano, quando sono nella citta' dove abito, mentre quando torno a Trieste devo aspettare e sperare che qualcuno si fermi o che passino tutte le automobili. Il discorso in altre citta' italiane non cambia. E' proprio un altro modo di vivere e rispettare sia le regole sia le persone. Poi di regole distorte o applicate in modo distorto, le trovi dapertutto.
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 14:56
3
Ok, concordo. Pensa che quando percorro la Statale 34 Lago Maggiore, sia in entrata che in uscita dalla Svizzera, ho sempre un occhio sul quadro e un verso la strada. Col tempo c'ho fatto l'abitudine, tra piede e pedale, pero' posso assicurarti che tra autovelox, vecchi e nuovi, insieme a segnali che ti rimbalzano continuamente tra 50 e 60 Km/H, diventa alquanto snervante. In Svizzera, per fortuna, anche la segnaletica è meglio distribuita. Unica nota dolente, giusto un anno fa, di San Valentino, vedere sulla Lugano/Bellinzona auto, anche con targa elvetica, andare ben oltre i limiti, con asfalto peraltro un po' impastato di sabbia e neve.
Ritratto di Blueyes
1 febbraio 2016 - 16:39
1
Non ce l'avevo con SINISTRO, ma con onlyroma...e sono d'accordo col discorso del menefreghismo, tra l'altro speravo che a Trieste fossero un po' più rispettosi delle regole, ma a quanto pare non è così. Da me a Torino sta diventando sempre peggio e la crescente maleducazione è istigata dalle forze dell'ordine totalmente assenti e quando presenti anch'esse menefreghiste.
Ritratto di francu
30 gennaio 2016 - 07:25
ma una regolamentazione da dove si puo mettere il limite non come succede adesso che si fanno km di strada dritta senza case ma con il limite di 50 all'ora, auto tutte con il gps collegato alla centralina del motore che limita al massimo la velocita a 60-100-140 a seconda di zone urbane statali e autostrada,e' cosi semplice
Ritratto di francu
30 gennaio 2016 - 07:26
chi tarocca sequestro del mezzo
Ritratto di RIOC
31 gennaio 2016 - 09:53
Già chi tarocca. Ma se vai a vedere il parco auto, sono tantissime le auto taroccate, è una triste e pericolosa abitudine quella di manomettere i dispositivi delle auto. In primis metterei quella di modificare la centralina perché ci si crede furbi. Le auto dovrebbero avere tutte il gps, ma installato dalla casa e collegato anche alle centraline in modo da avere un controllo non solo sulle velocità, ma anche sulla sicurezza, andando a beccare chi acquista un utilitaria e ne fa poi un missile terra aria. Anche perché fino a che di schianta lui, poco male, ma per strada giriamo tutti. E per finire, daccordissimo sul sequestro del mezzo non a norma, ma con tanto di eventuale smantellamento.
Ritratto di gynt
31 gennaio 2016 - 13:42
Certi commenti fanno accapponare la pelle. Vi auguro e siero di non fare del male a nessuno
Ritratto di gynt
31 gennaio 2016 - 13:44
Corregggo: Spero e vi auguro che non facciate mai del male a nessuno
Ritratto di MatteFonta92
31 gennaio 2016 - 13:57
3
Io più che altro io abolirei quei finti autovelox arancioni che ultimamente stanno spuntando come funghi nelle nostre città... non servono a nulla, essendo solo degli scatoloni vuoti, e per di più la ditta che li produce li fa pagare carissimi ai comuni: circa 3.000 € l'uno, e sono solo dei barilotti di plastica vuoti! Un furto in piena regola!
Ritratto di osmica
31 gennaio 2016 - 17:57
Un "furto" legalizzato o un furto "legalizzato"?
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2016 - 13:14
3
@osmica - È un furto e basta. Anzi, direi che è una vera e propria truffa, dato che i comuni spendono i (nostri) soldi per ingannare gli automobilisti piazzando quei barilotti arancioni in zone strategiche con il chiaro intento di spaventarli. Dopo poco tempo però la gente capisce che quello non è un vero autovelox, e di conseguenza lo ignora. A questo punto, con quei soldi, non sarebbe stato meglio metterne uno vero (ovviamente dovutamente segnalato come prevede la legge)?
Ritratto di Dorian
31 gennaio 2016 - 19:39
Il gps ficcatevelo dove non batte il sole! Cosa siete masochisti? E non venitemi a dire che il masochista sono io perché con la mia affermazione significa che sono pronto ad espormi ai pericoli derivati da chi non rispetta gli spesso ridicoli limiti vigenti! Vi dico che sono arci stufo di continue nuove vessazioni che questo stato di imbe...lli e farbutti ci impone in continuazione, che siano per la vera sicurezza o per fare cassa, non mi interessa. Qui siamo alla stregua del Truman show con tutte ste cavolo di telecamere in ogni dove. Ormai non si è più liberi nemmeno di mettersi le dita nel naso, che ti vede qualcuno. Perciò se dovesse passare questa proposta, tanto meglio. Ma cosa MOLTO più importante: ASFALTATE LE STRADE!!!!!!!!!!!! pezzi di M che non siete altro! Quelle si che sono pericolose e indegne, c'è da fare lo slalom tra le buche e le fratture, imponendo sì lì, una guida poco sicura. SVEGLIAAAA!!!!!
Ritratto di franco jmmi
1 febbraio 2016 - 13:53
SI VEDE CHE QUESTI DEPUTATI, DALL'ALTO DELLA LORO IMPUDENZA E DOPO AVER VIAGGIATO A VELOCITA' SCANDALOSE PERCHE' SONO PREPOTENTI,HANNO RICEVUTO MOLTE MULTE CON AUTOVELOX E NON VOGLIONO PIU' PAGARLE. NON LO HANNO CERTO FATTO PER ALTRUISMO VERSO NOI AUTOMOBILISTI.
Ritratto di orsogol
1 febbraio 2016 - 17:55
1
Mi inserisco tra chi condanna gli Autovelox e chi li approva per dire che il vero scandalo sono i limiti imposti, fermi a 50 anni fa quando le auto a 100 all'ora impiegavano 80 metri per fermarsi contro i 40 di oggi e le strade erano meno sicure. Oggi i limiti sono decisi da funzionari dell'ANAS preoccupati solo di pararsi le terga in caso di incidenti o da geometri comunali preoccupati di garantire lauti incassi. Ma i limiti troppo bassi non invogliano affatto a rispettarli, quindi non servono a nulla se non, appunto, a drenare soldi. In sostanza, mettano limiti seri e realistici e sono dispostissimo a rispettarli tutti e ad accettare l'Autovelox. E poi dovrebbero anche piantarla di mettere cartelli in serie, a brevissima distanza gli uni dagli altri con limiti sempre diversi: finisce che per guardare e memorizzare i limiti tiri sotto un gatto. Disonesti e incompetenti!
Ritratto di Maxi1970
2 febbraio 2016 - 02:40
da professionista della strada due considerazioni: via le strisce pedonali, si ridurranno drasticamente gli investimenti dei pedoni. La Velocità è un problema ma non la soluzione....quindi ci vuole più controllo da parte della polizia locale, che evidentemente copre mansioni da polizia e non più da vigile urbano come era un tempo, gli agenti devono presidiare incroci e piazze, almeno le più trafficate. ultima cosa, i divieti di svolta a sinistra non servono più a nulla, in presenza di tali divieti gli automobilisti girano sempre e comunque, copiosamente purtroppo, nella piena impunità e nel disagio più totale per chi segue, visto che si crea ingorgo e rischio sinistri. creare red camere per tale scopo farebbe arricchire il comune nella piena legittimità, quindi ripristinando una viabilità degna e decente per gli 'onesti' circolanti..... queste sono alcune delle infrazioni dimenticate dal tempo, soprattutto in Italia, paese dei balocchi e inutili populismi.....aizzati da pseudo partiti politici dalle tasche piene e programmi vuoti...
Ritratto di Maxi1970
2 febbraio 2016 - 02:47
dimenticavo, telefonini alla guida oramai è norma....quindi le strade con tali dispositivi alla mani e all'orecchio sono un potenziale pericolo per tutti, quindi, ribadisco la tesi del vigile in strada, che faccia il proprio dovere di controllo e deterrente.....ma non ci vuole un genio per capirlo....