NEWS

Traffico autostrade: previsioni per il weekend del 1-2 agosto da bollino rosso

Pubblicato 31 luglio 2020

Vediamo la situazione nel fine settimana: traffico critico al mattino e pomeriggio nelle autostrade verso i luoghi di vacanza.

Traffico autostrade: previsioni per il weekend del 1-2 agosto da bollino rosso

WEEKEND CRITICO - Con l’inizio del mese di agosto 2020, si moltiplicano gli spostamenti dalle città ai luoghi di vacanza e il traffico autostradale ne risente: secondo le previsioni della Polizia Stradale, al mattino e al pomeriggio di sabato 1 e domenica 2 agosto sono attese condizioni da bollino rosso, dunque traffico critico con possibili ingorghi, mentre Autostrade per l’Italia stima traffico critico sabato 1 e intenso domenica 2. Il consiglio è di non mettersi in viaggio nelle ore centrali della giornata, ma anticipare la partenza al mattino o ritardarla al tardo pomeriggio. 

I PUNTI DA EVITARE - Secondo le previsioni della Polizia, i flussi di traffico più intensi sono attesi nelle seguenti autostrade: 

A1 Milano-Napoli, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Bologna e nel tratto fra Reggio Emilia e Parma

A4 Milano-Brescia, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Venezia

A4 Brescia-Padova, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Venezia

A7 Milano-Genova, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Genova 

A8/A9 Milano-Laghi, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Laghi 

A10 Genova-Ventimiglia, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Savona 

A12 Genova-Roma, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Sestri Levante 

A22 Modena-Brennero, al mattino dell’1 agosto in direzione Modena; al mattino del 2 agosto in direzione Brennero 

A26 Genova-Gravellona Toce, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Genova 

A30 Caserta-Salerno, al mattino e pomeriggio dell’1 agosto in direzione Napoli 

A32 Torino-Bardonecchia, al pomeriggio dell’1 e 2 agosto in entrambi i tratti.

I TRATTI CHIUSI - Oltre al traffico intenso, chi si mette in viaggio l’1 e 2 agosto dovrà preoccuparsi anche dei tratti chiusi alla circolazione, fra cui l’importante allacciamento in Liguria delle autostrade A7 e A12 e due barriere nelle A13. Ecco alcuni tratti da evitare (l’elenco completo si trova QUI).

A7 Milano-Genova, dalle ore 22.00 del 31 luglio alle 06.00 dell’1 agosto sarà chiuso per lavori l’allacciamento A7/A12 in direzione Genova; dalle ore 22.00 del 31 luglio alle 06.00 dell’1 agosto non sarà percorribile la barriera di Vignole Borbera, in direzione Milano e solo in entrata.

A12 Genova-Roma, dalle ore 22.00 del 31 luglio alle 06.00 del 2 agosto sarà chiusa per lavori la barriera di Genova Est, in entrata e uscita per entrambe le direzioni. 

A13 Bologna-Padova, dalle ore 21.00 del 31 luglio alle 06.00 dell’1 agosto sarà chiusa per lavori la barriera di Ferrara, in entrata e uscita per entrambe le direzioni; dalle ore 21.00 del 31 luglio alle 06.00 dell’1 agosto sarà chiusa per lavori la barriera di Terme Euganee, in entrata e uscita per entrambe le direzioni. 

SUGGERIMENTI UTILI - È bene ricordare che la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti è la priorità: è quindi consigliabile evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

> ESTATE 2020: TUTTE LE GIORNATE CRITICHE DA BOLLINO NERO E ROSSO



Aggiungi un commento
Ritratto di RaffaeleGT79
31 luglio 2020 - 17:50
3
Ad agosto dovrebbero indicare le tratte senza traffico. Farebbero molto prima!!! Ho provato un martedì mattina ad andare in Riviera Ligure... Ho detto un martedì!!!! Un delirio!!!!! Facevo prima ad andare a Riccione! Piscina vicino a casa tutta la vita!!! Raffae'.
Ritratto di q8
31 luglio 2020 - 20:30
La crisi il covid la cassa integrazione
Ritratto di Adry83
1 agosto 2020 - 07:29
Piangono tutti ma in ferie ci vanno....mah.
Ritratto di otttoz
1 agosto 2020 - 14:23
dai che sale il pil...