NEWS

Traffico autostrade vacanze 2020: i weekend da bollino rosso o nero

Pubblicato 29 luglio 2020

Vediamo quali sono i giorni peggiori per mettersi in viaggio in questa estate. Ecco le previsioni sul traffico per ogni weekend: l’8 agosto giornata da bollino nero.

Traffico autostrade vacanze 2020: i weekend da bollino rosso o nero

PIANIFICARE IL VIAGGIO - In questo strano 2020, dove quasi tutto sembra essere cambiato, una cosa forse resterà uguale agli anni scorsi: l’intenso traffico autostradale per il mese di agosto. A dirlo sono le previsioni di traffico della Polizia Stradale, utili agli automobilisti per la pianificazione del viaggio e per dare un’idea dei possibili ingorghi nelle autostrade a rischio incolonnamento, che in prevalenza sono quelle da e verso le località di villeggiatura: le autostrade verso i trafori, quelle per la Liguria, la Milano-Napoli e la Caserta-Salerno.  

> Qui sopra le previsioni di traffico della Polizia.

BOLLINO NERO L’8 AGOSTO - La Polizia stima traffico da bollino rosso, dunque intenso con possibili ingorghi, al mattino e al pomeriggio di sabato 1 e domenica 2 agosto. La situazione sarà peggiore al mattino di sabato 8 agosto, quando è atteso un vero e proprio esodo di massa: il bollino è nero, vale a dire condizioni critiche di traffico. Traffico da bollino rosso è atteso al pomeriggio di sabato 8 e domenica 9, ma non sabato 15 agosto e domenica 16 agosto: la Polizia si aspetta condizioni da bollino giallo, ovvero di traffico intenso. Bollino rosso invece al pomeriggio di domenica 16 agosto e tutto il weekend successivo, quando inizierà il rientro verso le città. Situazione analoga il 29-30 agosto, al mattino di lunedì 31 e al pomeriggio di domenica 6 settembre.

8 AGOSTO GIORNO NERO - Le previsioni della Polizia sono quasi in linea con quelle di Autostrade per l’Italia, che gestisce oltre 3.000 chilometri di rete autostradale in Italia. I bollini rossi sono stimati al pomeriggio di venerdì 31 luglio e al mattino e pomeriggio di sabato 1 agosto, ma non domenica 2: “solo” bollino giallo. Traffico critico anche al mattino e pomeriggio di venerdì 7 agosto, mentre al mattino di sabato 8 sono attese condizioni da bollino nero; bollino rosso al pomeriggio. Il weekend successivo sarà relativamente tranquillo nei tratti verso le località di villeggiatura, ma è stimato traffico critico verso le città, con frangenti da bollino rosso al mattino e pomeriggio di domenica 16 agosto e al pomeriggio di lunedì 17. 

> Qui sopra le previsioni di traffico della società Autostrade.

FINE AGOSTO TRANQUILLO - Autostrade si aspetta traffico critico, con bollino rosso, anche al mattino e pomeriggio di sabato 22 agosto e al pomeriggio di domenica 23. Il weekend successivo e il primo di settembre dovrebbero rivelarsi più tranquilli, con traffico intenso ma senza ingorghi.



Aggiungi un commento
Ritratto di porosionok
29 luglio 2020 - 15:50
Quest’anno non uso Autostrade, non pago pedaggi ai Benetton che buttano giù i ponti
Ritratto di Jorge75
29 luglio 2020 - 18:52
i Benetton sono solo una piccola pedina di un sistema criminale legalizzato. ho imparato a non prendermela piu' con nessuno, dal mafioso all'assassino, perchè sono tutti figli di un contesto delinquenziale insito nel popolo italiano. Che sia consentito dal punto di vista legale oppure no, è un dettaglio, in quanto genera in ogni caso morte e/o sofferenza nel prossimo.
Ritratto di cunegondo
31 luglio 2020 - 11:10
Purtroppo concordo con te.
Ritratto di otttoz
29 luglio 2020 - 18:53
valutare l'aereo per gli spostamenti lontani, ho viaggiato recentemente con alitalia in sicurezza ad un prezzo low cost, e poi noleggio auto in loco...