NEWS

Vuoi prendere la patente? Doppio ostacolo

16 novembre 2010

Per ottenere il foglio rosa che consente di guidare l’auto, ora occorre superare un esame teorico. E da gennaio i quiz passano da 30 a 40.

RIVOLUZIONE - Arrivati alla fatidica età dei 18 anni, fino al 10 novembre scorso bastava iscriversi in un’autoscuola per ottenere il foglio rosa, cioè il documento che consente al maggiorenne di esercitarsi alla guida della macchina, se accanto ha un “conducente esperto”. Ma dall’11 novembre è cambiato tutto: ora serve prima superare un esame di teoria. È una novità prevista dal nuovo codice della strada, arrivato ad agosto. L’obiettivo della norma è migliorare la sicurezza stradale: prima di consentire al ragazzo di mettersi al volante, gli si impone di conoscere già la segnaletica e le norme della circolazione (precedenze, sorpassi, comportamenti prudenti in genere).

LA PRIMA SCADENZA - Adesso serve ancora più attenzione ai tempi imposti dalla burocrazia: da quando presenta la domanda per ottenere il foglio rosa e sostenere la prova di teoria, il candidato alla patente B per le auto dispone di sei mesi per effettuare il test. Se viene bocciato, la seconda prova di teoria deve avvenire sempre entro quel termine. Altrimenti, gli toccherà effettuare una nuova richiesta di foglio rosa (con un inevitabile aumento dei costi e dei tempi di attesa).

IL SECONDO PASSO - Una volta promosso all’esame di teoria, il candidato può svolgere la prova di guida solo dopo un mese: in totale, gliene restano altri sei per conseguire la patente (anche se viene bocciato). Importante: per chi non ce la fa neppure al secondo tentativo, è prevista la ripetizione dell’esame teorico.

NEL 2011 È PIÙ DIFFICILE - Ma è in arrivo un’altra novità che dovrebbe spingere i giovani a guidare con prudenza: dal 3 gennaio 2011, cambia l’esame teorico per la patente B delle auto. Ora le domande sono 10 a risposta multipla: tre opzioni. Da quella data, invece, i quiz saranno 40 a risposta univoca. E ci sarà da studiare di più: le domande riguarderanno 25 capitoli della sicurezza stradale (inclusi argomenti di carattere ecologico), contro i 10 attuali. Viene promosso chi non commette errori e chi, al massimo, dà quattro risposte sbagliate. In particolare, per ognuno dei 15 capitoli sugli argomenti più rilevanti per la sicurezza stradale, le domande proposte al candidato sono due; mentre per ognuno dei 10 capitoli dedicati a materie meno importanti, viene formulato un solo quiz. Il tutto in automatico: c’è un “cervellone” elettronico che, al ministero dei Trasporti, elabora le domande.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
16 novembre 2010 - 17:03
Menomale che ho già preso il foglio rosa senza fare l'esame teorico, altrimenti impiegherei una vita per prendere la patente dopo le varie esercitazioni però è meglio così, d'accordo che le prime guide col foglio rosa vanno fatte con l'istruttore (o comunque con i doppi comandi) ma io non starei tranquillo dal momento che si da una macchina in mano ad un ragazzo che magari non conosce nessuna regola e guida senza i doppi comandi, e se magari fa qualche cavolata visto che chi gli sta a fianco non può intervenire se non sul volante?
Ritratto di marcopera
16 novembre 2010 - 17:13
beato te io invece lo potro fare tra un anno e mi piglio tutte le novità di petto visto che io faccio 17 anni a maggio
Ritratto di Luca93
16 novembre 2010 - 17:43
ragazzi io ho 17 anni a maggio ne compio 18 però ho già preso la patente A1...quindi il foglio rosa me lo daranno ugualmente appena mi iscrivo
Ritratto di apm
16 novembre 2010 - 20:02
Si perchè dovrebbe comunque rimanere la "retroattività" dell'esame teorico fatto per la A1
Ritratto di stefanomogavero
16 novembre 2010 - 23:01
io finisco 18 anni a febbraio...che fortuna... non perchè non sia giusto fare questi cambiamenti, ma così i tempi si allungano e di parecchio
Ritratto di Tony9229
17 novembre 2010 - 11:14
Cioè dico io, uno deve guidare un'automobile, mica un aereo !!!! mamma mia la stanno facendo pesante stà storia delle patenti !!!! Mò o fanno 30 domande o ne fai 250, alla fine se prendi la patente, la voglia di spingere sull'acceleratore rimane !!!!
Ritratto di NewtonMetro
17 novembre 2010 - 11:24
Adesso sì che viaggeremo tutti sicuri circondati solo da guidatori perfetti, in grado di controllare sempre il proprio veicolo e di garantire la sicurezza a se stessi, i propri passeggeri e gli altri utenti della strada!!! Ma cosa si vuole risolvere con un cavolo di esame teorico che è una pagliacciata??? Chi non è in grado di superarlo??? Piuttosto la gente lo ripete 10 volte ma alla fine prende la patente comunque... O come succede in alcune parti del nostro Bel Paese quando è ora di fare l'esame di teoria gli esaminatori escono dalla sala dicendo "Fate voi"??? La sicurezza in strada è si garantita da una conoscenza della teoria che però non può essere provata solo tramite un mucchietto di crocette... Ci vorrebbe anche un esame orale per capire la conoscenza e la preparazione del neopatentato. Gli esami pratici dovrebbero svolgersi nel traffico come avviene normalmente ma anche in pista per valutare la reazione del guidatore ad esempio in una frenata di emergenza, lo scarto di un ostacolo ecc ecc. A stare nel traffico un po' per volta si può imparare ma quando ti capita quella volta di dover fare una frenata di emergenza e non sei in grado perchè non hai mai provato o non sai cosa aspettarti come reazione del tuo veicolo sei fritto!!!

VIDEO IN EVIDENZA