NEWS

Patente, ci sono novità sui tempi di scadenza

22 agosto 2012

Un decreto del febbraio 2012 ha modificato le regole sulla scadenza dei documenti d’identità: due circolari ministeriali fanno chiarezza sulle norme per la patente.

LA LEGGE - Ha sollevato diversi problemi il decreto legge numero 5 del 9 febbraio 2012, che prevede la scadenza dei documenti d’identità nel giorno e nel mese corrispondenti alla nascita del titolare. Per quanto riguarda la patente, due circolari ministeriali (la seconda qualche settimana fa, resa nota nelle scorse ore) sono arrivate a fare chiarezza.

DISTINZIONE
- Se la patente viene usata come documento di riconoscimento, il decreto di febbraio 2012 vale anche per le licenze di categoria A (moto) e B (auto): la scadenza cade nel giorno e nel mese corrispondenti alla data di nascita del titolare. Se viene usata come documento che abilita alla guida e alla circolazione, invece, la scadenza di validità resta disciplinata dall’articolo 126 del codice della strada: le patenti A e B sono valide per 10 anni a partire dalla data del primo rilascio; qualora siano rilasciate o confermate a chi ha superato il 50° anno di età, durano 5 anni; per chi ha superato il 70° anno di età, la validità è di 3 anni. Per gli ultraottantenni, infine, si scende a 2 anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 08:08
3
Allora per un bel po' sto tranquillo... la mia scadrà l'8 ottobre 2021.
Ritratto di osmica
22 agosto 2012 - 15:57
a) Non è un documento di identità. b) la data di scadenza della patente rimanre sempre quella c) in Italia non è obbligatorio avere con se un documento di identità. = cosa cambia?
Ritratto di Giannino
22 agosto 2012 - 16:55
osmica fai il bravo, che la materia è già bella incasinata: la patente è idonea a consentire l'identificazione personale anche dopo l'introduzione del nuovo modello di patente di guida plastificato, previsto dal D.M. 7 ottobre 1999; non è valida come documento per l'espatrio. Il nuovo modello di patente di guida è rispondente alle caratteristiche richieste dall'art. 292 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S., approvato con R.D. 635/40, ai fini dell'equipollenza alla carta d'identità ai fini del riconoscimento: lo dicono le circolari ministeriali. Che poi il decreto sulla scadenza sia scritto coi piedi e le circolari nn chiariscano molto, questo è un altro discorso.
Ritratto di Vincenzo_412
23 agosto 2012 - 19:06
Ascolta qui che ho il CdS d'avanti e mi occupo di Sicurezza Stradale nel mio campo di lavoro nonostante abbia fatto per alcuni anni il PR di Volontariato. Quindi come dice il Codice della Strada all'Art. 126 la patente scade nella data prefissata dopo i dieci, cinque, tre o due anni dal primo rilasio... Da una decina d'anni ad oggi sempre sfogliando il CdS riporta che il documento di guida non è in nessun modo un documento di identità poiché essa, e' solo un documento di cui si chiama Licenza di guida e nient'altro.. Quanto si deve riconoscere la propria persona, ci si deve avere il proprio documento che lo rilascia il Comune di Appartenenza e quindi la Carta d'Identità... Quindi La Patente e una Licenza di Guida e non è un documento di identità, e allo stesso tempo la carta d'identità non puo' essere che tale e non può sostituire nessun'altro. Ora la legge che hanno varato a Febbraio fa capire un po di cose, poiché in Italia, la Maggior parte degli Italiani si scomoda di Rinnovare la propria C.I. al proprio Comune, e quindi usa anche la Patente come tale.. non E' Corretto poiché la Patente non è un Doc. Di Identità ma soltanto e una Licenza che abilità soltanto l'uso dei Mezzi a motore e non a piacimento di noi Italiani... "Ad esempio io rinnovo entrambi i documenti man mano che arriva la propria scadenza dato che il CdS lo Conosco e mi prendo la briga a leggerlo ed eseguirlo come se ancora pratico il Volontariato sulla Sicurezza Stradale. Se avete da Ridire... Prego... a voi il proprio Svogo... - Buona Giornata.
Ritratto di osmica
23 agosto 2012 - 19:22
Era quello che volevo dire. Una volta la patente "vecchia" (quella cartacea), che è ancora valida (se fai il rinnovo con il "bollino" da attaccare), quella è valida anche come documento di identità. p.s. anch'io rinnovo la carta di identità (anzi avendo quella elettronica ho rifatto una nuova, e non il "prolungamento", abito a Ts e vado spesso in Slo e Croazia (che dovrebbero accettare anche quella "prolungata", ma se ti capita il poliziotto non aggiornato non passo il confine...)
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2012 - 20:08
La patente anche di plastica è un valido documento di identità, ai sensi dell'art.35 della legge 445/2000 che sancisce l'equipollenza fra i vari documenti Per comodità lo allego Articolo 35 (L-R) Documenti di identita' e di riconoscimento 1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R) 2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R) 3. Nei documenti d'identita' e di riconoscimento non e' necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. (L)
Ritratto di degrel0
24 agosto 2012 - 09:35
Patente nautica come documento d'identita'.Grazie della notizia!
Ritratto di supermax63
25 agosto 2012 - 02:58
Capitan Fracassa...
Ritratto di osmica
24 agosto 2012 - 10:17
Ma ieri mi ad un controllo ho chiesto informazioni in merito e mi è stato detto di no... Lo stesso mi è successo qualche anno fa quando ho esibito la patente in quanto non avevo la Carta di identità con me. p.s. fare copia incolla è facile :)
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2012 - 20:18
certo che è facile, se sai cosa incollare ;) in ogni caso per maggior chiarezza quelle info le ho prese dal sito dei Carabinieri e sono aggiornate ( la legge è quella c'è poco da aggiungere) : la prossima volta che ti fanno storie citagli legge ed articolo vedrai che non potranno fare altro che darti ragione . lamps
Ritratto di Mario1971
24 agosto 2012 - 23:59
Scusa se mi intrometto, ma al posto di controllo ho ai beccati due agenti (o qualsiasi altrro tutore delle forze dell'ordine, polizia locale (ex vigili urbani), forestale o guardie provinciali) che non sapevano cosa fare, o ci stavano a provare perchè forse sei molto carina, o c'era un altro motivo che non potevano spiegarti. La risposta esauriente e detatgliata è stata data sopra da un'altro utente. Per carta di Identità si deve intendere qualsiasi documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione, la quale fa degli accertamenti prima di rilasciarla, convalidata da un pubblico ufficiale (e spesso i dipendenti pubblici lo siamo), recante una foto della persona interessata (infatti la foto deve essere fatta con criteri e detami precisi altrimenti e nulla, e contenente informazioni atte a identificare inmaniera univoca il soggetto. Addirittira, ma ti parlo di molti ma molti anni fà, quando le aziende di trasposto erano pubbliche e non private, anche l'abbonamento era un documento di riconoscimento (esempio la famosa tessera feroviaria). Quindi usciamo dallo schema mentale di quel pezzo di carta che rilascia il comune e sopra scrivono carta di identità. In molti paesi addirittura hanno una sola tessera per tutto, AUTO SANITARIA C.F. e IDENTIFICATIVA
Ritratto di Mario1971
24 agosto 2012 - 19:00
a) E' UN ERRORE CHE FANNO TUTTI, MA LA PATENTE E ANCORA TUTTO OGGI UN DOCUMENTO VALIDO PER IDENTIFICARE (O RICONOSCERE) UNA PERSONA, QUINDI E' UN DOCUMENTO AL PARI DELLA CARTA DI IDENTITA', E ANZI ANCORA MEGLIO DELLA CARTA DI IDENTITA' PERCHE' SE CAMBI RESIDENZA LA PATENTE E' AGGIORNATA LA CARTA DI IDENTITA' NO, LA CARTA DI IDENTITA' E' FONDAMENTALE PER L'AUTENTICA DELLA FIRMA; b) ESATTO: c) Alle persone pericolose o sospette può essere ordinato (sempre ai sensi del TULPS, art. 4) dall'autorità di pubblica sicurezza di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza. Non esiste alcun obbligo di portare con sé la carta d'identità o documento equipollente (a parte il caso delle varie patenti di guida dei veicoli), ma l'autorità di P.S. può sottoporre a rilievi segnaletici[12] coloro che non possono provare la propria identità (ove non volessero potrebbero ricorrere fattispecie penali relative al rifiuto di dare indicazioni sulla propria identità personale, di cui all’art. 651 c.p.). Il D.P.R. n. 445 del 2000 pone ordine rispetto alle molteplici norme approvate negli anni in materia di rilascio dei documenti e accertamento dell'identità. All'art. 35, in particolare, sono elencati i documenti equipollenti alla carta d'identità. (QUINDI E' SEMPRE MEGLIO AVERLA CON SE)
Ritratto di maxante
22 agosto 2012 - 16:04
La mia scade il prossimo novembre, chissà se riuscirò a rinnovarla? Fosse la volta buona che vado a piedi!
Ritratto di Joeilpilota
22 agosto 2012 - 20:00
Qualche giorno fa è deceduto ilpiù vecchio patentato d'Italia: un cittadino di Udine di 103 anni. Una curiosità: sei allo stesso livello?
Ritratto di maxante
22 agosto 2012 - 23:16
Ma da questo rinnovi ogni cinque anni
Ritratto di Joeilpilota
22 agosto 2012 - 20:06
Carissimi tutti, Vi consiglio di non dare facilmente a chiunque i Vostri dati della patente quando vi viene richiesto un documento di identità: esempio pagamento con carta di credito. POTREBBE, dico POTREBBE capitare che un malintenzionato potrebbe usufruire dei vostri dati per la comunicazione alle Autorità a seguito di infrazione stradale ed al fine del decurtamento dei punti patente. La prova del contrario a vostro carico diventerebbe difficile. Se ben ricordo, fino ad un certo numero di punti non vi è obbligo di comunicazione all'intestatario della patente della avvenuta decurtazione. Quindi: occhi aperti!
Ritratto di alberto1039
22 agosto 2012 - 22:52
Quindi in Italia nn è obbligatorio avere un documento d'identità... Osmica tu sai cosa succede quando vieni fermato e nn sei in grado di dimostrare la tua identità,vista la mancanza di un documento??? soprattutto se l'auto nn è tua o sei semplicemente un passeggero?!?
Ritratto di driver rtl
23 agosto 2012 - 13:02
Allora da quando in Italia non e' obbligatorio il documento d'identità? Grazie ad osmica per fornire eventuali chiarimenti.
Ritratto di Vincenzo_412
23 agosto 2012 - 19:22
La Carta d'Identità non è mai andata in pensione, in alcuni comuni d'Italia... esistono vari tipi di documenti di identità ma comunque vengono rilasciate poiché essa, vengono e dimostrano la propria identità al momento che un agente delle forze dell'Ordine o nei presidi in caso c'è ne fosse il bisogno di presentarla la si deve avere con se e non scaduta... Chi usa la Patente per entrambi gli scopi, può trovare qualche Istituzione che ti inviti ad rinnovare o quanto meno a richiederla presso il proprio Comune. - La Patente serve per chi Guida... La Carte d'Identità serve ad identificare la propria personalità e quindi anche nelle Votazioni la PR di Scrutinio si Presenta la C.I. e non la licenza di guida "PATENTE".
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2012 - 15:36
Non c'è l'obbligo di avere con sè il documento di identità, ma l'obbligo di fornire generalità quando richiesto da un qualsiasi agente di pg. però se questo non ti crede può fermarti e portarti al comando per 24 ore , il tempo per compiere gli accertamenti.
Ritratto di driver rtl
23 agosto 2012 - 16:21
Allora e' meglio averli, non mi sembra il caso di perdere tempo stupidamente.
Ritratto di osmica
23 agosto 2012 - 19:29
se la polizia ti chiedi i documenti (anche quando cammini), se dai il documento o dici il tuo nominativo perdi la stessa quantità di tempo. In goni caso controllano telematicamente le generalità. In ogni caso, basta collaborare ed essere gentili con l'agente che fa il proprio lavoro. La "detenzione" scatta solamente se ti rifuti di dare un documento e fornire le tue generalità.
Ritratto di TurboCobra11
23 agosto 2012 - 18:06
Che casino, ma non potevano lasciare la scadenza nella medesima data del rilascio dei documenti, se poi uno è addormentato e non ci arriva tanto non continua ad arrivarci a controllare se scade, anche se è il suo compleanno. E se lo beccano, cavolacci suoi, si sveglia. Saluti.
Ritratto di matt72
24 agosto 2012 - 07:26
perche' invece di doversi portare dietro sempre 3 documenti:patente,c.i,c.f non pensano a fare un unico documento che li sostituisce visto che i dati principali sono li stessi,ci costerebbe meno in caso di perdita di scadenza o di cambio di residenza?
Ritratto di narvallinos
24 agosto 2012 - 08:05
1
Per esempio le scadenze per l'età sono uguali!
Ritratto di milziade368
24 agosto 2012 - 09:53
...non per motivi tecnici, ma perchè ogni organo della pubblica amministrazione, che si considera depositario di pubblico potere piuttosto che al servizio del cittadino, si sentirebbe defraudato dell'inutile autorità faticosamente conquistata burocra-grattando qua e là negli anfratti del potere. Nel minestrone andrebbero comunque aggiunti tessera sanitaria e codice fiscale, se non ce ne sono altri...
Ritratto di lestat1984
24 agosto 2012 - 12:05
di questa notizia non ne sapevo nulla da quando entra in vigore? La mia patente scade a dicembre 2012 ma io sono nato a maggio dunque é gia scaduta?
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 12:11
3
No, nel tuo caso scadrà a dicembre. Dammi retta, questo articolo getta solo fumo negli occhi, in realtà non è cambiato pressoché nulla.
Ritratto di lestat1984
24 agosto 2012 - 12:08
di questa notizia non ne sapevo nulla da quando entra in vigore? La mia patente scade a dicembre 2012 ma io sono nato a maggio dunque é gia scaduta?
Ritratto di JDeeeeM
24 agosto 2012 - 18:02
potrai continuare ad usarla come licenza di guida fino a dicembre 2012...non potrai invece esibirla come documento d'dentità in quanto scaduta!
Ritratto di lestat1984
24 agosto 2012 - 12:09
di questa notizia non ne sapevo nulla da quando entra in vigore? La mia patente scade a dicembre 2012 ma io sono nato a maggio dunque é gia scaduta?
Ritratto di mcbenny
24 agosto 2012 - 14:56
Non penso sia di grandissimo disagio portarsi dietro patente e documento di identita', i nostri politici farebbero bene ad occuparsi di cose piu' serie invece di distrarci con dei falsi problemi.