NEWS

Patenti: meno di un guidatore su 4 passerebbe la teoria

Pubblicato 23 aprile 2024

Una simulazione condotta dal portale AutoScout24 ha evidenziato la scarsa preparazione generale da parte di chi ha la patente da anni: ai quiz sarebbero pochi i promossi.

Patenti: meno di un guidatore su 4 passerebbe la teoria

QUANTI BOCCIATI - L’esame teorico è spesso quello più temuto da chi deve prendere la patente, ancora più di quello pratico. Secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2023, il 39,9% di chi ha sostenuto l’esame di teoria per la patente B è stato bocciato, un dato fortemente in aumento rispetto al 29,8% del 2020. Ma comunque chi è fresco di studi ottiene risultati molto migliori nella teoria rispetto a chi la patente ce l’ha già. Lo dimostra un’indagine di AutoScout24 ed Egaf Edizioni che ha sottoposto più di 2.700 utenti patentati con la B da oltre 5 anni a un quiz con 20 domande (quello ufficiale ne conta 30), con il risultato che solo il il 22,3% superebbe di nuovo l’esame a pieno titolo. Un dato che, secondo i promotori dello studio, dimostra l’importanza di effettuare aggiornamenti costanti anche dopo aver conseguito la patente.

CHE SIGNIFICA QUELLA SPIA? - Nella simulazione dell’esame, i candidati virtuali potevano fare al massimo 2 errori sulle 20 domande (10%), lo stesso rapporto che consente di superare il quiz ministeriale, che prevede la promozione con un massimo di 3 errori su 30 domande. Spie e segnaletica sono i campi in cui coloro che hanno conseguito la patente da più di cinque anni si sono dimostrati più lacunosi. In particolare le domande sulle spie sono state sbagliate da 62% degli utenti della community di AutoScout24. La preparazione teorica varia in base alle regioni di provenienza, con un picco di maggiore preparazione nel Lazio, dove sarebbero stati promossi il 31,7% degli utenti, e un risultato peggiore in Molise, dove solo il 6,9% si sono dimostrati preparati. 

ATTENTI ALL’ANSIA - Se tra chi prova a prendere la patente per la prima volta in 4 su 10 vengono respinti all’esame di teoria, le cose vanno molto meglio al momento della pratica, dove nel 2023 l’85% dei candidati è stato promosso (si va dal 68,3% della Sardegna al 97,4% della Campania). Gli associati di Confarca e Unasca, due delle maggiori associazioni di autoscuole in Italia, hanno spiegato che le maggiori criticità per gli esaminati durante l’esame di guida hanno riguardato gli incroci, seguiti da fermate di mezzi pubblici e rotonde e infine dai parcheggi (sia in entrata che in uscita). Ma anche altri fattori hanno influito sull’esito finale: dalla dimensione della città e le difficoltà delle strade, ma soprattutto l’ansia del candidato e l’atteggiamento dell’esaminatore. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
23 aprile 2024 - 14:59
2
Il restante 3/4 pur conoscendo il cds fa esattamente quello che gli pare.
Ritratto di forfEit
23 aprile 2024 - 15:03
Ma tanto pensa a tutto l'Adas oramai. No?
Ritratto di deutsch
23 aprile 2024 - 17:43
4
Sarà per quello che molti trasformano gli schermi auto in TV con la scusa dei figli
Ritratto di Goelectric
23 aprile 2024 - 15:04
Confermo per me, ho preso la patente con zero errori alla teoria, ieri ho rifatto il test con mio figlio che sta prendendo la patente: ne ho sbagliate più della metà...
Ritratto di Volpe bianca
23 aprile 2024 - 15:58
Il problema è la pratica, più che la teoria. Ma soprattutto le rotonde, queste sconosciute, per alcuni sono manufatti alieni indecifrabili che suscitano un misto tra terrore e confusione totale. Quante storie potrebbero raccontare, le rotonde.. Per il 97,4% dei promossi nella pratica in Campania, permettetemi un sorriso, amaro.
Ritratto di Lele_1998
23 aprile 2024 - 16:43
3
Il vecchio dato del 2022 dava come percentuale di promozione nord 73 - sud 79. Semplicemente più esami passano per autoscuole più le patenti sono regalate. 20-15-10 anni fa molti erano privatisti, io stesso. Ormai l'autoscuola è scelta da 9 su 10, e 9 autoscuole su 10 sono un modo perfettamente legale per comprare la patente.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2024 - 17:47
4
Oggi di fatto non è più possibile farla da privatista
Ritratto di Francesco Pinzi
23 aprile 2024 - 16:50
Di fatti la teoria non è indice di "saper guidare". E' come avere 3 lauree e pensare di essere pronti a dirigere un azienda. La capacità di essere pratici, di pensiero veloce, decisi, abili ad affrontare manovre d'emergenza.. questo lo impari in parte con l'esperienza, in parte con l'attitudine personale ed in parte col cromosoma y (non me ne vogliate donne:)). Allo stesso modo lo si perde con la vecchiaia.
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 07:06
3
Nn concordo. Ti garantisco che in Campania è alta la percentuale.poiche si giuda l'auto in età nn. Proprio letale e poi ci si fa le ossa con gli scooter a sfrecciare nel traffico caotico selvaggio di Napoli. Io da napoletano avevo difficoltà quando andavo fuori regione , proprio come chi veniva da fuori regione aveva difficoltà a Napoli. Sulla teoria credo che tutta Italia sia indietro
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 10:36
1
Guardate ... Io mi faccio l'autocritica... Quando ho fatto l'esame per gli "stracomunitari" come me si faceva l'esame di teoria orale. Sapevo quel libro come la anatomia e fisiologia umana. Perché come un deficiente avevo comprato i biglietti per le ferie e dalla stazione fino al albergo c'erano una trentina di km. Non c'era un mezzo di trasporto se no la tua vettura... Mia moglie mi aveva detto che se non prendo la patente se ne va con l'amante in ferie... perché quello di macchine aveva due. Caxxxo, studia e studia e studia... Al esame mi sono ca@@to a dosso perché quello davanti a me aveva un cugino nella Lega di Monza. Ma alla fine è andata bene ... passate le domande obbligatori questo qua continuava ...ad un certo punto sbagliando una mi disse ... volevo vedere quando sbagliavi !!!...ma l'avevo fatto a posta. Uscendo di là ho detto...vai a quel paese amante di m.....!!!!! Alla luce di oggi se dovrei rifarlo la vedo dura. Dura davvero.
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 13:05
3
Ma anche a distanza di anni sei contento che lei nn sia andata via con l amante?? Ah ah scherzo
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 13:38
1
Ahahahah ahahahah... Marchesino, siamo sposati dal 1990 ... Se non se ne andata qualcosa in più del amante magari avrò fatto... Ovviamente come in tutte le famiglie ci sono stati dei momenti di crisi ma diciamo sorpassati ... Poi sai com'è... la speranza è ultima morire ahahah
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 15:23
1
Marchesino, sai quando non hai da fare e fai delle domande, non riguardando la scuola guida ovviamente, ma quelle domande a quale non vorresti così tanto le risposte ? O, che peggio ancora, nel tuo subconscio le sai già? Poi quando ti scontri anche con il cinismo femminile tutto peggiora a livelli mai visti ??? ti racconto cosa mi disse prima ... non solo che prese complessivamente per le mie prestazioni, di qualsiasi natura fossero, più di un voto triste di sufficienza non prenderei...ma questo amante ha avuto la sfiga (ed io la fortuna !!!) di lavorare al AR di Arese, era un metal meccanico. Con l'arrivo di Marchionne e la continua casa integrazione&co pur troppo le sue possibilità, di qualsiasi natura fossero, sono andate sotto la mia di sufficienza... poi con la chiusura dello stabilimento lascio a te indovinare l'esito... E io che tutta la vita ho mandato a quel paese Marchionne...no che sai dov'è ha la tomba per mettere un bel mazzo di fiori? Che RIP, caro Marchionne !!! Sei stato il migliore!!!
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 16:11
3
Ah ah.. auguri che tra poco festeggi i 25 di matrimonio...sei un diesel....
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 16:47
1
Marchesino, mi sa che c'è qualcuno in più ma vai tranquillo sui 25 perché così mi sento un po' più giovane.:)))))))
Ritratto di Ilmarchesino
24 aprile 2024 - 21:35
3
Ti ho tolto 9 anni di superbollo
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 22:28
1
Sei fuori, e se mi becca la finanza ?
Ritratto di Ilmarchesino
25 aprile 2024 - 08:18
3
Dopo i 34anni di matrimonio la finanza è compassionevole e nn infierisce più di tanto. .. scherzo
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2024 - 16:26
Abbastanza credibile. Anche perchè tra qualche novità e qualche regola mai più incontrata dopo la scuola guida è facile che con il tempo si resti indietro. Io ogni volta che ci sono passato per figli o nipoti mi sono trovato davanti cartelli che avrei giurato di non aver mai visto salvo scoprire che invece c'erano anche "ai miei tempi".
Ritratto di Lele_1998
23 aprile 2024 - 16:35
3
Per me non è tanto assurdo il finale, ma la questione delle spie. Guidare senza conoscere le spie è letteralmente folle. Forse questo spiega la quantità immonde di persone che girano con le gomme a terra, bruciando olio. Tutte persone che passano la revisione, ci mancherebbe altro. In compenso rompono i coglionì per i vetri oscurati.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2024 - 17:51
4
Sulla questione spie non devi ragionare da appassionato ma utente medio di ambo i sessi per i quali è un semplice mezzo di trasporto...... Alcune le conosco mentre altre probabilmente le hanno rimosse. Quanto ai vetri scuri è risaputo che sono vietati davanti ma continuo a vederli. Segno evidente che non ci sono abbastanza controlli
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 13:41
1
Stare parlando di quelle lucine sul cruscotto???? Allora non stanno lampeggiando per creare un po' di atmosfera di notte ?!?! Ero super sicuro che a questa cosa servivano...
Ritratto di PONKIO 78
23 aprile 2024 - 22:20
Era estate del 1996, ultimi 10 minuti dell’esame orale della patente, risposto a 24 domande, me ne rimanevano 6 che, sono sincero, ho messo a caso… ho consegnato per ultimo e sono stato il primo a sapere il risultato…. ovvero zero errori, nomi è andata di culoo….. ;-))
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 13:42
1
Che si vergogni!!!! Che si vergogni, Sg. Ponkio !!!!
Ritratto di PONKIO 78
26 aprile 2024 - 07:55
Miti, dammi pure del TU…… Comunque sia andata, in 28 anni di patente B e 30 di patente A ho avuto 2 incidenti di cui uno ho fatto tutto da solo e l’altro mi è venuta addosso una donna ed in poche multe di cui tutte per parcheggio… a 7 anni mio cugino mi fece guidare la vespa special rosa pastello intorno a casa sua, con lui dietro che mi metteva i piedi fuori quando mi fermavo a Sant’Angelo di Piove in provincia di PD…. Da lì la mia passione per le 2 e 4 ruote…..;-))
Ritratto di Miti
26 aprile 2024 - 10:08
1
Guido dal 2002. Tre eventi di quale uno pesante con un albanese senza patente, senza essere macchina sua e senza assicurazione. Io e lui sulla strada davanti a H. Niguarda. Nessun altro. Io con la 207 con quattro mesi di vita lui con una Atos. Lui probabilmente al telefono... Mi è venuto a dosso, oltre 4000 euro di danni. Fortuna che il Punto Blu in quel anno aveva un po' di soldi in più e mi ha rimborsato dopo cinque mesi... se no era un casino. Un'altra con un il furgone giardiniere ma una cosa piccola e un'altra con una professoressa che si rifaceva il trucco in macchina alle 7 di mattina al semaforo e ha rilasciato il freno guardandosi nello specchio, il cambio automatico ha fatto il resto anche se secondo me ha pizzicato anche un po' l'acceleratore. Ma sempre una cosa piccola. Di multe due ma di parcheggio. Diciamo che complessivamente non è andata male finora. Ho una regola di ferro, al volante non si beve. Niente eccezioni in assolutamente nessuna occasione. Sul mio inizio di sentire per la prima volta la velocità di un motore... L'amico migliore del mio padre aveva una specie di cinquantino. È stata la prima volta che ho sentito il vento in faccia senza che io facessi il minimo sforzo. Tipo con la bici. Quella sensazione non l'ho mai dimenticata. Tuttora ad anni e anni mi ricordo quel piccolo tragitto fatto da solo su un veicolo a motore. La macchina è venuta abbastanza tardi e solamente una volta arrivato in Italia. Il mio battesimo è stato qua. E uno abbastanza strano. Preso la patente e la macchina, una meraviglia seconda mano della Focus mk1 aggiornata portata a casa dal via di Missaglia dov'era la concessionaria arrivato a casa ho imboccato un senso unico. Meno male poco trafficata quella strada. Un signore mi disse ... guardi , sei nel senso sbagliato. Preso dall'ansia facendo la retromarcia l'ho toccata con una specie di palo. Non ti dico la mia delusione. A tre mesi di patente ho fatto Milano Calabria. A sei Milano Bucarest. Mi è sempre piaciuto guidare, l'ho fatto per 23 ore di fila. E stato il mio massimo di prestazione anche forzato del brutto tempo e le condizioni della strada.
Ritratto di Rav
23 aprile 2024 - 23:19
4
Mi metto tra quelli che probabilmente non passerebbero la teoria, detto che la passai con due errori, entrambi sui cavolo di catadiottri. C'è da dire che per quanto si voglia conoscere il CdS ed essere ligi alle regole poi sulla strada bisogna essere bravi a valutare le situazioni e agire. Infatti trovo più pericolose le persone che si fanno prendere da ansia e paura facendo manovre rischiose o bloccandosi in mezzo alla strada di chi invece magari reagisce togliendosi d'impaccio o evitando pericoli. Che non vuol dire assolutamente giustificare i pazzi ovviamente. Anche perchè le regole cambiano, la reazione alle situazioni è sempre attuale.
Ritratto di CR1
24 aprile 2024 - 05:07
Quanti con la memoria di ferro? Quanti cartelli nuovi han inventato in tanti anni? E' impossibile superare il test dopo tanti anni se non ci si mette a ripassare la teoria . Studio inutile tempo perso . SE volessero farci una revisione delle capacità di patente dovrebbero metterci in auto con l' ispettore che ci giudicherà idonei o non
Ritratto di nik66
24 aprile 2024 - 07:00
se ad ogni rinnovo della patente dovessimo fare tutti una sorta di mini esame, sai come si abbasserebbe la percentuale di promossi. mi sconcerta solo il dato del molise
Ritratto di acterun
24 aprile 2024 - 10:57
E ci voleva una simulazione? Sarà impopolare da dire, ma il rinnovo della patente dovrebbe essere più frequente e comprendere almeno un corso di aggiornamento. E periodicamente nuovi esami. Invece che una visita medica farsa utile solo a spillare soldi.
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2024 - 12:54
1
Corso di aggiornamento non obbligatorio ma esame ogni 5 anni si.. magari con una tolleranza maggiore rispetto al primo rilascio ma dovrebbe esserci
Ritratto di nik66
24 aprile 2024 - 13:39
e perchè no
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 aprile 2024 - 12:23
6
Questi sono rilevazioni sulle basi "teoriche"... poi, se si dovessero fare esami sull'effettiva "pratica" di guida, un buon 70% non dovrebbe più guidare. Qualche esempio: chi mette le frecce in entrata ed in uscita dalle rotonde? Chi si ferma quando un pedone deve attraversare le strisce pedonali? Chi rispetta i 40 km/h sulle rampe di accesso ed uscita delle autostrade? Al semaforo, chi si ferma allo scattare del giallo? Ed il rispetto della distanza di sicurezza? Ecc., ecc....
Ritratto di nik66
24 aprile 2024 - 13:43
personalmente: no - si - no - si - no (un plauso alla sincerità) :):):)
Ritratto di Oxygenerator
24 aprile 2024 - 13:48
Concordo
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 13:50
1
Frecce nelle rotonde...io si... fermarsi per tuti i pedoni ... ni... i 40 orari nelle entrate ed uscite in autostrada ho smesso di farlo dopo il primo *muoviti vafancubo" , uguale per il giallo ma solo perché due volte mi sono venuti a dosso e non avevo frenato di botto... Per la storia della distanza di sicurezza assolutamente si.
Ritratto di FollowMe
24 aprile 2024 - 13:20
Io da sempre sostengo che, come già avviene per i veicoli, andrebbe istituita anche la revisione della patente. Esami di teoria e pratica al rinnovo (costi inclusi) e non solo la "finta" visita medica potrebbe essere un esempio. A chi supera gli esami gli arriva la patente rinnovata, chi non li supera si fa a pagamento un bel corso di aggiornamento e nuovi esami teorici e pratici.
Ritratto di nialex
24 aprile 2024 - 16:43
Ma dopo molti anni di patente la maggior parte si adatta a quello che vede. Se la segnaletica viene posizionata pure male, tipo la terza più sbagliata nel 50% delle gallerie che ho visto sono messe sbagliate anche se la strada è a doppio senso c'è questo.
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:23
Ovvio se le leggi cambiano. Diventassero più utili alla circolazione stradale, invece si scagliano sempre contro gli automobilisti.
Ritratto di Quello la
26 aprile 2024 - 06:26
Sono incredulo. Gran parte delle persone hanno scritto che non passerebbero, come me. Altrove hanno scritto che pagano le multe. Come me. E io che credevo che tutti avrebbero mostrato superiorità del tipo: io sono fico, guido bene, so tutto, le multe le straccio, eccetera. Eh, no! Questo blog è speciale!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 aprile 2024 - 14:44
4
Personalmente non mi stupisce molta parte della teoria sinceramente è superflua e la trovo pure poco attinente alla guida reale, sarebbe invece utile al rinnovo della patente fare un piccolo esame di guida reale, ad esempio sapere che la spia si su sfondo giallo o rosso è importante fin li, sapere di cosa si tratta e cose devi fare, fermarti appena possibile, in questo caso, lo trovo più importante.