NEWS

Pedaggi autostradali: stop ai rincari

02 gennaio 2019

Lo conferma il Ministro dei trasporti Danilo Toninelli, seguito poi dalle conferme di Autostrade per l’Italia e altre concessionarie.

Pedaggi autostradali: stop ai rincari

TARIFFE INVARIATE DA 31 GIORNI A 6 MESI - I rincari dei pedaggi autostradali previsti per il 2019 sono stati congelati grazie agli accordi raggiunti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli con Autostrade per l’Italia e altre concessionarie. Con l’inizio del nuovo anno le tariffe sarebbero dovute variare al rialzo per il 90% delle autostrade italiane, ma la laboriosa interlocuzione tra il governo e le concessionarie ha portato al congelamento delle tariffe da 31 giorni a 6 mesi.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA - Con un comunicato ufficiale, la società Autostrade per l’Italia ha reso noto di aver deliberato di mantenere il livello tariffario invariato sull’intera rete autostradale di sua competenza per un periodo di sei mesi, mostrando grande disponibilità e apertura al dialogo con il Governo. Le altre concessionarie controllate dal gruppo Autostrade per l’Italia non avevano previsto incrementi tariffari; rimarrà in vigore l’aumento dell’1,82% sulla tangenziale di Napoli (solo per i mezzi pesanti) e un +6,32% sul raccordo autostradale Valle d’Aosta, che non riguarderanno però i residenti e i pendolari.

STRADA DEI PARCHI - La Società Strada dei Parchi,  concessionaria delle autostrade A24 e A25, ha sospeso gli adeguamenti tariffari (previsti dal Ministero dei Trasporti nel 2017).

MILANO SERRAVALLE - La società Milano Serravalle Tangenziali S.p.A. ha congelato il proprio tariffario per l'intero mese di gennaio 2019; la decisione è stata presa per compensare i disagi arrecati all’utenza con la parziale chiusura della Tangenziale Ovest  di Milano, resasi necessaria per poter eseguire interventi di manutenzione straordinaria al viadotto di Rho. 

A35 BREBEMI E A58 TEEM - Per quanto riguarda la A35 Brebemi, invece, non sarà applicato alcun congelamento delle tariffe ma, a parziale compensazione, è stata confermata la promozione “Best Price”, ovvero uno sconto del 20% per tutto il 2019 per gli automobilisti, autotrasportatori e motociclisti provvisti di telepass, valido su qualsiasi tratta lungo la A35 Brebemi e la A58 Teem. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mario22
2 gennaio 2019 - 20:07
Ci mancava solo che" autostrage per l'italia" aumentasse il pedaggio.
Ritratto di Asburgico
2 gennaio 2019 - 20:40
Ah lo avrebbero fatto.
Ritratto di Agl75
2 gennaio 2019 - 23:43
Lo farà. Leggi bene quanto dura il congelamento. Il Ministro Toninelli faceva l’assicuratore e si vede.
Ritratto di Gatsu
2 gennaio 2019 - 23:50
2
È solo un tentativo per cercare di rabbonire il governo x evitare di perdere la concessione, non ricordo che in passato hanno mai congelato gli aumenti (che poi anche lasciando le tariffe invariate non è che muoiono di fame)
Ritratto di supermax63
3 gennaio 2019 - 10:06
che in passato non abbiano !!!
Ritratto di Rav
3 gennaio 2019 - 09:26
4
Il rincaro dei pedaggi è, se non vado errato, regolamentato dalla legge che prevede l'adeguamento periodico, al rialzo, di diversi importi tra i quali ci sono anche le multe. Quindi o cambiano la legge dato che sono nel posto giusto e coi numeri giusti per farlo, o la finiscano di fare gli indignati da bar, che non sono più. Per ora hanno solo spostato il problema di qualche mese. Anche per me l'adeguamento periodico non ha un senso al mondo, ma se la legge lo permette e lo indica le società (non sono Autostrade) lo fanno. Ma vabbè che ora va di moda prendersela con Autostrade anche se non capisco il motivo dato che per la mia esperienza non trovo così malmessi i loro tratti, a differenza delle strade statali... staremo a vedere. Se cambiano la legge fanno bene.
Ritratto di Agl75
3 gennaio 2019 - 14:23
Ancora rido per “gli indignati da bar” (che pare lo siano ancora). Concordo con l’ultima frase
Ritratto di Bruno91
3 gennaio 2019 - 14:09
1
Già sono elevate le tariffe poi le vogliono anche aumentare...
Ritratto di Gwent
3 gennaio 2019 - 23:02
2
Il pedaggio dovrebbe essere gratuito per tutte le Lexus dal momento che la bellezza delle loro linee allietta la vista degli astanti distogliendola da quella delle tante bruttissime auto che infestano le autostrade italiane. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di ammazza58
4 gennaio 2019 - 17:16
Quindi quelli che viaggiano in Maserati, Ferrari,Lamborghini al casello si fermano a ritirare i soldi .
Ritratto di supermax63
6 gennaio 2019 - 04:54
Postumi del delirio alcolico da capodanno
Ritratto di makid
4 gennaio 2019 - 13:55
Dovremmo prendere esempio dai Francesi, se gli aumenti la tariffa dell'autostrada, si mettono tutti d'accordo e te la bloccano, noi ( me compreso) invece ne prendiamo atto..... e non facciamo niente
Ritratto di ammazza58
4 gennaio 2019 - 17:18
Ma le autostrade in Francia sono molto care e questo già da diversi anni.
Ritratto di Rav
6 gennaio 2019 - 14:07
4
Ma quale esempio. Non è che per cambiare le cose o uno "prende atto" o da fuoco alle macchine in piazza. Quelli hanno ottenuto diverse cose che avevano chiesto e continua a protestare. Personalmente, se avessi votato chi oggi è al governo e che aveva detto di voler togliere accise e metter mano alla legge sull'adeguamento delle tariffe, al posto di fare proteste scriteriate pretenderei che durante questi mesi di "stallo" rispettasse quanto promesso e agisse su questa legge, sulle accise dei carburanti, ecc. Magari pacificamente, una modalità che forse fa più notizia, abituati come siamo al caos.
Ritratto di makid
10 gennaio 2019 - 21:09
Forse mi sono perso qualcosa.... Dove avrei scritto di dare fuoco alle macchine?
Ritratto di Bufnita
6 gennaio 2019 - 21:29
GIOVEDI' 4 GENNAIO, TRATTA CARISIO-MILANO BARRIERA GHISOLFA, 11,20€ INVECE CHE I SOLITI 9,9€!!!!!!!!! IO DAVVERO NON SO COSA DIRE. GRAZIE REDAZIONE PER LE INFORMAZIONI SEMPRE PRECISE, GRAZIE AUTOSTRADE PER QUESTO ULTERIORE E ATTESISSIMO AUMENTO. MA DAVVERO SIAMO LA CATEGORIA DA PRENDERE PER IL SEDERE ALL'INFINITO....