NEWS

Pedaggi scontati, ecco i dettagli

16 gennaio 2014

Li ha proposti ai gestori delle autostrade il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: riduzioni fino al 20% per gli automobilisti-pendolari.

Pedaggi scontati, ecco i dettagli
FORSE, GIÀ DA FEBBRAIO - Sconto del 20% (vedi qui la nostra anticipazione) per chi percorre tratti autostradali di lunghezza ben definita: vengono alla luce i dettagli della proposta che il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha avanzato ai gestori delle autostrade ieri, durante un incontro con Fabrizio Palenzona e Giovanni Castellucci, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Aiscat (l’associazione delle concessionarie autostradali). L’idea del ministro, che pensa ad agevolazioni tariffarie per i pendolari su tutta la rete autostradale, è nata dopo le polemiche innescate dal rincaro dei pedaggi (in media, il 3,9% in più), scattato il 1° gennaio 2014. E, se l’Aiscat desse una risposta positiva, lo sconto potrebbe scattare già dai primi giorni di febbraio.
 
RIDUZIONI, MA NON PER TUTTI - L’agevolazione è prevista non “a pioggia”, ma solo per quegli automobilisti che rispondano a requisiti tali da poterli far considerare a pieno titolo come pendolari dell’autostrada. E cioè: la ripetitività del percorso, che deve quindi essere sempre lo stesso; la frequenza con cui viene effettuato (non meno di 20 viaggi di andata e ritorno al mese, cioè 40 “passaggi” lungo la stessa tratta); la lunghezza delle tratta stessa (che non deve superare i 50 chilometri, 10 in più della percorrenza media sulle nostre autostrade, oggi stimata in 40 km). Se la richiesta del ministro venisse accettata, l’abbonamento comporterebbe un’agevolazione tariffaria fino al 20%, con una modulazione progressiva correlata al numero dei viaggi compiuti. Si attende la risposta dell’Aiscat, all’inizio della prossima settimana. Più avanti, Lupi potrebbe procedere a una revisione delle convenzioni che legano stato e gestori: “vogliamo”, dice il ministro, “rendere compatibile il sistema delle convenzioni con la remunerazione degli investimenti”.


Aggiungi un commento
Ritratto di trap
16 gennaio 2014 - 13:21
"almeno 20 viaggi al mese" significa praticamente tutti i giorni lavorativi. In presenza di festività o ferie è possibile che si perda il diritto per tutto il mese. Inoltre, il tragitto deve essere sempre lo stesso. Esiste una tolleranza? Per esempio, se qualcuno è solito fare piccole deviazioni per sbrigare le proprie commissioni. Infine, anche i 50 km sono limitati. Non penso siano pochi coloro che ne percorrono 60 o 70 (o anche 51).
Ritratto di onavli§46
16 gennaio 2014 - 13:38
poi ci saranno le opportune descrizioni in dettaglio se ciò sarà presentato all'applicazione reale, dovrebbe, anzi è, solo ed esclusivamente per i pendolari. I pendolari, non sono turisti per caso, ma persone che compiono quotidianamente 2 volte al giorno (andata e ritorno) il percorso dalla propria località domiciliare, a quella lavorativa, Mediamente, anzi, determinatamente si lavora dal lunedi al venerdi, per cui i viaggi mese significano questo, e mi pare che il concetto sia più che centrato. probabilmente ci sarà una variante per i lavoratori turnisti, ma purtroppo date le note vicende, i lavoratori turnisti, al momento...sono tutti i CIG. I viaggi di diletto, ognuno di noi se li paga senza sconti.
Ritratto di lollo76
16 gennaio 2014 - 19:36
1
ti faranno uscire matto...dove sono io molte sono ditte e non fanno sempre le stesse tratte e poi per 50km al giorno nessun sano di mente prende l'autostrada fa la casilina\tangenziale o chiamatela come diavolo volete...... la solita boiata all'taliana per non dire presa x il cul..... . RICORDATE AL MINISTRO LUPI CHE LE AUTOSTRADE LE HA COSTRUITE LO STATO CIOE NOI E DOVEVANO ESSERE GRATUITE! INVECE LE HANNO DATE IN GESTIONE(LEGGI REGALATE) A QUEI M@IALI E ORA CI SI ARRICCHISCONO SOPRA!!!! poi non si capisce dove vadano a finire sti soldi visto che di lavori ne fanno pochissimi che schifo!!!!!!!!!
Ritratto di V1rgi00
16 gennaio 2014 - 20:25
1
Già le ditte fanno quasi sempre strade diverse, (almeno il papà di un mio amico con la sua CX-7 fa così...), perchè vanno in varie sedi diverse. La classica c@gata all'italiana.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
16 gennaio 2014 - 21:10
1
Oggi le autostrade si svuotano a causa dei prezzi dei pedaggi troppo elevati..... È i gestori delle autostrade hanno nei loro contratti una clausola che gli consente di recuperare il calo del traffico con incrementi tariffari... Cadono sempre in piedi... E io pago
Ritratto di rafficiè
17 gennaio 2014 - 13:07
fosse per me toglierei subito queste libertà ai gestori autostradali e rca e benzinai, prezzi imposti dallo stato, diminuzione del 40% imposta a tutti, chi sgarra chiude o perde la gestione, basta libertà.
Ritratto di board90
18 gennaio 2014 - 11:59
5
Già immagino che ci sarà l'ufficio richiesta rimborso viaggi autostradali che non accetterà mail e non avrà telefono per informazioni, situato in pieno centro dove non parcheggerai e se lo fai troverai la multa di almeno il doppio del rimborso chiesto.. ah no scusate già cìè l'Aci e non chiedi rimborso e non puoi pagare con carte di credito.
Ritratto di Bellafrance
18 gennaio 2014 - 12:25
In Austria l'abbonamento annuale 2014 per le autostrade è di 89 euro (auto). Le autostrade sono statali ed è un servizio per i cittadini e non motivo di guadagni. Da noi invece sono private e la società che le gestisce ovviamente deve guadagnare. E tutti noi ne paghiamo le conseguenze, anche chi le autostrade non le usa poichè gli aumenti delle tariffe si riflettono sui costi di beni e servizi che sulle autostrade viaggiano.
Ritratto di maxante
18 gennaio 2014 - 16:56
Mi suona alquanto strana la presenza di numerosi commentatori che sono contro le privatizzazioni: fino a qualche tempo fa quando si affermava che i servizi essenziali devono essere e restare gestiti dallo stato sembrava di risultare veterocomunisti. Adesso che le frittate sono state fatte (insieme ad autostrade telecom alitalia ecc.ecc) i nodi vengono al pettine ma purtroppo oltre che al pettine anche in una nota parte bassa di noi utenti.
Ritratto di MAUROXX
18 gennaio 2014 - 23:59
la mia percorrenza giornaliera autostradale è di 170km tra andata e ritorno; spendo circa 250€ al mese. Vedremo se riuscirò a risparmiare un poco.
Ritratto di SaverioS
19 febbraio 2014 - 16:50
Dato che lui non la paga neanche l'autostrada....che i Trasportatori e gli Agenti di commercio non sono mica figli di p*****na... sono molto più "pendolari" di quelli che pensa lui.....

VIDEO IN EVIDENZA