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Con le pensiline solari le auto elettriche al fresco e in ricarica

Pubblicato 14 agosto 2023

Con la diffusione delle auto elettriche si moltiplicano anche le soluzioni di ricarica. È il caso delle pensiline solari. Vediamo come funzionano.

Con le pensiline solari le auto elettriche al fresco e in ricarica

ALL’OMBRA PER FARE IL “PIENO“ - I carport, le tettoie che proteggono i veicoli dal calore del sole e dalla pioggia battente, hanno molto spesso un tetto piano che appare come il posto ideale per installare moduli fotovoltaici per la ricarica delle auto elettriche e, in generale, per produrre energia green. L’efficacia di questa soluzione può però essere compromessa dal macroscopico sfasamento temporale fra l’utilizzo dell’impianto e quello dell’automobile elettrica: se quest’ultima è utilizzata da un pendolare allora durante il giorno avremo l’elettricità ma non il veicolo da caricare mentre la sera, soprattutto d’inverno, il veicolo torna sotto la pensilina ma non c’è più il sole. È sicuramente possibile convogliare l’energia verso l’abitazione ed è parimenti praticabile l’idea di usare una batteria di accumulo, che si “riempie” durante il giorno e carica l’automobile durante il pomeriggio/notte. Considerando un consumo medio di 5 km/kWh ne discende che per coprire 100 km (la percorrenza media giornaliera italiana è molto più bassa) occorrono almeno 20 kWh di accumulo. A questo punto arrivano le dolenti note: una batteria al Litio da 20 kWh costa almeno 10.000 euro.

TECNOLOGIA TAGLIA-PREZZI - Aggiungendo i pannelli fotovoltaici, l’inverter, la wallbox per caricare l’automobile e la pensilina stessa il prezzo totale aumenta ulteriormente. Come riesce la tedesca Soloport a offrire il kit pensilina (dalle dimensioni generose), moduli fotovoltaici per 5 kW di potenza, accumulo da 30 kWh, inverter, wallbox da 7kW, quadro elettrico, accessori vari, compresa una luce a LED con sensore di movimento a circa 11.000 euro compresa la spedizione? Dato che il sistema nasce isolato dalla rete esso non richiede inoltre la comunicazione al gestore della rete stessa. L’arcano è presto svelato: il risparmio sta proprio nell’accumulo, che non è al Litio ma usa batterie piombo-gel: 12 elementi a 12 volt/280 Ah sistemate in serie-parallelo in modo da essere caricate a 48 volt, che è una tensione tipica per gli impianti fotovoltaici.

Questi elementi sono molto più economici di quelli al litio ma hanno qualche svantaggio, quali il peso e la profondità di scarica, con la seconda a influire sul primo. Se gli elementi al litio possono essere scaricati fino a quasi lo 0% quelli al piombo non possono scendere a quel livello, pena un drastico accorciamento della loro vita utile: ecco perché la capacità nominale dell’accumulo del Soloport è di 40 kWh ma quella sfruttabile scende a 30 kWh. Questi elementi in più fanno arrivare il peso totale delle semplici batterie a 800 kg: aggiungendo l’inverter, i cablaggi, un robusto armadio e la leggera wallbox si arriva a circa 1000 kg: per confronto un modulo al litio da 5 kWh pesa circa 50 kg (completo di elettronica di gestione): anche usandone 7 (per 35 kWh) il peso sarebbe circa un terzo.

DAGLI SCAFFALI AI CARPORT - La wallbox può essere regolata per caricare con potenze fra 1,8 e 7 kW in modo da allungare la vita delle batterie al piombo: la carica lenta notturna promette di allungare la vita utile in modo da renderla comparabile a quella delle longeve celle al litio-ferro-fosfato usate nei classici accumuli per il fotovoltaico. La dotazione di serie comprende anche 2 prese a 220 volt per caricare biciclette e utensili elettriche e utenze generiche ma è disponibile sia la sola pensilina a 2.200 euro sia il sistema senza batteria a 4.000 euro.

SOLUZIONI SU MISURA - Questa soluzione è in effetti ben pensata per ottimizzare i costi ma è forse sovradimensionata per chi percorre - è la grande maggioranza degli italiani - 25-30 km al giorno, considerando poi che essendo off-grid non è possibile usare l’energia in un’abitazione collegata alla rete. Progettando un impianto in rete, utilizzabile quindi anche in casa, si potrebbe pensare di caricare l’automobile dall’alba fino al momento dell’uso, e utilizzare il resto della produzione giornaliera per i consumi domestici, caricando con l’energia in eccesso un accumulo più piccolo di quello del Soloport. Sono disponibili pensiline già complete di moduli fotovoltaici - prodotte per esempio dalle italiane Comfa, Kit.Solutions, CoverMet, Gibus, Metexa - o installare i moduli su pensiline generiche o predisposte quali quelle proposte dalla Giulio Barbieri Srl.



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Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 09:58
Incipit: --Con la diffusione delle auto elettriche...--- Sì, qua nei forum oramai fra chi ce l'ha e chi è prossimo a prendersene una, siamo prossimi al 100%, circa :) :) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
14 agosto 2023 - 15:59
2
E pensare che poi ci son quelli che aspiravano al 100% di prendere una Tesla e poi hanno anche comprato al 100% una Tesla. Mentre i perditempo aspiravano a commentare al 100% una Giulia ma poi quando si tratta di comprare lo fanno al 0% ma piangono al 100% quando vedono i prezzi delle auto nuove.
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2023 - 10:50
:-))))
Ritratto di deutsch
15 agosto 2023 - 07:45
4
In effetti stando ai commenti qui sul forum forse sarebbe meglio prevedere una pensilina con stazione di benzina i diesel..... :-(
Ritratto di San Bonifacio VR
15 agosto 2023 - 08:32
2
No perchè costerebbe dieci volte più la pensilina che le auto che poi ci sosterebbero sotto (come quella di 36 rate).
Ritratto di yumak
15 agosto 2023 - 13:43
1
He, he. he, un paio di anni fa ho preso secondo Box a 28k e mezzo tassa notaio compreso. Ci metto una macchinina gpl che vale 2k.
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 10:08
Una bella utilitaria da 38mila piu 11 mila di pensilina con accumulo fanno 49mila...ah ma ci pensa pantalone con gli incentivi, e con giardino/cortile in dotazione. Per la cronaca con 11mila euro di metano si percorrono 250.000 chilometri. L elettrico è attualmente solo per pochi. Il mercato lo dimostra.
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 10:11
Tra l altro per percorrere 8-10 mila km annui.... che sarebbero 25 anni rispetto al conteggio fatto prima.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 10:19
Più che altro va sottolineato che bisogna avere una mentalità prettamente imprenditoriale (con poi quale previsione di profitto?) per sposare l'argomento, con tutte le infinite cose da considerare, pronosticare e su cui investire (un ulteriore, ennesimo, elemento da valutare il sistema appunto dell'articolo in questione). Quando, senza nemmeno volersi spingere nel caso da te portato dell'auto a metano: chi semplicemente si tiene e terrà la sua auto benzina, per fare quei 10.000km a capoccia annui spenderà di carburante 1000 euro, ma senza alcun pensiero-impegno-rischiodimpresa
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 10:31
Questo guardando il portafoglio, che tutto il resto (leggasi: per salvare il pianeta) personalmente io davvero le persone penso ci si perdano più che mai fra cose raccontate e cose poi in atto (la famosa realtà fattuale). Un esempio, in argomento, giusto per dire: le colonnine senza tettoia vanno (ai pro) più che bene / noncèpobbema / malatettoiacheserve / permenograziechesonostoico... Ma semplicemente sfugge che già solo dal punto di vista ecologico-ambientale: da marzo-aprile a settemre-ottobre, quando sei in carica quella mezzoretta (e sei circondato dal nullo fattuale) che fai sfiati nel forno sotto al sole? Fra l'altro accendere il clima a auto ferma è pure vietato.... Ah no, per le elettriche questo non vale, E'VVVERO!!! Bravi, ora mettiamo mediamente dalle 8 di mattina alle 6 di sera 10 ore di gente a ricaricare sotto il sole (e per bontà facciamo finta nessuno in seconda fila anche lui fermo ad attendere) col clima acceso. Moltiplica per 6-7 mesi annui. Moltiplica per (quanto resterà attiva quella colonnina?) 10 anni. Bene (si fa per dire), quanti kWh buttatiarcesso (assieme alla relativa CO2 generata) per non aver voluto prevedere una semplice tettoia/pensilina? Ecco i cortocircuiti fra narrazione ambientalista, e situazione poi reale.
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 11:49
Un investimento dovrebbe essere recuperato in qualche anno, 5-6 a parer mio. Già 10 son tanti anni, se poi ne servono di piu e alla fine pareggi e basta è una perdita. E ste batterie a piombo gel non sono come quelle dei motorini? 5-6 anni e si devono cambiare, sul motorino, sul quale poi non sono nemmeno stressate. Magari queste son meglio eh..
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 12:18
4
Il problema dei prezzi è un falso problema, quanto pagavi una TV a led nel 2001 e quanto la paghi ora? Stessa dinamica
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 12:34
Allora quando per ipotesi mi farò il preventivo della megan elettriche che sarà di 45mila euro, al venditore gli dirò che non ce li ho/non li voglio spendere, ma ciò è un falso problema, quindi che mi dia la macchina lo stesso
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 14:11
4
Si è un falso problema perché come in tutte le tecnologie il costo iniziale è molto alto poi gradualmente i prezzi scendono fino a costare meno delle vecchie tecnologie che hanno più pezzi e meno standardizzazione.
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 15:11
Allora sarebbe corretto dire che il prezzo (molto alto oggi essendo all inizio) è un problema attuale consistente e forse probabilmente scemera pian piano fino a non essere piu un problema in un futuro x.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 15:31
4
Il prezzo è un falso problema infatti all'inizio del post ho detto quanto costava una TV a led nel 2001? La Tesla Model Y è l'auto più venduta al mondo ed in Europa, o tutto il resto del mondo a parte l'Italia si è arricchito con stipendi medi da 5.000 euro in su, oppure i prezzi sono calati, appunto è la seconda cosa, calati di 25.000 euro rispetto alle prime EV base, base proprio di Tesla, siamo già al turning point ossia per molti segmenti i prezzi di EV e termiche o ibride si equivalgono ad eccezione del A e B, i segmenti più venduti in Italia, ma non nel resto d'Europa o del mondo, perché a bassissimo margine di profitto, per cui ci vorranno ancora anni per vedere EV da 15 k, ossia i prezzi di una Panda base attuale, auto più venduta in Italia e Polonia, poi in nessun altro paese, sta storia che le EV sono auto solo per ricchi è una delle tante fake news dei fan del brum brum che poi hanno delle stufe a 4 ruote, perché il sound e sportività non è di certo una cosa per la massa, visti i costi di acquisto ed esercizio ed i V8, V12 ci saranno sempre anche quando il venduto per la massa sarà solo EV in tutti i segmenti. Ogni nuova tecnologia ha un prezzo inziale più costoso, infatti le prime EV vendute erano spider e berline di segmento F, siamo già ai SUV di segmento C ossia le auto più vendute nel mondo ed in Europa.
Ritratto di Beppe_90
14 agosto 2023 - 12:47
Ah si !? sarebbe un falso problema? E dimmi le auto elettriche da quanto tempo sono in commercio? E quanto sono scese di prezzo da allora???
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 14:14
4
Le auto elettriche di segmento C sono in commercio da meno di 10 anni, sono partiti con la Model S che di base era sopra i 60.000 euro, ora siamo alla Model 3 Y che ne costa 35.000 ossia sono scese di 25.000 euro in meno di 10 anni e siamo alla produzione di massa di segmento C, ripeto un falso problema dei piagnoni fan del brum brum che fa solo rumore, capisco i fan dei V8 da appassionato di motori ma dei 3 cilindri e dei diesel 1.3 no. Tempo 3 anni usciranno quelle da 25 k che è la media di quanto si spenda in Europa, altri 6-7 pure le segmento A che sono le più diffuse solo in alcuni paesi a basso reddito tra cui l'Italia.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:40
Ma la Model S in verità è rimasta lo stesso modello dall'uscita (2012) ad oggi. E oggi costa praticamente il doppio di quei 60k di cui dici (che onestamente con tutti i contenuti aggiuntici man mano avutisi, sono comunque 50k€ in più !) Se poi il gioco è a scalare randomicamente segmenti, pure la 500 di oggi (forse) costa meno della Croma di 20 anni fa...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 15:41
4
Il gioco è proprio quello se non lo hai capito è il progresso tecnologico bellezza, parafrasando un vecchio film, si parte con i segmenti di extra lusso, perché diversamente non saresti concorrenziale con i prezzi e poi vai a scalare fino a quelli per le persone con minor reddito e potere di acquisto, è stato per tutto, computer, TV a led, lampadine a led, cellulari, smartphone, GPS, tutti i primi modelli costavano enormemente ed erano focalizzati su una clientela con elevate capacità di spesa, poi il progresso tecnologico ha fatto si che ci fossero per tutte le tasche è stato pure così con l'automobile, che fino al finire degli anni '50 era una tecnologia solo per le fasce di reddito medio alte, gli altri usavano la moto o la bicicletta. E' la stessa cosa per le EV, prima non trovavi altro che la base della Model S, ora sei ai suv di segmento C, ossia le auto più vendute in Europa ed al mondo, tra 2-3 anni avrai le segmento B, 8-9 le segmento A, le più vendute in Italia, per una serie di motivi, bassi redditi, anzianità della popolazione etc., ma non di certo le più vendute al mondo, quindi il prezzo è un non problema, una delle tante fake dei detrattori dell'elettrico e degli amanti delle tecnologie al capolinea. Fatevene una ragione il termico sta morendo, sopravviverà ancora qualche anno solo come ibrido, in parte di un power unit con una batteria (bella grossa), dopo rimarrà dove ha senso: V8, V12, auto prestazionali ed emozionali o veicoli specialistici, veri fuoristrada, mezzi anfibi etc. Sinceramente da appassionato di motori, comprendo perfettamente il senso di preservare nicchie di vere e proprie opere d'arte come un L6 di una M3 o un V10 Lamborghini, non di certo un bolso 90 TDI o un 3 cilindri benzina che se spariscono sostituiti da un EV ci si guadagna solo
Ritratto di Byron59
14 agosto 2023 - 23:12
Le magnifiche e progressive sorti dell'umanità. Quello dei prezzi che calano mi pare un'idea smentita dai fatti. Il progresso spinge sempre l'asticella in avanti e con essa i prezzi. Le lampade a led costano enormemente più di quelle a filamento e hanno la medesima durata, fanno la medesima luce. Di conseguenza il prezzo di una lampadina non è calato. Un Tv color 28 pollici inizio anni Ottanta costava un milione, circa un mese di stipendio di un impiegato, oggi un 82 pollici costa millecinquecento euro, sempre un mese. Una Fiat 600 costava all'inizio dei Sessanta un anno di stipendio di un operaio, oggi una 500 elettrica supera quella soglia. Se è vero che la produzione di massa fa calare i prezzi è anche vero che la continua innovazione fa sì che non scendano mai, perché sempre nuovi prodotti costeranno sempre di più.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 agosto 2023 - 11:02
4
Assolutamente falso, le lampade a LED durano molto di più fanno molta più luce ed abbattono i consumi, ormai le trovi anche da 1,5 euro al discount, di conseguenza il prezzo di una lampadina a led è calato se parametri la stessa lampadina a filamento, oggi un TV a 28" pollici viene 170 euro in fascia bassa e 250 in fascia alta ossia la metà rispetto ai mitologici anni '80, proprio a dimostrazione di come il progresso tecnologico faccia abbassare i prezzi. La Fiat 500 non è più un'auto per motorizzazione di massa ma una nicchia abbastanza costosa nel segmento A e non siamo ancora ad auto per tutti EV in quel segmento, ma arriveremo ad auto che costano 25 k tra 2-3 anni e 15 k tra una decina. Il discorso delle auto è diverso, perché su una Fiat Panda di oggi hai le dotazioni, anche in termini di sicurezza obbligatoria e per fortuna di una Mercedes Klasse S prototipo degli anni '80 che costava svariate centinaia di milioni di lire di allora.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 12:56
Veramente la Panda che ora vogliono 13k è la stessa identica che 2 anni fa ne chiedevano meno di 11k. Se non si è dentro a queste cose (il mondo delle auto a tutto tondo) meglio non avventurarsi in ipotesi e teorie varie. Imho
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 13:00
* Che poi (sempre se si è informati a tutto tondo) lo affermano i produttori stessi che a fronte di meno vendite le cose gli van bene uguale (ed eventualmente pure meglio) visto che marginano di più ultimamente per pezzo. Non è mica un segreto
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 13:53
Sul listino di AV la Panda piu' economica é a 15.500 euro, me se firmi un bel finanziamento a oltre il 10% di Taeg te la scontano del 30%... Affarone!!!!
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:43
Guarda io ho 2 auto che se me le rivendessi oggi, ci riprenderei da ognuna più di quanto pagate nuove ai rispettivi tempi. Se un complimento gli dobbiamo fare, è che son riusciti a stravolgere talmente tanto bene il mercato (sia nuovo che usato) che la gente "muta" e paga (pare) poi. Un capolavoro (vista dal loro punto d'osservazione)
Ritratto di Spock66
14 agosto 2023 - 15:06
@pierfra, assunzione del tutto errata, troppo comodo paragonare le BEV agli smartphone, non funziona...gli elementi delle batterie non seguono la legge di Moore, anzi, al crescere della domanda ne cresce il prezzo..possono esserci anche balzi tecnologici (si parla d es di batterie al sodio, ma chi lo sa), ma allo stato attuale il costo delle BEV non scenderà..sbagliato anche il riferimento alla Model S, auto in produzione da un'eternità che ha già smaltito tutti i costi non ricorrenti..inoltre una Model 3 non costa 35000 euro, parte da 42000 RWD senza accessori..ripassa meglio l'argomento prima di venire a sparare sentenze del tutto sbagliate alla base..
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 15:47
4
Sbagliato il tuo modo di pensare, tutte le nuove tecnologie costano, tutte si abbassano e siamo già alla concorrenzialità nel segmento C infatti l'auto più venduta al mondo è la Tesla model Y, non la Panda, tempo 2-3 anni avrai le segmento B, altri 8-9 pure le A. Gli elementi delle batterie sono già cambiati e cambieranno ancora, l'abbassamento dei prezzi deriva proprio dalla nuova tecnologia LFP, devono ancora arrivare quelle allo stato solido, che poi verranno ulteriormente migliorate. Tutte cose successe con gli smartphone, pc, Tv a led, ma pure le auto, un'auto negli anni 30-'50 era accessibile a pochi, perché era impensabile fare un'auto per le fasce a basso reddito, non ci saresti stato nei costi, poi è arrivata la 500 e la 600, il Maggiolino la 2 CV e tante altre. Sta succedendo lo stesso con le EV e siamo appena all'inizio.
Ritratto di Spock66
14 agosto 2023 - 15:57
Tutto si abbassa, dove? quando? La ID3 ormai passa i 40000...Tesla è un caso a sè, può usare 10 anni di costi non ricorrenti per tritare la competizione, ma poi andiamo a vedere sui margini, al netto dei soldi regalati da Obama...la tecnologia delle batterie, prova a smentirmi con dati reali, come ho detto si basa su elementi a costo progressivo, non parliamo di silicio infinito a costo zero, quello che dici basandolo su andamenti storici di oggetti completamente diversi non ha senso.
Ritratto di giocchan
14 agosto 2023 - 17:20
Tesla ha il margine del 10% (parole del capo di Stellantis, non mie). Per il resto, il costo delle batterie è sceso abbondantemente - ha avuto una battuta di semi-arresto negli ultimi due anni dovuta alla scarsità di materie prime che ha investito TUTTO l'automotive (acciaio, rame, ecc...), ma la tecnologia va avanti. Le prime auto con batterie al sodio sono già in vendita in cina, e quelle a stato solido sono attese tra uno/due anni: non a caso Volkswagen, Stellantis, ecc... parlano per il 2025 di auto elettriche significativamente più economiche). Poi, per carità, il paragone con gli LCD o con gli smartphone probabilmente è esagerato - un televisore LCD rispetto a un CRT è in gran parte un'altro oggetto, un'auto elettrica resta un'automobile, con ruote /sospensioni / condizionatore / alzacristalli / sedili / carrozzeria, ecc... e quelli sono pezzi che concorrono al prezzo dell'auto in maniera significativa, senza dubbio. Le auto elettriche non costeranno mai la metà di quanto costano oggi... ma non è un problema, visto che oggi non costano il doppio della controparte termica: a grandi linee nelle fasce più "economiche" siamo su un 40% in più (prendendo a esempio un'auto a casaccio: Citroen E-C4 Feel, 38k - Citroen C4 1.2 PureTech 131 CV Feel EAT8, 28k, ovvero il 35% in più - che sale al 46% prendendo il modello con marce manuali).
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 17:33
Onestamente non ho capito: ---Le auto elettriche non costeranno mai la metà di quanto costano oggi... ma non è un problema, visto che oggi non costano il doppio della controparte termica--- Cioè, in che senso (una volta che, evviva non costano proprio il doppio) non sarebbe un problema la stessa auto costare se bev il 30-40-50% in più della ice? Intendo ciò (non vorrei ci si fraintendesse) non da osservatori a debita distanza (che costasse pure il 300%, chissene) ma nel caso in cui poi un domani ci se ne dovesse mai davvero iniziare a interessare (alla valutazione fattuale di una bev).
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 17:36
Voglio dire, ci fu un momento in cui davvero il diesel era (a meno dei macchinoni, preferibilmente vere sportive) solo vantaggi rispetto al benzina. Eppure per 1.500-2.000 euro in più (nella maggior parte dei casi non oltre il 10% del prezzo) molti preferivano glissare e prendersi una benza. E ripeto, col diesel al tempo, erano davvero solo vantaggi (coppia ai bassi, e soprattutto consumi la di sopra di tutto)
Ritratto di giocchan
14 agosto 2023 - 18:24
Ho riletto il mio commento - è abbastanza contorto :) Quello che dicevo è che il prezzo delle elettriche deve calare, ma sono lontani i tempi in cui le elettriche costavano il doppio o il triplo del corrispettivo a benzina (tipo Citroen C-zero, che era venduta a 40k (se non ricordo male) ma cje di fatto era una utilitaria parecchio spartana che termica valeva 9k a esagerare): oggi la differenza è calata a "soli" 10k (il famoso 35% delle C4 elettrica / termica corrispondente). E probabilmente tanta gente inizierà a trovarle interessanti anche se non dovessero arrivare al pareggio (io personalmente sarei disposto a pagarla un 10% del corrispettivo a benzina - per lo scatto, la silenziosità... e soprattutto la mancanza di tanti pezzi "termici" tendenzialmente robusti, ma soggetti non di rado a rotture molto "dolorose" (cambio, motore, turbo, pompa della benzina, ecc...)). Detto questo: non ho un garage (quindi nemmeno il fotovoltaico), quindi finchè in Italia non si risolverà il problema colonnine (e col nostro ministro dei trasporti credo mai - probabilmente si aspetterà di essere multati dalla UE), per me l'elettrica non è un'opzione, nemmeno vagamente :)
Ritratto di giocchan
14 agosto 2023 - 18:25
Spero si sia capito qualcosa (oggi non riesco a scrivere, sorry :)
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 18:28
Capito, descrivevi una situazione di ""avvicinamento"". Ora tutto chiaro
Ritratto di pierfra.delsignore
16 agosto 2023 - 11:07
4
Spock66 La tecnologia delle batterie è già cambiata a tua insaputa e senza volerlo hai fatto proprio l'esempio sbagliato le VW serie ID usano ancora le vecchie e costose batterie non di tipo LFP che tra l'altro sono il primo step per la riduzione dei prezzi, proprio perché non utilizzano materiali rari e costosi, le prossime allo stato solido, che impiegheranno materiali di ancora minor costo estrattivo porteranno la produzione di massa delle batterie a prezzi abbordabili per tutti oltre che aumentare enormemente la durata. Si chiama appunto progresso tecnologico, da una parte hai una tecnologia termico, che ormai è al capolinea come possibilità di progresso, dall'altra le EV hanno un'autostrada di miglioramento.
Ritratto di Fortesque
14 agosto 2023 - 13:23
No problem, aldilà delle marchette green il 2023 segnerà il record di consumo di prodotti petroliferi. Record che verrà battuto nel 2024 e così via…perché ad oggi garantiscono un ottimo rapporto di funzionalità/costi per il consumatore finale.
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 13:52
UTILITARIA? A 38500€ prendi una Model 3 da 250CV, con guida tipo 2, 0-100 in 6 secondi, abbinata ad una roba così ti costa meno di una Panda da mantenere. Altro che. 11000€ questo è un'affarone galattico 30KWh di accumulo a 11000 (senza contare il resto) già sarebbero una fi***ta lo colleghi all'impianto di casa e ci mantieni tutto casa e macchina. Infatti mo mi informo con un impianto così in giardino potrebbe mantenrtis tutto compresi i climatizzatori. Con 11000€.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:45
Non però se quello con la Panda ha pre-comprato 20 anni di rca e pieni e tagliandi e quindi dal momento dell'acquisto della Panda """"LUI""""" ci viaggia TUTTOGRATISSSS. Che poi è un po' l'equivalente di aver speso 30k di fotovoltaico e pensare che si ha della corrente a casa """""gratis""""
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 15:01
Però quello con la Panda deve girare con la Panda appunto. Una citycar che 4 ci stai giusto. Non gira con un SegD da 250CV. Inoltre si deve pagare anche 20 anni di bollette diciamo che tra 15 ed i 20.000€ in 20 anni. Una pensilina così, da 5KW è un affarone ed infatti non riesco ad immaginare come facciano a venderlo ad 11K€. Se accede alla detrazione del 50% (e mi pare di vedere su Bari sito che ci accedono) con una soluzione così hai svoltato casa e macchina mante uti a 4 lire. Infatti mi informerò perchè se è cone scrivono qui la farò comprare a mio suocero per casa sua. Dove la trova una pacchia simile? Con 5500€ avere elettricità e gasolio pagati.
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 15:15
È cosi un affare che la fai comprarecad sltri. Questa mi è piaciuta! :)
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 15:15
Comprare ad altri
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 15:22
Oh no... Siamo punto e da capo. Abbiamo fatto l'altra volta giusto qualche giorno fa tutta quella bella discussione per arrivare alla conclusione (tuo reale diretto/personale caso domestico fra l'altro) che con un impianto da 6kW non hai potuto nemmeno abbandonare il riscaldamento a caldaia termica (ancora prima che considerare poi una bev in garage); e ora sei già imbizzarrito che con un impianto da 5kW (cioè 1kW in meno di quello che già hai) diventeresti indipendente svincolandoti da qualsiasi altra bolletta con in più ricaricarci pure la Model 3. Cioè, voglio dire: Loop ne abbiamo?! :) :) :)
Ritratto di Spock66
14 agosto 2023 - 15:09
A daje con la Model 3 a 38000 euro..dal sito di Tesla..41000 la base, RWD, bianca, senza accessori..se poi pensate agli incentivi di Pantalone, io no. Fate i prezzi senza incentivo e poi vediamo
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 15:34
41500€ che però diventano 38500€. Perchè l'importante è quanto ti chiedono sul bonifico. E parliamo di un SegD. Se prendi la MG4 comfort con 450Km WLTP sono 34800€ ossia 30200€. Con 31000€ la hai immatricolata a casa. Mettiamo che vuoi un colore particolare 31800€. E non è certo un'utilitaria, ha 204CV, 360l di bagagliaio, 5 posti usabili. Siamo ben lontani dai 40.000
Ritratto di Gasolone xv
15 agosto 2023 - 01:14
204 cv... Se in autostrada ti viene per sbaglio vogliandi viaggiare a 135-140 k/h l'autonomia si dimezza. Montagna idem. Utili 204 cv.l Così
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 15:16
La 208 è una utilitaria, cosi come la corsa, cosi come la 600, e anche la jeepetta. La m3 costa 42mila, e non è una utilitaria siam d accordo
Ritratto di Byron59
14 agosto 2023 - 22:56
È un impianto off grid, non puoi collegarlo a nulla.
Ritratto di ilariovs
15 agosto 2023 - 10:32
NO Byron una cosa è "off-grid" altra cosa è "non puoi collegarlo a nulla". Un impianto off-grid NON puoi collegarlo alla rete elettrica nazionale. Ma immagino che basta sostituire l'inverter con uno on-grod e lo puoi fare. Ma se non vuoi spendere per una cosa simile ti basta uno scotch elettrico prima del quadro principale di casa. Ossia io prendo l'uscita da 7,4KW dell'i vwrter off-grid ed invece di collegarlo alla wallbox lo porto dentro casa e lo attacco ad uno switch a cui attacco anche l'uscita del contatore. I 7,4KW dell'inverter sono buoni esattamente come quelli del contatore e pescano dalle batterie. Quando voglio alimentare la casa da contatore switcho su contatore. Per dire una soluzione semplice.
Ritratto di deutsch
15 agosto 2023 - 07:50
4
Ci lamentiamo che le ev fanno solo il 3% delle vendite ma non dimentichiamo che il metano fa lo 0,1%
Ritratto di Tistiro
15 agosto 2023 - 09:03
Chi si lamenta? È un dato di fatto che le bev siano al 3% e le metano a 0,x%
Ritratto di 36rate
15 agosto 2023 - 10:28
Sul fatto del metano secondo me deutsch ha ragione. Nel senso che le situazioni contingenti, e non di meno tutta l'onda emozionale conseguentemente generata (spesso pure motivata, eh), possono dire tanto. Sappiamo quel che sappiamo essere successo col metano, e la tecnologia è praticamente sparita dai dati di vendita. Questo però dovrebbe far riflettere anche su cosa accadrebbe se tipo (un paio giusto al volo di ipotesi) un domani si iniziasse a parlare di bollo sulle ev (e le loro spesso centinaia di cavalli); o forse cosa porterebbe già solo prevedere un periodo lungo di assenza di incentivi (e in tal caso parlando non solo di italia ma di tutta europa). Alla fine (utilizzo un tipo di concetto usato altrove quando si parla di beni) una "tecnologia rifugio" finisce per essere la semplice "benzina", che infatti continua a fare sempre belle vendite = i più cercano stabilità/sicurezza nel tempo
Ritratto di deutsch
15 agosto 2023 - 07:54
4
Tistiro in effetti con 38k puoi comprare una tesla model 3 oppure una Skoda Octavia a metano.
Ritratto di Tistiro
15 agosto 2023 - 09:01
32mila mi risulta per la skoda octavia sw con 1600litri di bagagliaio piatto e lungo.
Ritratto di Tistiro
15 agosto 2023 - 09:18
34k ho controllato. Hanno aumentato.
Ritratto di Tistiro
15 agosto 2023 - 09:02
La m3 costa 41500 salvo incentivi
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 10:11
Comunque una buona idea molto piu "economica di altre" per chi volesse.
Ritratto di AlvolANO
14 agosto 2023 - 11:41
Svantaggi: profondità di scarica Scartato.
Ritratto di Zonamorta
14 agosto 2023 - 11:48
Una volta una nuova tecnologia serviva per migliorare la vita.. oggi costa il doppio e serve a peggiorarla... meno male che c'è flynninuccia che ci raccoglie i pomodori al nero a 3 euro l'ora per 12 ore al giorno... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 12:15
"Al nero"' lo può scrive solo un mangiaarancini chi è uscito a stento dalla scuola dell'obbligo.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 14:18
Non accetto "mangiaarancini" come insulto. Gli arancini sono buoni!!
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 14:39
Vabbè allora cambio con Testa di Marsala.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 16:19
Grande! Il Marsala non mi piace per niente, insulto approvato
Ritratto di BobTheBear
14 agosto 2023 - 12:23
Lacciando perdere eventuali soluzioni con batteria come questa proposta nell’articolo, vorrei far notare che carport fotovoltaici su parcheggi di attività commerciali come supermercati dove si trovano già in molti casi carport ombreggianti permetterebbero l’installazione di un impianto da 200kWh (ipotizzando 2 kWh a posteggio) già con soli 100 posti auto. È tanta roba che permetterebbe una bella fonte di guadagno a queste aziende offrendo il servizio di ricarica, oltre a ridurre parzialmente le richieste di energia dalla rete. Obbligare chi ha posteggi aperti al pubblico l’installazione su di essi di impianti del genere (come hanno fatto in Francia) ci aiuterebbe molto. Se poi ciò fosse imposto sulle nuove costruzioni residenziali nei posti auto all’aperto che già oggi ogni abitazione nuova deve avere obbligatoriamente abbinata, si farebbe bingo. Non tanto per un futuro prossimo di quando divetteremo tutti dei possessori di BEV, ma per una riduzione della nostra dipendenza energetica da fonti fossili che paghiamo a caro prezzo.
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2023 - 12:25
Idea interessante per chi non ha già un tetto per l'auto e ne vuole fare uno nuovo ad hoc per l'elettrica. Per chi ha già la macchina al coperto, convengono i pannelli solari per la casa.
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 13:58
Ma insomma. Ad 11K€ cosa trovi? Il prezzo è ottimo bisogna solo capire se accede alla detrazione del 50% con 5500€ hai un impianto veramnete powaaaa. 30KWh puoi stare tranquillo due giorni al buio senza pensieri.
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 15:19
Prima di tutto non è allacciato. Poi la capacità effettiva delle piombo-gel batterie è molto piu bassa del valore nominale. Durata?
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2023 - 15:40
Ah. Non so se pensar male o no però c'è scritto nell articolo spedizione compresa. E il montaggio?? Istruzioni in cinese??
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 16:05
Tutto quello che vuoi. Allacciato vuoldire circa 400 miseri euro fra contatore, qualche marca da bollo e due richieste. Poi c'è la dichiarazione al GSE ma quella te la fa il professionista inclusa nel montaggio e collaudo. Diciamo 2000€ di montaggio, avvio, pratica GSE. Stiamo parlando di miseri 12600€ di cui pannelli, inverter e accumulo detraibili al 50%. Diciamo che in totale ti costa 7000€ dopo 10 anni di detrazioni. Considerando che in Italia si consumano 2700 KWh medi a 30cent finiti sono 800€/anno solo di corrente per la casa ed altri 900€ di carburante. Faccio stime conservative. 1700 di cui anche solo a dimezzare sono 850€/anno in 9 anni sei rientrati comodo, senza nemmeno fare attenzione. Con un accumulo di quelle dimensioni direi che potresti tranquillamente puntare a 2/3 di riduzione. Sui 1100€/anno di risparmio. In 7 anni sei a pari.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 16:12
Vabbé, sarà ora pure tutto ------misero------ sulla carta (anche sborsare 12-13k; o quel che sia pure 7k), ma poi rimettendo i piedi sulla terra magari per 4k di differenza, che son meno di 7k, non prenderesti una MG4 a 42k (mentre avresti sì a 38k). Se e quando arriva il momento di davvero iniziare a pensare di metter mano al portafoglio mica che i k sono come certi zero; di colpo ci si accorge che contano :)
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 16:13
* mica = mi sa
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 17:17
C'è una differenza sostanziale. A me la MG4 serve ma non serve perchè ho due macchine funzionanti. Invece la corremte la comprerei comunque, qualunque cosa succede io 3500KWh li consumerei lo stesso. E poter passare da 3500 a 900 KWh sono 2600 KWh in meno di consumi. Questo anche se sotto la pensilina ci parcheggi una ICE. Sei già a guadagno anche senza macchina. Il prezzo di questo FV è ottimo. Indipendentemente se poi lo sfrutti per la macchina o meno. Il solo averlo è montarlo spendendo 7000€ è un affare in se. Non è per tutti perchè ti serve un giardino grande, senza ombreggiameti. Ma chi lo ha può sfruttare una soluzione molto conveniente.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 17:58
Perdonami ma ora mi hai mandato davvero in confusione totale. Temi un blocco alle tue libertà e comodità perché da un momento all'altro potrebbero toglierci il petrolio; ma ti culli nel fatto di avere 2 auto termiche (ipotizzando di non necessitare, in questa tua visione protoapocalittica intendo, di una ev). E se non per metterlo nelle tue auto termiche in cosa pensi il petrolio qui sarebbe davvero indispensabile??? (almeno per l'energia elettrica abbiamo alternative a livello di come produrla / procurarcela) Bah... .... .. . ... . . .. ..
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 17:59
* fra l'altro senza petrolio (alias carburanti) non avresti nemmeno più la possibilità di prendere il tuo ""solito"" bus... :) :) :)
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 18:12
Io ho già il FV. Non ho una BEV ho due ICE. Quindi? "La libertà è poter farà una cosa ma scegliere di NON farla", diceva un mio carissimo amico all'università. È poter consumare 3500 KWh/anno spendendo mwno della metà di quello che dovrei spedere. È togliere il gas da casa e spendere la metà di una bolletta tipo nonostante consumi il 50% in più della famiglia media. Questa è la libertà che ti da l'autoproduzione e guardare il gas che quota 40€/megawattora e fare spallucce per i prox 30 anni. E se arriva a 80 o a 120€/megawattora NON curarmene. Questa è la libertà. Se poi voglio prendermi una BEV e succederà deco solo montarmi una colonnina di fronte la mia cantina e andare in concessionario e ordinarla. Questo è scegliere di fare o NON fare le cose. Le mie ICE staranno li fin quando io penserò che possono starci e.verranno pemsionate quando io deciderò che è il momento di andare in pensione. La differenza è che se il gasolio arriva a 2,1€ al litro io posso andare in un concessionario ed ordinare una Spring e pochi mesi dopo fare il pieno con una bella fetta di energia che mi appartiene. E qui di il cui prezzo LO FACCIO IO e nessun altro. I quantitativi li faccio e nessun altro. Qui di SI la soluzione è una sola energia propria in questo modo puoi decidere se, quanto è come utilizzarla. L'altra soluzione è che ti affidi al mercato e quando è se il prezzo disponibilità peggiora... avanti e pagare. Ognuno fa le sue scelte io ho fatto le mie. Non vedo quale stranezza ci sia.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 18:22
Ma la cosa mi sta bene. E' solo che, facci caso, cambi completamente registro. Temi la catastrofe data dal non ricevere qui più petrolio, ma ti muovi in maniera da portare in secondo piano tale aspetto e focalizzare/agire invece su altre cose (tipo come meglio risparmiare per l'energia necessaria a casa, nel tuo caso). Per questo poi sventolare saltuariamente lo spauracchio del "no more petrolium!" (a cui poi non è che già di mio dia fondamento) non ho capito che valenza tu in primis gli vorresti assegnare (nei fatti, in realtà), nel momento in cui sull'unica vera cosa che da ciò prenderebbe la botta, sei il primo a temporeggiare/rimandare tenendoti beatamente le tue termiche, e per la bev se ne parla se e quando mai sarà davvero ultraconveniente (l'apocalisse cortesemente aspetterà...)
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 18:36
Ma io mi sono già reso indipendente, parzialmente, dagli idrocarburi infatti mi faccio la corremte da me. Il passo successivo a me è possibilissimo non credo che se vado in un concessionario Dacia o MG a ordinare una Spring o una 4 mi cacciano. Sono sicuro che me la vendono. Il punto è che il mercato BEV è frizzante i prezzi continuano a scendere e la prova di sta cosa la vedremo con la nuova Model 3 restyling ad ottobre a che prezzo la metteranno in Cina. Quindi perchè dovrei correre a comprare qualcosa che molto probabilmente da qui a 6 mesi costerà meno? Uscirà la R5 nel 2024, la Fiat 120 (o come si choamerà) la e-C3... in soldoni perchè do rei correre oggi in concessionario quale vantaggio ne avrei? Il mio impianto produrrà fino al 2050... e faccio 10K Km/anno non è che mi sveno a gasolio pure che arriva a due €/litro non mi manda in bancarotta e manco a 2,5€ se vogliamo dirla tutta. Viati i quantitavi in gioco 1 anno prima o un anno dopo saranno 7/800€ spesi in più. Meglio risparmiati ma se ne riaprono 2000€ di macchina... forse è meglio non correre. La MG ha raddoppiato lo sconto sulla 4 da 800 a 1600€ un paio di settimane fa. Per cui virtualmente l'avessi ordinata un mese fa mi sarei bruciato il risparmio di un anno intero di utilizzo. Di certo NON ho fretta nella mia posizione posso fare con calma e aspettare i 1500€ per il bonus colonnine, la probabile rimodulazione degli incentivi. La calma è la virtù dei forti dice un proverbio. Poi se scoppia una guerra i medio oriente, alzo il telefono chiamo la ditta che mi ha fatto il preventivo della colonnina e 15/30gg dopo è montata. Nel frattempo passo in concessionario ed ordino la macchina. Ma per ora non vedo urgenze.
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 18:11
Sarà, ma secondo me , visto accumuli e prezzo, monta un inverter off-grid, quindi ci fai veramente poco. Calcolando poi che una pensilina potrà essere soggetta a ombreggiature.. mha
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 18:25
Un inverter costa 1500€... non vorrei ricordare male il fronius 6KW costa così all'incirca. E se non fosse compatibile quello ne prendi un altro oppure all'uscita del primo inverter offgrid ne attacchi un secondo in cascata. Insomma se affidi la cosa ad un bravo elettricista non credo sia difficile trovare una soluzione. L'importante è avere pannelli e accumulo.
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 19:10
Ho guardato sul loro sito : Utilizziamo batterie al piombo-gel (250 Ah) che offrono almeno 800-1000 cicli di ricarica. Tuttavia, queste informazioni sul ciclo dipendono da diversi fattori: Il numero di cicli può anche essere maggiore o minore.
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 19:14
1000 cicli per 30 KWh... ossia 30k KWh... anche io con i miei 3500 KWh impiegherà 15 anni per sfinirlo. Perchè di giorno hai il FV che produce per cui la prima energia che usi è quella dei pannelli, poi accumulo poi griglia. Con 5 KW d'estate quando lo rocchi l'accumulo?
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 19:55
E no, il ciclo di ricarica vale anche se non è effettuato integralmente. Non a caso sugli impianti domestici si usano le LFP che tengono 10-12.000 cicli. Queste al piombo vanno bene per i gruppi di continuità ma se fai il classico carico di giorno e scarico di notte rischi di buttarle dopo 3 anni.
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 21:32
Non credo. Il ciclo carica/scarica si i tende completo come unità di misura. Ossia se ne fai 1/2 ciclo al giorno sono 1 ciclo ogni 2 giorni. Le LFP esistono da poco e Tesla le usa nel nuovo powerwall ma quello vecchio era NCM credo. Comunque se vai sul sito poterlog.it/durata-batterie-fotovoltaico/ parla proprio dei cicli carica/scarica e dice "un ciclo intero comprende sia la completa carica che la competa scarica". Ed un pacco enorme come un 30KWh reale (40KWh nominale) per scaricarlo completamente devi ricaricare alla macchina ben 150Km. Tu li fai 150 Km/dì se li fai a gasolio vuoldire che spendi uno stipendio al mesi di gasolio. Ti ripaghi un pacco batterie ogni 3 anni se lo facessi con questa pensilina.
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 21:33
*powerlog.it/durata-batterie-fotovoltaico/
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 22:34
Bhe, facessi 150 km al giorno da privato e per lavorare direi che avrei capito ben poco dalla vita. Viceversa se ne fai solo 15 il vantaggio va a farsi benedire.
Ritratto di Flynn
14 agosto 2023 - 22:36
Comunque grazie per il link ;-)
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 23:08
NO flynn. Quell'impianto FV da 5KWp produrrà dai 5K a 7,5K KWh/anno. A differenza della benzina o del gasolio l'elettricità è una valuta universale ci puoi far andare la macchina, ma anche la lavatrice come il congelatore, la lavastoviglie e la TV. In buona sintesi se hai un bel giardino senza ombreggiatura un sistema così è stra conveniente perchè lo allacci alla casa. Anche a dover cambiare l'inverter e spenderci altri 2000€ ne stravale la pena in più quando avrai l'elettrica potrai usarlo per fare il pieno alla macchina. Ma con 30KWh puoi stare tre giorni tranquilli senza un raggio di sole e anche se nuvolo produci abbastanza per andare avanti 4 giorni senza sole. È un ottimo kit questo quà.
Ritratto di atos
17 agosto 2023 - 13:32
scusate l'ignoranza .. ma con i 30kwh immagazzinati quante volte ci ricarichiamo una vettura con batterie da 42kw? a rigor di logica .. MANGO UNA! La "storia" attuale dice .. percorri mediamente 5km consumando 1kwh quindi 30kwh = 150km? .. mezzo rifornimento?
Ritratto di ilariovs
17 agosto 2023 - 13:47
SI ma GRATIS quei 150Km a gasolio ti costano 14€ circa. Inoltre se la macchina la attacchi di giorno, mettiamo torni alle 14 a casa e produci 2,5KW fino alle 19 ne hai messi anche 35. Sempre spendendo 0. Ti pare poco?
Ritratto di Byron59
14 agosto 2023 - 22:59
È un impianto off grid e quindi non collegato. E se non è collegato non credo possa accedere agli incentivi. Quindi è per intero a carico dell'acquirente. In più le piombo gel possono durare quattro cinque anni e poi si devono sostituire.
Ritratto di John V
14 agosto 2023 - 12:39
Ma è della Beghelli? Sempre piaciuta quell'azienda. Però dopo la macabra trovata del Maui-maser-DEW-show, per non dire d'altro, non ho più parole. C'è un limite all'orrore e ora anche basta. Avete ragionissima e occorrono misure estremissime. Sbizzarritevi pure, quindi, che a 'sto punto è veramente il meno, anzi: fate presto perdio! Di Maui ho pure buttato via un paio di t-shirt, così, d'impulso. Erano ancora buone, praticamente quasi nuove, pure belle nel loro genere. Contenti?
Ritratto di giocchan
14 agosto 2023 - 12:49
Maui + Beghelli??? Che c'entrano? PS: sono disinformato, lo so
Ritratto di John V
14 agosto 2023 - 13:25
Ma infatti... È che a volte scrivo cose alla capzio, mi capzita.
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 13:56
Se accede al 50% di detrazione lo faccio comprare a mio suocero per la casa che si sta costruendo. È un'affarone ma di proporzioni enormi. 5KW di FV (7000 KWh/anno) e la bellezza di 30 KWh di accumulo TRENTA kWh. Praticamente due giorni interi di casa. L'importante è collegarlo all'impianto to di casa.
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 14:48
Ecco. Appunto. Sempre lasciarglieli (persino consigliarglieli se ci stanno particolarmente sui cosiddetti) ai suoceri """"codesti AFFARI"""" :) :) :)
Ritratto di Spock66
14 agosto 2023 - 15:12
E ma infatti..ilario è uno consiglia a tutti la Tesla e poi va in Bus..cioè, spieghiamoci...
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 15:28
Apprezzabile pure in questo approccio molto volto allo spirito di sacrificio personale, per una vita altrui più agiata. Ce ne fossero/fossimo di più di persone così al mondo; invece che pensare (al contrario) tutti a volersi prendere (ma solo per salvare il pianeta, eh) la scattosa con lo 0-100 da Ferrari
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 15:37
Hai bisogno di un giardino per montarlo... io non lo ho. Inoltre il il FV lo ho già che me ne farei di un secondo impianto? E comunque a quel prezzo, se avessi lo spazio, ci penserei lo stesso. Invece mio suocero ha lo spazio e non ha il FV. Quale sarebbe l'affare pagare il gasolio 1,84€/L e la corrente 30€cent a KWh? Li lascio a Voi simili affari.
Ritratto di Spock66
14 agosto 2023 - 15:51
Un affare chiamato "libertà"...e a parte il titolo da film ad effetto, preferisco poter andare dove voglio quando voglio senza patemi d'animo da ricarica o da colonnina occupata/guasta.. se poi mi costa di più pazienza, anche viaggiare in Wrangler mi costa di più che viaggiare in Panda, ma sai che goduria!
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 16:20
Quale sarebbe la libbeeertaaa? Quella che se domani l'OPEC+ annuncia un altro taglio TU devi pagare e zitto? Sarebbe questa libbbeerrtaaaaa? La libbertaaa era quella che durante la guerra del Kippur nel 1973 portò all'embargo petrolifero col risultato che la Donenica si andava in bici/piedi perchè non c'era abbastanza petrolio? Quella libbbertaaaa? Non mi interessa grazie. Preferisco la libertà vera cioè l'indipendenza che solo la produzione proria di energia può darti.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 16:11
Avendo "già dato" non sono per niente informato sugli ultimi prezzi del fotovoltaico, ma questi sembrano davvero ottimi, sia con l'accumulo che senza, considerando che una "normale" pensilina supera i 1000€ senza problemi. Occhio però, che collegarlo all'impianto di casa comporta costi aggiuntivi.
Ritratto di ilariovs
14 agosto 2023 - 16:16
Ho capito ma 11000€... un 10KWh NCM costa 8000€. Ok ci sono gli LFP che credo costino qualcosa in meno... ma qua 11000€ costa solo l'impianto FV SENZA l'accumulo. Questo è un prezzaccio
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2023 - 16:24
Sono arrivati a chiedermi 5000 euro di un capanno (una pensilina telonata di lato praticamente) per metter sotto due auto
Ritratto di JC
14 agosto 2023 - 14:35
perchè naturalmente tutti hanno 40/50 metri quadri di suolo inutilizzato, orientato nel modo giusto dove erigere il catafalco che tra l'altro in media nel nord italia produrebbe 5000kwh ora all'anno ossia 13,7 kwh al gionro in media: i 20 li raggiungi solo d'estate. (e prima che il solito genio lo chieda: sto riportando i dati di una azienda molto nota che vende impianti fotovoltaici, quindi magari i valori reali sono pure ottimistici e in ogni caso basta guardare su internetttt)
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2023 - 16:37
Quindi smettiamo di produrre tavolini da esterno perché non tutti hanno un giardino o un balcone?
Ritratto di robertop
14 agosto 2023 - 15:04
2
Tutte cose inutili che per produrle bisogna emettere CO2 nell’atmosfera. Durata media 6/7 anni …. Bho tra poco si capirà che l’unica auto ecologica è quella non prodotta e che quindi la mobilità personale sarà sostituita da carri bestiame per i meno abbienti. In Europa siamo solo autolesionisti perché in Cina, ma soprattutto in India continuano a fare come cavolo gli pare.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 15:51
4
Ma perché sparare queste FAKE NEWS totali, durata minima 25 anni, il carburante sgorga libero dagli alberi nel tuo giardino vero? Non costa estrarlo, produrlo, trasportarlo tutti nel tuo giardino e l'albero della benzina, del diesel e problema ambientale risolto
Ritratto di giocchan
14 agosto 2023 - 17:31
6/7 di durata? Ma che fai, lo prendi a morsi e te lo mangi?
Ritratto di robertop
14 agosto 2023 - 20:33
2
Poi vedremo
Ritratto di snake76
14 agosto 2023 - 15:24
Eh si, hanno bisogno di rinfrescarsi sti elettrodomestici, sennò stando al sole esplodono le batterie, eh ma mi raccomando...go electric!
Ritratto di pierfra.delsignore
14 agosto 2023 - 15:50
4
Perché le termica non esplodono mai 25/100.000 incendi per le EV, le termiche sono oltre 1500/100.000 ma due dati li guardi mai o segui solo la pattumiera dell'informazione che sono i social?!
Ritratto di Spock66
14 agosto 2023 - 16:07
Con la piccola differenza che le termiche prendono fuoco a causa di incidenti, mentre le BEV prendono fuoco da ferme e spente. Stai annullando completamente la relazione causa-effetto..dopo un incidente l'incendio può accadere..da ferma non è accettabile
Ritratto di 36rate
14 agosto 2023 - 16:15
Anche le termiche """per i fatti loro""" prenderanno di colpo fuoco ogni tanto, ma penso poi parta sempre dall'impianto elettrico. Come non riuscire a dedure da sé che più impianto elettrico = più rischio in tal senso... Mistero
Ritratto di snake76
15 agosto 2023 - 15:33
A pierfra....complimenti, sei stato zittito (grazie a spock e 36, gentilissimi!), ora però non frignare, ti aspetta il tuo eletrodomestico che sicuramente ti darà tante soddisfazioni. Ah, visto che tanto ti interessa io odio tutti i social, li ritengo la vera rovina della società.
Ritratto di AZ
14 agosto 2023 - 16:00
Ottimi prezzi.
Ritratto di Mbutu
15 agosto 2023 - 23:57
Decisamente interessante. Tra l'altro serve anche a ricordare come non esistano solo le batterie al litio. E che per utilizzi come l'accumulo se ne possano utilizzare anche di più economiche ottenendo tempi di recupero dell'investimento molto più brevi.
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2023 - 11:16
Interessante
Ritratto di Scatnpuz
16 agosto 2023 - 13:36
Complimenti per l’idea! Come deturpare definitivamente ed esteticamente il paesaggio…
Ritratto di Giacomazzi78
16 agosto 2023 - 17:20
È bello tosto questo post. Tutti convinti che la tettoia-ricarica non conviene? Ok. Allara capiamo anche che neanche 10 kw di fotovoltaico sul tetto con accumulo conviene? Perfetto. Quelli che dicono che una macchina elettrica conviene è perchè fanno molta strada e non hanno cambiato ancora la batteria. I conti bisogna farli tenendo conto anche della sostituzione di 15k-20k euro di quella, perchè se anche uno fa 10k km allanno la batteria non gli dura per 300k km. Chiaro? Per capire cosa dico, mettetevi nei panni di chi vuole un usato elettrico. Non sai da dove partire a cercare, perchè non si sa quanto dura la batteria. Quindi le batterie ora come ora non vanno bene, se non per i ricchi. E comunque io mi reputo tale, quindi non sono di parte.
Ritratto di atos
17 agosto 2023 - 11:54
E' convieniente o meno installare una tettoia elettrica? .. dipende da molti fattori: 1) avere una abitazione unifamiliare (forse il 7% della popolazione) 2) ottenere le autorizzazioni comunali ad installare qualcosa di fisso in giardino (e qui la vedo dura) 3) avere una certa disponibilità economica (anche qui è per pochi) 4) esser comunque disposti ad affontare un enorme investimento per un'autovettura. 5) infine essere consapevoli che con la bev anche la solita gitarella del W.E di soli 150/200 km va preventivamente organizzata e programmata con cura; se per esempio sei di Roma, dimenticata di alzarti la mattina e dire .. "che dici cara ci facciamo una gita sul lago di Bolsena?" .. e si perché se vai pian pianino, senza clima e senza giri a visitare le cittadine lacustri forse ce la fai a tornare .. ma forse anche no! Che angoscia ragazzi!