NEWS

Perché la Toyota ha creato una città?

Pubblicato 30 settembre 2025

A Woven City sono arrivati i primi inventori e il primo gruppo di residenti: insieme plasmeranno la città con nuove idee sulla mobilità (e non solo) in una logica di co-creazione.

Perché la Toyota ha creato una città?

CITTÀ IDEALE

Con i primi residenti che hanno iniziato a trasferirsi e le aziende partner che iniziano le attività di co-creazione, è ufficialmente iniziata la vita di Woven City, la città creata dalla Toyota dove il colosso giapponese vuole sperimentare la propria idea di mobilità per il futuro. Presentata per la prima volta al CES del 2020 e sviluppata in modo congiunto con Woven by Toyota, nei giorni scorsi c’è stata l’inaugurazione della città costruita nella prefettura di Shizuoka, in Giappone. Alla vita di Woven City partecipano due profili.

toyota citta woven city 2025 09

GLI INVENTORI

I primi sono conosciuti come inventori: sono una ventina tra imprese, start-up, imprenditori, istituti di ricerca e altri innovatori che sviluppano e testano prodotti e servizi a Woven City sulla base del Kakezan, un concetto giapponese di “moltiplicazione”, per il quale nuove innovazioni e valori sociali emergono dalla convergenza di idee e capacità diverse. Tra questi inventori c’è il cantautore Naoto Inti Raymi, che ha prodotto l’inno della città e il logo audio del progetto. La città ideale della Toyota ha anche aperto un bando, disponibile fino al 14 ottobre, che invita realtà da tutto il mondo a proporre idee per la co-creazione.

toyota citta woven city 2025 09 03

I WEAVERS

Il secondo profilo è formato dai residenti e i visitatori, conosciuti come Weavers. Sono loro che sperimentano i prodotti e i servizi in prima persona e forniscono i relativi feedback, svolgendo un ruolo fondamentale nel plasmare le  innovazioni. Da settembre 2025, diversi dipendenti del gruppo Toyota si sono trasferiti con le loro famiglie a Woven City: nella prima fase si dovrebbe arrivare a circa 300 abitanti.

toyota citta woven city 2025 09 09

COM’È FATTA

In Woven City ci sono tre tipologie di strade a livello del suolo: uno esclusivamente per i pedoni, uno condiviso da pedoni e mobilità personale e uno dedicato ai veicoli. C’è poi una rete stradale sottorranea, che consente di svolgere test non influenzati dalle condizioni meteorologiche o di temperatura. In tutta la città i segnali del traffico sono coordinati centralmente, basando la sicurezza della circolazione su un triplice approccio che include mobilità, persone e infrastrutture. A differenza delle normali città, tutti i pali presenti a Woven City sono multifunzionali. Ciò significa che i pali servono sia come lampioni che come semafori, oltre a poter ospitare anche sensori e telecamere utili per attività di test e co-creazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 13:13
Beh gli esperimenti son sempre un di più. Auguri
Ritratto di Lapo3
30 settembre 2025 - 13:17
perché ha un sacco di soldi da buttar via?
Ritratto di hal lamio guccino
30 settembre 2025 - 14:59
1
ho pensato la stessa cosa ahahah manie da miliardari, potevano farla in riviera al mediterraneo già che c'erano
Ritratto di ziobell0
30 settembre 2025 - 14:41
in questa città guidano tutti a 26 km/h con il cappello
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2025 - 15:22
E fanno i 60 km/l!
Ritratto di ziobell0
30 settembre 2025 - 16:23
garone di consumi!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 settembre 2025 - 15:22
Una delle principali strade di questa città si chiama Via Pierfra mentre nei sobborghi ci saranno Via Retrogradi, Via Atkinson e Via Già Detto.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2025 - 18:53
Via dalle Palle non c'è?
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2025 - 11:02
Dev'essere accanto a Piazza la Roba.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 15:33
"Perché la Toyota ha creato una città?" Marketing?
Ritratto di Al Volant
30 settembre 2025 - 17:09
Inquientante. Se fossimo in un film di fantascienza, sarebbe sicuramente un posto dove testano chissà quale assura tecnologia sugli ignari cittadini, che credono invece di essere utili al progresso. Ma siamo nella realtà, quindi probabilmente è ancora peggio!
Ritratto di PONKIO 78
30 settembre 2025 - 18:54
Ma cheeeee…. Non capite niente…. Questa è il nuovo MONOPOLI…
Ritratto di otttoz
30 settembre 2025 - 18:59
Listini stellari e soldi da buttare... ma non per le indispensabili maniglie d'appiglio!
Ritratto di Goelectric
30 settembre 2025 - 19:46
Sembra uno di quei film che parlano di un futuro neanche troppo lontano, dove alla fine sbroccano tutti e si uccidono tutti ad eccezione del protagonista
Ritratto di AZ
30 settembre 2025 - 20:08
Fesserie.
Ritratto di 63 BULLDOZER
30 settembre 2025 - 20:12
Qualunque cosa sperino di ottenere, la mia sensazione è che, tra qualche anno (o forse anche meno), tutto questo degraderà, nella migliore delle ipotesi, ad un luogo-non-luogo, fatto di angoli e strutture abbandonate miscelati a spazi riconvertiti in ampie superfici commerciali. Nella peggiore delle ipotesi, una città fantasma. Puoi sperimentare ed essere visionario quanto vuoi, ma l'idea di città si è sempre evoluta sulla base di spinte e modifiche spontanee degli stili di vita e delle scale valoriali che si aggiornano pian piano e un passetto alla volta. Questa Woven City non è una nuova città fondata come poterono essere una Brasilia o una Astana... Ha la stessa autenticità e la stessa anima di una Disneyland di legno e cartapesta... O magari anche di un parco tecnologico a tema. Parlare di “abitanti” (a proposito, come si chiameranno... Woveniani? Wovenesi?) è abbastanza grottesco.
Ritratto di Riper
1 ottobre 2025 - 08:24
Il più delle volte la realtà supera di gran lunga l immaginazione......se siete cultori di film oggi viviamo situazioni molto verosimili a ciò che vedevamo nei film si qualche decennio fa.anche questa situazione creata dalla Toyota me ne ricorda un paio.... Be qui parla che l' hanno creata per un gruppo di persone specifiche, ovviamente è sempre una città e sicuramente il resto delle case è appartamenti lo daranno in vendita quindi ey sempre un mega investimento immobiliare
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2025 - 11:27
Mah, pare Zingonia...
Ritratto di Rush
2 ottobre 2025 - 02:30
Progetto ri-presentato un paio d’anni fa con tanto di video. Ma almeno lo hanno iniziato? Per ora girano solo le stesse immagini del 2020.

VIDEO IN EVIDENZA