NEWS

Peugeot 108: per lei ritocchi di metà carriera

13 aprile 2018

La citycar della casa francese propone un motore rivisto e una gamma rinnovata contenente miglioramenti ed arricchimenti.

Peugeot 108: per lei ritocchi di metà carriera

PER PROSEGUIRE UN SUCCESSO - Non c’è superstizione in casa del Peugeot. Oggi è venerdì 13 il Gruppo PSA non teme di presentare le novità introdotte nella gamma della sua “piccola”, la Peugeot 108, una delle tre “gemelle diverse”, prodotta dalla collaborazione con Citroën e Toyota: le altre due sono la Citroën C1 e la Toyota Aygo, tutte fabbricate nello stabilimento di Kolin, nella Repubblica Ceca. 

OPERAZIONE ARTICOLATA - I cambiamenti apportati alla Peugeot 108 sono diversi e riguardano in buona parte la proposta commerciale, e alcuni aspetti produttivi, con il design che resta quello conosciuto. Novità di rilievo produttivo è l’arrivo del nuovo motore VTi 72, che amplia la versatilità del modello. Oltre che questa del propulsore, le novità investono infatti allestimenti, gamma colori e interni, oltre che l’equipaggiamento, reso più completo e gratificante. In questo modo la Peugeot intende proseguire il successo della Peugeot 108 che dal lancio è stata venduta in 242.000 esemplari, di cui l’11% in Italia.

PIÙ COMFORT DI MARCIA - Il propulsore 3 cilindri 1.0 aspirato presenta alcune innovazioni volte a migliorare la guida e il comfort. La potenza erogata è appunto di 72 CV a 6.000 giri, contro i 68 CV della precedente versione mentre i cambiamenti riguardano il rapporto di compressione, leggermente accresciuto, la riduzione degli attriti interni, un innovativo sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR, e soprattutto un diverso contralbero di bilanciatura che smorza ulteriormente le vibrazioni (problematica atavica dei motori a 3 cilindri). La proposta in gamma si presenta con due possibilità relative alla trasmissione: cambio manuale a 5 marce e cambio robotizzato ETG5 sempre a 5 rapporti.

GIRANDOLA DI COLORI - Esternamente la Peugeot 108 amplia la sua offerta con due nuovi colori, Blu Calvi e il verde Green Fizz. Quest’ultima tinta è anche impiegata diversamente: per il tetto in tela della parte superiore della versione Top! Scopribile. L’abbinamento prevede la carrozzeria inferiore nelle tinte Bianco Lipizan, Grigio Gallium, Grigio Carlinite, Nero Caldera. E se l’acquirente sceglie di avere la sua Peugeot 108 Top! i cerchi in lega lo stesso colore Green Fizz lo si ritrova sui coprimozzi delle ruote. La rinfrescata cromatica interessa anche l’abitacolo con l’arrivo di rivestimenti realizzati con il nuovo tessuto White Square Jusa , che prende il posto di due precedenti proposte (Carolight e Rayura). E una nuova tonalità è stata introdotta anche per la plancia, dove sulle versioni Active ed Allure si ha ora il colore Grigio Delice.

NUOVE PROPOSTE NELLE DOTAZIONI - Non potevano mancare nuove dotazioni tecnologiche. Lo schermo a sfioramento del sistema multimediale sempre sistemato al centro della plancia è ora di tipo capacitivo, quindi più reattivo, oltre che essere comandabile anche con il comando a voce. Inoltre, per conneterlo agli smartphone, oltre che con l'ormai classico Mirror Link, ora ci sono anche i protocolli Android Auto e Apple CarPlay. Infine, con l’introduzione delle citate innovazioni tecniche e di equipaggiamento, la Peugeot ha rinnovato l’offerta commerciale, risistemando gli allestimenti.

Peugeot 108
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
33
47
32
37
VOTO MEDIO
2,9
2.85549
173
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
13 aprile 2018 - 19:24
3
Penso sia una delle auto più brutte mai costruite... Diciamo che le citycar non sono il punto forte di PSA (vedasi C1).
Ritratto di Giuliopedrali
13 aprile 2018 - 21:52
Resta sempre bella la VW Up! Stranamente la Toyota Aygo pur cugina della 108 è molto bella.
Ritratto di Mattia Bertero
13 aprile 2018 - 22:46
3
108. Del trio é sicuramente quella più seriosa. Per il resto vale il discorso delle altre. Una buona citycar dove non spicca in nessun ambito in particolare.
Ritratto di Moreno1999
14 aprile 2018 - 07:31
4
Esteticamente non sempra cambiato nulla, difatti ancora la trovo parecchio brutta
Ritratto di Moreno1999
14 aprile 2018 - 07:31
4
Sembra*
Ritratto di grande_punto
14 aprile 2018 - 14:16
3
Concordo!
Ritratto di Gaetano1970
14 aprile 2018 - 08:57
Ammortizzatori finiti a 60000 km.....sedili che non sostengono più...le buche si sentono tutte,,,,frizione a50000 km cede a tutte praticamente....proprietario di Peugeot 107 dal 2009 e aygo dal 2011......solo i consumi sono eccezionali..20 al litro...
Ritratto di Leonal1980
14 aprile 2018 - 12:31
3
Comprati un polo a metano, fai l'acquivalente dei 40km/l e non ti cede nulla.
Ritratto di lybram
14 aprile 2018 - 09:36
acquistare uno di questi tre aborti quando in italia ancora si costruisce un'ottima PANDA è da imbecilli.. la stessa lancia YPSILON elefantino blu è valida alternativa con gli sconti attuali.
Ritratto di Leonal1980
14 aprile 2018 - 12:32
3
Parli di 2 auto con 1 segmento sopra.
Pagine