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Peugeot 2008 Dakar: i dettagli tecnici

03 luglio 2014

Trazione posteriore, sospensioni quasi da buggy e un 3.0 V6 a gasolio montato posteriormente, con 340 CV e una coppia-monstre.

Peugeot 2008 Dakar: i dettagli tecnici
TUTTO DIETRO -  La Peugeot per la prossima edizione della Dakar non manca certo di coraggio, per quanto riguarda le scelte tecniche: sarà praticamente la sola trazione posteriore contro un nugolo di 4x4 - una impostazione che da almeno tre decenni va per la maggiore per i rally e i raid. Meglio andare per ordine: il motore, collocato in posizione posteriore-centrale, è un 3.0 V6 a gasolio: sovralimentato con un turbo per bancata, eroga 340 CV di potenza e ben 800 Nn di coppia massima.
 
SEMPRE PIU' IN ALTO - L'assetto della Peugeot 2008 DKR è quasi da dune buggy, con sospensioni per le quali è possibile allungare la corsa fino a 460 mm: un valore-monstre che ben dovrebbe contrastare le buche più profonde. Le sospensioni a quadrilateri utilizzano due ammortizzatori regolabili e due molle per ogni ruota; i freni con dischi ventilati da 355 mm di diametro trovano alloggio in cerchi di 17” (con canale di 8,5”) che calzano pneumatici Michelin 37/12,5x17. Il telaio è in tubi d'acciaio; la carrozzeria in fibra di carbonio. Il peso è top secret, ma si può ipotizzare che possa essere inferiore di un centinaio di chili rispetto alle 4x4 più leggere.
 
Peugeot 2008 DKR
 
SCELTA MIRATA - Quella della Peugeot non è una scelta peregrina: secondo Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport, il motivo è legato ai vantaggi concessi dal regolamento, senza dimenticare la scelta di marketing di restare fedeli alla trazione 2WD, come sulla 2008 di serie  (anche se in quel caso è anteriore). Oltre al peso inferiore, infatti, la soluzione permette di montare ruote più grandi e ridurre lo sbalzo anteriore: per Famin, la 2008 è in grado di “arrampicarsi sui muri”. Le dimensioni sono decisamente compatte: la Peugeot 2008 DKR misura 410 cm in lunghezza, 203 in larghezza e 191 in altezza. Il passo è di 280 cm, per garantire direzionalità sul dritto. Il serbatoio è da ben 400 litri, indispensabile per le tappe più lunghe.
 
RIENTRO DOPO 25 ANNI - La Peugeot 2008 DKR è chiamata a raccogliere l'eredità di due Peugeot che hanno fatto storia: la 205 Turbo 16 e la 405 Turbo 16. La prima era la classica belva da Gruppo B da rally che, dopo la messa al bando della categoria dopo il sacrificio di Toivonen e Cresto al Tour de Corse dell'86, era stata riciclata nel Rally raid – a fine anni Ottanta, molto popolari grazie alla Parigi-Dakar: in Africa vinse nell'87 e nell'88, prima di lasciare il passo all'erede 405 Turbo 16. Quest'ultima trionfò nel 1989 e nel 1990 con Vatanen, prima di godersi la meritata pensione; nel frattempo, i programmi Peugeot erano cambiati, e solo nel 2013 si sarebbe visto qualcosa di simile con la 208 T16 Pikes Peak. Ora la 2008 è chiamata alla missione-Dakar, affidata a Sainz e al transfuga (dalle moto) Despres. Va da sé che del Lago Rosa rimane solo il ricordo, visto che la gara si svolgerà tra Argentina, Bolivia e Cile, ma - d'altronde - i miti restano tali (magari annacquandosi un po', ma quello è un altro discorso) anche se cambiano, a torto o a ragione, continente.


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Ritratto di Mattia Bertero
3 luglio 2014 - 15:02
3
Bel giocattolino per portare la famiglia in pic-nic in campagna :-). Vedremo se porterà i risultati sperati, già la presenza di Sainz è una buona base di partenza.
Ritratto di Davidect91
3 luglio 2014 - 15:26
esteticamente bellissima...il motore,se non sbaglio è quello della 908 hdi,ho solo un dubbio,la distanza tra le ruote non è un pò poca?
Ritratto di fabri99
3 luglio 2014 - 15:33
4
Beh, le auto a passo corto sono agilissime, la Stratos e soprattutto la Mini Cooper erano fortissime nei rally anche per questo. Sembra poco anche a me però un passo di 280 cm...
Ritratto di Davidect91
3 luglio 2014 - 21:41
Mi sono espresso male sorry :D quello che intendevo era la larghezza tra le ruote
Ritratto di fabri99
4 luglio 2014 - 10:08
4
Beh, innanzitutto la larghezza sulle auto da stabilità e deportanza e avere le ruote agli estremi della carrozzeria è un bel vantaggio per l'agilità, infatti anche certe citycar cercano di avere le ruote più "esterne" possibile, è più facile anche gestire gli ingombri secondo me...
Ritratto di Davidect91
4 luglio 2014 - 13:05
Dico questo,perchè spesso questi veicoli hanno una larghezza tra le ruote importante,soprattutto quelli da dakar....guardando le foto di questa peugeot,sembra abbia i ruotini
Ritratto di fabri99
4 luglio 2014 - 13:24
4
Visto che sono veicoli piuttosto alti da terra, se sono molto larghi si ribaltano più raramente(si spera mai), in effetti però i cerchi sono piccolissimi, ci vorrà il sasso più affilato del mondo per bucare le gomme...xD
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2014 - 15:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2014 - 15:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
3 luglio 2014 - 15:35
4
Ultimamente Peugeot sta creando mostri da corsa per vari rally e devo dire che mi fa molto piacere che il motorsport Peugeot, pur essendo fuori da Le Mans, è ancora in pista... Questa 2008 è un vero mostro, un po' come la 208: spero che si faccia valere, mi dispiace molto che i problemi economici abbiano fermato PSA nel motorsport, un successo se lo meritano...
Ritratto di fabri99
3 luglio 2014 - 15:40
4
Gentile Redazione, è capitato anche ieri con il post della Challenger: HP(horse power) e CV(cavallo vapore) non hanno lo stesso valore. La 2008 DKR ha 340 HP, quindi i cavalli sono 345.
Ritratto di andrearocca
3 luglio 2014 - 16:36
Non ho mai capito perchè il gruppo psa a differenza degli altri marchi non mette a frutto quanto sviluppo nei vari reparti corse, poi sulle vetture di serie... usano le gare solo come pubblicità. Esempio con tutti i rally che hanno corso non hanno mai sviluppato una trazione integrale in casa.
Ritratto di fabri99
3 luglio 2014 - 18:39
4
Il gruppo PSA è in gravi ed evidenti difficoltà economiche, continuano a perdere soldi. Una trazione integrale sarebbe un progetto troppo costoso per una stradale, non ne vale la pena. Queste auto da corsa, tipo la 208 T16 o questa 2008 DKR, sfruttano molti componenti di vecchie auto da corsa Peugeot, tipo la 908 da Le Mans: è una sorta di motorsport economico, sono dovuti uscire da Le Mans perchè costava troppo, ma almeno questi piccoli rally, in questo modo, possono ancora permetterseli.
Ritratto di MatteFonta92
3 luglio 2014 - 18:09
3
Stranamente mi piace... nonstante somigli più ad un Monster Truck che ad un'auto, devo ammettere che ha un suo fascino. Vediamo come se la caverà alla Dakar, auguri alla Peugeot per l'impresa!