ANNIVERSARI - Per le case che hanno una lunga storia, ogni anno è un po’ un assembramento di anniversari. Inevitabile per chi ha al suo attivo decine di modelli. Per esempio, quest’anno la Peugeot elenca una serie di ben quattro “compleanni”: 40 anni per la Peugeot 604, 50 anni per la 204, 60 anni per la 403, 80 anni per la 402. Tra questi si mette in evidenza la Peugeot 204 del 1965, un po’ perché si ricollega al modello 208 essendo della stessa categoria “2”, e soprattutto perché 50 anni fa segnò un notevole passo avanti nella produzione della casa francese.
RIVOLUZIONARIA - Diversi i motivi che fecero della Peugeot 204 (nelle foto) un modello di svolta, senza attribuire più importanza a uno o l’altro. Anzitutto la scelta della Peugeot di proporre un modello che con i suoi 397 cm di lunghezza è definibile compatto (rispetto alla 404 in listino e anche alla 203 che era uscita di produzione nel 1960). E citando la 203 - il modello della serie “2” precedente, si introduce un altro aspetto di novità portato dalla 204: lo stile. La berlina precedente 203, uscita nel 1948, aveva una linea chiaramente ispirata allo stile delle vetture americane, che per qualche tempo in Europa si credette fosse la tendenza stilistica vincente. Con la 204, lanciata nell’aprile del 1965, la Peugeot propose una linea del tutto diversa. Per il lavoro andò sul sicuro: si affidò a Pininfarina. Il risultato fu un’auto dal design di autentica rottura, che ebbe grande successo fin da subito e che fu prodotta fino al 1976, con 1,6 milioni di esemplari venduti.
PRIMA PEUGEOT TUTTAVANTI - Altro aspetto innovativo della Peugeot 204 fu l’impostazione generale: trazione anteriore e motore davanti in posizione trasversale, una “prima volta” per la casa francese. Non solo. Una “premiere” furono anche i freni a disco, sia pure soltanto sulle ruote anteriori. E non da meno furono gli schemi delle sospensioni, tutte indipendenti, cosa ben rara a metà degli Anni 60.
MOTORE IN LEGA - La voglia di novità la si poteva constatare anche nel motore. Il 4 cilindri di 1.130 cc a benzina della 204 eroga 53 CV (poi saliti a 55 e 58 CV) era realizzato in lega d’alluminio. C’era poi anche il 4 cilindri diesel di 1.357 cc da 40 CV, che all’epoca poteva fregiarsi del primato di più piccolo motore diesel al mondo.
LUBRIFICAZIONE ORIGINALE - A completare la serie di innovazioni tecniche di cui la Peugeot dette prova con la 204 ci fu poi la soluzione adottata per la lubrificazione nel motore a benzina: differenziale e cambio furono progettati in un unico involucro posto sotto il monoblocco. L’effetto lubrificante era così procurato dallo stesso olio del motore, appunto una soluzione parecchio innovativa.
TANTE VERSIONI - La Peugeot 204 venne coniugata anche nelle configurazioni station wagon (break, come dicono i francesi), coupé e cabriolet. La versione coupé ebbe anche importanti impieghi sportivi nei rally. Infine, ultima curiosità: una Peugeot 204 per parecchio tempo fu usata quotidianamente da Enzo Ferrari che aveva un rapporto di stima e amicizia con la famiglia Peugeot.