NEWS

Peugeot: parliamo del design di oggi e di domani

09 aprile 2014

L’esposizione a Milano delle idee del Peugeot Design Lab, ci ha dato lo spunto per porre qualche domanda Gilles Vidal, direttore dello stile della casa francese.

Peugeot: parliamo del design di oggi e di domani
A TUTTO CAMPO - Nell’ambito della Milano Design Week, la settimana (si conclude il 13 aprile) che il capoluogo lombardo dedica allo stile, la Peugeot ha esposto le ultime creazioni del proprio Design Lab: un laboratorio, come la sua stessa denominazione dichiara, in cui i designer del marchio francese mettono la loro creatività a disposizione di aziende che non si occupano di automobili. Così, fra i tanti oggetti esposti, si possono ammirare un futuribile pianoforte Pleyel e l’Onyx sofà, un divano realizzato con un accostamento di pietra lavica e fibra di carbonio. L’occasione ci ha offerto la possibilità di porre qualche domanda a Gilles Vidal (nella foto sopra seduto sul sofà in questione), dal 2010 direttore dello stile Peugeot.
 
Cosa vuole esprimere il design delle vetture Peugeot di oggi?
Basta confrontare l’attuale Peugeot 308 (foto qui sotto) con la precedente per apprezzare la svolta nello stile delle nostre auto: le nuove Peugeot sono sobrie, ma eleganti. Una filosofia estetica, che vuole anche alludere all’efficienza di queste macchine, riassumibile in una frase di Leonardo da Vinci: la semplicità è la sofisticatezza estrema.
 
peugoet 308
 
Il prototipo Exalt (qui la news) anticipa elementi di design che ritroveremo nei futuri modelli di serie?
Sì: per esempio, la mascherina, maggiormente sviluppata in verticale rispetto a quelle delle Peugeot di oggi, e il cofano molto lungo. Anche le fiancate, così scultoree e fortemente sagomate, le rivedremo…
 
La nuova 108 è molto diversa dalle Citroën C1 e Toyota Aygo. Perché?
Anche se le tre citycar sono costruite sulla stessa base, nel design sono molto differenti, e in misura maggiore rispetto ai modelli precedenti. Noi abbiamo dato alla Peugeot 108 (foto qui sotto) un aspetto importante, che ricordasse quello della 308. Questo per trasmettere l’impressione di un’auto pensata “alla grande” e che, nonostante le piccole dimensioni, condividesse molti dei requisiti di un modello di classe superiore, come appunto la 308. I nostri partner hanno intrapreso strade diverse: più giovanile l’impatto della C1, fuori dagli schemi quello della Aygo.
 
Con l’arrivo di Carlos Tavares ai vertici dell’azienda, che cosa cambierà per il design della casa? In una recente dichiarazione ha osservato che le Peugeot dovranno diventare meno europee e più globali…
Anche se oggi non so se si possa davvero disegnare una vettura che piaccia a tutte le latitudini, le ultime Peugeot sono già diventate più globali e continueremo in questa direzione. Per esempio, la crossover 2008 è un veicolo funzionale molto diverso dalla 207 SW, pensata per il mercato europeo. Stesso discorso per la 407, sportiva e dinamica come piace da noi, che è stata rimpiazzata dalla 508 con uno stile più sobrio e… planetario. Non va dimenticato che abbiamo anche un centro stile in Brasile (con otto designer) e uno in Cina (32 stilisti).
 
peugeot 108 3p rame dorato
 
E il centro stile di Parigi?
Resta sempre il cuore del nostro design: ci lavorano 170 persone, in parte anche per la Citroën. Provengono da 14 nazioni, hanno un’età media di 30 anni e ognuna ha una propria specializzazione (c’è chi si occupa solo d’interni, chi della grafica per le interfacce digitali…). Il centro è aperto ai giovani freschi di diploma, sempre portatori di idee: magari anche un po’ folli, ma soprattutto fresche.
 
C’è un dettaglio, nelle Peugeot di oggi, che la rende particolarmente soddisfatto del vostro lavoro?
Non è facile dare una risposta. Direi che potrebbe essere il posto di guida delle 208 e 308, con il cruscotto basso e sottile e con il volante di piccolo diametro. Soluzioni che hanno rivoluzionato il modo di mettersi alla guida, dando due vantaggi: migliorano la visibilità e trasmettono la sensazione di condurre una vettura sportiva. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
9 aprile 2014 - 15:35
con tutto il rispetto per Vidal, le Peugeot di oggi non sono male ma quando le disegnava Pininfarina erano molto ma molto più belle. Volete mettere la 205 con la 208? Vogliano parlare della 406 coupé?
Ritratto di juvefc87
9 aprile 2014 - 16:20
tempi, e cmq queste peugeot sono stupende!
Ritratto di ForzaPisa
9 aprile 2014 - 16:25
Concordo: la 406 Coupé è una delle coupé "di classe" più belle di sempre! Ancora oggi... la 108 è davvero triste: prenderei sicuramente la C1 che è strana ma allegra
Ritratto di fabri99
9 aprile 2014 - 16:45
4
Ultimamente Peugeot ha fatto passi da giganti come design. Dopo le facce sboccate(vedi l'imitazione di Top Gear) del vecchio corso stilistico, le francesi del Leone sono parecchio migliorate. Hanno un design raffinato e particolare, ma non troppo complicato. Gli interni poi sono davvero migliorati: ora sono fatti bene, con ottime finiture, un design innovativo e molto funzionale, semplice ma intelligente. Quindi, tanto di cappello a Vidal: i prototipi sono molto interessanti(anche se quel sofà sembra davvero...scomodo, dovrebbero evitare i mobili per ora...) e, anche se cambiano o non arrivano sempre in produzione, anche le auto nel listino, perlomeno le ultime, sono davvero ottime vetture... Concordo con gli utenti sopra, le Peugeot di Pininfarina erano più belle, stupende, ma dopo il triste periodo di 207 e company, con le loro faccione, Peugeot è tornata a graffiare... E, per gran parte, è anche merito di Vidal...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2014 - 16:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DS
9 aprile 2014 - 17:07
Come non essere d'accordo sulla 406 coupè? però pure la berlina era bella secondo me, poi l'hanno rovinata con uno dei peggiori restyling della loro storia
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 18:32
3
Non mi fanno impazzire le nuove peugeot, ma apprezzo lo stesso la loro sobria eleganza... quasi teutonica, o poco ci manca!
Ritratto di baccio
9 aprile 2014 - 19:35
la 208 nn riesco a inquadrarla.. la trovo veramente carina nelle versioni "tranquille", quanto trovo orenda la gti-- con quelle cromature posticce.. che sembrano appiccicate.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2014 - 09:10
3
205, 206 sono fra le auto più belle, non solo della storia Peugeot, ma in senso assoluto...quelle firmate Pininfarina sono di una bellezza eterna...

VIDEO IN EVIDENZA